Vai al contenuto
PLC Forum


Accoppiare Sensore all'ingresso PLC - Aiutatemi, Please


exterior

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono uno studente di Ingegneria e sto lavorando su una tesina per un esame. Anche se le mie domande sono banali e forse già discusse, vi chiedo cortesemente di darmi una mano.

Devo utilizzare un PLC per controllare un sistema di serbatoi con elettrovalvole per consetire l'efflusso da tali serbatoi. Il Plc che ho scelto ha 8 ingressi digitali (a 24 V) e due analogici (0-10 V) e 4 uscite digitali. In pratica ho due sensori di livello con uscite di corrente (0, 22 mA) che mi servono per conttrollare una elettrovalvola e un nastro trasportatore. Non inserisco gli altri elementi perche non sono significativi per il problema . La mia difficoltà sta nel fatto che non so come accoppiare il sensore all'ingresso del PLC.

Ecco le domande

1) E' evidente che devo trasformare la corrente in tensione, Devo quindi utilizzare un convertitore corrente-tensione?

2) Supponiamo che quando il mio sensore dà in uscita 18 mA per quel valore bisogna attivare il nastro trasportatore, come faccio a gestire l'ingreso digitale?

3) Come posso attivare il nastro trasportatore se dal PLC ho un'uscita digitale? (l'uscita del PLC è

Grazie a chiunque mi voglia aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco PLC quindi sul sw di controllo non posso rispondere ma per il quesito 1 la soluzione più semplice

è quella di mettere una resistenza sui morsetti dell'ingresso analogico

1) resistenza 10V/22mA = 454 ohm

valore commerciale 470ohm

V max = 0.022A * 470ohm = 10.34V sbatti contro il "soffitto"

valore commerciale 390ohm

V max = 0.022A * 390ohm = 8.58V non sfrutti tutta la scala

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Se comunichi il tipo di PLC qualcuno sicuramente ti saprà rispondere perchè le istruzioni se pur

simili possono non essere richiamate con la stessa sintassi da tutti PLC ,