Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Di Sicurezza Pluto Della Jokab Safety - cosa ne pensate e confronto PNOZMulti


spinautomazioni

Messaggi consigliati

spinautomazioni

ho provato in ufficio sia il PNOZMulti che il PLUTO il quale mi è sembrato molto più semplice da programmare e più vicino alla filosofia di programmazione di un PLC; infatti si inserisce il blocco funzione corrispondente al modulo hardware di sicurezza desiderato, e si collega con gli I/O del circuito.

in PNOZMulti ha dalla sua l'alta modularità, che gli può permettere di essere competitivo nel prezzo per piccole applicazioni (5/6 circuiti di sicurezza)

come ogni confronto, ciascuna opzione ha i suoi vantaggi ed i suoi difetti.

mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul mercato sono disponibili altri prodotti che presentano caratteristiche diverse. Mi riferisco alla soluzione ASi-Safety che si presta molto bene su impianti più che macchine, oppure Telemecanique propone una soluzione chiamata configuratore di sicurezza XPSMC32 che può diventare uno slave di una rete di comunicazione (canopen, modbus, profibus).

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai utilizzato il PNOZmulti e il Pluto l'ho usato in una sola applicazione. Quest'ultimo, a mio parere, ha il vantaggio rispoetto al PNOZmulti, di poter essere espanso tramite doppino (puoi collegare diversi Pluto in rete dislocati dove servono) con evidente ottimizzazione del cablaggio in impianti medio-grandi dove possono esserci diverse zone (circuiti di sicurezza) da controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
spinautomazioni

dopo 1 mese e mezzo vedo che non c'è molta discussione a riguardo, nel frattempo mi sono documentato un poco ed ho trovato altri PLC di sicurezza (SAFETY PLC) di dimensioni medio/piccole da confrontare prima di prendere una decisione:

Ditta Nome PLC Safety

------------------------------------------------

SIEMENS ET200S IM151-7F

SIEMENS S7-300 CPU 315-2F

ROCKWELL GUARDPLC 1200

(Allen Bradley)

OMRON NE1A-SCPU01

PILZ PNOZMulti

JOKAB PLUTO

TELEMECANIQUE XPSMC32

P.S. ho evitato PLC Safety di grandi dimensioni perchè cambiano completamente i motivi di scelta

ALLEGO un file excel con le previsioni di crescita del mercato dei PLC Safety a livello mondiale nei prossimi anni, chissà che anche altri non inizino ad interessarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
spinautomazioni

Finalmente ho installato alcuni PLC di sicurezza tipo PLUTO ditta JOKAB !

Sono pienamente soddisfatto della scelta, perchè programmare in Ladder ha permesso anche ad altri colleghi di utilizzare il PLC di Sicurezza senza dover imparare un linguaggio specifico.

Inoltre la scarsa modularità (o 20I/O di sicurezza o 46 I/O di sicurezza) che mi aveva un pò penalizzato per il prezzo, mi ha permesso di avere un certo numero di I/O libero che dal cliente sono poi risultati molto utili; in pratica come per un PLC standard.

Magari avessi avuto questo apparecchio quando ho dovuto installare ben n.29 moduli di sicurezza su di un solo impianto con diversi timer di sicurezza, muting, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...