Vai al contenuto
PLC Forum


Restauro Lavastoviglie Rex Techna Rst2 - qualche problema,piu domande


DarioRFI

Messaggi consigliati

Non è la superficialità, non è l'incompetenza, non è la mancanza di tempo, strumenti o risorse che ti fa incappare in inconvenienti di ogni genere ma piuttosto la distrazione, il non prestar attenzione vuoi per la velocità, vuoi per la stanchezza biggrin.gif a certi dettagli o passaggi importanti e delicati/strategici che ci combiniamo poi sempre ad orari improponibili a fare certi lavori (ndr l'holzer alle 4 di notte!!), e poi succede che un niente come qualche goccia ti fa ammattire!

Ci sono macchine che conosci a memoria e a volte sono proprio quelle a darti filo da torcere perchè come le strade ben note che dici di voler fare ad occhi chiuso poi... ti fregano wink.gif

cool.gif non perdere autostima Dario come ti dice Davide e vedrai che con calma, anche a costo di ri-smontare e ri-montare troverai da dove perde.

Ricordo con uan vecchia DL3 che alla fine misi sui cavalletti per andarci sotto come i vecchi autoriparatori per trovare che qulla goccia che scendeva dallo sportellino del filtro in realtà cadeva lì per capillarità da una microfessura della vasca sotto il fascione di chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DarioRFI

    40

  • Davide Fabrici

    24

  • Diomede Corso

    12

  • kobold136

    1

grazie davvero di cuore per i vostri bellissimi commenti,avete ragione,il bello sta anche li,nel cercare il guasto e risolverlo wink.gif;)fantastico l'holzer alle 4 di notte(questa e' PURA passione!!!)

probabilmente sabato non dovevo nemmeno iniziarlo il lavoro perchè probabilmente ero "abbattuto" dalla perdita...ma leggendo le vostre parole mi e' ritornata la voglia di andare a fare tutto con calma!!!domani mi metto sotto e vediamo questa goccia come mai scende biggrin.gif

grazie ancora,ad entrambi

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggioramento: sto facendo un ciclo intensivo a 70°

ho smontato e rimontato il pozzetto togliendo lo zoccolo frontale e finalmente NON ci sono perdite da nessuna parte!

c'e però un'altro problema(ora scenderò a ricontrollare ma la troverò ancora con il timer che aspetta il consenso del termostato per proseguire)..praticamente il prelavaggio a 55° e' andato correttamente,il lavaggio a 70° non sta andando correttamente.

ho messo una sonda per misurare la temp dell'acqua,e' arrivata a 77° poi sicuramente e' scattato il termostato,quello di sicurezza che ha spento la resistenza,e pian piano l'acqua si e' raffreddata fino a scendere sui 70°,e quindi quello di sicurezza si e' sbloccato e quindi la resistenza si e' riaccesa e ora scenderò a vedere quanto ha portato l'acqua,ma sicuramente l'avrà portata a 77 per poi attivarsi la sicurezza e continuerà cosi all'inifito..quello da 70°(che serve per l'intensivo)e' quello che si trova vicino alla resistenza se non sbaglio,quello doppio?

però quando l'ho portata a casa andava..i fili sono tutti collegati

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+15/11/2011, 20:00--> (Diomede Corso @ 15/11/2011, 20:00)

ah.... però in questo punto non dovrebbe scavalcare,cioè termostato da ok il timer dovrebbe riprendere e finire il lavaggio,lo scavalcamento lo fa(che infatti ha fatto) quando finisce di riscaldare sul prelavaggio perchè porta direttamente allo scarico prima del lavaggio.

non so però...come mai pensi ai contatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non so di preciso che timer monta quella macchina (bisogna controllare), ma se è lo stesso della 560 e cablato allo stesso modo, il consenso del termostato non agisce sulla marcia ma sullo scavalcamento comandato dalla pulsantiera perchè:

