Vai al contenuto
PLC Forum


Scl Info


zoz

Messaggi consigliati


La risposta più ovvia che mi viene in mente, è: quando certe operazioni non si possono fare con AWL.

Banalità a parte, in linguaggio strutturato è possibile effettuare il KNOW_HOW_PROTECT che invece non è disponibile in lista istruzioni, per esempio.

Poi dipende molto dal tipo di istruzione del programmatore e dalle sue abitudini: se sei di derivazione informatica, probabilmente SCL è più vicino all' IEC61131-3; se di provvenienza elettrotecnica (per fare un'altro esempio), il KOP, lo schema a contatti, ti è sicuramente più familiare.

Sicuramente in caso di debug, lo SCL con i suoi punti di interruzione, potrebbe essere un vantaggio notevole.

In termini ti velocità di traduzione del linguaggio verso la cpu, qualcuno mi corregga se sbaglio, non mi risulta ci siano grosse differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio punto del discorso è: Se uno conosce AWL, ha bisogno di conoscere anche SCL? Ovvio che più cose si conoscono, meglio è. Questa è la regola di fondo.

Ma a livello di programmazione del plc in uso quotidiano, questo SCL fa la differenza???

O mi permette solo di scrivere in inglese quello che potrei scrivere in italiano???? :D :D :D

comunque il KNOW_HOW_PROTECT funziona anche in awl...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

l'SCL essendo un linguaggio strutturato ti permette di fare delle logiche piuttosto complesse con funzioni di calcolo che fatte in AWL sarebbero complicatissime ed impossibili da leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio punto del discorso è: Se uno conosce AWL, ha bisogno di conoscere anche SCL?

La domanda, riposta in questi termini, ha poco senso. Le varie necessità in ambito professionale, sono comandate dalle regole dettate dall'ambiente lavorativo in cui si opera, dalle regole del mercato e dalle necessità dei clienti: se il cliente ti chiede una macchina programmata in SCL, o lo convinci del contrario o lo devi accontentare ed imparare l'SCL. Hai già risposto da solo al vantaggio di conoscere più di una interfaccia di programmazione piuttosto che una sola, ma rimanendo al tema della prima questione da te posta, le circostanze in cui è meglio adoperare un tipo di scrittura piuttosto che l'altro, non vedo altre risposte oltre a quelle che ti sono state date: molto dipende anche dalle abitudini personali in ambito di programmazione e da quanto si sa già fare in relazione a quanto ci viene chiesto di fare.

Riallacciandomi al tuo esempio sulle parlate, se si conosce già il tedesco parlato in germania ovest, può essere superfluo conoscere il tedesco parlato in svizzera od in germania est, perchè sono piuttosto simili, ma se devi lavorare o vivere con quella parte di europa, è preferibile saperlo fare.

comunque il KNOW_HOW_PROTECT funziona anche in awl...

In awl non esiste questo comando come in scl, lo puoi fare solo attraverso la protezione dei blocchi. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se un programma in SCL allunga il tempo di scansione. Faccio questa domanda perchè penso, forse sbagliando, che l'AWL è letto ed eseguito subito dal processore, mentre per SLC il processore deve usare un interprete residente sul PLC.

Ciao e grazie a tuttti

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi Esaurienti..... :thumb_yello::D

il KNOW_HOW_PROTECT in SCL non serve a proteggere la sorgente? Perchè anche le sorgenti AWL si possono "proteggere" allo stesso modo... Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se un programma in SCL allunga il tempo di scansione. Faccio questa domanda perchè penso, forse sbagliando, che l'AWL è letto ed eseguito subito dal processore, mentre per SLC il processore deve usare un interprete residente sul PLC.

Quello che scrivi in SCL viene scritto nella CPU convertito in AWL.

Questo accade anche per KOP e FUP.

Detto così sembrerebbe, quindi, che il linguaggio non influenzi il tempo di scansione.

Invece non è così, perché il codice AWL ottenuto da una traduzione da altri linguaggi non è ottimizzato come potrebbe essere un buon codice AWL scritto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provengo da una triennale in Ingegneria Informatica, specializzando in Automazione Industriale, quando sono arrivato a vedere le prime cose pratiche mi è stato detto tassativamente di utilizzare il linguaggio a contatti, ma è ovvio che io abbia molta più familiarità con i linguaggi strutturati.

Cose che per me sono semplicissime da fare attraverso una programmazione strutturata diventano dei rompicapo nel linguaggio a contatti.

Possiamo dire che l'SCL sia il futuro della programmazione dei plc, oppure mi conviene imparare bene il KOP ed adeguarmi allo standard, che di fatto si usa nella pratica?

se il plc come dite fa solo una traduzione, per altro non ottimizzata, dell'SCL allora a questo punto conviene imparare il KOP e migliorarsi nel renderlo sempre più snello e ottimizzato ma comunque il dubbio rimane, perché mai nella programmazione dei plc non esiste la programmazione strutturata? perchè siamo ancorati a meccanismi vecchi cent'anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cose che per me sono semplicissime da fare attraverso una programmazione strutturata diventano dei rompicapo nel linguaggio a contatti.

Possiamo dire che l'SCL sia il futuro della programmazione dei plc, oppure mi conviene imparare bene il KOP ed adeguarmi allo standard, che di fatto si usa nella pratica?

Tutti dipende da cosa devi fare.

Per un segmento contenente logica booleana, magari un po' complesso, il linguaggio migliore è senz'altro il KOP, che dà una visione immediata e di interpretazione estremamente semplice.

Se devi fare calcoli, spostamento di dati, gestire array (e molto altro) il KOP è l'ultimo linguaggio da utilizzare.

Per il futuro, quindi, io prevedo (e mi auspico) la convivenza di più linguaggi.

perché mai nella programmazione dei plc non esiste la programmazione strutturata? perchè siamo ancorati a meccanismi vecchi cent'anni?

Certo che esiste.

Devi però capire che un progetto di automazione comprende cose molto diverse tra loro. La gestione di una sequenza di macchina è molto diversa dalla gestione di una contabilità di produzione, per esempio.

Anche se personalmente lo uso poco, il KOP indubbiamente si presta bene alla gestione di logiche booleane, mentre l'SCL trova terreno fertile nella gestione di dati.

Perché quindi cercare di utilizzare un unico linguaggio quando c'è la possibilità, in base al problema da risolvere, di scegliere quello che si adatta meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché quindi cercare di utilizzare un unico linguaggio quando c'è la possibilità, in base al problema da risolvere, di scegliere quello che si adatta meglio? Giusto! Il problema è conoscerli tutti :D :D :D

comunque avafab, se conosci l'AWL non avrai difficoltà a capire il KOP... Il problema è un po' più ostico al contrario :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...