Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal Siemens - Nuovo Pacchetto Software Siemens


vcefali

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sto prendendo informazioni su questa nuova piattaforma (TIA PORTAL). Mi fate sapere cosa ne pensate. Quali sono le vostre opinioni sulla

facilita' di utilizzo ?. E' vero che non fornira' piu' la possibilita' di scrivere codice in AWL !!!!

Soprattutto, occorre fornirsi di una workstation per poterlo utilizzare o basta un comune PC commerciale.

Grazie,

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto solo alcune presentazioni e per la facilità di utilizzo non saprei esprimermi senza averlo provato. Riguardo l'AWL è ancora presente, soltanto per l'S7-1200 non c'è. Il software gira su qualunque pc e può essere installato in parallelo al S7-5.5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...
Quali sono le vostre opinioni sulla

facilita' di utilizzo ?

Buone prospetive

E' vero che non fornira' piu' la possibilita' di scrivere codice in AWL

Falso

occorre fornirsi di una workstation per poterlo utilizzare o basta un comune PC commerciale

PC commerciale Con almeno WINXP da settebre esca la SP1 che supporterà anche 7 64bit.

Io aspetterei almeno la SP1 e magari la SP2 poichè a meno che tu non utilizzi abitualmente Drive Siemens integrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io non ne penso un gran bene, ma non avendo notizie precise chiedo al forum : come va effettivamente ? Su vari forum stranieri, del settore, non sembra tanto bene, ma in alcuni casi (tipo quelli russi) non posson oessere tanto affidabili dato che il loro primo pensiero è "unlock" ...

A parte questo, siccome le informazioni sono contrastanti, cercavo di leggere qualche indicazione tra le riche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo per quanto è a mia conoscenza. Sono stato alla presentazione e naturalmente la presentazione tutto sembra bello...... facendo domande specifiche , vengono fuori i vari bachi, non è ancora totalmente integrato con i vari driver ( vedi start ) non ancora totalmente compatibile con Vista , a breve esce SP1 che risolve il problema AWL date richiesto , risolve il probelma Vista ed altri. Come ti consigliava qualcuno aspetterei almeno la versione 11.1 e oltre ... spero di essere stato esauriente

Mikele :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ho provato il TIA Portal 11 SP1, e devo dire, purtroppo, che sono rimasto profondamente deluso.

A prima vista, sembra tutto ok. Viene da pensare: si tratta solo di abituarsi a lavorare con un nuovo programma. Poi c'è il vantaggio dell'integrazione in un unico sistema di sviluppo dei PLC S7-1200 e S7-300/400, oltre ai pannelli operatore. E c'è anche una facile condivisione di variabili tra PLC e HMI.

Poi cominci a lavorarci un po' e ti accorgi che:

1) per lavorare bene serve un monitor enorme, perché ci sono un sacco di finestre aperte. Certo, le finestre si possono chiudere e riaprire con un click, ma se devo impazzire a continuare ad aprire e chiudere finestre, non capisco più dove sia il vantaggio rispetto al "vecchio" Step7 che, almeno, ti mostra tutto quello che hai aperto nella barra delle applicazioni.

Quando sono in ufficio lavoro su due monitor (principale da 1680x1050 e secondario da 1280x1024) e un po' mi salvo, ma anche la procedura per sganciare una finestra e riportarla sul secondo monitor non è immediata come dovrebbe (e come è in Step7).

Già lavorare sul mio portatile, con risoluzione 1680x1050 diventa abbastanza scomodo. Non oso immaginare cosa succede se si dispone di un notebook con risoluzione inferiore.

2) Non c'è (o se c'è è ben nascosta) la possibilità di effettuare molte operazioni utilizzando i tasti di scelta rapida. Io ho trovato ben poche cose che si possono fare con tastiera, e anche quelle configurabili dall'utente sono ridotte all'osso. Io non sono riuscito nemmeno a personalizzare la barra degli strumenti. E pensare che bastava tenere quanto di buono c'è già in Step7.

Qualche esempio:

- Ctrl+Alt+Q: Vai al punto di applicazione. Funzione comodissima, ora sparita e sostituita dal cross reference (che c'è anche in Step7) in una finestra sotto alla finestra principale, che occupa molto spazio a video e che non è altrettanto comoda.