- tu con la pulsantiera selezioni con quale termostato dare consenso (impostazione temperature di prelavaggio/lavaggio)

- il termostato selezionato poi da consenso al timer per avanzare, ma nel punto in questione il passo è finito, dunque anche la marcia wink.gif

vabbè... che poi qui dicono che siamo matti ad aprire i timer... tu prova a sostituire il termostato se non va nemmeno così, allora è la pulsantiera (in genere è sufficiente pulirla) oppure... timer!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+15/11/2011, 21:28--> (Diomede Corso @ 15/11/2011, 21:28)

ok..non lo so neanche io che tipo di timer monta...la mia sull'intensivo fa prelavaggio a 55°,mentre sulla it560 e' freddo..ma l'economico e' in emtrabi i casi a 55°

ah,quindi se ho capito mentre in un programmatore base(tipo la mia it56) quando il timer si ferma per aspettare l'ok da termostato e' una semplice ferma di corsa,che continuerà appena arriva l'ok.

nello scavalcamento,dettato dalla pulsantiera(giusto?),e' quest'ultima che aspetta il consenso e quindi procede con il far continuare il timer?

mi sono chiesto una cosa:

il termostato doppio,fa due temperature,una per l'intensivo 70° e l'altra e' quella di sicurezza a 77°...può essere che quindi la pulsantiera nonriceva nessun ok dal 70° anche se questo scatta? se invece è perchè e' rotto(non dovrebbe essere sempre chiuso allora?)sta nel termostato il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non mi risulta che monti lo stesso della IT560/IT560E, ma quello (o molto simile) della IT560N, che in realtà è totalmente differente dal precedente (da quanto mi ha detto il buon Gigi, che la 560 l'ha fatta, nella mia non è previsto il reset del programma, mentre nelle successive, dalla N in poi, con la pressione contemporanea dei tasti BREVE ed AMMOLLO, il ciclo si resetta).

Infine proverei con il termostato, che non è detto che sia chiuso se è rotto. Se è NA, potrebb'essere che abbia le lamelle bloccate o malfunzionanti.

La cosa strana è che il termostato è da 75°C, quindi direi che 77 è in tolleranza (sto ipotizzando, non conosco le caratteristiche costruttive dei termostati bimetallici wink.gif )...

Prova a bypassarlo ed a vedere se prosegue (OCCHIO ALLA 220!!).

Spero di non aver detto nessuna cretinata... ph34r.gif

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici+15/11/2011, 22:24--> (Davide Fabrici @ 15/11/2011, 22:24)

ciao Davide!vero,con Ammollo e Breve insieme si resettano.

effettivamente si,ma l'intensivo prevede i 70°..booo!! a meno che non esista nessun intensivo a 70° bensi intensivo 75° biggrin.gif

direi che domani si prova con il termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:dopo aver cambiato il termostato doppio(che avevo in casa,uguale) ho riprovato l'intensivo e funziona! tutto regolare,dal prelavaggio alla rigenera finale e scarico finale wink.gif confermo la nessuna perdita

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

FINITA!!stasera sta effettuando il primo vero lavaggio(l'ho messa al posto della IT56,che NON butterò assolutamente,anzi sarà da risistemare anche questa),un Normale+ con carico pieno!e' molto silenziosa e quell'acqua che gira,aaa...starei tutto il lavaggio con l'orecchio vicino per sentirla..eehehe

Ringrazio tantissimo Davide e Diomede per la vicinanza data durante tuttto il periodo

pensavo di darli sono una pulita superificiale invece sono finito per restaurarla(o quasi...)...devo dire che sono pienamente soddisfatto e contentissimo di aver ricevuto bellissimi commenti da voi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!!

Ora per certo ti darà soddisfazioni a lunghissimo termine, fidati!!

Sono felice di esserti stato d'aiuto, e complimenti per il lavoro fatto.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif è bello sentire la felicità di chi ce l'ha fatta con le sue mani.

