Vai al contenuto
PLC Forum


Uscite Analogiche - come si pilotano?


epris

Messaggi consigliati

ciao,

forse sto per fare una figuraccia megagalattica ma pur di togliermi questo dubbio sono pronto a tutto.

le uscite analogiche permettono di produrre un uscita, ad esempio in corrente, con una corrente che varia da 0 a 20 mA per la cpu 314.

Ora indipendentemente dai valori numerici mi chiedevo, ma come si fa, da programma, a indicare il valore di uscita? Cioè come faccio a dire... produci tot mA o tot V?

Ad esempio se uno comanda un elettrovalvola proporzionale...

fino ad ora avevo sempre usato uscite digitali e non ci avevo pensato a questa cosa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si scrive il numero di counts corrispondenti al valore di tensione o corrente che si vuole generare. Se, ad esempio, avessi un'uscita 0-10v con fondo scala di 32767 (10v) e volessi avere 2v in uscita scriverei 6553 nella PAW, se si tratta di Siemens S7-300/400, corrispondente all'uscita analogica interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso, visto che parli di una cpu S7-314, il valore da assegnare all'uscita va da 0 a 27648 (6C00 Hex).

Se nella configurazione hardware hai impostato l'uscita come 0-20mA avrai:

0 --> 0mA

13824 --> 10 mA

27648 --> 20mA

Se l'uscita è configurata 4-20mA avrai:

0 --> 4mA

13824 -> 12mA

27648 --> 20mA

Sono tutte cose ampiamente descritte nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte cose ampiamente descritte nel manuale.
Link
Cioè come faccio a dire... produci tot mA o tot V?
Se ad esempio hai una scheda analogica AO4x12Bit range 0-10V posizionata sul posto connettore 4 del rack, l'indirizzo del primo canale sarebbe 256. Se vorresti mandare 5V in uscita su quel canale, ti basterebbe scivere :

L 13824
T PAW 256

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao.

Supponiamo che la tua uscita analogica abbia indirizzo 100 e che il segnale che vuoi in uscita è da 0 a 10 V.

Allora sai che se scrivi

L 0

T PAW100

avrai 0V in uscita, se scrivi

L 32767

T PAW100

avrai 10V in uscita,.

Ovviamente variando il valore di PAW100 da 0 a 32767 puoi ottenere tutti i valori in uscita da 0 a 10 V.

In pratica devi scrivere su PAW100 una variabile intera a 16 bit.

Stai attento che comunemente la risoluzione dell'analogica non è a 16 bit, ma a 12 bit. Quindi la tua analogica non varierà in modo discreto tra 32767 livelli, ma tra 4096 livelli.

Se hai bisogno di chiarimenti sono a disposizione.

Ciao, Diego.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

scusate ma come si fa il calcolo di questi "counts"? cioè se ho 0-20mA come mi calcolo i valori intermedi, qual'è il valore di finescale, è sempre lo stesso? e poi.. a livello fisico questi counts a che valori di pressioni corrispondono? lo trovo sul datasheet dell'elettrovalvola?

grazie a tutti

Modificato: da avafab
Link al commento
Condividi su altri siti

I counts sono il numero di livelli elemetari. Se, ad esempio, hai un ingresso -10 V / +10 V con convertitore da 12 bits avrai 4096 counts per tutta l'escursione da -10 V a +10 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio, ho capito la logica, se ogni parola è di 12 bit avrò 2^12=4096 possibili parole (counts), ovvero l'escursione del segnale reale può essere divisa al massimo in 4096 parti, ok. quindi basta fare 4096/(10-(-10))=204,8 adesso so che per dare un Volt in più in uscita devo incrementare di 205 counts.

la mia domanda è: dove trovo l'informazione circa i bit? ovvero un uscita analogica PAW è sempre a 12 bit? e poi, come questa informazione si traduce in un valore di pressione? attraverso una scalatura lineare o no? si trova sul datasheet della valvola proporzionale?

a naso direi che l'informazione sul convertitore sta sul modulo di uscite analogiche, mentre l'informazione Volt->pressione la devo ricavare dal datasheet del ciclindro (dai grafici perché non ha un comportamento lineare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora, sul sito della siemens ho trovato un manuale di istruzioni per uscite analogiche: link

secondo i miei calcoli con risoluzione a 13 bit + segno, significa che ho 2^13-1=4096 livelli (counts), quindi se l'escursione è 20-4mA (ovvero 16mA) al valore 20mA corrisponderà 4096 e al valore 4mA corrisponderà 0,

il problema è che su questo manuale mi dice che a 20mA corrisponde 27648 e a 4mA corrisponde 0, dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo spiega il messaggio #3 di Batta. Non hai una risoluzione di 13 bit + segno per quell'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie livio, quello che mi piacerebbe capire è perché il valore massimo di counts è 27648.. nel manuale non dice perché e i conti non tornano..

Link al commento
Condividi su altri siti

No ilmanuale te li dice chiaramente:

4.3 Output ranges

Output ranges for current: ± 20 mA

Table 4-3 SIMATIC S7 format: Output range ± 20 mA

Output range Units

± 20 mA Decimal Hexadecimal

27648 ==> 6C00H

-27648 ==> 9400H

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...