Vai al contenuto
PLC Forum


Aspirapolvere BIDONE (alfatek) - scintille dalle spazzole, poi non gira..


STECCO

Messaggi consigliati

Salve rag,

ho un problema con il mio aspirapolvere BIDONE aspiratutto........ wallbash.gif

Stavo aspirando l'auto quando ad un tratto ho sentito rumore e non aspirava più....

accendendo e spegnendo sembrava ripartisse ma invece il motore stava fermo e faceva solo tante scintille dalle spazzole..

ho smontato il tutto, ho pulito l'albero rotore dove ci sono le spazzole lo ho fatto con carta vetrata...

poi ho dato anche una grattata alle spazzole (forse non avrei dovuto farlo?)

ho rimontato il tutto... è partito ma dopo pochi secondi stessa situazione...

le spazzole erano lunghe... solo che forse le ho rovinate grattandole....

cosa posso fare?

è ancora recuperabile?

ho notato che quando spengo o stacco la spina mentre gira.... o meglio mentre fa scintille e gira pianissimo... fa un rumore più forte prima di fermarsi.. ma forse è dovuto alla ventola?? quella non la ho smontata....

fatemi sapere per favore...

grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai controllato che non si sia attorcigliato qualcosa, aspirato dall'auto???

Sembrerebbe che fosse frenato............

Controlla e pulisci tutto ciò che gira...

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

paolotronico+9/11/2008, 20:04--> (paolotronico @ 9/11/2008, 20:04)

grazie per la risposta smile.gif

mmm pensi ci sia qualche cosa che blocca o si incastra mentre gira?

devo provare a smontare la parte inferiore... ma è possibile smontarla senza fare danni? cioè poi è posibile rimontarla correttamente?

non vorrei che mi saltasse qualche molla o simile... ma ci dovrebbe essere una ventola o cosa??

scusate le domande ma è la prima volta che metto mano su un oggetto del genere...

ps ma le spazzole anche se non perfettamente concave vanno bene? cioè si consumano fino ad aderire al meglio?

Modificato: da STECCO
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna molla o altro.. ho svitato il dado da 13 con la pistola ad aria... perchè a mano era impossibile huh.gif

ho anche trovato dove sta il problema... che non è di natura elettrica ma meccanica... c'è il "cuscinetto che sta sopra che sta largo.. forse perchè si è consumato l'albero o perchè si è consumato proprio questo coso..mi hanno detto che è una puleggia rotante.. e serve per mantenere sempre in asse il rotore... solo che come ricambio non si trova.. bisogna prendere tutto il motore...... forse provo a fare qualche modifica...

grazie a tutti.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

niente. ho provato a spessorare l'alberino per farlo incastrare stretto in quel foro della puleggia ma niente... girando gira anche lo spessore e viene fuori.. ci vorrebbe un tornitore..

Devo acquistare il motore nuovo...

Qualcuno sa dove posso trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ricambista2008

Ciao, anchio ho un bidone aspiratutto della Alfatec che dopo molti anni di onorato servizio accusava problemi al motore: il rotore cominciava a sfregare contro il pacco lamellare dello statore. Si era consumata la bronzina superiore che tiene centrato il rotore. Soluzione : la bronzina di ricambio non si trova allora l'ho eliminata e al suo posto ho messo un cuscinetto a sfere di adeguato diametro.Per adattare il diametro esterno del cuscinetto alla sede in cui va montato ho fatto con il tornio un anello di riduzione in ottone. Dopo questa modifica il bidone e' ancora la che fa il suo lavoro. l'ho definito il bidone del miracolo perche' durante tutti gli anni sono riuscito sempre a ripararlo con successo.Potevi buttarlo direte voi ma vuoi mettere la soddisfazione di resuscitare un apparecchio che ancora oggi ha un buon potere aspirante grazie a una turbina a doppio stadio interamente in lamiera di alluminio? Poi si sa ci si affeziona a qualcosa che ci ricorda i nostri anni in cui ancora bambini siamo cresciuti con un apparecchio che guardandolo ci fa venire un po' di nostalgia degli anni passati. thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io preferisco di gran lunga avere soddisfazioni anzichè spendere altri soldi biggrin.gif

mi potresti indicare cosa ti è servito. cioè tutto il necessario con misure ed eventualmente a chi rivolgermi...

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un bidone verde dell'alfatek, solo che è poco potente (800W). E' un mito anche perchè al contrario di tutti gli aspirapolvere normali non costa nulla di sacchetti, aspira anche roba grossa e si svuota..come un bidone!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 11 months later...
fabrizio_monocar_201

Io ho il modello Bidone Aspiratutto Più da 800 W è tira come un dannato ,anche se solo un 800 W .

Lo scorso anno ho fatto una sfida tra il mio Più da 800W e con il modello A54.1 sempre Alfatec, l'A54.1 è una buona macchina ,dotato di filtro a cartuccia o con un sacco raccogli polvere,quello che ho usato io aveva il sacco raccogli polvere .

Ho notato che si intasano abbastanza in fretta al contrario del mio vecchio Aspiratutto Più che ha un sacco di carta per proteggere il motore e funge come filtrante per le polveri fini e il fusto per la raccolta dello sporco ... insomma mi trovo meglio con il vecchio Bidone Aspiratutto Più che con le nuove versioni quindi a parere mio se si guasta il vostro motore da 800 W fidatevi che vale la pena spendere 70 euro per un nuovo motre visto che chi lo possiede sa al 100% il prodotto che si porta a casa anzichè spendere altri 70 euro su un prodotto che non conosciete per niente e sopratutto sapere la dotazione di ricambi e consumabili originali ,un po come la filosofia del riparare il vecchio Folletto 120 ... io la penso così tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque.. io ...

volevo dirvi che ho dinuovo messo a punto il mio bidone!!!

il problema era sempre quello (la bronzina e l'albero consumati) solo che decisi di non buttarlo ma accantonarlo in attesa di una soluzione migliore...

Sorpresa delle sorprese!!! qualche mese fa presso un cantiere trovai un bidone identico al mio anche se trattato molto molto male...

che stava lì buttato n un angolo col filo della corrente tagliato e un po tutto ammaccato ed arrugginito....(esternamente)

Chiesi ai muratori che mi dissero che lo usavano per aspirare polveri tipo cemento.. quando rifinivano gli appartamenti.. poi quando non aspirava più gli tagliarono il filo e lo buttarono in un angolo dimenticandolo..

Alchè lo portai a casa..."povero cucciolo"... smile.gif smontato pezzo a pezzo... e soffiato con la pistola ad aria in ogni sua parte...

poi gli misi il filo, un po di svitoil nel cuscinetto famoso.. non si sa mai.. una lubrificazione generale, pulitura spazzole ecc.. lo ho montato nel secchio del mio bidone con tutti gli accessori... sacchetto nuovo eee.e.e.e..e.e. WOWOWOWOW

tira dinuovo come una bestia!!! smile.gif

In bocca al lupo per i vostri bidoni smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Grande STECCO ottimo lavoro,sono contento che sei riuscito a reperire un motore di 1° scelta diciamo , anche se arriva da un bidone trattato male alla fine la cosa importante era il motore e per fortuna che gira benissimo senza problemi nonostante al tuo cantiere gli facevano fare un uso impoprio e risucchiando l'impossibile delle polveri fini,maledette che si depositano all'interno dei motori e a lungo tempo frenano il collettore del rotore così consumando infretta le spazzole del motore e la bronzina ,quindi provocando forte rumore e scintille dalla cupola soffiatore sul coperchio del bidone.

Io pensa il mio aspiratutto Più lo riesumato da un cassonetto,aveva il coperpo motore completamente smontato e sporco di fuliggine , i vecchi proprietari ci avranno risucchiato tanta di quella cenere da farlo puzzare di camino come lo accendevi cosa da non fare con i bidoni aspiratutto ,allora ho fatto che soffiarlo tutto da cima a fondo con il compressore,lavato con acqua e sapone il filtro di tessuto,il fusto e tutte le sue componenti e successivamente sostituito il coperchio con uno nuovo originale dal centro assistenza ...riassemblato l'apparecchio ho messo il filtro in tessuto pulito e un sacco di carta nuovo e riginale legato con l'elastico e ho inserito all'interno del sacco una cartuccia di deodorante della Folletto per eliminare l'odore di fuliggine e il risultato è come l'ho messo in moto è partito senza problemi ,pulisce perfettamente e una volta al mese o a seconda dei frequenti utilizzi che faccio lavo il filtro di tessuto e sostituisco il sacco con un nuovo e al suo interno gli metto sempre una cartuccia di deodorante della Vorwerk Folletto,così ho sempre un'apparecchio perfetto e mentre lo utilizzo emana un gradevolissimo odore ...

comunque a parere mio vale la pena di rifargli il motore nuovo ,hai visto pure te STECCO quanto è valido anche se solo un 800 W ...

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Carissimo STECCO se vuoi i ricambi originali ti consiglio un ottimo sito di un negozio di Torino che effettua spedizioni in tutta Italia, si chiama STAC situato in C.so Lecce n°92 , però devi fare una spesa max di 20,00 mi pare di ricordare .

Li trovi tutti i ricambi originali per il Bidone Aspiratutto Alfatec ,dal sacco in tela alle prolunghe rigide diam. 64 mm ,tubo flessibile diam. 64 mm,raccordo soffiatore,attacco a baionetta da ancorare sul fusto per il tubo flessibile,pennello,spazzola con inserto in setole per pavimenti e inserto per tappetti e moquettes,lancia per fessure strette etc... io ci ho trovato pure la grigia di protezione della gabbia corpo motore .

Per i sacchi filtro in carta ti consiglio quelli della Elettrodelta che sono in doppio strato di carta ecologica e filtrano da dio la polvere fine mentre ti sconsiglio quelli della Menalux che li trovo più deboli e hanno meno potere filtrante ,quelli Elettrodelta li ho trovati in dotazione quando avevo comprato il bidone da 1100 W che poi mi si è bruciato e la sorte ha voluto farmene trovare uno da 800 W accanto a un cassonetto tongue.gif ...

Ecco ti do il link del negozio :www.stacricambi.it ,quando sei dentro il sito troverai sulla tua destra una barra di ricerca, basta che digiti Alfatec e li troverai una bella lista di tre pagine con tutti gli accessori originali ,gli originali li riconosci per via del marchio Alfatec e del codice del ricambio ,occhio alle imitazioni però che bruci il motore spece con i sacchetti non originali ...

Spero di esserti stato di aiuto ,io in quel negozio abitando a 30 Km da Torino ci vado da me quando mi serve un pezzo o se no mi servo anche al SAT di Ivrea li trovi anche molti ricambi originali Alfatec ...

Fammi sapere come ti trovi ... saluti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io il bidone aspiratutto non l'ho mai avuto... però sono nato e cresciuto con un bidone aspirapolvere della ghibli, una ditta di Dorno (pavia) che produce aspirapolvere commerciali e industriali. senza sacchetto, con filtro in stoffa. paurosa aspirazione con 850watt. la mia vicina che aveva il bidone alfatec fuori uso era rimasta impressionata quando gliel'ho prestato per pulire la macchina. quando ho fatto lavori in lavanderia anni fa ci aspiravo calcinacci piastrelle rotte... spaventoso. poi ho comprato la stufa a pellet. il cenerello della vortice non mi piace, perchè andar su e giù per le scale con bidone e secchio raccogliecenere... 15 scalini di marmo si sentono in caso di cadute... e così ho comprato un altro ghibli. il modello as6. col sacchetto di carta e il filtro a cartuccia. 1100w ma anche qua l'aspirazione è da paura. un piccolo gioiellino è maneggevolissimo ha 4 ruote di cui 2 grandi e 2 piroettanti. tutte rivestite di gomma per non segnare il pavimento. tubo lungo un chilometro, come il cavo di alimentazione. spazzola extra larga. i sacchetti sono da 14 litri e costano una sciocchezza. senza elettronica (quello che non c'e non si rompe...). molto molto silenzioso (ha imbottiture insonorizzanti). il motore è vicino al pavimento quindi non si ribalterà mai e poi mai. costo? 110 euro piu iva. dai grossisti di materiali per pulizie. e poi ci sono anche i modelli con e senza sacco, col filtro in stoffa (es. as7) o con filtro a cartuccia (as5). poi si va su con modelli sempre più grandi. il vecchio "viking" l'ho dato al mio ragazzo. il nuovo "as6" l'ho convertito. ho comprato su ebay il tubo lungo lungo elettrificato del folletto, il tubo rigido elettrificato del folletto (in Italia non si trovano; arrivano dalla germania) e ora lo uso sia per le stufa che per tutte le pulizie. motore mostruoso e gli accessori di casa vorwerk che non temono confronti.

attenti ai motori di ricambio non originali. costeranno poco ma son di pessima qualità. per fare un esempio un motore vorwerk costa 90 euro; quello compatibile anche 25, su ebay...