Dalla IT560 alla RST2...è un grande contributo alla letteratura zanussiana ma i veri restauri sarebbero bivasca, bitermic, dynamic, special... chissà quando mai!?

thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!tutto ok?

sono tornato,la RST-2 non e' in perfetta forma.

praticamente non carica acqua a sufficienza,o meglio l'acqua la carica ma dopo qualche secondo che pompa l'acqua,la girante inizia a pescare a vuoto(ma non un vuoto netto e secco,un vuoto più chiuso e meno netto),a intervalli irregolari ma frequenti,questo accade dal primo lavaggio che ha fatto.

e' strano,perchè quando la provai prima di metterla qua,in lavaggio a vuoto anche se mancava poca acqua si rifermava a la ricaricava..però era vuota..e comunque il livello mi sembrava "bassino" ma non ci ho fatto caso(poi leggerete perchè)

visto che tubi,tubicini,trappola aria sono puliti ho pensato al pressostato,almeno penso e credo io.Oggi,provando a fare un lavaggio "ammollo" ho aspettato che caricasse acqua, ho aperto,girato una pentola(che cosi si riempe)per diminuire il livello dell'acqua in vasca e: cavolo,c'e n'è voluto parecchio di tempo prima che il pressostato scattasse.praticamente a vasca quasi vuota,sembrava fosse ritardato...poi e' scattato e ha ricaricato acqua: ne ha ricaricata veramente poca,e infatti pescava molto a vuoto...

sinceramente,tra la mia IT56 che neanche lei ha il livello dell'acqua giusto(anche lei,pesca a vuoto)e questa non so a che livello deve arrivare l'acqua nelle rex di questa serie.la IT56 arriva a malapena al tappo del sale,questa mi pare leggermente di più,nella techna di mio nonno(che però e' già la serie con unica pompa,anno 2001 c.a)mi e' capitato di vederla arrivare a toccare la resistenza,la RM1(1993) non so dove arriva ma non fa una minima piega... senzasperanza.gif

Devo quindi rivedere qualcosa nell'idraulica circuito trappola-pressostato oppure pensate anche voi che può essere il pressostato(prodotto il 04-98)?

Grazie,

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... Guarda, nelle rex in generale, nella serie IT-like, per intenderci, l'acqua mi pare debba arrivare a lambire la resistenza.

Fai così: quando pesca a vuoto, aggiungi un po' d'acqua, e vedi se scatta.

Per il pressostato, ti posso solo dire che quello della mia IT560, prodotto il 12-89 (la macchina è del 4-90), funziona ancora perfettamente.

Prova solo a fare una cosa: soffia nel pressostato scollegato fino allo scatto, poi tienilo bloccato ermeticamente o col dito o con qualcosa di ben occludente per un po' di tempo, verifica se scatta mentre hai la mano a tapparlo, se sì, la membrana interna è difettosa ed il pressostato va cambiato.

Infine dimmi una cosuccia: hai presente la campana in plastica trasparente copri sifoni?

Nella parte cilindrica, lateralmente, ha qualche finestrella quadrangolare?

In ultimo potrebb'essere che l'elettrovalvola abbia qualche problema, anche se mi pare improbabile.

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+19/11/2011, 13:11--> (Diomede Corso @ 19/11/2011, 13:11)

Caro Diomede...

Non sai quanto mi piacerebbe avere per le mani qualcosa del genere...

Mi ricordo (anche se non vorrei dire boiate), che tempo fa anche tu avevi trovato una Dynamic, se non erro, (avevi scritto sul forum con il tuo vecchio nick), che però era a dir poco disastrata... Che fine ha fatto?

Più che altro, dove trovare simili cimeli? Ed i ricambi?

Ciao,

Davide worthy.gif

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici+21/11/2011, 21:28--> (Davide Fabrici @ 21/11/2011, 21:28)

ciao Davide!

quando pesca a vuoto il pressostato e' già scattato...ho provato ad aggiungere abbondante acqua,non pescava piu a vuoto ma il pressostato e' rimasto tale e quale...

domani ci proverò..stacco quindi il tubicino che va dal pozzetto al pressostato e soffio?

