Vai al contenuto
PLC Forum


Cuscinetti e Cinghia Castor Gaia Cc341


gorman

Messaggi consigliati

Aprire una vasca è come aprire l'uovo di Pasqua... anche se siamo sotto Natale, e non sai mai qual è la sorpresa.

Io quella crocera la cambierei... così risolvi anche il problema del mezzo cuscinetto incastrato unsure.gif o in alternativa una bella pulizia fatta di solo acqua e spazzola, l'alluminio è un materiale che soffre particolarmente certe condizioni acide.

Pensa alla fatica che hai fatto per arrivare fino a questo punto del lavoro e poi ...? Pentirsi per poche decine di euro e rischiare di doversi ritrovare di nuovo nella stessa situazione dopo poco tempo!? sad.gif

La scorsa primavera su una lavasciuga (certo, ci hanno lavato i mop-toglipolvere e pure asciugati!!) abbiamo dovuto sostituire cestello+crocera e tutta la semivasca posteriore... non c'è stato verso di smontare nulla!!

Rifare la meccanica ad una lavatrice non deve perdoare nulla, altrimenti è come non averla rifatta...

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gorman

    28

  • klsrc

    8

  • Diomede Corso

    7

  • kobold136

    4

Appunto, mi son accorto pure io che non è poi messa così bene quella crociera...

Credo sia meglio sostituirla!

roflmao.gif dovresti tenerlo in ammollo per 20 anni!!!

Lascia perdere l'acido citrico, per tale scopo è praticamente inutile.

Daje de estrattore, oppure butta la crociera e mettine una nuova, che è meglio biggrin.gif

40€ spesi bene wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito niente acido citrico (che comunque oggi mi arriva, che devo farci diverse cosette... wink.gif ).

Per quanto riguarda il cambio della crociera, preciso che non ho nessuna preclusione... ideologica. biggrin.gif

Vorrei solo evitare gli "eccessi di zelo", tutto qua.

Quello che c'è da cambiare lo cambio ed infatti pensavo fosse da cambiare anche la resistenza.

Allora... togliere la crociera dal cestello è stata una guerra veramente, sarebbe in sede senza neppure le sue viti, è a prova di dinamite ! La possano...

Ad ogni modo alla fine sono riuscito a rimuoverla senza danni.

Togliere il frammento di cuscinetto rimasto attaccato all'albero della crociera è stata invece una bazzecola.

Ci ho appoggiato sopra una giratubi, ne ho regolato l'apertura in modo che coprisse tutto il frammento di cuscinetto e ho dato un colpetto di martello sulla giratubi.

Il frammento di cuscinetto è caduto a terra immediatamente e senza sforzi:

user posted image

Poi con martello e scalpello, delicatamente e senza sforzare, ho rimosso quanto rimaneva di cuscinetti e quant'altro all'interno della semivasca posteriore.

Questo:

user posted image

più questo:

user posted image

è ciò che ne è uscito.

Ho fatto tutto senza estrattori. wink.gif

Ecco come si presenta la crociera liberata dal cuscinetto e dopo una veloce sgrossata con trapano e spazzola a tazza:

user posted image

(continua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero con bronzina:

user posted image

user posted image

E qui viene il bello (brutto):

user posted image

user posted image

Che dire... è moooolto rovinato e la cosa mi sorprende, dato che la macchina non era poi così rumoroso.

Ho sentito lavatrici di vicini di casa andare per mesi facendo un rumore che un elicottero sembrava silenzioso al confronto...

Che ne dite ?

Mi stupisco per poco ?

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è da sostituire...

Il mozzo è abbastanza messo male!

Potresti anche rimontarlo così com'è, ma... senzasperanza.gif non so se a lungo potrebbe dare problemi...

Bo, vedi tu, io cambierei tutta la crociera, così crociera nuova e mozzo nuovo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora penso di dovermi procurarei:

# crociera + kit fissaggio crociera

# kit cuscinetti (2cuscinetti 17x40x12 - 1anello di tenuta 22X40/51x8/12mm, almeno credo)

# guarnizione tenuta semivasche ?

#cinghia motore ?

Corretto ?

Cos'altro ?

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

... la guarnizione tenuta semivasche?! wink.gif Guarda bene su una delle due, è già inserita nel suo binario, non è necessario acquistarne un'altra a meno che non sia danneggiata...

Ti ricordo che nelle vasche plastiche che si chiudono con una corona di viti (e non con il classico anello), non è importante stringere forte le viti perchè rischi di spanarle e poi non svolgono più la loro funzione, in realtà la tenuta, oltre alla guarnizione, la fanno sì le viti ma per la posizione in cui sono sulla circonferenza della vasca (se noti infatti non sono tutte alla stessa distanza).

La cinghia... beh... se è proprio sfilacciata wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi alla lista:

# Grasso per cuscinetti

TANTO, ci impiastri per bene tutto il mozzo, i cuscinetti ed il para-acqua, così il tutto ti scorrerà a meraviglia (il grasso in eccesso si laverà via da solo).