- Ctrl+Shift+F e Ctrl+Shift+B: ricerca avanti/indietro, all'interno del blocco aperto, l'oggetto selezionato. Ora si può fare solo col mouse, impiegando un tempo almeno tre volte più lungo.

- Ctrl+1, Ctrl+2, Ctrl+3: cambio visualizzazione KOP, AWL, FUP. Io sono del parere che il KOP sia il miglior linguaggio per segmenti con pura logica booleana, mentre l'AWL è di gran lunga migliore se devi fare calcoli, assegnazioni di valori, scelte articolate. Dato però che l'editor KOP di Siemens (anche del TIA Portal 11) non è il massimo, spesso io scrivo in AWL anche i segmenti che poi voglio visualizzare in KOP. Con la semplice pressione dei tasti Ctrl+1 e Ctrl+2 si faceva il passaggio al volo. Ora invece si deve selezionare il blocco e scegliere il linguaggio con il mouse, sprecando un tempo 10 volte maggiore.

E questo solo per fare due semplici esempi, ma la lista sarebbe lunga.

Poi, una lacuna imperdonabile: in Step7 puoi spostare le variabili dell'interfaccia di una funzione semplicemente trascinandole col mouse. Questo consente, per esempio, di spostare molto rapidamente una variabile dichiarata OUT e farla diventare IN-OUT; oppure di mettere semplicemente in ordine le variabili. Ora invece non si può nemmeno fare il taglia/incolla, ma solo la copia. Inconcepibile!!!

E il cross-reference? Sicuramente uno dei punti di forza del vecchio Step7 che, oltre alla possibilità di una rapido cross reference dell'oggetto selezionato (tasti Ctrl+Alt+Q), permette anche di impostare filtri a piacere nel cross reference vero e prorpio (quello che Step7 chiama Dati di Riferimento).

Ora non più. Se fai il cross reference, lo fai completo, e devi poi scorrere avanti/indietro tutta la tabella per cercare quello che ti interessa. Inoltre, se il progetto non è proprio piccolo, il tempo richiesto per l'operazione è sensibilmente lungo.

Magari la possibilità di impostare filtri c'è, ma io non l'ho trovata.

Insomma, io non capisco proprio perché siano state buttate nel cesso tante cose buone del vecchio Step7, come non capisco perché siano stati cambiati i tasti di scelta rapida delle (poche) cose che ancora esistono.

Molte cose poi funzionano bene con semplicissimi progetti di esempio, quelli che si fanno nelle dimostrazioni utilizzando 4 merker in tutto, ma vanno decisamente in crisi con progetti reali, di medie dimensioni.

Inoltre ho rilevato non pochi problemi anche nella visualizzazione degli stati in online, che vanno dalla mancata visualizzazione degli stati (si vede tutto grigio e basta), al crash completo del TIA Portal.

L'impressione è che questo software sia stato sviluppato da gente che non conosce minimamente il vecchio Step7, e che conosce ancora meno le necessità di chi programma un PLC.

Persone che, magari, sono ottimi programmatori di PC ma che non si sono mai cimentate con programmi PLC con più di 10 I/O.

Ci sono cose poi che non riesco a spiegarmi. Nel TIA Portal 10.5 c'era la possibilità di aggiungere ingressi in un box di calcolo. Per esempio, per fare A+B+C+D=E, bastava un solo box ADD.

Bene. In TIA Portal 11 SP1 questa possibilità non c'è più.

Insomma, devo dire, con profondo rammarico, che da questo TIA Portal 11 mi aspettavo molto, molto di più.

Invece, nonostante il SP1, si tratta di un programma con ancora molte lacune e molti bachi.

Se si continua di questo passo, penso che per avere un sistema di sviluppo da poter veramente utilizzare per lavoro, ci vorranno ancora due anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo round di prove.

TIA V11 SP1

Pc Atlon 3500+ 3 db di ram

Per montare il tia fra net framework e sistema 1 ora e mezza

Per creare un progetto il disco gratta circa 60 secondi

Per inserire una CPU 314 2 dp nel progetto altri 30 secondi di "grattate"

Plc sim integrato, come il vecchio, BUONO !

Creare fc/fb, lasciamo stare... nel vecchio step7 era immediato .. qui sembra di lavorare con i lego colorati dei bambini....

Bello esteticamente da vedere forse.. ma ASSOLUTAMENTE NON FUNZIONALE

Come riporta Batta il minimo per lavorare e' un dual monitor.

