Vai al contenuto
PLC Forum


Modem per S7 200


infogf

Messaggi consigliati


Io sto' testando in ditta il nuovo modulo em241 della siemens per il collegamento modem.

Se ti interessa solo la connessione modem il suo utilizzo e' molto semplice, basta collegarlo al bus, alimentarlo, collegare la presa del telefono ed e' gia'pronto per comunicare.

Questo modulo ha anche altre funzioni(richiamata, invio SMS e messaggi per cercapersone) ma non sono riusciuto ancora a farli funzionare.

Se qualcuno c'e' riuscito :(:(:(:( ...mi dia una dritta grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ciao a tutti,

io ho usato i Robotics analogici e non mi hanno mai dato problemi.

Ho inoltre usato un paio di volte in via sperimentale un modulo modem GSM realizzato in collaborazione con un azienda vicina e anche con questo e' stato ok.

Adesso stiamo vedendo di sfruttare la possibilita' di invio di SMS, ovviamente col GSM.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Gianmario Pedrani

Ho allegato dei file per s7200 di esempio per la comunicazione con un modem gsm siemens

Sono solo degli esempi provate a guardare un po :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Gli SMS con il modulo EM241 in italia non funzionano; cerco conferma

Ciao a tutti , rilancio la discussione , in questi 3 mesi ... qualcuno è riuscito a spedire messaggi sms con l' EM241 ?

Robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

non è possibile spedire SMS con l'EM 241: non è un problema del modulo modem, quanto della rete telefonica Telecom che non supporta il formato SMS (il Sirio in realtà non manda un SMS vero e proprio a quanto mi hanno detto, ma comunica con un server dove viene convertito il segnale). Ecco perché l'invio SMS da EM241 in Germania funziona benissimo e in Italia invece non è possibile utilizzarlo.

Io sto testando l'invio SMS con il modem GSM M20 e funziona correttamente, però con lo stesso non riesco più a fare teleassistenza: con il Microwin "vecchio" si collegava senza problemi invece con l'ultima versione avviene regolarmente la connessione con il modem, ma non c'è modo di comunicare con la CPU; Microwin si blocca e dev'essere terminato. Ho provato a collegarmi sia da una postazione ISDN con un Digicom Tintoretto, sia da una analogica con un modem interno Toshiba ma con risultati analoghi.

Qualcuno sa indicarmi dove potrebbe essere il problema? Grazie!

Modificato: da vippi
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Vippi,

benvenuto sul forum.

Credo quasi sicuramente che il 'nodo' della questione sia il cavo PPI, se hai la possibilità di utilizzarne uno dell'ultima serie:

6ES7901-3CB30-0XA0 CAVO PC/PPI DA PC A S7-200

credo che il problema scomparirà ... bisogna cambiare qualcosa per vendere! :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è il cavo nuovo che può raggiungere i 187 kbps?

ma è già in commercio? il nostro fornitore mi aveva prestato un cavo nuovo per provare, ma era sempre un 6ES7901.3BF21...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Vippi,

non credo sia un discorso di velocità ..., ma di accoppiamenti ... Microwin 3.2 -> cavo xx.

Col -3BF21 non va?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no, con il cavo 3BF21 non riesco più a farlo funzionare.

eppure lo avevo testato max 2 mesi fa... e nel frattempo il modem non è più stato utilizzato.

E' possibile che dipenda dal fatto che ho aggiornato Microwin alla versione V3.2 e questa abbia qualche baco?

(non sarebbe mica una novità... :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve di nuovo

giorni fa ho acquistato 3 mat da 4mm (prysmian e icel) confezione nuovissima ...apro le matasse e sembravano più piccole come sezione sembravano cavi da 3 o 3.5mmq è possibile? avranno ridotto la circoferenza del cavo aumentando lo spessore dei fili di rame all'interno? boh ... :blink::unsure:

comunque ormai ho già posato i cavi nelle canaline e mi sono stancato di modernizzare l'impianto!

PS nel centralino in garage ho utilizzato un MTD 25A + 1MT 16A(prese) della siemens e un mt da 6A(luce) della bticino ...vi volevo chiedere se è sbagliato utillzzare interruttori di marche diverse?

