Vai al contenuto
PLC Forum


Wicc E Step 7


carmen63

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo fare una domanda che forse a molti sembrerà banale. Come è possibile dopo aver scritto un programma in step 7, monitorarlo tramite pannello operatore....So che devo usare WinCC, ma come posso farli "comunicare".Inoltre è possibile se ho entrambi i programmi (quello in step 7 e quello in WinCC) utilizzare per verificarne il collegamento solo il mio Pc simulando dunque il PLC e il pannello operatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Savino

    43

  • carmen63

    36

  • kamikaze

    3

  • walterword

    1

..Come è possibile dopo aver scritto un programma in step 7, monitorarlo tramite pannello operatore.
So che devo usare WinCC, ma come posso farli "comunicare".Inoltre è possibile se ho entrambi i programmi (quello in step 7 e quello in WinCC) utilizzare per verificarne il collegamento solo il mio Pc simulando dunque il PLC e il pannello operatore?
Se parli di pannello operatore, allora ti riferisci a WinCC Flexible .. <_< .. per la simulazione ti serve il tool S7-PLCSIM.. poi guarda questa discussione:Link
Link al commento
Condividi su altri siti

Come è possibile dopo aver scritto un programma in step 7, monitorarlo tramite pannello operatore....

Il pannello operatore non e' in grado di visualizzare il codice LAD/STL del PLC.

Si tratta solo di un HMI Human Machine Interface, quindi interagisce con il PLC andando a leggere lo stato di aree di memoria interne alla CPU a cui e' collegato , poi , visualizzarai a schermo delle variabili TAG associate a queste aree/indirizzi di memoria del PLC.

In pratica tramite pannello principalmente puoi fondamentalmente inviare comandi alla CPU, oppure leggere lo stato dei processi e visualizzarlo.

Non e' possibile da pannello alterare lo stato del programma o leggerne le istruzioni.

So che devo usare WinCC, ma come posso farli "comunicare"

WinCC e' un potente editor per pannelli Siemens.

Per comunicare se intendi tra pannello e PLC , esistono fondamentalemente 2 modi, via seriale MPI/PPI/Profibus oppure via ethernet.

Se intendi comunicare tra S7 e WinCC, l'unica cosa che pui fare e' integrare il progetto WinCC in S7 Editor , in questo modo le funzionalita' aumentano, ma solo dal punto di vista dell'editazione/creazione programmi.

se ho entrambi i programmi (quello in step 7 e quello in WinCC) utilizzare per verificarne il collegamento solo il mio Pc simulando dunque il PLC e il pannello operatore?

Si, devi aggiungere il programma wincc Runtime che ti permette di lanciare in simulazione il programma editato in WinCC sul tuo desktop.

Poi nel progetto WinCC usa come pannello un dispositivo PC based specificando come interfaccia ethernet oppure se hai installata sul tuo PC una CP511 o CP512 puoi stabilire la comunicazione via MPI/PPI/Profibus con il PLC.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il mio quesito non era chiaro...allora io ho un programmino in step 7 , il corrispettivo programma wincc come posso produrlo, qual'è il collegamento tra i due programmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho letta,ma forse il mio problema è proprio a basso livello, ma il punto è che non riesco a capire come un programma in step 7 possa essere tradotto in Wincc...Mi spigo io ad esempio scrivo due riche per modellare l'accensione e lo spegnimento di una lampadina, sul mio pannello operatore vorrei visualizzare lo stato di questa lampadina...come faccio, qual'è il collegamento tra le variabili nei due programmi?E posso usare plc sim per simulare il controllare ma monitorare su un pannello operatore vero?Se si come?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il punto è che non riesco a capire come un programma in step 7 possa essere tradotto in Wincc...
Dunque, non e' che viene tradotto.. pratticamente quello che fai sarebbe un collegamento software tra le variabili allocate nel PLC e quelle allocate nel progetto WinCC ..(Tags).. che poi girera' nel HMI sia OP oppure PC. Ma, a quale versione di WinCC ti stai riferendo ? Poi, tanto nella configurazione del progetto WinCC come nella configurazione PLC, dovresti definire l'interfaccia di communicazione e protocollo da utilizzare , quali indicheranno il modo attraverso il quale verra' stabilita la communicazione tra i partners.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non uso termini corretti, è poco che lavoro a queste cose, ma ho anche poco tempo per essere operativa..Sto usando WinCC Flexibile 2005 e Step 7 V5.4....Puoi per favore mostrarmi come devo fare per l'esempietto che ti ho fatto prima....Grazie sul serio

