Vai al contenuto
PLC Forum


Diritti D'autore In Automazione - Come proteggere il proprio software


i.messori

Messaggi consigliati

Sono il direttore tecnico di una società di progettazione nel campo dell'automazione industriale. Sviluppiamo il software PLC e il progetto CAE di quadri elettrici per impianti/macchine automatici. Ultimamente siamo stati spiazzati dal comportamento di un nostro cliente che ha dato il nostro software PLC ad un nostro concorrente per avere un preventivo. Finora avevamo fornito il software PLC completamente aperto, mentre il progetto CAE solo su carta. Avete documentazione (o indirizzarmi verso fonti) riguardante il copyright nel campo dell'automazione industriale?

E' utile registrare il software alla SIAE?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nll

    9

  • Piero Azzoni

    7

  • aerresystem

    7

  • Pietro_1

    5

Ultimamente siamo stati spiazzati dal comportamento di un nostro cliente che ha dato il nostro software PLC ad un nostro concorrente per avere un preventivo.

Purtroppo questo e' un mondo di bravoni e furboni, certe cose fan ribaltare lo stomaco :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato la nostra azienda ha avuto lo stesso problema , ma non e' riuscita a vare niente , e' sufficiente che il concorrenta cambi poche cose , o al limite usi un altro plc, che non si puo' dimostrare che abbia copiato il tuo.

Purtroppo non ho seguito la vicenda personalmente , ma provo ad informarmi se c'e' qualche cosa che si puo' fare.

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta sempre nel contratto di partenza: se si vende l'applicazione il software applicativo è di propietà del cliente. Se si specifica che si vende solo la licenza d'uso del software (come fanno tutti i maggiori produttori) si può ricorrere a termini di legge.