Con step7 aprivo piu' progetti e copiavo incollavo routines da un progetto all'altro .. qui mi sa' mooooooolto piu' complicato.

Nelle vat usavo pesantemente il Ctrl K per i blocchi di variabili ... qui non ne sono stato capace...

Pensare di andare in campo con un portatile a 1440x900 mi fa sudare freddo ... le finestre sono ingestibili ed esose di spazio e di memoria... peggio di flexible.

Mah... speriamo in bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho installato su una macchina virtuale giusto per provarlo, e le impressioni sono esattamente quelle di batta e cliff, ma visto il mio poco tempo che avevo per provarlo volevo importare dei progetti già fatti, roba non tanto grande e nulla di complicato qualche plc e qualche pannello, ma ho provato con 3 o 4 progetti ma nessuna importazione è andata a buon fine. :angry:

Comunque l'impressione è quella di un software giovane e incompleto dove hanno cercato di mettere nello stesso schermo tutti i tool che usiamo normalmente e che comodamente troviamo aperti nella barra di sotto e che li usavamo a pieno schermo, ora sono relegati ad una finestrella dove ci si dovrà ammazzare di scroll.

Se c'è un software diciamo buono, perchè a qualc'uno viene in mente di cambiare tutto e sopratutto perchè non lo prova, perchè non lo usa un pò per capire se è utilizzabile oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è un software diciamo buono, perchè a qualcuno viene in mente di cambiare tutto ...

Perchè così ti vendono sempre un sacco di roba. In genere i Sw nuovi sono sempre più pesanti, s'impossessano di un sacco di risorse CPU e di moltissima meemoria; così sei anche costretto a cambiare il PC.

Se non ci fosse questa strategia commerciale si venderebbero meno PC.

Per gli elettrodomestici si è arrivati alguasto programmato per far sostituire la lavastoviglie o la lavatrice. :angry:

..e sopratutto perchè non lo prova, perchè non lo usa un pò per capire se è utilizzabile oppure no..

Perche gli utenti non sono in condizione di reclamare: o mangi sta minestra, o salti dalla finestra!

Mentre chi fa software per impianti al minimo malfunzionamento rischia di essere impalato sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa : e' una mia impressione personale

Attualmente utilizzo principalmente due marche plc, siemens e shneider.

Dalle prove fatte con TIA 11 (e prima con il TIA 10.5) ho tratto le seguenti conclusioni :

1) continuero' a usare step7 5.5 ove possibile ... come facilita' di utilizzo, risorse necessarie e potenzialita' secondo il mio parere e' nettamente superiore al TIA ...

2) sul pc uso "ufficio" macchina virtuale e/o dual boot con xp per far lavorare sia step7 che tia 11 sullo stesso pc

Utilizzo del TIA quando saro' corstretto dai nuovi modelli di cpu/periferiche che non saranno piu' supportate da step7

3) la nuova serie 1200 .. e' ancora un incoglita... ho fatto un paio di progettini usando il TIA 10.5 ma come tempo di svilutto e messa in servizio se lo paragono ad un equivalente progetto step7 con una 313 il confronto perde nettamente. Perde anche come tempo di realizzo rispetto ai vecchi impianti fatti con microwin.

La senzazione globale che ho avuto da questo sw e' che magari e' bello esteticamente, ha (quasi) tutto quello che proterbbe servire ma che assolutamente non è funzionale e non e' stato pensato per lavorare con portatili a schermo piccolo. Per chi ha un field-pg voglio vederlo come se la cava con la gestione delle finestre. Mi e' capitato di lavorare in condizioni disumane,,, appoggiato ad una matassa di cavi o su un pannello da cantiere...

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

Per gli elettrodomestici si è arrivati alguasto programmato per far sostituire la lavastoviglie o la lavatrice.

Speriamo di no

Purtroppo è SI. Se ne è anche parlato sul forum verde. In casa mia, tra me e mio fratello, abbiamo avuto delle lavatrici Ignis superautomatiche che ha lavorato per quasi mezzo secolo; una è ancora funzionante e rimane li per eventuali emergenza. Ogni tanto dovevamo far qualche piccola manutenzione: cuscinetti usurati, motore bruciato per trabocco d'acqua, elettrovalvola che si blocca, e così via. La struttura ed il corpo vasca e cestello invece son sempre gli originali. Il motivo è semplice. Il mantello è costituito da rubusta lamiera smaltata (non verniciata) ed il corpo vasca-cestello in ottimo acciaio inox. Se avessero continuato con questi standard una famiglia la lavatrice l'acquista una volta nella vita.

