Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazioni sequenziali - Programmi a passi


Max_1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un principiante della programmazione, o meglio ho sempre messo mani al software di altri ma ora devo sviluppare personalmente.

Devo affrontare delle applicazione sequenziali, macchine insomma, qualcuno ha degli esempi di programmi sequenziali da inviarmi, o delle indicazioni di dettaglio su cui iniziare?

Aspetto con ansia una aiuto e oviamente un saluto a tutti, ciao.

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a cercare su Google Grafcet, vedrai che troverai un sacco di esempi, nel frattempo vedo se riesco a recuperare qualche link :D

Ah, dimenticavo, se fai una ricerca in questo forum dovrebbero esserci già altre discussioni in cui dovrebbe esserci ciò che cerchi ;)

P.S. importante per tutti

Quando cercate qualche cosa o qualche aiuto, provate prima a fare una ricerca nei post del forum, vedrete che l'80% delle volte l'argomento è già stato trattato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Oltre a tecniche grafiche come ti è stato gia detto, Grafcet per progammazione se hai un ambiente che lo supporta o petric per l'analisi su carta, tecniche software, di solito io uso il gestore di salti ...

di regola avrei una funzione che esegue un ciclo, un automa a stati finiti, per intenderci, ciascun stato sarà a sua volta un altro automa, e componendo fino ad arrivare all'azione ... ovviamente anche lo stato macchina sarà a sua volta un automa che si comporterà e attiverà sequenze a seconda dello stato manuale o automatico ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Purtroppo non ti posso postare esempi concreti per alcuni motivi che evitiamo e facilmente comprensibili, dovuti a cause di forza maggiore,

non dipendenti dalla mia volontà ma di chi mi da il pane quotidiano ...

comunque il concetto potrebbe essere riassunto così :