Vai al contenuto
PLC Forum


Diodo Zener Siglato 08i8j - qual è la tensione di lavoro?


ALVARO FESTI

Messaggi consigliati

Vi tengo informati sugli ultimi sviluppi della vicenda:

Oggi ho ricollegato tutte le cose che avevo smontato, e siamo sempre allo stesso punto: la scheda non dà il consenso nè al touch screen nè al lettore banconote nè allo switch del menu di servizio.

Collegando l'alimentatore di riserva accende il touch screen, va alla scelta della modalità provvisoria-normale, se non si dà l'input parte in modalità normale, poi dal desktop di windows parte il programma MClient(1.0.1028) il quale è un microsoft client (MClient.exe) che veniva utilizzato per l'assistenza remota della macchina, in pratica è quello che serviva a segnalare il guasto: poichè il guasto NON è stato risolto e comunque il PC NON TROVA LA CONNESSIONE con il centro assistenza (per la chiusura del guasto), in quanto i loro server non esistono più, la macchina continua a reiterare la schermata con su scritto "ATTENDERE - OPERAZIONI DI SERVIZIO IN CORSO", seguita dall'arresto e riavvio di windows, dal seguente tentativo di avvio del programma MClient.exe il quale è protetto da password di avviamento (a me sconosciuta), quindi lo stesso non riesce ad eseguirsi e si reitera la schermata "OPERAZIONI DI SERVIZIO IN CORSO", seguita da 2-3 minuti di funzionamento "normale" durante il quale è possibile usare la macchina ma solo tramite inserimento di monete (il lettore banconote non funziona) - e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrando nel desktop di windows ho rilevato una serie di dati:

Edizione Windows:

Windows Vista Home Basic - 2006

Classificazione indice prestazioni: 2,0

Processore: Intel Atom CPU 230 [at] 1.60 GHz 1.60 GHz

Numero processori: 2

Memoria RAM: 1014 MB

Tipo sistema: sistema operativo a 32 bit

Unità disco: MAXTOR STM3160813 AS - ATA Device

Capacità: 149 GB - di cui disponibili: 120 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Alvaro che il tuo aggeggio non ne voglia sapere di ripartire

Su PC e windows non so darti molti consigli Io proverei a mettere il disco come secondo disco su un pc ma poi devi trovare il mago di turno che sa dove andare a mettere le mani.

(Da smanettone/pasticcione ti direi, dopo aver spostato il disco sul secondo PC, di rinominare MClient.exe così non lo trova e vedi che fa .. Non credo sia così semplice però...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh, se è per quello credo sia più semplice disinstallare proprio il programma dal pannello di controllo di windows, e se poi non va più? Forse invece dovrei cercare di "simulare" un server di teleassistenza collegandolo alla mia LAN, installando lo stesso programma (dopo aver disinstallato quello che c'era prima) e settando la connessione verso la mia LAN anzichè alla vecchia rete di servizio oramai inesistente. Ma rimane ahimè il problema che quella scheda non funziona più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una copia dell'intero disco e poi ci pasticci su come vuoi.

Finchè non riparte l'applicativo sul PC in funzionamento normale non puoi dire che il resto non funziona.

Per non perdere tempo inutilmente hai forse un collega con la stessa macchina che ti lascia fare una prova. Metti la tua scheda dubbia sulla sua e vedi se funziona. Almeno così capisci se è il caso di insistere o di lasciar perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un tecnico in zona che per adesso mi sta controllando in laboratorio il solo lettore di banconote per vedere per caso non funziona nemmeno questo visto che era collegato alla scheda sospetta. La prova che dici tu la posso fare autonomamente visto che nel distributore ci sono diverse schede identiche a quella, ne stacco una da un'altra parte e la collego a quelle uscite e vedo cosa succede, è l'unica prova che ancora non ho fatto, ma forse meglio che la faccio fare al tecnico quest'ultima prova. Vediamo se riusciamo a metterla in funzione sta maledetta macchinetta, altrimenti... Non c'è null'altro da fare che rottamarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il tecnico doveva venire domani, ma io ho anticipato e la prova di invertire le schede l'ho fatta stasera, e si è confermata la prima intuizione che avevo avuto: è la scheda che è sicuramente guasta, il software non c'entra niente. Non appena ho sostituito la scheda è ripartito tutto, compreso il lettore banconote e il touch screen, quindi il software non centra nulla perchè non è più ricomparsa la schermata di windows e l'applicativo funziona regolarmente. Viceversa la vecchia scheda l'ho collegata nel punto dove gestisce i sensori che segnalano l'esaurimento nelle colonne dei prodotti e mi segnala prodotto esaurito anche se il prodotto è presente. Fine dell'indagine, la scheda è guasta. Nello specifico, come avevo subito intuito al primo momento, sono guaste le uscite del microprocessore M430F2274, cioè i 2 arrays di darlington ULN2803AG, mentre gli ingressi, collegati ai registri a porte logiche digitali HC165 sembrano funzionare perchè alzando e abbassando i sensori switch di esaurimento prodotto si spegne e riaccende il relativo led. Speriamo non mi costi una fortuna far riparare 'sta chi...ca di scheda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho riscontrato si evince anche che è meglio non toccare mai niente sull'hard disk perché quando la macchina va in errore è quasi sempre per via di una qualche scheda difettosa.

