Vai al contenuto
PLC Forum


Bidone Aspiratutto Alfatec 20 Litri


salvatore90

Messaggi consigliati

salve a tutti. ho un problema con il mio bidone aspiratutto dell'alfatec. allora, l'altro giorno stavo pulendo il terrazzo, quando ad un certo punto dal soffiatore che si trova sul coperchio si vedono delle scintille di colore azzurro e fa un rumore strano, l'ho staccato dal coperchio e ho pulito l'esterno del motore, ma niente, come posso fare..

ps: funziona comunque, ma è fastidioso da sentire e prima che lo smontassi puzzava anche di bruciato..

Link al commento
Condividi su altri siti


ma posso continuarlo ad usare?? oppure mi "esploderà" in faccia=??? biggrin.giflaugh.gif

c'è devo buttarlo oppure se continuo ad usarlo mi succede qualcosa?? tipo qualche corto circuito...o altro??

Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59+22/08/2010, 00:01--> (mariano59 @ 22/08/2010, 00:01)

ma cosa sono le spazzole?? c'è come si sono guastate queste spazzole e il rotore(?) se è stato usato pochissimo?? è quasi nuovo... c'è è successo tutto all'improvviso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole sono gli elementi che portano la corrente 220v alla parte rotante del motore, quella che poi è collegata alla girante di aspirazione, che risucchia nel bidone la monnezza.il motore potrebbe essere difettoso di fabbricazione, oppure se il bidone è del tipo aspiraliquidi ed è stato lasciato con materiale bagnato o fortemente umido all'interno, di solito i vapori ossidano il gruppo spazzole/collettore che si rovina. Non è facile capire con esattezza cosa può essere successo. SE l'apparecchio è in garanzia prova a riportarlo dal venditore. Se è fuori garanzia e vuoi aprirlo per vedere cosa è successo, non toccare la chiocciola dove gira la turbina di aspirazione, è bilanciata e non girerebbe più come prima, col rischio di farti anche male. Scomponi il blocco motore dal coperchio e vedrai nella parte superiore due carboncini rettangolari spinti da molle che vanno a poggiare sul cilindro di rame (rotore) che ruota al centro del motore. Se tutta quella parte è annerita, strisciata, bruciacchiata, il motore è da buttare. Non so se conviene sostituire il blocco motore/aspiratore o prendere un nuovo bidone, dovresti informarti da un ricambista.

al massimo va a fuoco, se non interviene la protezione del tuo appartamento, vedi tu... .

Ma dove hai imparato a usare il "c'è"?????? Sembra un'abbreviazione dell'orrendo "cioè", ma non avrei mai immaginato si finisse per storpiarla col "c'è", che comunque non risulta più simpatico del "cioè" biggrin.gif .

Mi raccomando, a giocare con quel motore... "c'è" da farsi male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Salvatore.

salvatore90+22/08/2010, 14:22--> (salvatore90 @ 22/08/2010, 14:22)

Ti ricordo che il Regolamento al punto J, vieta di usare abbreviazioni tipo SMS o simili.

Grazie.

Se non hai sufficiente conoscenza della materia, ti suggerisco di rivolgerti presso un laboratorio specializzato in modo tale da evitare un'incidente domestico...

Segui il suggerimento di mariano59:

Appunto ! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri utili consigli, penso che non lo userò più, ho paura di mandare a fuoco la casa..hahhahahaha laugh.gif , anche se il mio appartamento possiede un impianto elettrico di nuova generazione, con i salvavita su tutte le prese,.. comunque credo che lo butterò, non vorrei farmi male... poi voglio dire una cosa ma il guasto mica è dovuto al coperchio che si è spaccato in alcune parti e io ho riparato con del silicone??

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ovviamente il coperchio rotto con la tua riparazione fai da te non ha colpa sul fatto del motore bruciato , le cause possono essere due , la prima come ha sottolineato Mariano59 e che non sto a ripetere; la seconda invece, una cuasa molto frequente è dovuta dall'incuria dell'aspiratutto , mi spiego meglio .

Se hai utilizzato il tuo bidone Alfatec parecchie volte con il sacco eccessivamente otturato e con il fusto pieno di monnezze fino all'orlo (o il filtro a cartuccia che sicuramente monta il tuo modello) gira oggi e gira domani il motore sempre sottto sforzo si è andato per forza a bruciare visto che l'aria all'interno del corpomotore si scaldava sempre più durante l'utilizzo del Bidone , questo per l'eccessività di polvere fine che ostruiva il sacco.

