Vai al contenuto
PLC Forum


Bjt Npn Come Interruttore - Il carico meglio tra emettitore e massa?


Marco__

Messaggi consigliati

Salve, volevo una delucidazione se possibile.

Non sono un esperto di elettronica, però avevo bisogno di eccitare la bobina di una elettrovalvola (12V / 3A) attraverso un bjt npn (molto probabilmente utilizzero un darlington).

Il mio dubbio non è nel pilotaggio della base per mandare in saturazione l'integrato, ma dove posizionare il carico. Sui libri che ho di elettronica o guardando alcuni schemi in rete, il carico è sempre posizionato (per un NPN) tra alimentazione e collettore del BJT. Facendo così però, io avrei sempre l'alimentazione connessa al carico giusto? Non sarebbe meglio mettere il carico tra emettitore e massa avendo così l'alimentazione interrotta e non la massa?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

E' una questione di scelte, io per esempio uso quasi sempre l' NPN col carico fra collettore e positivo di alimentazione, ovviamente in questo modo il carico si attiverà col livello logico "1" sulla base del transistor.

Usando il PNP (lecito anch'esso) hai il carico sì fra collettore e massa (come piace di più a Te), ma in questo caso per attivare il transistor serve il livello logico "0" sulla base, ovvero le condizioni si invertono.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio mirko per la risposta.

Io più che altro ho bisogno di utilizzare un NPN per mandarlo in saturazione con il livello logico alto.

Solo che in termini di sicurezza non mi piace molto come configurazione. Suppongo però che mettendo il carico tra emettitore e massa, debba tenere conto per il calcolo della resistenza di base di una ulteriore caduta, o meglio, in sintesi:

Rb = (Vb - Vbesat - Re*Ie) / Ib

dove con Re * Ie ho indicato la caduta sul carico che ora è posizionato tra emettitore e massa.

E' giusta la considerazione?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti