Vai al contenuto
PLC Forum


programmazione strumenti HART - Con STEP7


matrix74

Messaggi consigliati

ciaooo a tutti

qualcuno di voi mi poo aiutare nel trovare documentazione relativa alla

programmazione degli strumenti con protocollo HART con il software step 7 della

siemens ...

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao,

per sentito dire, senza avere mai usato nulla, ci vuole un software aggiuntivo ... il simatic PDM ... se cerchi sul forum dovresti trovare uno o due posts a riguardo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

oltre al software sopracitato, che puoi scaricare, come demo dal sito siemens

--------

qui in chiaro il messaggio inviatomi dal mio fornitore abituale, alla tua stessa domanda (l'anno scorso)

Buongiorno Sig.xxx

come da lei richiesto al Ns.Sig.yyy le invio offerta per il software di cui in oggetto.

Non conoscendo l'utilizzo che ne deve fare le ho allegato il manuale attraverso il quale può verificare la funzionalità del software stesso per capire se sono necessari ulteriori pacchetti opzionali, da quanto mi ha descritto il mio collega lei ha la necessità di adottarlo in ambiente STEP7 su CPU della serie 300 e 400 per cui le indico di seguito anche 2 ulteriori pacchetti opzionali da abbinare al software base, di cui uno serve per il routing via S7-400 funzione che non so se le può interessare :

n.1 SIMATIC PDM SOFTWARE BASE V5.2 Euro 304,98

n.1 SIMATIC PDM SOFTWARE OPZIONALE PER

INTEGRAZIONE IN STEP7/PCS7 Euro 772,14

n.1 SIMATIC PDM SOFTWARE OPZIONALE PER

ROUTING VIA S7-400 Euro 1978,80

Eventualmente esiste la possibilità di scaricare una versione demo del SIMATIC PDM V5.2 base utilizzabile per 60gg,in modo da rendersi conto se il solo pacchetto base è sufficiente all'utilizzo che ne intende fare; l'indirizzo è : http://www4.ad.siemens.de andando in questa pagina web troverà in alto a destra una casella con scritto "search", digitando all'interno della casella l'ID: 11526935 avrà la possibilità di scaricare gratuitamente la demo di cui le ho palato.

----

oltre al software, come ti dicevo, puoi comunicare con questi dispositivi solo con speciali schede di ingresso analogico, montabili solo ed esclusivamente su slave profibus ET200M

6ES7 331-7TB00-0AB0

SM 331; AI 2 x 0/4...20mA HART

6ES7 332-5TB00-0AB0

SM 332; AO 2 x 0/4...20mA HART

Per entrambe le unità sopra indicate è stato ridotto drasticamente il prezzo. Il vostro partner PCS 7 vi fornirà i nuovi prezzi.

Unità analogica d’ingresso HART, nuova versione 3

Nell’hardware sono state apportate le seguenti modifiche:

Riduzione di V zero da 29,6 V a 26 V

Riduzione di I zero da 99 mA a 96,1 mA

P-zero = 511 mW

C-zero = 62 nF

L-zero = 3 mH

Con questi provvedimenti è stata ulteriormente migliorata la distanza dai valori limite di corrente e tensione per le zone Ex.

Nel firmware è stato migliorato il comportamento dell’unità per quanto concerne la sua stabilità dopo un corto circuito ed un cambiamento di trasduttore di misura.

Può anche essere che nel giro di un anno le cose siano cambiate.

io comunque utilizzo un programmatore HART ABB, per modificare i dati di programmazione dei vari attuatori che utilizzo, la spesa iniziale è un pò elevata ma posso connettere tutti i dispositivi HART che desidero, anche non ABB.

nel caso ti interessa qualcosa in via seriale o via usb ti consiglio di visitare questo sito: http://www.mactekcorp.com/products.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...