Hai aspirato cenere o polvere fine come quella del cemento ?

Se si avresti dovuto a fine lavoro smontare il bidone da cima a fondo sopratutto il corpo motore e soffiare a dovere con il compressore , lavare il filtro di tessuto se questo ne è provvisto e inserire un nuovo sacco di carta .

Dimenticavo c'è anche una terza possibilità da non trascurare , l'utilizzo di sacchi filtro non originali Alfatec (distribuiti dalla Elettrodelta) ogni filtro ha la sua capacità filtrante , se questo non ha i pori della carta tarati per un buon rendimento del Bidone , il sacco si intasa con più facilità (avendo spesso i pori della carta piccolissimi) ed ecco che mi riallaccio alla seconda causa, oppure spero non hai utilizzato i sacchetti del pane , quelli non vanno mai usati su nessun aspirapolvere inquanto non sono fatti di carta filtrante e possono scoppiare all'interno del fusto provocando seri danni al motore.

Un'altra cosa , la discussione sul Bidone Aspiratutto era già stata aperta e si discuteva appunto del motore bruciato , la prossima volta ti conviene controllare con attenzione prima di aprire una discussione , se no i moderatori del Forum potrebbero cancellarti la discussione wink.gif senza che ne conosci il motivo.

E chiudo subito l'OT con questo e ti consiglio una cosa,se il Bidone è ancora in garanzia vai in un centro assistenza autorizzato Alfatec e fatti sostituire il motore altrimenti procuratene uno nuovo se non ti garba la riparazione , cosa che consiglio .

Pensa io ho la vecchia versione del Bidone Alfatec ancora con il motore da 800W , ha si è no quasi 20 anni ma funziona benissimo e tira da matti senza alcun problema,un bidone davvero potentissimo, fidati che vala la pena di ripararlo ,aspiratori robusti così oggi giorno se ne trovano davvero pochi ancora in commercio. tongue.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio grazie per la risposta, volevo rispondere alle tue domande, allora io il bidone l'ho sempre ripulito dopo ogni utilizzo, non ha sacchetti di carta, ma ha solo una specie di filtro di tessuto che copre il corpo del motore all'interno, il resto finisce nel bidone, non ha nessun filtro a cartuccia. comunque non so cosa fare, appena posso, vedo di farlo riparare, a spese mie perchè purtroppo il bidone non è più in garanzia..

grazie ancora per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Anch'io sono stato un felice possessore del Bidone Aspiratutto, prodotto più di 20 anni fa.

Un bel giorno però, dopo anni di duro ed onorato lavoro, ha deciso di arrendersi (motore ko) ed ho quindi optato per la nuova versione senza sacchetto, vivamente consigliatami dal venditore (che lo possino...) ma con un filtro di carta che ricorda quelli delle automobili.

Mai l'avessi fatto: non ha mai "tirato" come il vecchio, mai !

Ogni due o tre mesi, dovevo sostituire il filtro (20 Euro al colpo), tra l'altro difficile da reperire. Dopo la seconda o terza volta mi sono stufato ed adesso "riposa" sotto decine di metri sotto terra a fianco della Tangenziale di Torino, luogo meglio noto come Discarica Pubblica... mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

bello questo racconto, abbiamo una cosa incomune. anche a me è stato consigliato dal mio rivenditore, poichè mi serviva solo per l'auto o al massimo per una spazzata al terrazzo, quel "grande uomo" mi consigliò questo bidone, che aspirava e aspira ancora, però come hai detto tu, bisogna sostituire quel filtro di carta, che si trova come protezione del motore, ad impedire il risucchio delle particelle più piccole di polvere o quant'altro, ora funziona ma c'è questo problema del motore, e ho paura di usarlo, mi hanno detto che si può anche incediare,.. che peccato uffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Salvatore, il modello che hai di Bidone Alfatec è percaso l'A54.2 ?Se sei di Torino ti consiglio un'ottimo negozio ,si chiama STAC Srl in corso Lecce 92 ,fanno anche spedizione in tutta Italia ,però devi fare una spesa di almeno 20 Euro .

La ci trovi tutti i ricambi possibili ed immaginabili di ogni modello di Bidone Alfatec , da tutti gli accessori col diametro 64 mm che corredano il bidone fino a trovare il cavo di alimentazione,carrello con rotelle,griglia di protezione motore,motori di vari W originali e adattabili (quelli da 800 W hanno i motori della Electrolux)ed infine i sacchi Filtro .