Ora come ora, ho queste possibilità: 1) Cercare di reperire una scheda uguale da qualche collega che abbia un distributore uguale al mio 2) se non dovessi poter reperire una scheda nuova, con le indicazioni di cui ora sono in possesso, cercherò di far riparare la scheda vecchia sempre che non mi costi un occhio della testa, se mi "sparano" sui 1000 euro lascio perdere, 3) Magari su internet quei componenti ULN2803AG me li posso far spedire a poco prezzo e mi arrangio a saldarglieli io facendo molta ma molta attenzione a non danneggiare le piste del circuito stampato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca su internet nei siti che vendono componenti elettronici e quegli integrati ULN2803 hanno un costo irrisorio di 0,90 euro, non conviene farseli spedire che ci sono 15 euro di spese... Magari spero di trovarli localmente in qualche negozio di elettronica tipo GBC o Melchioni, sarebbe ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alvaro,

sono contento che tu abbia risolto o almeno trovato la strada per risolvere

Purtroppo ti ho portato sulla strada sbagliata e devo scusarmi ma a mia discolpa posso dire che quello che conosco della tua macchina e del tuo guasto è scritto in queste pagine e non so nulla di più.

Io sono ancora convinto, e sbaglierò ancora, che micro e ULN non sono la causa del tuo problema o almeno non sono solo loro. Ti avevo sugggerito a suo tempo una prova da fare per toglierti questo dubbio comunque cambiarli non ti costa nulla e così non ci sono più ne se ne ma.

Ultima cosa perdonami, ma affermazioni tipo

trovo sinao infelici perchè se eri tanto sicuro delle tue intuizioni potevi procedere senza aprire la richiesta sul forum. Ci è voluto l'ok di un tecnico per fare la prova più sciocca quella di scambaire due schede (che io mai ti avrei detto di fare non sapendo nulla della possibiltà di scambiarle) per isolare in modo chairo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ho un po' esagerato, preso dall'euforìa di aver capito dov'era il guasto "grazie alla prova più sciocca" che non avevo ancora fatto. Ma tant'è... che a volte la prima supposizione si rivela quella giusta e poi ci si perde per strada. Ora che ho acquistato da GBC gli integrati nuovi misurando col tester tra collettore ed emettitore per ogni canale dell'array, nell'integrato nuovo dà infinito mentre in quello vecchio segna solo i 3000 Ohm della resistenza di polarizzazione del secondo transistor costituente il darlington, segno che tutti i darlington dell'array sono in corto. E dire che questa misurazione l'avevo già fatta e non mi convinceva, ma mi ero confuso pensando che ci fosse altro da ricercare come causa del guasto. Ovviamente non do' la colpa a nessuno di questa perdita di tempo data la mia inesperienza nè era mia intenzione vantarmi di aver avuto "l'intuizione" visto che poi sono andato fuori strada. In ogni caso per riparare la scheda è un po' complesso perchè i componenti originali erano del tipo miniatura 18 pin e quelli che si trovano in commercio sono i DIP18 per cui ci si deve adattare per forza uno zoccolo e l'operazione si fa complessa. Però la macchina la posso far ripartire rinunciando a una dozzina di canali, quelli che sono compresi nell'ultima scheda colonne. (In totale ci sono 5 schede: una gestisce i primi 16 canali, altre due ne gestiscono 12 ciascuna, una gestisce altre 4 porte di indirizzamento logico e infine, quella che era guasta, gestiva monitor, lettore banconote e menu di servizio. Così da 40 canali mi diventa un 28 canali, però lo posso far funzionare, nell'attesa di riparare la scheda guasta.

Molte grazie comunque a tutti voi. Se volete, potete considerare la discussione chiusa ed eventualmente, rivolgendomi ai moderatori, visto che la discussione qui è diventata alquanto ingombrante, la potete spostare nella sezione guasti risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...