Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Samsung

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve mi chiamo Massimo scrivo perchè ho un problema con una lavatrice Samsung mod 601.

La lavatrice non svolge nessuna funzione e le due spie che si trovano sul pannello di comando lampeggiamo. Consulto il libretto delle istruzione e da come codice d'errore lo sbilanciamento casusato dalla biancheria. Ruoto il cesto tolgo pure la biancheria ma il problema permane. Elimino il blocco porta e la lavatrice si avvia. Rimetto il blocco porta nuovo stesso problema. Esiste una procedura per resettare la macchina?

Elvezio Franco
Inserita:

Non ho mai avuto un problema del genere(anche perche' ne faccio pochissime.

Eliminato il blocco porta la lavatrice fa tutto il programma?

Hai provato a staccare la spina e rimetterla?

Hai smontato il coperchio e guardato cosa aziona il blocco per il troppo pieno?

Non si sa mai.... :D

Ciao

Inserita:

Escludendo il bloccop porta la lavatrice funziona che è una meraviglie.

Non ho capito quando parli del blocco pieno.

Comunque la macchina è dotata di scheda elettronica.

Ciao e grazie.

Ivan Castellaro
Inserita:
Escludendo il bloccop porta la lavatrice funziona che è una meraviglie
Inserita:

Semplice, vero?

ma purtroppo non è così se lo sostituisco

il problema torna e le spie lampeggiano.

Inserita:

A me è capitata una cosa simile su una San Giorgio con garanzia appena scaduta: aveva 2 dei 3 ammortizzatori staccati (il cestello vi era solo appoggiato, ma non incernierato), il carico ne risultava sbilanciato e la macchina funzionava solo con poco carico e batteva contro le pareti. Ho tribolato un po', ma sono riuscito a riagganciare gli ammortizzatori al cestello ed ha funzionato tutto bene per circa 3 anni. Poi c'è stata la rottura fisica degli attacchi ed ho buttato via il tutto, in quanto non più riparabile :angry:

Ti auguro migliore fortuna.

Inserita:

La macchina è integra non ha nessuno segno di rottura o sgancio dei molloni.

Credo che con queste schede elettroniche che ti segnalano il guato poi ci sia

una procedura da seguire per ripristinare la macchina.

Ivan Castellaro
Inserita:

Quando dici che senza bloccoporta va, cosa intendi?

Hai staccato la bobina di questo o il suo contatto?

Inserita:

Ho collegato i fili in modo diretto escudendo quello della resistenza che blocca la serratura.

Ivan Castellaro
Inserita:

Se per resistenza che blocca la serratura intendi la bobina dell' attuatore, e' possibile che sia un uscita della scheda che va in protezione per sovracorrente! Controlla dove vanno a finire i fili che lasci staccati!

Inserita:
Non ho capito quando parli del blocco pieno.

Inserita:

Per blocco-porta indendo l'interuttore posto nella parte frontale della lavatrice che da il consenso solo se la porta dell'oblò è chiusa. Riguardo al carico la lavatrice da lo stesso allarme anche senza carico.

Ho fatto oure un'altra prova ho provato il blocco-porta nella lavatrice dio un amico e non funziona quindi sono convoito che sia guasto, ma non riesco a capire il perchè fa lo stesso difetto con il bloccoporta nuovo perfettamente funzionante. Credo che mi devo rassegnare e fare funzionare la mia macchina senza l'ausilio di questo sistema di sicurezza.

Saluti Massimo.

Ivan Castellaro
Inserita:

Sono sempre piu' convinto che la scheda si sia guastata quando è andato fuori uso il bloccoporta!

Controlla bene dove va a finire il comando del bloccoporta e verifica che la scheda non habbia componenti "fumati"

Inserita:

Io purtroppo non sono pratico in elettronica e sicuramente tu avrai ragione.

Ma a questo punto mi chiedo se è conveniete comprare delle macchine così

sofisticate che quando si guastano compromettono gli altri componenti.

Saluti Massy.

Ivan Castellaro
Inserita:

Un mio ex datore di lavoro riferito alle macchine diceva "quello che non gli mettiamo non si rompe".

Effetivamente aveva ragine , ma penso che la sua traduzione giusta fosse "quello che non gli mettimo non lo paghiamo"(e loro a noi si!) :lol:

Inserita:

no non conviene ma il futuro ci riserverà molto di più staremo a vedere ciao

Inserita:

Daltronde anche la tecnologia deve andare avanti.......al di la purtroppo di quello che pensiamo.