Si,ho la campana coprisifoni con la vite di chiusura al centro..

Si,ho le finestrelle quadrangolari.

Piacerebbe anche a me avere in mano quei gran pezzi...c'e qualche video su youtube di una special,di una M812(di 35 anni fa circa) che.... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario, posso risponderti solo ora...

Comunque sì, stacca il tubicino e soffia nel pressostato, delicatamente.

Dovresti sentire uno scatto.

Ottimo, se hai le finestrelle allora ok.

Temo che non "senta" la diminuzione di pressione, ergo è da cambiare, intanto verifica se lavora... Eventualmente ci accordiamo, dovrei averne uno da qualche parte!

Infine, mi puoi mettere il link dei video?

Mi piacerebbe molto vederli!!

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici+23/11/2011, 21:16--> (Davide Fabrici @ 23/11/2011, 21:16)

Ciao Davide...allora segnalo che la lavastoviglie sembra stia migliorando di giorno in giorno(i secondi di caricamento dopo la fase pompa+carico sono passati da 14 a 19circa,dovrebbero essere circa 30),anche se il problema persiste,infatti stasera mi ha fatto ancora qualche colpo a secco...il livello dell'acqua raggiunge il tappo del sale ma proprio appena appena.

La "M812"

http://www.youtube.com/watch?v=hffwdfTEsU4

La "Special"

http://www.youtube.com/watch?v=sMTE99iVQ1s

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario laugh.gif , citare quelle lì non vale!! Sono iconografiche, surreali, misteriose, ambigue, ma allo stesso tempo esistenti, vere, funzionanti anche se belle e impossibili!!

E poi è bello metterci le mani sopra, ungersele, tagliarsele, schiaccarci un dito dentro, perderci il tempo e la pazienza, la spazzola e il sapone anche senza lavar la testa all'asino.

I veri restauri sono quelli fatti con passione, tenacia, insistenza e non del ti piace vincere facile per restituirle a chi le ama le usa le sfrutta e se le gode e non le lascia dormire e marcire in chissà quale magazzino o vetrina o showroom...

unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+25/11/2011, 22:30--> (Diomede Corso @ 25/11/2011, 22:30)

beh lo so che sono integre e praticamente nuove,trovarle(che cadono a pezzi v a benissimo)mi piacerebbe comunque un sacco,appunto perchè sono misteriose,surreali..rolleyes.gif e' sempre stupendo,storico rivederle...

comunque concordo con te,troooooppo bello staccare,fare schemini vari su carta,tagliarsi(eh si,pure io mi sono tagliato piu volte ma penso sia normale),sporcarsi le mani per un lavoro manuale...poi il famoso "olio di gomito",sempre derivante dalla passione,fa il resto,alla fine vedere che tutto quello che hai smontato e rimontato,in alcuni casi riassemblato direi!,funziona al meglio e' decisamente gratificante e sei orgoglioso di te stesso,orgoglio che aumenta quando magari scopri la causa del perchè non funzionava dopo il rimontaggio(ne so qualcosa...come smontare e rimontare il pozzetto 3 volte,che ora so a memoria anche i vari intagli della plastica biggrin.gif...)..-

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao forum! tanti auguri di buon anno(in molto ritardo,ma siamo pur sempre a inizio anno tongue.gif ).

La Techna complessivamente va,dettagliatamente non va come dovrebbe.

L'altro giorno ho voluto fare un esperimento, decido di cambiare il pressostato originale con quello della IT56.

Dopo un'inizio uguale all'altro pressostato,questo si è dimostrato peggio.

E allora ho iniziato a pensare,non è che il problema è un'altro come ad esempio qualche tubicino schiacciato(anche se al pressostato ne arriva uno)...?

Modificato: da DarioRFI
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...