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi per favore mostrarmi come devo fare per l'esempietto che ti ho fatto prima
Provo a darti delle indicazoni... ma non chiedermi di farti il lavoro.. :)

Nell' arbero del progetto gia' impostato per quel tipo di pannello, sotto communication, dovresti andare in connections e definire appunto una connessione.. quindi Name della connessione, communicazione driver, sceglie SIMATIC S7300/400, Online:ON. Sotto sul Tab Parameters , imposta cosi':

Config. WinCC Fx 

HMI device:
Type Simatic
Baud rate 187500
Address 1
Access point S7ONLINE
only master on the bus (X)
Network:
Profile MPI
Number of masters 1
PLC device:
Address 4
Expansion slot 0
Rack 0
Cyclic operation (X)

Salva. Poi, vai in Tags, define un Name Tag, seleziona dalla combo box la connessione creata... define un TAG, del tipo ( data type) bool, ad esempio M 0.0, array coiut 1, acquisition cycle 1s (esempio)... salva.

Poi, sotto Add Scree, adiziona uno screen... se ad esempio disegni un circle.. poi fai double click sul cerchio disegnato in fondo ti appare la box di properties... vai in Appearence.. Enable... sulla combo Tag, seleziona il TAG prima definito, type Bit, affianco sulla prima riga ... Value 0, Foregroung color: rosso, Background color : rosso... Flashing :no...

sulla seconda riga .Value 1, Foregroung color: rosso, Background color : rosso... Flashing :no...

Salva.. compila...

Lancia S7-Simatic Manager.. Apre un progetto... Seleziona tipo d'interfaccia PG/PC : PC Adapter(MPI) vai in HW Configurazion... seleziona Telaio, e CPU.... fai il download della config. verso il PLC...Lancia S7-PLCSIM.. Lancia il Runtime del WinCC...

Importante : l'ndirizzo del PLC device della config. WinCC Fx coincida con quello della config. HW PLC scaricata nel PLCSIM. ;)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Non era il mio lavoro era solo un esempio per capire...ho pensato alla lampadina perché mi è sembrato il più immediato....Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

prima riga ... Value 0, Foregroung color: rosso, Background color : rosso... Flashing :no...

sulla seconda riga .Value 1, Foregroung color: rosso, Background color : rosso... Flashing :no...

Opps...

Correzione:

sulla seconda riga .Value 1, Foregroung color: verde, Background color : verde... Flashing :no...

Infatti, se la merker M 0.0 cambia stato, il circolo cambia colore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancia S7-Simatic Manager.. Apre un progetto... Seleziona tipo d'interfaccia PG/PC : PC Adapter(MPI) vai in HW Configurazion... seleziona Telaio, e CPU.... fai il download della config. verso il PLC...Lancia S7-PLCSIM.. Lancia il Runtime del WinCC...
Correzione:

Lancia S7-Simatic Manager.. Apre un progetto... Lancia S7-PLCSIM....Seleziona tipo d'interfaccia PG/PC : PC Adapter(MPI) vai in HW Configurazion... seleziona Telaio, e CPU.... fai il download della config. verso la CPU virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole devi creare un progetto winCC flexible come normalmente fai

Nel momento in cui vai a parametrizzare la comunicazione col plc, visto che il plc non ce l'hai ma hai il plc simulatore gli passi i dati del plc simulatore precedentemente settato

Plc sim e' un pacchetto a parte di step7 , che va acquistato a parte , con licenza e quantìaltro a parte.Ti permette , lanciandolo da step 7 , di caricare programmi nel simulatore plc invece che in un plc vero e proprio .

Per wincc flex , visto che devi lanciarlo in runtime devi avere le licenze di runtime per le tags e quant'altro .

