Vai al contenuto
PLC Forum


Accoppiare Sensore all'ingresso PLC - Aiutatemi, Please


exterior

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono uno studente di Ingegneria e sto lavorando su una tesina per un esame. Anche se le mie domande sono banali e forse già discusse, vi chiedo cortesemente di darmi una mano.

Devo utilizzare un PLC per controllare un sistema di serbatoi con elettrovalvole per consetire l'efflusso da tali serbatoi. Il Plc che ho scelto ha 8 ingressi digitali (a 24 V) e due analogici (0-10 V) e 4 uscite digitali. In pratica ho due sensori di livello con uscite di corrente (0, 22 mA) che mi servono per conttrollare una elettrovalvola e un nastro trasportatore. Non inserisco gli altri elementi perche non sono significativi per il problema . La mia difficoltà sta nel fatto che non so come accoppiare il sensore all'ingresso del PLC.

Ecco le domande

1) E' evidente che devo trasformare la corrente in tensione, Devo quindi utilizzare un convertitore corrente-tensione?

2) Supponiamo che quando il mio sensore dà in uscita 18 mA per quel valore bisogna attivare il nastro trasportatore, come faccio a gestire l'ingreso digitale?

3) Come posso attivare il nastro trasportatore se dal PLC ho un'uscita digitale? (l'uscita del PLC è

Grazie a chiunque mi voglia aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco PLC quindi sul sw di controllo non posso rispondere ma per il quesito 1 la soluzione più semplice

è quella di mettere una resistenza sui morsetti dell'ingresso analogico

1) resistenza 10V/22mA = 454 ohm

valore commerciale 470ohm

V max = 0.022A * 470ohm = 10.34V sbatti contro il "soffitto"

valore commerciale 390ohm

V max = 0.022A * 390ohm = 8.58V non sfrutti tutta la scala

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Se comunichi il tipo di PLC qualcuno sicuramente ti saprà rispondere perchè le istruzioni se pur

simili possono non essere richiamate con la stessa sintassi da tutti PLC ,

ti serve anche una dritta sullo schema (ovvero interfaccia PLC --->rele--->contattore-->motore)?

è solo teoria o la devi realizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola annotazione:

Nel titolo inserisci qualcosa di più significativo, piuttosto di un generico "aiutatemi please", altrimenti non si capisce subito l'oggetto della tua richiesta, dato che se hai aperto una discussione è abbastanza implicito che sia o una richiesta d'aiuto, o la condivisione di un'informazione.

Un possibile titolo potrebbe essere

"Pilotare delle elettrovalvole tramite PLC"

e nel sottotitolo avresti potuto mettere:

"Come accoppiare il sensore all'ingresso PLC?"

Chiedi al moderatore di farti modificare il titolo e vedrai che più persone si accorgeranno della tua richiesta e saranno invogliati a darti una risposta.

La maturità di una persona la si vede anche da queste cose, non solo dalla preparazione tecnica, purtroppo non a tutti viene subito in mente di usare il titolo al meglio e rendere in evidenza la propria richiesta.

Il mio non vuole essere un rimprovero, ma un consiglio, spero non te ne abbia a male. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto volentieri il tuo consiglio. In effetti il titolo era poco esplicativo semplicemente per il fatto che il tempo che ho a disposizione in questi giorni è davvero poco (neanche sufficiente a scrivere in un italiano corretto). Perdonatemi!

Tornando al discorso

Quello che devo fare io è semplicemente un lavoro teorico. Dal momento che nella mia università i professori spiegano poco e pretendono molto, chiaramente sorgono difficoltà. Probabilmente quello che devo fare io è semplice, ma non so dove mettere le mani. Ringrazio per la vostra prontissima disponibilità.

Il PLC che ho scelto è un mini PLC Siemens Pure LOGO di 5° generazione.

Il mio problema non è legato alla programmazione dei PLC, dal momento che non lo devo acquistare, ma all'interfacciamento con i sensori. Come ho scritto già prima ho un sensore di livello dell'acqua la cui uscita è compresa tra 0 e 20 mA. Supponiamo che quando il livello dell'acqua sia 3 metri (è un esmpio puramente generico) il sensore mi dia un'uscita di 18 mA.Per questo valore volglio che venga attivato un nastro trasportatore, ecco il motivo per cui ha la sua importanza! Dal momento che il mio PLC ha degli ingressi digitali a 24 V, come posso fare in modo che l'ingresso diventi alto per quel determinato valore di ingresso? Quello che avevo pensato io era di convertire la corrente in tensione, fatto questo utlizzare un circuito comparatore che mi dia in uscita (e quindi in ingresso al PLC) una tensione di 24 V così da portare l'ingresso a ON. Spero di essere stato chiaro. Scusate ancora per la domanda un pò idiota ma, quando uno non sa...