www.ghibli.it

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Prima di comprare il Bidone Alfatec da 1100 W ho posseduto pure io per un breve periodo il Ghibli da 850 W,mi fu regalato da un'amico che ne aveva due ,potente è potente come dice Kobold136 , ma non durò molto in pochi mesi che lo avevo usato si bruciò di colpo il motore,i vecchi proprietari lo avranno sicuramente trattato molto male,di fatti ricordo che era parecchio rumoroso ,così passai agli aspiratutto ALFATEC che trovo più maneggevoli,da lodare il fatto del diametro 64 mm di tutti gli accessori ,con un minor rischio di intasare il Bidone mentre si aspirano foglie,truccioli,etc ... ma sopratutto una buona qualità e robustezza della dotazione degli accessori e dei sacchi in tela o a cartuccia o meglio ancora i favolosi sacchi in carta che proteggono il motore del Bidone della Elettrodelta,costano su i 3,50€ e ne hai una bella dotazione da 10 sacchi , con un sacco a seconda anche del utilizzo che fai del Bidone ti dura tranquillamente pure un'anno è hanno un grande potere filtrante ,costruiti a doppio strato e antibatterico contro la formazione di muffe e allergeni all'interno o sulla struttura del sacco, quando il sacco fosse eccessivamente sporco basta sfilarlo dalla sua sede e spazzolarlo con una spazzola morbida così il sacco e come nuovo e ha nuovamente potere filtrante come prima , poi alle prime abrasioni o strappi lo si sostituisce con un nuovo e consiglio di lavare il filtro di tela ,così da avere sempre l'apparecchio funzionante al 100% .

Una pecca secondo me è stata la scomparsa della spazzola triangolare senza setole per raccogliere foglie,truccioli di legno,ghiaia ,etc e il pennello con setole con l'introduzione dei nuovi modelli ,sopratutto l'assenza del pennello con setole che ritengo un'accessorio molto utile sia per la pulzia delle plastiche e ripiani delle automobili o furgoni oppure gli interni di casa come i ripiani di librerie,armadi,credenze,etc...

ma almeno per il pennello e possibile reperirlo nei centri assistenza autorizzati Alfatec o di tutte le grandi marche di elettrodoestici su i 9,00 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

no quello no ma ci attacco l'eb350. così posso battere bene anche i materassi....

ah, un consiglio. io i tappeti in fibra di cocco (gli zerbini marroni duri duri) li passo col battitappeto a fondo sul rovescio. così cade tutta la polvere a terra, anche la più profonda. altrimenti son puliti solo in superficie...

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Grazie per il consiglio Kobold136 anche qui hai pienamente ragione ,lo stesso vale per i tappeti grossi di tanto in tanto bisogna spazzolare pure quelli di sotto e poi per avere buona igiene dei tappeti almeno due volte all'anno ti consiglio il trattamento con il Kobosan è il FK350/1 o con i VTF , sai benissimo come rinnovano a dovere le fibre tessili eliminado la più piccola traccia di acaro o delle nostre squame di pelle morta che si depositano a fondo nelle fibre del tappeto ...

ma tornando al Turbobattitapeto Alfatec , io l'ho acquisto per rafforzare la versatilitò del mio bel Alfatec Bidone Aspiratutto Più ,notavo spece in macchina che i tappeti e i sedili non gli bastava solo la passata con la bocchetta lunga e la sola forza aspirante di Bidone , occorreva battere in profondità le trame tessili ,dove spesso si deposita quella polvere fine e come citato prima noi perdiamo tante di quelle squame di pelle che neanche ci rendiamo conto e per non parlare dei capelli etc ... ,così ho approfondito la pulizia della macchina grazie a questo accessorio che si mette in moto con la sola (che non è poco )forza aspirante del Bidone da 800 W ... lo trovo comodo anche in particolare quando devo pulire la tela del gazzebo prima di farlo mettere in lavatrice, così pelucchi e Co vanno nel fusto da 20 lit e in lavatrice non si tappa niente ... meglio di così ... Teoricamente dovrebbe essere un'accessrio per le Scopattuto ,dal primo modello (quello con fusto lungo,rotondo e verde per intenderci) alla Scopatutto Special, ma io con l'accessorio Soffiatore (da diam.64 mm a diam 20 mm) l'ho adatato benissimo anche sul Bidone Alfatec ... una forza ho detto tutto worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

passo anch'io sempre la cuccia del cane e i tappeti prima di lavarli in lavatrice. visto che il cane è un volpino... si intasa tutto quanto. specie la vaschetta di ricircolo della mia jetsystem del 1987 (siamo coetanei...), quella dove si trova la resistenza.

per la macchina io uso il picchio di solito. ho il 420 va molto bene... sempre attaccato al ghibli di cui ho fatto la modifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

ma sei un mago, hai pure modificato il tuo Ghibli per gli accessori elettrici del Vk136 ,come hai fatto ? ...

mhh ,qui stiamo andando OT ,meglio fareuna bella discussione a parte sul tuo Ghibli con gli accessori del Folletto se non ti offendi tongue.gif se no qui ci ammazzano dopo biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...