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Pic 16F628 - Sono in un mare di guai


causicurti

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Allora la vedo abbastanza dura.

Prova anche questo:

-Sostituisci i condensatori elettrolitici (quello grande e quello piccolo) e il condensatore da 100n sui 5 volt del pic (quello più esterno)

-prova a saldare un quarzo da 4MHz (non un risonatore) al componente identificato con Y1 (che attualmente non è montato)

fammi sapere

Andrea

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P.S.

Per la terza prova di prima intendevo non attaccare il potenziometro, ma prova a cortocircuitare gli ingressi sulla morsettiera e poi a mettere sulla morsettiera una resistenza fissa del valore del potenziometro

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Per accacca:

Il circuito funziona in un modo molto semplice, mette in out o volt su RB4, poi lo mette in imput e sfrutta la resistenza interna di pull up per caricare il condensatore, aspetta di vedere un 1 in ingresso al B4 e quindi guarda qanto tempo è passato da quando ha tolto lo 0 in out.

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Hai detto che il relè che alimenta la resistenza si eccita per frazioni di secondo.

Io farei un ponticello al contatto del relè per assicurarci che la resistenza funzioni correttamente.

E misurare la tensione al primario e secondario del trasformatore.

Questo è stato fatto?

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ah ottimo andry adesso è chiaro ma allora basta guardare cosa fa il pin10 con l'oscilloscopio

io il quarzo non lo metterei perchè sulle piazzole non c'è traccia di stagno non è mai stato utilizzato aggiungiamo solo altre variabili

Poi mi sembra una buona idea il suggerimento di andry di collegare una R al posto del potenziometro.

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Infatti il suo pic andava con l'oscillatore RC interno da 4 MHz, mi è venuto il dubbio che il pic nuovo sia programmato per un pcb diverso in cui c'è il quarzo esterno, mo non credo che sia questo il problema, perchè altrimenti non funzionerebbe niente, comunque provare a mettere il quarzo non genera danni.

Per il pin 10 infatti basterebbe guardare con l'oscilloscopio, ma temo che non lo abbia, altrimenti lo avrebbe già fatto.

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Per oggi vi ringrazio per i consigli e per il tempo che mi avete dedicato.

Pietro_1 per quanto riguarda la resistenza e il traformatore sono sicuro che funzionano perchè li ho testati sia sotto tensione che a vuoto, per essre più pignolo , al posto del trasformatore ho inserito una piccola lampadina da 220v. No caro Andry75 purtroppo dell' oscilloscopio ne sono sprovvisto. Per il quarzo mi chiedo; se prima funzionava senza perchè ora ci vuole? Comunque lo comprerò e vi farò sapere. Per il Pic alla ditta che me lo ha fornito gli ho inviato anche la versione del programma. Domani proverò a

" lavorare" un pò anche se è festa. Comunque credo che il ragionamento che ha fatto Andry75 sia giusto. Buona sera e buona festa per domani.

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Salve, ho fatto queste prove che mi avete suggerito:

1) eliminato potenz. e inserita una resistenza da 4,7K (Stesso difetto)

2) " " " " " da 2,2k " "

Reinserito il petenz. e messo in parallelo un condensatore di uguale capacità

su quello che va al pin 10, qui faccio un piccolo appunto. Diciamo che in questo modo

la resistenza ha lasciato un piccolo segno sulla plastica senza attaccare i due lembi,

però il difetto è rimasto.

3) Ho sostituito i componenti come detto da Andry75 ma non è cambiato niente.

Durante le prove ho inserito un tester digitale sul pin 10 e quando viene dato l' impulso su quel pin la tensione arriva a 1,08 v per poi scendere a 0 v come una scarica di

un condensatore. La prova del quarzo da 4 mega devo farla comunque?

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Io lo definisco in altro modo: porcata solenne, indegna di un apparecchiatura che non sia puramente di studio amatoriale-didattico. mad.gif

La misura si basa su tre punti: soglia di livello dell'input del PIC (poco precisa) e misura del tempo che, in assenza del quarzo, è molto spannomentrica, tensione di uscita del PIC che è estremamente variabile.

Va bene cercare di ridurre i costi, però ci sono almeno dieci modi diversi per aggiustare il tempo di attacco senza ricorrere a queste bassezze.