Per i prodotti elettronici, dove non essendoci parti in movimento, non c'è usura meccanica e, da quando non si usano più i tubi a vuoto, non c'è esaurimento del catodo. Sarebbero praticamente eterni. Per evitare la tragedia della saturazione del mercato sono entrati in gioco gli specialisti di predizione di affidabilità. Se un componente lo stressi entro certi limiti ha una durata maggiore del periodo di garanzia ma non di molto. Oramai i modelli matematici hanno raggiunto precisioni enormi e si può stimare la durata di un componente quasi al minuto.

I prodotti software non si guastano. Un programma a cui sono stati eleiminati tutti gli eventuali errori continuerà a lavorare per secoli senza problemi. Allora che si fa? S'inventano le nuove versioni, sempre voraci di memoria e risorse così da costringere a modificare anche lo Hw! :(:angry:

Prendiamo microwin32 versione 3.xultima release, p.e.; funziona senza sbavature e bachi, non consuma eccessive risorse del PC, insomma qausi una meraviglia.

Per le nuove CPU e periferiche dello S7_2xx bastava fare delle aggiunte sotto forma SP o altro. Mantenevi un prodotto collaudatissimo, se c'era un problema lo dovevi ricercare nei pacchetti aggiuntivi.

Troppo facile! Si fa la versione 4 che è perfettamente inutile dal punto di vista della funzionalità però è l'unica a supportare nuove schede e funzionalità; ovviamente s'impossessa di più risorse del PC.

Per passare dalla V3.xx alla V4.0 si paga, eccome se si paga. prima ancora di immetterla sul mercato l'ufficio vendite sa quanto sarà il probabile incasso. Infatti chiunque usi la V3.0 per motivi professionali sarà costretto, se vuol continuare a lavorare, ad aggiornarsi; potrà procastinare l'acquisto di qualche mese ma, fatalmente, dovrà scucire le centinaia di € necessari.

..ha (quasi) tutto quello che proterbbe servire ma che assolutamente non è funzionale e non e' stato pensato per lavorare con portatili a schermo piccolo.

E' la filosofia UCAS di Siemens. Le cose non possono essere semplici e funzionali, devono essere sempre complicate e "pesanti".

Perchè mai si dovrebbe usare uno schermo piccolo, (<= 15")?, si chiedono in Siemens. Gli schermi piccoli sono scomodi, si vede poco e male, si deve usare almeno un 19" od un 21". Ma quando si va sull'impianto come si fa? Semplice ci si porta un bel 21"! Mai visto un intervento di un tecnico siemens originale germanico? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti

Ho provato anche io il programma TIA 11 SP1 con estrema delusione!

Inoltre, vorrei aggiungere che non è possibile l'utilizzo dei programmi sviluppati in precedenza a meno che le CPU non siano recenti!!!!

Ma come si può pensare che in una fabbrica (che è partita con lo sviluppo e che tutt'ora utilizza dei PLC Siemens S5 e che negli anni si è sviluppata utilizzando praticamente tutte le serie di CPU di S7) si sia costretti, con i tempi che corrono, a dover cambiare l'hardware per poter usare dei

software nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Terminato il primo progetto con 1200.

Iniziato con TIA 10.5 e terminato con tia 11.

Ho dovutto aggiornare il firmware della cpu dalla 1.0 alla 2.0.3

Per fare questo ho dovuto prendere una "costosa" memoy card siemens

Novita' dal passaggio fra 10.5 e 11 :

Nella versione 11 le db non perdono i valori ad ogni modifica del programma Li perde solo se fai un trasferimento senza prima essere in online e in particolari situazioni.

Altre novita' eclatanti non ne ho viste

Bisogna ancora mettere in stop il plc per caricare una qualsiasi modifica

Non esiste AWL

Altra piccola cosa che mi ha fatto dannare.

Ho dichiarato db1.dbw0 come word, nel programma ho usato db1.dbx0.0 ... db1.dbx1.7

Nella cross reference vengono ricercati solo i valori dichiarati nella db, quindi SOLO db1.dbw0 ... non c'e' verso di ricercare db1.dbx0.0 ... in nessun modo.

