Vai al contenuto
PLC Forum


Desolfatatore Per Batterie Auto


sx3me

Messaggi consigliati

La traduzione non era per te :roflmao:...

aaaah ecco HI :)

Non so stè batterie mo in che condizioni stanno, devo verificare ancora con l'oscillo... ma sicuramente questa da moto è ko, domani faccio due misure, ma rientrando in casa ho visto che è rovente, sperando che fino a domani non prende fuoco...

Ma stì 3A mica girano sempre, solo se richiesti dalla batteria, come nei normali caricabatt dovrebbe essere, infatti la seconda batteria ho visto che assorbiva circa 500mA... ah, mi sa che mi sono dimenticato di dire che questa non è più bianca come prima, appena ho 5' la monto sulla macchina e vedo che spunto ha

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Michele, pazianza ancora un pò, mi ha promesso che mi manda le fotografie in settimana, ad occhio e a memoria dato che le avevo viste mesi fà, non assomigliano proprio alle tue, ma prima di dire cavolate attendo conferma...

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ok... tanto sono stato negligente pure io :) non ho nemmeno rimontato l'altra batteria per vedere se ha spunto, ma devo anche per mettere un poco in moto l'X1/9 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mi stavo dimenticando pure stasera <_<

l'altro giorno ho messo su la batteria all' X1/9 dopo che era stata un bel pò a riposo ovviamente, girata la chiave e subito avviato il motore :lol: sembra vada abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per il ritardo, ma il mio amico ha avuto dei contrattempi e non ha ancora trovato il tempo di riattaccare tutto l'ambaradam per le fotografie...

Ottimo, allora funzionicchia il desolfatatore!!!

:whistling:

260px-Bertonex191500wiki.jpg

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu hai una X1-9 funzionante?

si, più o meno... volevo fare un giro, ma ho trovato la pompa dei freni che si è guastata e tutto l'olio scaricato :( per il resto la meccanica è perfetta con sole 100 e rotti mila miglia :smile: un pò meno la carrozzeria, che soffre come tutte; l'unica cosa sono deluso dalla serietà di fiat e bertone, mai avuto una risposta a raccomandate, fax e mail :senzasperanza:

Ottimo, allora funzionicchia il desolfatatore!!!

c'è un amico che mi disse di avere tolto la batteria dal trattore perchè non ce la faceva ad avviarlo... poi so giorni che non l'ho rivisto, ma voglio vedere di farmela dare e vedere che succede ...

l'amico tuo... mi sa che è un pigrone come me :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là dell'eventuale valore affettivo, questa macchina può anche avere un effettivo valore venale. Non ne sono state prodotte molte ed è abbastanza ricercata dai collezionisti. COn molta pazienza e qualche euro la puoi restaurare e sarebbe un bel gioiellino.

Bertone ha avuto, ed ha, molte traversie; ha rischiato la chiusura ed ora non è che navighi in acque tranquille. FIAT ha avuto ed ha i suoi bei problemi. Per avere risposte bisogna rivolgersi all'ente giusto. E' quasi come se tu volessi fare una ricerca su di un antenato combattente nell'ultima grande guerra e ti rivolgessi genericamente al ministero della difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sai... quando la porto a passeggio, e mi capita (raramente) di fermarmi ricevo sempre qualche proposta d'acquisto :rolleyes:

DSCN0283.jpg

questa è lei in persona :wub: Per il restauro quando sarà il momento vorrei dargli un look più simile ad una Dallara, o Abarth, almeno con dei cofani intercambiabili :P

Per avere risposte bisogna rivolgersi all'ente giusto

credevo di essermi rivolto già a mamma e papà, chi altri ci sarebbe da interrogare??

Per essere proprio precisi giusto un paio di risposte le ho avute, Fiat mi disse di rivolgermi a Bertone, perchè l'auto porta il suo marchio, e Bertone mi disse di chiedere a Fiat perche erano loro comunque a produrle :wallbash: al massimo volendo potevano accuparsi di un restauro certificato :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la macchinina :superlol:, qualche volta magari ci facciamo un giretto :whistling:!!!

Allora, finalmente ho ricevuto le fotografie con tanto di spiegazione, penso proprio di avergli rotto le scatole per averle, chissà quante me ne ha tirate dietro :angry:...

Queste sono, per ora non ho il coraggio di lamentarmi per la qualità, spero che almeno possano toglierti qualche dubbio a proposito...

L'oscilloscopio è tenuto fisso a 5V/div DC e la traccia fissa in basso indica 0V, la base dei tempi è fissata a 20 uS / div, la resistenza di carico fissa è da 12 ohm 250W (il mio carico fittizio per gli ampli).

Senza Carico + Resistenza:

senza%20carico%20e%20res.png

Batteria Scarica + Resistenza:

battokscarica_+res.png

La stessa a fine carica:

BattOk+Res.png

Batteria Morta a 0V:

BattOkNoRes.png

L'accumulatore è morto teoricamente (0V) ma non interrotto, l'ossidazione lo pone in stato di alta resistenza ma ad elevate frequenze l'impedenza si fa sentire, il segnale è completamente instabile, si generano una quantità di armoniche ed il frequenzimetro collegato non seleziona più una sola frequenza, ma ruotando il trigger cambia continuamente il valore che swippa tra circa 6 e 28 Khz...

Accumulatore PbGel:

AccuPBGelOK.png

Accumulatore al piombo e gel (sigillato), in buone condizioni.

In realtà gli accumulatori Pb gel non soffrono molto della solfatazione, proprio per la presenza del gel, ma ho notato che comunque la carica è più rapida e la scarica (profonda) si mantiene ad elevata corrente fino al limite minimo della tensione ammissibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la macchinina :superlol:, qualche volta magari ci facciamo un giretto :whistling:!!!

si... un giocattolo per adulti hahahah :roflmao:

Giò, ma non è che hai invertito una foto con la didascalia, perchè quella della batteria collegata è uguale a quella mia a vuoto :wacko: per il resto mi pare siano tutte diverse... oddiocheconfusioneeeeee......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...