Vai al contenuto
PLC Forum


Routine Per Controllo Rottura Encoder


mcnab

Messaggi consigliati

ciao a tutti

sto cercando di creare una routine per controllare la rottuta delle fasi di un encoder su un conteggio veloce di un plc omron.

volevo sapere se è fattibile o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari
dovresti dare qualche informazione in più sul tipo di encoder (incrementale, assoluto, bcd, gray).

visto che viene scritto:

sto cercando di creare una routine per controllare la rottuta delle fasi di un encoder su un conteggio veloce

mi pare chiaro che il tipo di encoder è incrementale

comunque dovresti dare più informazioni ugualmente.

le fasi dell' encoder che vuoi utilizzare sono solamente A, B.

sono presenti anche i negati di A e B

è presente anche un segnale o "tacca" di zero

cose di questo genere...

normalmente in un encoder la fare A, rispetto alla fase B è sfasata di 90°, in anticipo o in ritardo rispetto al senso di rotazione.

se una di queste due fasi viene a mancare il "conteggio" della posizione non avvinene, in alcuni casi viene già segnalata l'anolamalia, non conosco come viene gestito il conteggio veloce in OMRON, ma penso che vi sia una funzione dedicata.

magari nei parametri di questa funzione esiste anche l'opizione di generare un allarme...

a prescindere da questo puoi creare la tua funzione in modo semplice:

controlli il valore della posizione attuale con la posizione precedente,

se con la marcia (avanti o indietro) non ottieni il cambio della posizione per tot tempo (millesimi, secondi, minuti, ore, ecc.) generi un allarme

una cosa del tipo

U(

O #Marcia_Avanti

O #Marcia_Indietro

)

SPBNB _OK

U(

L #Posizione_Attuale

L #Posizione_Precedente

==D

)

L #Tempo

SE #Timer

U #Timer

S #Allarme

_OK: Nop 0

L #Posizione_Attuale

T #Posizione_Precedente

(devi comunque adattarlo al linguaggio OMRON)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un controllo del genere verificando ogni secondo la posizione dell'encoder con quella del secondo precedente. Se la posizione non si è modificata si genera un allarme. Alla partenza dell'encoder c'è un ritardo sul controllo per evitare falsi allarmi. Ti serve un clock di un secondo, o anche meno se hai necessità particolari: al tuo clock controlli la posizione corrente con quella di riferimento, e poi salvi la posizione corrente in quella di riferimento. In questo modo la posizione di riferimento è sempre quella letta l'ultima volta.

Saluti.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...