Vai al contenuto
PLC Forum


Restauro Lavastoviglie Rex Techna Rst2 - qualche problema,piu domande


DarioRFI

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il meraviglioso forum!

Sto iniziando a revisionare una Techna del '97,si tratta del modello da installazione libera con comandi a pulsantiera ma timer meccanico(si vede solo l'indicatore di fasi lavaggio,ma si sente charamente il timer)

Devo smontare il pozzetto per darli una bella pulita ho però notato che la chiocciola di lavaggio,cioè l'alberino motore,oppone molta forza al girare metto a tal proposito un video:

volevo porvi due domande:

tutti i pezzi di plastica sono ricoperti da calcare e un po di sporco...li metto nel bicarbonato oppure nell'acido citrico o aceto?

ho notato dalla prima prova di lavaggio,sostanzialmente andata bene,che la vaschetta brillantante lascia trafilare un sacco di brillantante..la tirerò sicuramente giù per vedere ma pensate sia un difetto meccanico?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DarioRFI

    40

  • Davide Fabrici

    24

  • Diomede Corso

    12

  • kobold136

    1

Davide Fabrici

Ciao Dario...

A quanto pare la tua ha già la girante verde con o-ring a sezione tonda. Escludo quindi problemi di trafilaggi da lì.

Per quanto mi riguarda, la girante a mio avviso non oppone molta forza alla rotazione...

Mi pare in realtà sufficientemente libera. Non cadere nel "tranello" di credere che debba girare a lungo senza spinta, infatti nelle lavastoviglie, ed in questa serie in particolare (tra cui anche la mia IT560), le tenute fanno attrito tra loro, che naturalmente rallentano la rotazione.

Nella mia SI che c'era la girante bloccata, ma in quel caso la riuscivi a girare solo usando due mani... wink.gif

Per quanto riguarda il brillantante, temo che il "cono" di gomma interno che chiude ed apre l'uscita sia ormai "finito" e non tiene più...

Però potrebb'essere anche sporco, in tal caso smonta e pulisci.

Infine, per i pezzi sporchi, io ho utilizzato lo sgrassatore del gallo, e in punti "delicati", invece, sapone neutro e spazzola, il tutto condito da un'abbondante dose di olio di gomito!

Infine mi faresti un piacere se mi dessi PNC e modello della lvs, in modo tale che possa capire meglio le parti della macchina, ed, in caso di necessità, ti possa anche fornire subito il codice della parte di ricambio, se neccessario.

Buon lavoro,

spero di averti aiutato!

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici+31/10/2011, 20:14--> (Davide Fabrici @ 31/10/2011, 20:14)

innanzitutto grazie

si,effettivamente il cono si sente che non ha piu tenuta,infatti tende a perdere qualche goccia quando il brillantante si scalda per effetto delle temperature.

stanotte metterò a bagno tutti i pezzi ,compreso il pozzetto(chiaramente dopo aver tolto le due pompe biggrin.gif) e domani via alla procedura di pulizia.

certamente Davide,ora che vado giù a finire di smontare il pozzetto e prendo anche il PNC.il modello e' RST-2 Ecosystem.

comunque,se penso bene,e' il sito dell'Electrolux che ti permette di vedere codici e viste esplose delle macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,per Davide:

il PNC e': 911815018

Ho finito di smontare il pozzetto,ho notato che c'e l'alberino motore un po con segni di ruggine ma gira liberissimo...cosa mi consigliate di fare?

Ho messo tutti i pezzi a bagno per ammorbidire un po cosi da evitare di grattare poi tanto,non sono molto sporchi ma lo sporco c'e comunque.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

io per scrupolo cambierei assolutamente la chiocciola con le tenute. spendere 25 euro anzichè 120 per un motore nuovo è sicuramente più economico. anche se è la chiocciola verde, si consuma comunque e l'acqua trafila col passare degli anni. nemmeno due mesi fa ho cambiato l'intera motopompa alla mia....

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif con una lacima di commozione vedendo come le mie gesta hanno insegnato a fare, ti dico aggiungi qualche goccia di acido muriatico in quel bagno, e quando vedrai sul fondo decantare tutto il distaccato allora ripescherai i tuoi pezzi per risciacquarli a dovere, e non ti curerari di quell'eventuale patina bianca che resterà sulla gomma, poi come detto cambia la girante verde e le sue tenute per evitare di far rischiare al motore danni ben peggiori.

RS-T2 smile.gif praticamente una figlia della mitica IT560, buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

aggiornamento: ho sgrassato,"scalcarato",lavato i pezzie li ho messi ad asciugare

user posted image

ho poi smontato la vasca del sale e l'ho pulita con sola acqua..

user posted image

lo stato dell'alberino motore e' questo:cambierò le tenute e la girante,consigliate di darle una leggera grattatina?

user posted image

ho perso la staffettina che tiene il pozzetto(la piastrina,che sono in totale 3),o meglio si e' incastrata da qualche parte nella lava e non esce più...nel caso non la trovassi la vendono come pezzo singolo?