Visto che l'azienda pretende ben 45€ per un dispositivo che costa meno di 5€ potevano anche fare qualche cosa di più decente. Se non altro avrebbero evitato tutti questi guai al povero "casacurti" smile.gif . A questo punto se mette un temporizzatore tarabile, magari fatto con un 4047, risolve il problema in modo definitivo e, soprattutto, affidabile. Non dimentichiamo che la storia è cominciata perchè la macchina non funziona correttamente

Il problema sembra che sia proprio nella tensione che misuri sul pin. Ammesso che il valore misurato non sia affetto da errori dovuti da carichi esterni, per poter svolgere la funzione pensata dal "progettista" è necessario che la tensione superi la soglia di commutazione del PIC che, alimentato a 5V, corrisponse a >2,5v per "1" e <2v per "0". Questi valori sono variabili e dipendono dal dispositivo, dal valore preciso della tensione di alimentazione, dalla temperatura ed anche da qualche altra cosa. Il fatto che tu misuri 1,08 significa che mai si potrà misurare un tempo perchè non c'è variazione di stato sull'ingresso. Infatti, come ha spiegato andry, il condensatore viene caricato alla tensione di uscita della porta RB4, quando è usat come uscita. QUesto valore dovrebbe essere >4v (anche qui il valore è molto variabile mad.gif e dipende da parecchi fattori). Poi, come hai notato il condensatore si scarica e, quando il livello di tenisone scende al disotto della soglia, scatta l'interupt che blocca il conteggio del tempo. Però se il valore di tensione non raggiunge mai il livello "1" questo conteggio praticamente non parte mai.

Il fatto che la tensione sul condensatore sia solo di 1,08v può avere diverse cause. Porta RB4 che in uscita è guasta, tempo di carica troppo corto, carichi esterni.

La misura andrebbe fatta con un oscilloscopio a memoria in modo da misurare tempi e livelli, misura che un tester fa solo in modo approssimativa.

Modificato: da Livio Orsini
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Non ho capito un'affermazione di cusicurti

Anche io come dice Livio avevo pensato a pin10 guasto.

La misura di 1.8V si potrebbe giustificare anche con il fatto che se sul pin10 c'è un impulso a 5V il tester fornisce un valore medio

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^Livio^ condivido la tua teoria, ora devo pensare come già è stato accennato che il 16F628 forse non va per questoPCB? Comunque mi recherò da un amico che ha un oscilloscopio e faro qualche foto. Intanto manderò una e-mail alla ditta per avere qualche informazione in merito. Devo smentirti caro ^Livio queste macchinette se le pagano un sacco di soldi (dalle 500 euro in su. Questa è la macchina

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Ciao Accacca L' affermazione è che sulla piastra c' è scritto V 1.0, e poi quando ho letto il pic con il mio programmatore all' interno del progamma c' era V 1:0

Modificato: da causicurti
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Incredibile che vendano a 500 euro una c****a simile, cioè con qui soldi ci compro il tutto(resistenza , pompa) e un LOGO della Siemens............tral'altro utilizza pulsanti per ogni operazione , cioè, non c'è niente di automatizzato e non c'è nessun controllo(vuoto, riscaldamento della resistenza), e immagino che non sia nemmeno molto sicura..................se anzi che un pic usavano un paio di NE555 e qualche porta logica e al massimo un contatore ,veniva molto meglio......................Bah

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Tesla88 scusami ma oggi tutti vogliono guadagnare il massimo con poca spesa.

Un pic, 1 euro e pochi componenti si pagano queste attezzature un sacco di soldi , specie se queste vengono fatte in serie. Ti faccio un esmpio ieri per una scheda di una lavatrice Bosch mi hanno chiesto la modica cifra di 199 euro. Ho detto tutto. E ciao e buona giornata ancorapoi penso che voi queste cose le conoscete meglio di me.

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Si Livio è vero che ci sono tutti gli errori di cui parli (compreso il fatto che vai a lavorare in una zona non permessa di livello logico), ma si deve fare i conti con i costi, specie per le produzioni di serie. Comunque il problema sembra stia proprio li, la tensione così bassa sembra voler dire un corto o un problema del pic (che è già stato sostituito).

Dato che hai il programmatore, potresti leggere i programmi di entrambi i pic (conmpresa EEPROM) e postarmeli che provo a guardarli.

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Ieri mi sono arrivati 3 campioni gratuiti di PIC16F683, costano meno del PIC16F628 e hanno 8 canali A/D.

La differenza tra un progetto ed un po' di componenti assiemati alla meno peggio, sta proprio in questi particolari: scegliere il componente più adatto al minor costo.