Caricato il programma nel plc simulatore , e lanciato wincc flex runtime puoi scrivere e leggere da e verso il pannello o pc che sia dal e verso il plc simulato , testanto nella vat o nei blocchi fcxx quello che succede .

te capi?

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora io ho scritto un programmino ladder con step.Vorrei visualizzare il cambiamento delle variabili sul pannello operatore.Allora ho creato un programma integrandolo in step.Mi sembra che le connessioni siano corrette anche perchè in compilazione non ho errori e avvisi, ma effettivamente quando lancio il run time con simulazione da Wincc non vedo nessun cambiamento.Teoricamente se io attivo una variabile dal simulatore un oggetto che gli è collegato dovrebbe cambiare o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che l'indirizzo MPI assegnato alla CPU del S7-PLCSIM sia lo stesso asseganto al PLC device in WinCC Flex. Io ho appena provata la procedura che ti avevo descritto prima e funziona egregiamente. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

come mi avevi spiegatolanciaviil programma s7 dopo, quindi non facevi una programmazione integrata e poi come verifico lì'indirizzo della cpu simulata?

Link al commento
Condividi su altri siti

come mi avevi spiegatolanciaviil programma s7 dopo, quindi non facevi una programmazione integrata e poi come verifico lì'indirizzo della cpu simulata?
Lanci S7, poi successivamente lanci S7-PLCSIM (PLC virtuale), vai in HW config. aggiungi un Rail, aggiungi una CPU qualsiasi.., imposti il medesimo indirizzo MPI della connessione WinCC Flex... fai il download del HW verso la CPU virtuale del S7-PLCSIM... questo lo hai fatto? Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Io creo un programmino ladder con l'assistente di progetto per cui scelgo all'inizio la CPU.Lancio il simulatore ed effettivamente funziona.Poi lancio wincc, e sempre con l'assistente di progetto creo un programma integrato a quello S7 precedente(utilizzo le variabili di step 7) .Qui però iniziano i casini...non riesco ad andare avanti vorrei tramite il simulatore osservare i cambiamenti sul pannello operatore anch'esso simulato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui però iniziano i casini...non riesco ad andare avanti
dove non riesci? Nel progetto WinCC Fx, sotto la cartella Communication, hai creata la connessione, il tag e lo screen con l'oggetto abbinato al tag ?
vorrei tramite il simulatore osservare i cambiamenti sul pannello operatore anch'esso simulato
Si questo l'ho capito...
Link al commento
Condividi su altri siti

si la connessione l'ho creata, la variabile a cui per esempio associo il cerchio che deve cambiare colore la importo dal programma ladder di step 7.....Non so cosa non capisco, fare programmini in ladder non è difficile e nemmeno creare i collegamenti con wincc, poi però...

Link al commento
Condividi su altri siti

la variabile a cui per esempio associo il cerchio che deve cambiare colore la importo dal programma ladder di step 7
Allora, mettiamo che tu vuoi monitorare la M 0.0... sia utilizzata dal tuo programma ladder o non ( basterebbe forzarla da una tabella di variabili VAT).. nella TAB per le dichiarazione dei tags, hai il tuo tag definito associato alla M 0.0 ?......

Name     Connection   Data type   Address     Array count   Acquisition cycle     Comment
Tag_1     Conn_1        BOOL         M 0.0         1             1 s              xxxx

Confermi questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Name     Connection   Data type   Address     Array count   Acquisition cycle     Comment
Tag_1     Conn_1        BOOL         M 0.0         1            1 s              xxxx
La connessione Conn_1 :
Name        Communication driver       Online        Comment
----------------------------------------------------------------------
Conn_1      Simatic S7 300/400           On             xxx

In parameters, hai controllato se i parametri assegnati sono in corrispondenza con quelli per l'interfaccia PC/PG e PLC...

In S7 vedi Set PG/PC interface / properties PC adapter MPI ... vedi indirizzo MPI assegnato alla CPU <-> STATION (WinCC)!!

Dunque, caso mai, elenca i parametri che ha impostato nel tab parameters in WinCC per la connessione e quelli impostati per l'interfaccia PLC... Set PG/PC.. indirizzo MPI etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...