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifare le tenute ASSOLUTAMENTE, ok per la grattatina all'albero poi gli darei una leggera spruzzata di zincante spray per proteggere dalla corrosione dell'umidità esterna (non deve perdere!). Mettila a testa in su e dai un po' svitol sulle bronzine (non ci sono veri e propri cuscinetti che tengono su quell'alberino) e lasci percolare qualche giorno poi asciughi.

Quella staffina la ricostruisci, un pezzettino di lamiera uguale agli altri con un forellino, serve solo in modo che la testa della vite tenga su il pozzetto spinto sul fondo vasca, tanto poi l'incastro lo fa la dentatura della guarnizione

wink.gif ma non era più comodo aprire da davanti lo zoccolino lasciandola coricata sul retro piuttosto che da sotto mettendola a testa in giù?!

A questo punto tira giù anche il labirinto, già che ci sei pulisci anche quello smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+1/11/2011, 17:04--> (Diomede Corso @ 1/11/2011, 17:04)

va bene domani vado a comprare le tenute e chiocciola,a questo punto cambio anche il condensatore no?..per il labirinto l'ho visto ma come si tira giù? la parte sx ho visto che non si smonta...

ehehehe si era piu comodo anche perchè mi stava cadendo il pozzetto(spinto troppo forte) all'interno della vasca e si sarebbe probabilmente rotto...e' la mia prima "revisione profonda" di una lavastoviglie(ho 18 anni)quindi sono inesperto,i consigli mi fanno molto piacere wink.gif e sinceramente non ci credevo di arrivare fino a questo punto ma la passione ha vinto e ho acquistato coraggio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao...

E' un bell'ingegno quello del labirinto!

Apri la porta, sulla sx in fondo c'è una grata in plastica grigia, svitala tutta, poi puoi estrarre la vaschetta da sotto.

Infine, piccola correzione a Diomede (non è intesa come critica, ma solo come info, spero di non offenderti!): quel tipo di pompa lì ha i cuscinetti veri e propri (è infatti il tipo SOLE con i supporti e la boccola di gomma), l'ultima ad avere le bronzine è stata la C.E.SET. nella IT560 nel 1991. Da lì in poi tutte a cuscinetti.

Tenute e chiocciola cod. 50248332004, se può esserti utile (preparati a spendere una 30ina di €...).

P.S: la piastrina te la invio per posta (gratuitamente), se può farti piacere, mi basta il tuo indirizzo in MP!

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici+1/11/2011, 19:19--> (Davide Fabrici @ 1/11/2011, 19:19)

si,allora ho visto e capito come si smonta anche se non e' molto sporco(ma gia che ci sono)..il "problema" e' che c'e un tubicino attaccato all'inizio del labirinto che arriva da sopra...se io lo stacco e poi mi cade come lo recupero e sopratutto si fa una fatica a riattacarlo perchè non si puo tirare piu di tanto.

confermo,il mio motore e' un SOLE,immaginavo il costo sui 30euro.

per la piastrina vediamo se riesco a scastrarla wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao,

il tubicino riesci tranquillamente a staccarlo, ma se posso darti un consiglio, staccalo non dalla vaschetta bensì da sopra, per la precisione, dovrebb'esserci una membrana in plastica forabile nell'angolo in alto a sx guardando dal davanti a porta aperta. Se guardi poi da sopra in corrispondenza della membrana, tra la vasca ed il mobile bianco vedrai il tubicino che arriva, da lì lo puoi togliere e rimettere senza troppa fatica.

Dove ti si è incastrata la piastrina, che magari riesco a darti due dritte per recuperarla?

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici+1/11/2011, 21:50--> (Davide Fabrici @ 1/11/2011, 21:50)

ah ho capito!!! anche sulla mia IT56 c'e lo stesso tubicino che parte da sopra(e' quello per la regolazione oltre un tot di durezza acqua),non ricordavo!grazie

la piastrina praticamente era finita sotto la vasca del sale,dopodiche ribaltandola deve essere finita nella parte laterale sx del mobile e non riscende

scusate ma la parte lavabile della vasca del sale e' solo quella dove mettiamo comunemente il sale,perchè l'altra a parte un innesto per tubo non ha altre "fessure"..perchè li dentro dovrebbero esserci le resine che e' meglio non toccare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao

Confermo che la parte lavabile del decalcificatore (stando a quanto ne so io), è solo il vero e proprio contenitore del sale, le resine là stanno e là devono rimanere, in pace. biggrin.gif

Per parte sx del mobile suppongo tu intenda quella con il sifone di collegamento, vero? In tal caso, l'unica cosa (oltre a sbattere furiosamente il mobile per terra sperando che esca biggrin.gifbiggrin.gif, scherzo ovviamente) credo sia cercare di spingerla fuori da sopra con qualcosa come un cacciavite od un cartoncino rigido.

Sennò lasciala lì ed amen.

