Jump to content

Programmazione Pic Ed Assembler


Recommended Posts

Posted

Il multiptppo è quello semplice semlice senza neanche 1 transistor, no?

Ti confermo che funziona.. Testato con successo x programmare PIC 16F84A, 16LF84A, PIC16F819 (stupendo

micro!)

Se hai problemi con il multipippo potrebbero essere causati dal pc... Ho letto che non tutti i pc riescono a fornire

tensioni e correnti adeguate x il multipippo sulla linea seriale. In particolare problemi di questo tipo possono verificarsi con alcuni micro, tipo il 16F84A piuttosto che con il 16F84.

Se poi usi un portatile la situazione è ancora più difficile.

comunque a me funziona su di un vecchio PC con AMD k6 233 Mhz e scheda madre intel.

E' il mio "pc da esperimenti" :)

Come programmatore uso IC-Prog 1.05C... Che supporta praticamente tutti i PIC...

  • Replies 217
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • aleda5859

    39

  • rocco66

    32

  • Giorgio Demurtas

    26

  • dlgcom

    24

ifachsoftware
Posted
Secondo me è la cosa + sbagliata da fare comprare le cose belle e pronte, non si impara mai a risolvere i problemi.
Posted
Copiare uno schema da internet e saldare due componenti tra di loro usando un software belle che fatto per programmare un PIC non vuol dire imparare ma semplicemente saper leggere
Giorgio Demurtas
Posted

Ciao a tutti,

orami ho una motagna di programmatori vicino al mouse...che non funzionano

Ho costruito quello di futura elettronica e funziona da Dio, ci mette un'attimo a caricare il programma! :D

(mi ha prestato il kit il mio prof di sistemi, io l'ho montato e lo userò fino a quando non mi costruirò un programmatore per me)

Gli altri programmatori li ho abbandonati, ho capito che non è molto funzionale senza transistor o pergiunta senza alimentazione esterna.

finalmete potrò dedicarmi a sviluppare il SW.

grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!

ciao

Giorgio :D:D

Posted

Grande!complimentoni! io credo proprio che tenterò col multipippo versione "Pablo" e poi,non dovesse "fungìre" con quello di fare elettronica..

Posted

Ho tentato di costruirmi un programmatore con alimentazione ext prendendo spunto da propic... Nonostante utilizzando l'utilità di controllo hardware in ic-prog riscontro tutti i livelli logici richiesti propri non riesco a programmare i 16F874A, 16F876A e 16F877A :(

Ho anche provato con PGM a massa...

Ma non mi arrendo!! :angry:

Prometto che se riuscirò nell'impresa metterò a disposizione lo scema elettrico.

Ciao

Posted

Semplicemente non riesce a verificare il chip... Ma ce la farò :)

Altrimenti farò qualche schema reperibile in internet

Posted

Ciao a tutti.

Anch'io mi sono costruito il programmatore seriale passivo in questione ma non riesco a farlo funzionare e visualizzo sempre l'errore 0000h.

Posted

Mi sono costruito il programmatore presente in una rivista elettronica ma non riesce a fare la verifica del programma, anche se sembra sia in grado di cancellare il micro (è un PIC 16f84A). Cosa può essere?

Posted

Ciao edionese,

se il programmatore non ha alimentazione propria (cioè la prende dalla seriale) il 16f84a può dare dei problemi

su alcuni pc, mentre (teoricamente) il problema non dovrebbe sussistere con il 16f84.

X risolvere il problema ti conviene costruire un programmatore alimentato.

Posted

CE L'HO FATTA!! ;)

Fatto il programmatore "by myself" (con riferimento a propic 2) e testato con successo

su PIC16F84A, PIC16F874A, PIC16F877A, PIC16LF877A, PIC18F458.

Lo proverò anche su PIC16F876A e PIC16F819 prossimamente... non dovrebbe

dare problemi, comunque.

Non ho ancora pronto il disegno dello schema elettrico da rendere pubblico, come promesso, su questo forum...

lo farò appena possibile... esami ***i mi portano via tempo!!

Comunque posso anticipare: alimentazione esterna, integrato: comunissimo CMOS

tipo CD4049 (da 2 soldi), tre transistors ed alcune resistenze e diodi... Utilizza la porta parallela

e funziona benissimo con ic-prog 1.05c imppostato su "propic2"...

Spero la cosa interessi a qualcuno, altrimenti.. fa lo stesso!!

Ciao a tutti

Beavis

Se intanto una buona anima mi dice come fare l'upload di files x renderli

disponibili sul forum mi evita di dovermelo cercare... grazie!!

Posted

_at_ aleda

io credo proprio che tenterò col multipippo versione "Pablo" e poi,non dovesse "fungìre"
Gabriele Corrieri
Posted
Beavis+21 Jan 2004, 08:12 PM-->
(Beavis @ 21 Jan 2004, 08:12 PM)

Ciao,

c'è la sezione upload, oppure contattami tramite e-mail o MP.

Se i file sono meno di 256Kb va bene la sezione Up/Download, non contattarmi in privato per file da 10Kb :angry:

Ciao

Posted (edited)

Grazie 1000 Gabriele.

Ho seguito la tua indicazione e caricato lo schema elettrico (schema elettrico.jpg)... è ora disponibile nella sezione upload-download.

Ho pronto anche il disegno del pcb, ma solo con le piste, senza disegno dei componenti... appena riesco ad

arrangiare qualcosa lo carico.

Ciao

schema%20elettrico.jpg

Edited by Gabriele Corrieri
Posted

Sto tentando di caricare il file del progetto completo del mio programmatore per PIC ma ho dei problemi...

Sono meno di 200kB, ma quando faccio l'upload compare che il file è di solo 20kB e tentando di scaricarlo è

dannaggiato... che se fa??

Posted

Confermo che il pdf da scaricare sulla sezione upload / download funziona...

Se qualcuno prova il mio programmatore mi faccia sapere come si trova!! :)

Posted

Non riesoc a scaricare il .pdf e neanche lo schema mi compare intero..

La cartella zippata mi dice poi che non è valida... che è?

Posted

Sicuro di aver scaricato il file giusto?? perche' ne ho caricati 3 a causa di problemi di upload... il file corretto è

programmatorePIC_completo.pdf caricato il 29/01 che io stesso ho provato a scaricare verificando che funziona...

Se non rieesci, mandami il tuo indirizzo email che te lo mando.

Ciao Beavis

Posted

Lista aggiornata dei PIC supportati dal mio programmatore (testati)

16F84A / 16LF84A

16F819 / 16LF819

16F88

16F874A

16F876A / 16LF876A

16F877A / 16LF877A

18F458

Funziona anche con il 16F628 ma a volte ic prog non riesce a fare la verifica...

Ciao a tutti

Beavis

Posted

Alla fine ci sono riuscito!!!

Ringrazio tutti ed in particolare Pablo per aver postato il suo programmatore semplice ed efficace.

Ora però mi è venuta voglia di realizzare qualche progetto tutto mio!

Posted

.... è possibile avere lo schema e tutti i dati di questo programmatore semplice ed efficace? Non mi sembra di averlo visto nell'area download. Sono agli inizi anch'io! Ciao e grazie.

Posted

Vai alla pagina 5 o 6 di questa stessa discussione!

Posted

Sono davvero contento di essere stato utile a qualcuno, spero che molti ne possano beneficiare.

Ricordo però che NON ho progettato io quel programmatore e al momento nemmeno ricordo su quale sito l'ho trovato.

ciao

Pablo

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...