Per fare ricerche ho dovuto modificare la strauttura della db.

Grossa rogna che mi e' capitata : se toglievo alimentazione al plc per poco tempo tutto ok, se lo lasciavo disalimentato per una notte non ripartiva piu', memory card inconsistente. Unica soluzione reset a configurazione di fabbrica e ricaricare il sw. Forse risolto utilizzando una memory card nuova vergine per resettare utilizzano la memory card a impostaizoni di fabbrica e non via sw, in seguito caricando il sw sualla memory card e poi trasferndo dalla memory card al plc.

Altro problema sull'utilizzo dei pid 3 step. Configurato, fatto autotuning e messo in servizio. Tutto ok, autotuning bellino. Mofichi il sw e lo ricarichi nel plc e il pid non funziona piu'... nuovo autotuning e riparte. Risolto modificando a mano un valore nella db di istanza per lo stato iniziale da assumere al restart...

Si parla per fine anno di un tia 12... ma piu' probabile in primavera .... vedremo.

Per ora (parlo solo per mia esperienza personale) non accetto piu' lavori con 1200 .... a meno che il compenso non sia notevolmente superiore a quello standard per la programmazione di un 300.

Link al commento
Condividi su altri siti

-------------------

( CLIF )non accetto piu' lavori con 1200 .... a meno che il compenso non sia notevolmente superiore a quello standard per la programmazione di un 300.

-------------------

questo e' il motivo principale per i quale io mi sono allontanato da siemens

comunque io utilizzo prevalentemente omron

con la nuova versione cx-one v4.0

pochi vantaggi

tanti soldi

e un bel dvd 2-3gb di roba

che ti crea solo proplemi al pc

e devi (quasi per forza ) fare un ulteriore aggiornamento 1gb via internet

cioe' meglio che ti tieni libero un wek end

se il lunedi vuoi lavorare tranquillo ( forse ??)

quindi quoto Livio

---------------------------

Perchè così ti vendono sempre un sacco di roba. In genere i Sw nuovi sono sempre più pesanti, s'impossessano di un sacco di risorse CPU e di moltissima meemoria; così sei anche costretto a cambiare il PC.

Se non ci fosse questa strategia commerciale si venderebbero meno PC.

Per gli elettrodomestici si è arrivati alguasto programmato per far sostituire la lavastoviglie o la lavatrice

---------------------------

io ho sempre detto

per il pc anno preso la strada della standarizzazione e economicita in genere

per i plc mi sa che si sono messi daccordo bene (le varie marche )su che strada prendere !!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi chiedo sempre

come e' possibile che una cpu plc costa 20 e un pc costa 10

anche i plc si rompono ultimamente (erano piu' affidabili qualche anno fa ) direi

e oramai li fanno di serie

pero' credo che qui gia entriamo in discorsi politico-economici (credo si dica fare cartello )

sempre restando tranquilli e fermi su plc

se poi si prova ad andare su HMI RETI CONTROLLO ASSI PC INDUSTRIALI SISTEMI VISIONE E SUPERVISIONE ecc....

qui le grandi marche festeggiano a suon di euri..............

come si fa' a mettere le citazioni ???

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Fortini

Salve a tutti.

Anche io "purtroppo ho dovuto acquistare e installare il TIA V11", poi ho scaricato il SP1 circa 3 Gb di roba.

Tra l'installazione e l'aggiornamento ho impiegato circa 5-6 ore.

Comunque ho finalmente lanciato il TIA, la prima operazione è stata quella di importare un progetto esistente.

Il risulatato è stato molto deludente, non ha importato nulla.

Quindi mi sono fatto una parte di configurazione hardware, perchè non ho trovato dove importare i famosi file GSD di terze parti.

Non volevo perdermi d'animo e ho aperto lo STEP7, ho salvato il progetto come sorgente AWL, e l'ho importato in TIA.

Il risulato è stato sempre molto deludente, a parte tutti gli errori, tutta una serie di FC non so che fine abbiano fatto.

Per caso qualcuno ha mai verificato quanti processi attivi ha SIEMENS ????

Io l'ho verificato, solo SIEMENS senza applicazioni in esecuzione ha circa 10 processi attivi !!!

P.S.

I WANT MY MONEY BACK :angry::angry::angry:

Un saluto a tutti, e buon lavoro !!!

Se sei incerto tieni aperto !!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...