Ti un riassunto dei modelli di Bidone Alfatec ...il primo bidone Aspiratutto Alfatec (quello che ho come avatar qui nel forum) aveva il motore da 750 Watt con l'attacco del tubo sopra il coperchio , presumo sia stato messo in commercio negli anni '70 all'icirca , poi verso metà anni '80 ne hanno fatto un restyling modificando il carrello con due ruote fisse grandi e una centrale rotante e spostato il bocchettone del tubo dal coperchio direttamente sul fusto come gli attuali modelli di oggi , iniziando a montare anche i motori da 800 W della Electrolux. Nei primi anni '90 il Bidone Aspiratutto "Verde", vede un nuovo restyling , un carrello con quattro ruote rotanti mantenendo però lo stesso motore Elecrtolux da 800 W e gli stessi accessori , però con l'aggiunta di accessori optional , venne introdotta una maniglia con la fessura mobile ,per ridurre la forza aspirante ,un raccordo per unire due tubi flessibili , una dotazione di accessori identica funzionalmente e nell'aspetto a quella standard,però con diametro notevolmente ridotto a 32 mm anzichè 64 mm di colore gialli o neri e in più l'introduzione di due nuovi colori differenti dal classico verde formando così nuovi modelli , come il bianco (Bidone Più) e un verde chiaro (Bidone Special) .

Verso la fine degli anni '90 il bidone aspiratutto cambia il motore, dall'800 W si passa al 1100 W, colorando anche gli accessori (sia neri che verde menta) e sopratutto l'aggiunta di un nuovo colore , il fusto Giallo (Bidone Fai da te) uguale e identico in tutto per tutto al bidone verde da 1100 W.

Questi posso sono gli ultimi aspiratutto prodotti dalla Società Alfatec di Peschiera di Borromeo (MI) dopo di che venne assorbita dal gruppo Electrolux-Zannussi e purtroppo gli ultimi modelli hanno perso un po rispetto ai modelli che ti ho descritto brevemente .

Per il tuo modello invece temo non ci sia molto da fare, se il motore è carbonizzato non puoi fare altro che farti un motore nuovo o comprare direttamente un nuovo bidone ... vedi tu cosa è gisuto fare , io avrei già provveduto a fargli rifare il motore visto che è un buon prodotto è sai cosa ripari, invece se prendi un'altra marca differente da Alfatec non sai cosa stai prendendo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, hai indovinato il modello.. è molto interessante quello che hai scritto, purtroppo non sono di torino, ma della provincia di caserta in campania, potrei farmeli ordinare dai miei zii, che domani tornano a torino, ci penso e glielo dico. perchè qui da me, non si trovano i pezzi di ricambio per quell'elettrodomestico. però come dici tu, è un prodotto ottimo ed io mi sono trovato bene, voglio vedere se posso adattarci qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Immaginavo fosse l'A54.2 in quanto è il penultimo di aspira solidi-liquidi ancora di colore verde , ora hanno fatto il modello AD80 con un motore da 1300 W, fusto di colore argento e accessori sempre da 64 mm di colore nero,anch'esso come il modello A54.2 aspira sia solido che liquido ... l'AD80 costa sulle 95,00€ e leggendo la scheda tecnica mi sembra validissimo rispetto a molti aspiratutto di concorrenza alla Alfatec-Electrolux .

Secondo il mio elenco dei centri assistenza autorizzati Alfatec del 1993 , vicino Caserta ce ne uno che si chiama : E.G.I ELETTRONICA situato in via F.Renella 9/11 ma non so dirti con esattezza se è ancora aperto o si sia trasferito cambiando anche nome alla sede .

Se puoi contatta qualche tuo parente del casertano e domanda di questo negozio ... fammi sapere tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho controllato quel negozio esiste ma ha cambiato nome, so dove si trova, ci sono passato 2 mesi fa per un ricambio, come ho fatto a non pensarci??

in questi giorni ci vado e se va tutto a buon fine ti faccio sapere,

Un milione di grazie, allora ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao Fabrizio, sono andato lì e l'ho lasciato a loro, per ripararlo, il prezzo era conveniente,... rispetto al prezzo del bidone..

appena mi arriva e lo provo ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Salvatore sono contento che il tuo Alfatec si possa sistemare , appena è pronto e sei riuscito a collaudarlo fammi sapere , ciao buona serata biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...