Vai al contenuto
PLC Forum


Perché Non Si Parlano Più ? Piccone Maledetto! - Una famiglia di 33 PLC ABB 07KR51 distrutta dal dolore. Non si parlano


TESTAdiMEDIA24KV

Messaggi consigliati

TESTAdiMEDIA24KV

Mi spiace non poter postare le forme d' onda catturate ( forse in futuro passata la bufera ).

Scrivo nuovamente perchè sò con certezza che un Ing. a caso lo leggerà.

Problema risolto brillantemente: abbassata la velocità di comunicazione e diminuito il valore di pulse dello SCADA.

Ora tutto funziona perfettamente .... a me sembra faccia sempre pena.

D' altronde mi sembra .... veramente corretto il modo di risolvere il problema.

Come dire ...

Acquisto un automobile Ferrari, torno dal concessionario lamentando che al disopra dei 50Km/h non tiene strada e ci sono vibrazioni e rumori strani, e questo mi dice nessun problema .... la porta in officina regola il carburatore affinchè il veicolo non possa raggiungere una velocità superiore ai 10Km/h.

Problema risolto brillantemente complimenti !!!

Valore dell' opera oltre i 2 milioni di €

Peccato quell' inconveniente che quando con il "comando unificato" si devono eccitare 11 teleruttori azionati dai rispettivi 11 plc trascorrano abbondantemente più di 8 minuti. Per non parlare del resto.

P.S. Per l' Ing.

Buona mossa allontanarmi dall' impianto, non avrei mai accettato un compromesso.

Quando una cosa è in quelle condizioni la si dovrebbe sistemare .... altro che topo o .... modbus .... comunque felice il cliente .... auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti


TESTAdiMEDIA24KV

Dimenticavo, se sbaglio so che qualcuno mi correggerà :

Modbus RTU :

Lunghezza max 1200m per segmento

Max 31 plc per segmento

Segmenti uniti con accoppiatori ( dove sono )

Cavo speciale e non cavo per prolunghe

Derivazioni a T ammesse per max 2 metri ( non 200m ) comunque ammessa se si può evitare ...

Resistenze di terminazione da 120 ohm

Dimentico qualche cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

in mancanza di specifiche sullo specifico sistema, tralasciando dettagli che emergerebero da una accurata analisi dell'impianto, e considerando la tua elencazione un punto di partenza

direi che non dimentichi nulla

alcuni sistemi funzionano senza problemi con segmenti anche di 1.600 metri in rame

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ottima soluzione dove non si possa eveitare derivazioni a T lunghe e' quella di mettere un repeater sulla derivazione diretto con lunghezza circa zero e da questo ripartire verso il nodo derivato

la vera scocciatura di questa architettura none' il costo (minimo) del repeater ma la necessita' di avere una alimentazione sul posto

Link al commento
Condividi su altri siti

TESTAdiMEDIA24KV

Il problema dell' alimentazione volendo non sarebbe impossibile da superare.

Chiaramente se chi di competenza volesse superarlo, lo spero, ma non credo.

Al momento comunque mi hanno tagliato fuori ... porto cattive nuove!

Dalle misure ho visto quanto mi avevi detto: l' onda è molto deformata, inoltre il segnale diminuisce molto di ampiezza.

Ho anche fatto dei test di comunicazione con un programma tester software per modbus, ho notato che per la prima mezz' ora di funzionamento, i moduli messi peggio su 100 test rispondono correttamente 60-70 volte, dopo 4-5 ore di funzionamento su 100 test quegli stessi moduli rispondono correttamente 1-2 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

TESTAdiMEDIA24KV

Per. Ing.

Come vedi "sappiamo di cosa stiamo parlando" ... non è un piccone ... non è un topo ... è un bus fatto male.

Ma scusa, rifai il bus ... ho capito che costa sistemare ... ma un giorno quell' impianto verrà consegnato una volta per tutte a qualcuno e se sarà un rompiscatole pignolo come me che figura ci fai, oltretutto sei della zona, non ti sembra di tradire la fiducia di qualcuno ... cosa ne penserebbe tuo padre, e i tuoi avi ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te la prendere TestadiMedia, lavorando con gli enti pubblici sono cose frequenti.....

...prova a mettere le mani su un'impianto di una scuola..... io non ce le metto!!!(Senza prima togliere corrente a tutto lo stabile)

Comunque spesso ho sistemato impianti (persi in fase di offerta vendendo quasi preso per ladro dal cliente) ma poi risultati non funzionanti!!!

Comunque per Ing., non so chi tu sia ma complimenti vivissimi!!!!!! :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

TESTAdiMEDIA24KV

Non è che me la prendo.

Ma mi spiace che un opera nuova, e utile come questa funzioni male.

Mi dispiace anche che un Ingeniere sia disposto a negare il vero arrampicandosi sui vetri per sostenere le sue ragioni, vedi modem gsm, piccone, topo, assestamenti del terreno, hackers, modbus e tutto il resto.

Mi dispiace che un branco di politicanti accetti una ferrari che può raggiungere una velocità max di 10Km/h e sopratutto mi fanno girare gli attributi quando si pavoneggiano vicino a quest' ultima affermando che va bene anzi è perfetta. ( certamente bella da vedersi ).

Link al commento
Condividi su altri siti

TESTAdiMEDIA24KV

Ultimo aggiornamento:

Come detto in precedenza: "Acquisto un automobile Ferrari, torno dal concessionario lamentando che al disopra dei 50Km/h non tiene strada, ci sono vibrazioni e rumori strani, e questo mi dice nessun problema .... la porta in officina regola il carburatore affinchè il veicolo non possa raggiungere una velocità superiore ai 10Km/h risolvendo brillantemente il problema .....

..... ultimamente quel concessionario ha superato se stesso in fatto di soluzioni brillanti, infatti adesso fa salire il cliente sul veicolo, previo averlo messo in folle e aiutato da due collaboratori lo spinge facendo credere al cliente ( poco scaltro????!!!! Non credo! ) che è riuscito a togliere anche rumori e vibrazioni !!!

Conclusione: impianto perfetto, collaudo eseguito, e soldi andati.

Bravi !!!

Comunque tutto filmato ! (nel caso qualcuno volesse richiedere ... sappiamo cosa è un modbus? )

Effettivamente la comunicazione tra i moduli è migliorata, è più veloce, .... adesso corre!

Modificato: da TESTAdiMEDIA24KV
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...