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

La maniera piu' semplice, IMO e' di confrontare il tuo valore d'ingresso analogico, opportunamente convertito con una resistenza (come ti ha suggerito accacca), con il tuo valore di riferimento.

Se ho capito bene, a te interessa che il nastro parta quando il livello è maggiore di un valore predefinito,

A questo punto e' assurdo, avendo a disposizione un PLC (anche se piccolo) che ha 2 ingressi analogici, utilizzare un circuito esterno per avere direttamente l'ingresso attivo, a questo punto non serve il PLC...

Quello che devi fare e' una semplice comparazione:

Se Liv_max>Liv_ref allora l'uscita Nastro e' attiva...

In IL dovrebbe essere cosi' (e' tanto che non uso Siemens...): ;)

LD        liv_max
GT        liv_ref
ST        Nastro

Se non ho capito bene.... come non detto... :rolleyes:

:wub:

Modificato: da Cristina Fantoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un PLC

8 ingressi digitali (a 24 V) e due analogici (0-10 V)

con le isruzioni che ti hanno dato converti I-->Volt range 0-10 Volt in funzione della risoluzione 10/12/16 bit avrai un valore che varia da 0 -->x se la risoluzione del tuo ingresso è 12 Bit arrivi ad avere un valore numerico compreso tra 0 e 4095

Per attivare uscita esegui una comparazione fra tale valore e il tuo riferimento di soglia e alzi ad 1 l'uscita del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che nella mia università i professori spiegano poco e pretendono molto

vedrai quando lavori... :D:D:D

Comunque exterior anche io ho alcune perplessità. Se ti basta un segnale on/off al raggiungimento di un dato livello, come accennavi anche tu, teoricamente ti basta un comparatore (magari con isteresi) con un riferimento opportuno. Poi in uscita al comparatore ricami come vuoi con relè....

Per i 24V non dovresti aver problemi ci sono comparartori che puoi alimentare a 36V oppure utilizzi un uscita open collector.

I difetti di questa soluzione sono la poca precisione, la stabilità (i segnali devono essere puliti e se vengono dal campo ...), la scarsa flessibilità. (Se devi cambiare il riferimento....)

Forse sbaglio, ma da quello che dici (ehm scrivi) i controlli sembrano più complessi e forse i nostri suggerimenti sono banali perchè non conosciamo tutto il problema.

Ti aiuto io con le specifiche io ho capito che abbiamo

1 serbatoio con sensore di livello 0/20mA

1 elettrovalvola per svuotare il serbatoio

1 nastro trasportatore

A livello x cui corrisponde corrente ymA si apre valvola e poi non so

tutto deve funzionare a 24V con elettrovalvola tipo (chiedo aiuto non so nulla) e comandare un motore (richiedo aiuto)

vediamo cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Accacca. Grazie per i tuoi consigli.

A questo punto spiego nei dettagli il problema.

In pratica io ho tre sensori, due di livello e uno che misura la salinità dell'acqua; ho un nastro che trasporta qualcosa, due serbatoi uno sotto all'altro,tre elettrovalvole.

Il ciclo inizia così.

Premuto il pulsante start si riempie il serbatoio di sopra fino a un certo livello (e qui entra subito in gioco il famoso sensore di livello); quando si è riaggiunto il livello desiderato, si disattiva il rubinetto e si attiva il nastro trasportatore il quale, ruotando, butterà nel serbatoio, man mano, del sale ( nel frattempo un miscelatore mescolerà il composto). Quando il sensore di salinità avrà rilevato il valore di sale massimo consentito, farà svuotare, tramite una seconda elettrovalvola, il contenuto del serbatoio. Il secondo serbatoio risulterà, quindi, pieno del liquido preparato in quello sovrastante. Poi, tramite un ulteriore comando, il secondo serbatoio si potrà svuotare (ci sarà come sempre un sensore e un elettrovalvola di scarico) e il ciclo inixierà da capo.

Questo è tutto. Il sistema -mi rendo conto- è semplice,però io non ho le conoscenze sufficienti in materia.

Detto questo, quali consigli mi puoi dare più in dettaglio? Purtroppo non so molto in materia, per cui non farti scrupoli nello spiegarmi le cose in maniera elementare; anzi non potrà farmi altro che piacere.

Grazie a tutti di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok exterior e la prima è fatta.

Non ti preoccupare della qualità delle domande come si dice nessuno nasce imparato.

Manca però ancora un passo per avere il quadro della situazione: non capisco cosa devi realizzare.

Dicevi che non ti serve il programma PLC. Se non hai una specifica su motori e valvole possiamo limitarci ad uno schema a blocchi

2 analogiche non vi è dubbio sui sensori 4/20mA dei serbatoi con opportuna resistenza. Poi vedi irpick (se servono info sui convertitori chiedi) Il calcolo della resistenza lo sai la precisione dipende dal convertitore in teoria per dare un senso a un 10bit andrebbe 1per1000 altrimenti su 8 bit metti 1%.

