Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare Corrente Ac In Dc 24V


gianfr975

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato

Il mio schemino ( da scuola elementare ) fa vedere come raddrizzare la tensione da alternata in continua con pochi componenti.

Per stare tranquilli si deve seguire il consiglio dell'illustre Tesla che suggerisce di aggiungere al circuito un LM 7824, IN MODO DA NON AVERE PIU' DI 24 VOLT IN USCITA.

Si, un ponte non guasta, pensavo alla solita striscia da 5 metri, ma visto che e' una striscia che i cinesi la alimentano con una batteria di telecomando per cancello ( pubblicita' ) lo schema di Tesla basta e avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me le fanno o a 12 o a 24

Mi sembra piu corretto, le strisce da 24 volts hanno gruppi di 6 led ed una resistenza mentre le strisce da 12 ne hanno 3.

Certamente le strisce da 12 volts si illuminano anche a 24, ma... :ninja:

Mentre le strisce da 24 a 12 volts non si accendono proprio (6x3= circa 18 volts di soglia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Infatti ho alimentato una striscia da 12 Volt con 6 Volt e non si accende, non e' che si accende con meno luminosita', non si accende per niente, nonostante 6 Volt 3 Ampere.

Da Mr Chow ho preso delle striscie di led che si accendono con il telecomando, puoi cambiare colore, luminosita' ecc...

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di tutto

il tutto sta funzionando benissimo già da più di 24 ore ininterrottamente.

comunque seguirò il vostro consiglio mettere un ponte diodi due condensatori e un 7824

non l'ho ancora fatto perchè per acquistare il tutto mi tocca andare a 20km (nel mio paese non esiste un negozio che abbia componenti elettronici)

saluti e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Qui invece i negozi ci sono a volonta', mancano i clienti .

Non dimenticare di avvitare un piccolo radiatore dietro LM 7824.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...