Vai al contenuto
PLC Forum


Pc Integrato Di Beckhoff - Qualcuno l'ha provato?


MrC

Messaggi consigliati


ciao

io non vorrei portare questa discussione oltre alla sua domanda iniziale ma vorrei fare un po di chiarezza su quello detto.

Tak la Beckhoff quando ho iniziato a fare i test con il loro sistema e questi test ho dovuto farli perchè la macchina che ho realizzato non rispondeva come doveva, mi ha garantito che la porta LPT veniva gestita dal loro real-time per tanto con comandi in deterministici saltando il sistema operativo.

Livio quello che dici è vero in parte le prove son o state fatte utilizzando canOpen 402 appositamente perché con il bit di sincronismo riuscivo a determinare il tempo di ritardo del plc con quello del bas cosa che con profibus non è possibile ma comunque una volta passati a Sercos i tempi misurati con il bus Canopen sono rimasti più o meno uguali anche con Sercos per tanto ritorno a ribadire la cosa non è da incolpare il bus dei ritardi differenti.

PS vorrei aggiungere una commento con CanOpen è possibile fare interpolazione con profibus dp anche a 10 MB no!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma tutto sommato il real time a chi serve così tanto ?

Per chi NON fa posizionamenti, controllo assi ecc ... non è fondamentale!

Io ad esempio uso i plc per comandare elettrovalvole, inverter, fare termoregolazioni ecc ...

Quella volta che ho dovuto fare dei posizionamenti mi sono preso un prodotto (qem) che

si arrangiava a controllare gli assi, e gli passavo i setpoint col bus di campo.

Piu che altro il Pc integrato Beckoff mi interessa perchè mi da l'opportunità di svilupparmi il codice con un IDE come Visual studio, senza badare alle dimensioni del programma che devo scrivere (nei plc nKb = n$), inoltre ho un software che mi svincola dal costruttore : il mio programma può girare momentaneamente anche su un pc normale ... (nei casi ad esempio di guasto), e se domani mi stufo di Beckhoff mi faccio progettare una scheda custom con installato winCe e buona notte !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ad esempio uso i plc per comandare elettrovalvole, inverter, fare termoregolazioni ecc ...

Dipende dal processo che stai controllando. Per esempio, se usi termoregolatori, il real time ti serve a poco o niente, se invece la termoregolazione la fai con il PLC è tutto un altra cosa. A meno che per termoregolazione tu intenda set point +/- 10C. Ma questa non è termoregoalzione.

Poi se ti limiti a gestire e risolvere equazioni logoche in sequenza sono in accordo con te: il real time non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Livio, secondo me non vale la pena puntare i piedi sul fatto che sia realtime o meno, visto che la maggior parte degli utenti non necessita del realtime. Il prodotto va analizzato in altri termini !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...