3 uscite su elettrovalvole (EV)

EV1 ingresso serbatoio alto

EV2 scarico serbatoio alto

EV3 scarico serbatoio basso

1 uscita consenso motore trasporto sale

1 uscita consenso miscelatore

1 ingresso per pulsante start/stop sequenza (Basta un pulsante o la norma ne prevede due ? non so)

1 fungo emergenza che blocca tutto (questa la invento però la sicurezza è un a cosa seria)

Bene siamo nei guai perchè ci manca la misura di salinità (E' analogica o ha un'uscita digitale in quest'ultimo caso abbiamo bisogno di un altro ingresso)

Le due analogiche sono un dato di progetto oppure possiamo cambiare ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'emergenza non ti preoccupare. Veramente ci avevo pensato, ma non sapendo l'indispensabile è meglio non addentrarci in altre question, anche se poi non credo sia difficile da fare.

Il sensore di salinità ha un'uscita anlogica (4 -20 mA) come gli altri sensori.

Come ce la spicciamo adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm ... interessante

Non avendo proprietà divine scartiamo la moltiplicazione pani e pesci

Ci restano due strade

Ce ne freghiamo del sensore livello serbatoio sotto. Tanto prima di scaricare quello sopra conosco quanto liquido c'è. Per scaricare quello sotto apro la valvola uscita EV3 per tempo uguale (meglio se un po di più) al tempo richiesto per scaricare serbatoio sopra.

Unico problema non hai la certezza di serbatoio vuoto sotto prima di svuotare sopra.

Aggiungiamo qualcosa fuori sulle analogiche (e qui le soluzioni sono diverse)

Questo è quello che mi è venuto in mente al momento poi vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se abbiamo un'uscita libera possiamo fare una lettura di due grandezze sullo stesso ingresso ,

(tramite rele) immagino che la grandezza relativa alla salinità possa essere rilevata ogni 2 secondi p.es.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che il comparatore potresti metterlo sul sensore di livello secondo serbatio,.

In questo caso infatti non ti serve una misura ti basta sapere che il serbatoio è vuoto

Ti basta regolare un rifermento che corrisponderà a un livello minimo di sicurezza. l'uscita la porti su un ingresso digitale del PLC.

Se il comparatore scatta un po prima o un po dopo non cambia niente però ti permette di stabilire se sei sopra o sotto il livello minimo di sicurezza prima di scaricare il serbatoio sopra.

Leggo e sottoscrivo irpick

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimi amici, scusate un secondo. Confessando nuovamente la mia ignoranza sull'utilizzo dei PLC, cosa succederebbe se utilizzassi gli ingressi digitali servendomi, come ho già detto, di comparatori? Sempre manifestando la mia ignoranza (di cui spero il vostro perdono...) mi sapete spiegare come il PLC gestisce gli ingressi digitali? Cioè, in pratica (nel mio PLC gli ingressi digitali sono a 24 volt), quando metto in ingresso una tensione di 24 volt il PLC cosa fa su quell'ingresso?

Restando sempre sull'argomento, torno a ringraziare tutti per la vostra disinteressata gentilezza e per la vostra preparazione. Sono sempre stato abituato a sapere tante cose ed è brutto non riuscire a capirsi con quelli che sanno più di te. Sicuramente sarei molto più bravo nel programmare un PLC...

Vabbè. grazie. Fatemi sapere.

Modificato: da exterior
Link al commento
Condividi su altri siti

exterior non capisco

hai due analogiche e vuoi usare i comparatori ? = offset scarsa precisoine nessuna configurazione

e magari hai solo un 24V alternato

io di PLC poco o nulla puoi mandarmi i dati relativi agli ingressi del PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo accacca, Cerco di spiegarmi meglio.

Tutti i sensori hanno uscite in corrente (4 - 20 mA). Le uscite dei PLC devono attivare, secondo un certo ordine (che tu conosci dal momento che più o meno ieri ho scritto i passi del processo)

1) tre elettrovalvole

1) un miscelatore

1) un dosatore di sale ancora da scegliere

caratteristiche tecniche miscelatore:

230/400 volt trifase

50 Hz

caratteristiche tecniche elettrovalvola (sono tutte e 3 uguali):

Assorbimento DC 8W

AC: 21 VA(spunto)

AC: 12 VA (esercizio)

Tra l'altro dovrei utilizzare anche due interruttori, uno per far partire il processo, l'altro per comandare lo scuotamento della vasca. Dopo il ciclo può ripartire premento nuovamente il primo interruttore.

Spero di essere stato piu chiaro.

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...