Grazie e un saluto a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arr

per me non è un problema e se lo è non lo smonto più il quadro!

comunque leggevo su articoli che a volte non è indicato usare nel centralino interruttori diff o mt di marche diverse poichè che nel quadro elettrico ho messo un MTD+un MT della siemens e un MT della Bticino!

la cosa che mi preoccupa è la sezione del cavo da 4mmq ...sembra un 3.5mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti alla fine hai usato solo due marche di interruttori diversi,diverso il discorso se avessi messo 10 interruttori tutti di produttori diversi :lol:

Per il cavo no credo ci sia da preoccuparsi:se sull'imballo della matassa c'è scritto 4mmq la sezione non deve essere minore,comunque puoi confrontarlo con un altro cordina di un altro marca della stessa sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

è sbagliato utillzzare interruttori di marche diverse?
Specialmente nello stesso centralino (a parte ovviamente l'estetica).

Diverso il discorso tra quadri in cascata, nel qual caso non è possibile utilizzare le curve o le tabelle di selettività e il coordinamento va verificato curve alla mano.

la cosa che mi preoccupa è la sezione del cavo da 4mmq ...sembra un 3.5mmq
Ma andiamo.... :rolleyes: , come fai a fare queste affermazioni.

Se fossi in grado di discriminare soltanto toccandolo un cavo da 4 mmq rispetto a uno da 3,5 mmq saresti un mago..... :lol: , ho fatto qualche conticino e ti riporto i risultati:

- il diametro di un cavo da 4 mmq è 2,26 mm

- il diametro di un cavo da 3,5 mmq è 2,11 mm

sei veramente capace, di discriminare 1/10 di millimetro o poco più???

Se è così chiedi all'amministratore del forum di cambiare il tuo nick in Micrometroman..... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahaha il signor Benny è sempre lì vigile a criticare, osservare, attaccare hahahahhaha il giustiziere della notte :lol:

Purtroppo non ho questo dono ma ho confrontato con altri cavi da 4mm utilizzati 10 anni fa e ti assicuro che è più piccolo nonostante sulla confezione ci sia scritto 4mm

Ciao Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non sono affermazioni ma era solo una semplice osservazione
E chi ha detto che lo fosse....

Hahahahaha il signor Benny è sempre lì vigile a criticare, osservare, attaccare hahahahhaha il giustiziere della notte :lol:
La mia non era nè una critica, nè un'osservazione, nè tantomeno un attacco...

Caro signor Bronx_laser la tua osservazione mi ha sorpreso e ho pensato che avessi quei poteri, tutto qui..... :rolleyes:

ho confrontato con altri cavi da 4mmq utilizzati 10 anni fa e ti assicuro che è più piccolo nonostante sulla confezione ci sia scritto 4mmq
Credo che la diffrenza di spessore che hai discriminato risieda unicamente nell'assottigliamento dell'isolante. Quelli attuali sono molto più sottili rispetto a quelli di 10 anni fa. Per quanto concerne la sezione del rame non può essere, 4 mmq era e 4 mmq è, se comunque hai dei dubbi puo sempre fare la seguente prova:

taglia 10 cm di cavo vecchio e 10 cm di cavo nuovo, togli l'isolante e pesa il rame, ovviamente con una bilancia analitica, non quella del salumiere.....a meno degli errori di misura troverai lo stesso peso.

PS. Una cosa, su questo forum il clima è della convivialità, dell'amicizia....se sei permaloso, non è posto per te.

buona serata soprattutto al Signor Benny Hill :lol:
Puoi levare il signor e per quanto riguarda l' Hill si addice più al tuo nick.... ;) Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di sezione del cavo ridotta.... Vi garantisco che nei cavi di grossa sezione se misurate con calibro di precisione i singoli fili e fate poi la moltlipicazione per il numero dei fili contenuti nel cavo, come risultato troverete una sezione che tende sempre a essere inferiore a quella del cavo stesso :lol: "chissa' perche' non il contrario" Da marca a marca ci sono notevoli differenze.

In azienda abbiamo nel magazzino diverse marche di cavo, abbiamo anche fatto la prova a misurare le matasse di cordina N07V-K 1,5mmq da 100mt, chissa' perche' sono sempre piu' corte di 100mt (provare per credere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non mi ero sbagliato dato che Benny ci rise un po' su :D:lol:

..anche la guaina la trovo diversa è più dura e meno flessibile come 10 anni fa ..icel patriot, general cavi e prysmian mi hanno deluso ...mi consigliano di provare la rodà cavi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...