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ciao ^Andry75^ho fatto le foto dei due programmi. Vedi che nella parte destra del programma c' è un "code Protect" quindi nella finestra superiore manca il programma proprio perchè è stato protetto. Mentre si puo leggere tranquillamente la parte della

Eeprom-Data. La versione 1.2 è del pic originale fig.415, mentre la figura 416 versione 1.0 è quella che mi hanno mandato. Aggiungo un' altra cosa che non vi ho detto.

Un amico macellaio aveva la stessa macchina un pò più grande di quella che ho io in riparazione. Allora io ho pensato di essere più furbo della ditta(ma mi sono sbagliato).

Mi son fatto dare la macchina per copiarmi il programma ma quando l'ho aperta per prendere il Pic invece de 16F628 ho trovato il 12F675 un 8 pin. Invece di tre relè ne aveva 2, uno che faceva partire la pompa e l' elettrovalvola e l' altro per la resistenza.

Comunque io il Pic l'ho letto e con grande sorpresa ho visto che l' Andress-programme code era tutto a "0000" mentre l' andress-Eeprom data era uguale a quella che mi ha inviato la ditta. Perdonatemi se vi sto facendo perdere tempo.

un saluto

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Hai fatto le foto al monitor laugh.giflaugh.gif

.......la prossima volta anzi che fare foto al monitor....usa Alt+Stampa oppure siccome usi ImageShack usa il tasto Screen shot..............

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Peccato, speravo che il codice non fosse protetto (credimi molto spesso non lo è) e quindi di poter vedere come funzionava ed eventualmente provarlo. Non ti confondere però, quello vecchio è quello che riporta nella eeprom la versione 1.0, quello nuovo è la versione 1.2. Anche per il quarzo non importa che provi, ho visto che anche quello nuovo è correttamente settato per l'oscillatore RC interno.

Il problema sembra sia sul piedino 10, poi fare questo:

Togli il pic, e metti una resistenza da circa 20 kohm tra il piedino 10 e 5 Volt, misura quindi la tensione sul piedino 10, dovresti vedere la tensione che sale per la carica del condensatore, se provi con il potenziometro da una parte e poi dall'altra vedrai tempi di carica diversi. Se il comportamento è questo e la tensione raggiunge dopo la carica i 5 volt, il circuito va bene, altrimenti c'è qualcosa o un corto.

Mi sorge il dubbio però che la ditta possa aver sbagliato a mandarti il pic, prova a ricontattarli fornendogli:

-numero di serie della macchina

-versione del pcb della scheda (1.0)

-codici riportati nella eeprom del pic sostituito

-codici riportati nella eeprom del pic che ti hanno mandato

fammi sapere

Andrea

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ciao ^andry^75^ ti chiedo questo per essere sicuro se quello che ho letto è stato recepito bene da parte mia: devo inserire la restenza tra pin 10 ei +5v, lasciare inserito sia il condensatore e il potenziometro, integrato inserito nello zoccolo e provare il funzionamento della macchina effettuando le misure sul pin 10 vero?

Modificato: da causicurti
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No devi togliere l'integrato ...TOGLI IL PIC...e poi fai questa prova. Il resto lo lasci tutto inserito, così vedi se ci sono problemi sulla scheda.

Questa prova serve per vedere con il multimettro se il condensatore carica, quindi devi prima alimentare il tutto, mettere il multimetro sul pin 10 (senza pic) e quindi tocchi con la resistenza il pin 10 per iniziare la carica.

Però ti consiglio di ricontattare anche la ditta, perchè se sul pin 10 va tutto bene ho paura che ti abbiano mandato un pic con programmazione non compatibile.

Modificato: da andry75
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A questo punto mi chiederei se val la pena di rimontare il PIC biggrin.gif

A che serve? I comandi possono essere fatti direttamente dai pulsanti, basterebbe un bel temporizzatore programmabile e 3 pulsanti 3 laugh.gif

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ciao ^Andry75^ confermo la procedura, effettuata la prova con due resistenze, una da 18k e una da 22k il condensatore ha fatto la sua carica arrivando a 4,97v sia al minimo che al massimo della corsa, quindi devo dedurre che il circuito fa il suo dovere e il programma del pic non è per questa macchina ma di un' altra. Ora proverò a contattare la ditta o il tecnico e poi vi farò sapere. Per il momento vi ringrazio di cuore.

clap.gifclap.gifclap.gifclap.gifclap.gif

Modificato: da causicurti
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