Io di solito ci metto il grasso al bisolfuro di molibdeno, ma c'è chi non è d'accordo con me...

Mi pare che Ciccio usi il grasso al nickel...

Poi, non so se necessario... ma io una passata di BK 322 sulla guarnizione della vasca ce la metterei comunque...

Non il Bostik, sulle vasche plastiche non tiene...

Il silicone neanche a dirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Eccomi di nuovo smile.gif

Oggi sono arrivati i pezzi e stasera mi sono rimesso al lavoro.

Come si può vedere dalle foto, ho montato i cuscinetti ed il fermastoppa sulla semivasca posteriore e la nuova crociera sul cestello:

http://imageshack.us/g/23/foto1lv.jpg/

http://img23.imageshack.us/slideshow/webpl...?id=foto1lv.jpg

Tutto ben ingrassato, il mozzo è entrato in sede come un siluro ed il cestello gira silenzioso che è una bellezza ! cool.gif

Domani darò una passata di BK 322 sulla guarnizione ed unirò le semivasche.

A domani (che è già oggi) !

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bellissimo motore della Gaia prima di essere rimesso in opera:

user posted image

user posted image

Collegamenti elettrici:

user posted image

Il gruppo vasca/motore rimesso in sede:

user posted image

smile.gif

Modificato: da gorman
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

clap.gif PERFETTO! Mi inchino...

Le Robotline sembrano facili, in realtà poi svascarle e rivascarle non è proprio facilissimo soprattutto se è la prima volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che è facile se agganci un cavo elettrico sotto il gancio superiore delle molle, e così le sollevi scalzandole dalla traversa... cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontata la zavorra posteriore:

user posted image

Collaudo centrifuga a vuoto:

Collaudo lavaggio a vuoto:

In seguito, sempre ieri, ho fatto un lavaggio a 90° con 150 grammi di acido citrico.

In questo momento la lavatrice sta ultimando un lavaggio a pieno carico e mi sembra funzionare alla perfezione. La centrifuga con quasi 5 kg di carico è silenziosa e regolare.

Mi sembra bene, insomma...

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+8/01/2012, 13:15--> (27dff @ 8/01/2012, 13:15)

Io invece ho usato la tecnica che credo suggerisca la letteratura Zanussi ufficiale e cioè ho coricato la macchina sul frontale appoggiandola su zoccoli di legno ricoperti da panni per non strisciare la carrozzeria.

Non posso dire che sia difficile ma per me, tutto il lavoro nel suo complesso, è stato molto impegnativo.

Stasera o domani rimonto la scocca e ultimo il lavoro...

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

FINITO !!!

Queste le ultime fasi:

Passacavo e top da posizionare

user posted image

passacavo rimontato

user posted image

top rimontato

user posted image

CASTOR Gaia CC341 (1994) riparata, riassemblata e funzionante durante l'ultimo collaudo prima di essere rimessa nella sua posizione abituale

user posted image

biggrin.gif

Stasera, con calma, posto qualche considerazione...

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Scusate ce mi inserisco nella discussione

Ma leggevo che prima di chiudere la vasca consigliate di metterci del BK322 perdonate la mia ignoranza, ma cos’è questo BK322

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono posto il problema ma ritengo che se si dovesse riaprire la vasca non vi siano particolari problemi.

Da quello che ho visto appiccica, incolla sigilla ma non salda in modo definitivo.

Inoltre ho visto che molti professionisti lo usano e tanto mi è bastato...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

worthy.gif santocielo!

MAI, filologicamente parlando, si mette un adesivo sigillante dove c'è una guarnizione, perchè è la guarnizione stessa che deve sigillare.

Poi che si trovino dei manicotti o delle guaine (tipico le vecchie Superautomatiche Candy) con appicciato sopra di tutto, questo è perchè le sollecitazioni termiche (dilatazione) e le sollecitazioni meccaniche (movimento vasca) avrebbero con il tempo allentato la presa ma è un riparo preventivo.

Un filo di bostik sulle guarnizioni fondello delle vecchie vasche smaltate solamente perchè prima di aprirle, tira qui e tira lì, si deforma e la guarnzione poi non fa più bene la battuta, ma sulle vasche plastiche non si mette niente! Quelle tengono con la corona di viti in virtù della posizione che hanno sul perimetro e nemmeno per quanto forte le stringi (si spana il filetto e poi ti perde!)

Una colata si silicone o altre faccende poi, non sia mai devi andarla a riaprire fate come la favola della rapa, che tiri tiri tiri ... e tiri ma sta vasca si apre a paff!

Aprii tempo fa una vasca come quella, era sigillata in silicone, dentro, in mezzo e fuori la guarnizione, c'ho messo più tempo a ripulire da quello che dalla solita morchia che trovi intorno al paracqua. Ho richiuso senza niente. tiene, funziona e lava ancora perfettamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...