P.S: ho molti ricambi per quella macchina (ne ho cannibalizzata una simile), se ti servono te li cedo a gratis, che a me non servono a nulla se non a tirar via spazio...

Dovrei anche avere il timer, credo...

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici+1/11/2011, 22:12--> (Davide Fabrici @ 1/11/2011, 22:12)

sinistra vista dal frontale,quindi dove c'e il cont sale..la sento muoversi ma non riesco a capire dove si incastra senzasperanza.gif

comunque ho tirato giù il labirinto idraulico e l'ho messo a bagno con aceto perchè non e' sporco c'e solo un pochettino di calcare(ditemi che pùo andare bene e non ho fatto una cavolata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato il titolo smile.gif te lo meriti! e Poi come per Davide anche questa la mettiamo in rilievo.

Non so se sia emulazione, non se se sia voglia di una vetrina, non so se...

ma questi giovani con la mania delle lavastoviglie Rex, e direi le Grandi Lavastovigli REX, mi piace smile.gif Sarà marketing? Se non altro ci vedo l'obiettivo del forum, ovvero quello di condividere e diffondere l'idea che le cose ben fatte sono fatte per durare e che la pazienza e la virtù sono ingredienti fondamentali perchè queste idee circolino!

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire,non ho parole,sono emozionato dalle tue parole :-)

Intanto vi metto qualche foto del frontale smontato,ho deciso di smontare la pulsantiera e tutto il frontale per ripulirlo(c'e anche della polvere nella barra nera)..

user posted image

user posted image

il labirinto ripulito,alla fine un po di sporco c'era(non e' sporco quello in basso,e' l'appannatura della plastica,l'ho lavato con acqua calda)

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Diomede, mi fa molto piacere che anche questa discussione sia finalmente in rilievo, ma come mai la mia non figura più (è solo un richiesta, null'altro!)?

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il contenitore deters-brill e i termostati che sono piuttosto sporchi di grasso presumo colato dalla porta...ho smontato poi ogni singolo pulsante per pulirlo,nel rimontarli ho visto che poi non rimangono allineati uno con l'altro...la plastica si e' dilatata un po nel corso degli annii...mettere un goccio di colla può essere una soluzione oppure li lascio cosi?

Ho una domanda: non riesco a capire come e' su il pezzo frontale(la barra nera per intenderci)..e' su a pressione?perchè dietro ci sono come alette del pezzo trasparente ma non si muovono

se smonto la guarnizione porta(che fa tutto il bordo) che e' incollata con una colla verdina poi la posso reincollare giusto?

user posted image

user posted image

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,molto probabilmente sono riuscito a salvare anche il tappo brillantante perchè era un po sporchino(e comunque siccome lo sporco non dovrebbe arrivare a toccare la gomma di tenuta mi sa che non ha una tenuta perfettamente ermetica).Devo ripulire tutte le guarnizioni,sia quella in basso alla porta sia quella in giro,oltre che alla porta vera e propria.

Notate come è sporco dove sono posizionate le due sonde e le due sonde sono ancora peggio:

user posted image

mi rimane da capire come disassemblare per pulizia il pannello frontale e se mettere la colla sui tasti potrebbe essere una soluzione...

Dario

Modificato: da DarioRFI
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao, guarda che quella pasta presente dov'erano i due termostati NON è sporco! Bensì è pasta termoconduttiva (come quella messa tra la CPU ed il dissipatore), per facilitare la conduzione di calore tra la controporta ed il termostato stesso!!

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario, un restauro riporta in funzione e in bell'aspetto un elettrodomestico ma non toglie gli anni che passano, dunque le eventuali imperfezioni vanno considerate come caratteristica dell'oggetto e non come difetti. E questa è una consuetidine molto diffusa tra li antiquari o restauratori, altrimenti il comò di nonna lo butti e vai da mobilandia biggrin.gif I tasti storti dunque lasciali così...

Davide, non è più in rilievo perchè una volta finite le riporto in coda, non sono cancellate, se la cerchi la trovi lo stesso smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici+2/11/2011, 19:31--> (Davide Fabrici @ 2/11/2011, 19:31)

ah ho capito(che figuraccia, ma ne ho imparata un'alta wink.gif ),effettivamente non può trafilare sporco cosi dalla porta!non pensavo la mettessero anche qui! anche perchè sulla mia IT56(che a quanto pare stasera ha iniziato ancora a dare problemi idraulici,non carica livello sufficiente e la pompa a tratti pesca a vuoto) non c'era quando ho dovuto cambiare la sonda..allora non la tiro via,la lascio li,anche se sarà piuttosto consumata.

Dario

Modificato: da DarioRFI
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+2/11/2011, 20:24--> (Diomede Corso @ 2/11/2011, 20:24)

Giusto Diomede!!!anche io sono di quel pensiero infatti quando una cosa comincia ad aver gli anni ed inevitabilmente porta qualche segno minimo del tempo acquista bellezza(esempio,le cucine 30ennali con vari graffietti e ammaccature sono splendide cosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...