Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex It560n - problemi con avanzamento del lavaggio


claudjo2012

Messaggi consigliati

buongiorno, innanzitutto un saluto a tutti voi, sono nuovo del forum e ho letto alcune discussioni in merito alla lavastoglie rex it560n, vengo al dunque la mia lavastoglie da ieri ha questo problema, dopo aver caricato l'acqua inizia il lavaggio ma non va avanti con il programma prescelto, ossia continua ininterrottamente a girare facendo il lavaggio con il detersivo. Ho provato tutti i tipi di programmi ma l'unico che funziona, cioè và a termine, è l'ammollo.

Annullando il programma il timer gira e alla fine scarica l'acqua, con tutti i programmi.

Ho controllato la resistenza dopo un ora che andava ma era fredda, così come l'acqua presente all'interno.

Per il resto sembra funzionare tutto, carico e scarico acqua, smontando il pannello anteriore e facendo avanzare il timer manualmente alla fine porta a termine il programma ma sempre a freddo.

Ho letto che anche altri hanno avuto il mio stesso problema ma non c'è scritto come l'hanno risolto.

Potrebbe essere la resistenza rotta o i termostati e come influiscono le due cose sull'avanzamento dei programmi?

ringrazio anticipatamente chiunque potesse darmi una risposta sul come risolvere il problema.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • claudjo2012

    16

  • Diomede Corso

    12

  • cavaste

    10

  • Davide Fabrici

    9

Davide Fabrici

Ciao claudio, che bello! Finalmente una mitica 560 (anche se è la N, che non mi sta molto simpatica wink.gif )! Comunque sembra che il problema sia proprio lì. Il timer, nei lavaggi caldi (non l'ammollo, quindi), non procede finchè non arriva dal termostato il segnale di acqua calda.

Direi di procedere per gradi: se hai un tester fai queste cose.

Estrai la macchina dall'incasso, dopo averla svuotata dell'acqua residua dopo lo scarico. Mi raccomando scollega la spina prima di lavorarci.

Sotto togli la copertura e scollega almeno uno dei due faston di collegamento della resistenza; poi imposta il tester sulla resistenza (portata inferiore) e verifica la... resistenza della resistenza. Dovrebb'essere circa di 26-28 Ohm, se il tester rimane su "1" (se è digitale) o se la lancetta non si muove, allora la resistenza è interrotta. Facci sapere!

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, ti ringrazio per la risposta, immagino che tu sia il mitico 17enne che ha restaurato la IT560, mi sono letto tutta la "storia", complimenti, proverò con il tester la resistenza e poi farò sapere il risultato.

Complimenti ancora e un saluto al forum.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro possessore di IT560!! biggrin.gif La mia è in garage che aspetta di essere riparata wink.gif Davide ha dato una grossa mano anche a me e ormai il suo restauro è diventato famosissimo. Noi stiamo per comprare una nuova lavastoviglie (penso sempre rex electrolux) ma comunque la vecchietta di casa verrà riparata e messa in garage che una in più fa sempre comodo, e poi così non ne fanno più smile.gif

In bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

wink.gif mah... hai visto mai... visto tutto sto tran-tran qualcuno ci ripensa e si rimettono su quella strada!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo anch'io una mitica e validissima IT 560 N.

Dico validissima perchè in più di 17 anni di servizio funziona e lava ancora alla perfezione e l'unico problema che ha dato è stato un guasto al programmatore che è stato prontamente sostituito dall'assistenza autorizzata quattro o cinque anni fa.

cool.gif

A proposito di rex/electrolux attuali, la settimana scorsa mia fratello ha sostituito una vecchia Candy Sylenia che funzionanva ancora abbastanza bene (credo mai fatta alcuna riparazione).

Ha preso una Electrolux nera che, anche se non da incasso, tolto il top si integra perfettamente con la cucina. Molto bella e funziona anche molto bene.

Però c'è da rimanere alquanto perplessi per la "leggerezza" dei materiali impegati.

La porta della vecchia Candy sembrava pesare quasi quanto tutta la nuova Electrolux.

La lamiera dello sportello si flette se premuta leggermente e se uno inavvertitamente ci va addosso con un ginocchio rischia di ammaccarla... rolleyes.gif

Per non dire delle giranti in plastica.

Vabbè... huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Raf, benvenuto...

A parte che non ci si accoda, comunque.... wink.gif

Tu tieniti ben stretta la IT560 che io mi tengo stretta quella meravigliosa Candy Sylena che a novembre compie 25 anni e funziona ancora perfettamente!! Mai più viste pentole lavate come venivano fuori da lì... e mentre quella l'abbiamo tolta per i capricci di mia madre sul rifarsi la cucina e fu presa una Whirlpool incasso, ora la si cambia di nuovo perchè i risultati iniziano a scadere

Candy Sylena 10 anni funzionante vs Whirlpool 14 anni non-funzionante

senzasperanza.gif non so se si stava meglio quando si stava peggio, e la fortuna vuole che io i vecchi elettrodomestici non li butto mai, tolti sempre per voglia di cambiamento, nel frattempo li rimetto a posto e ritornano più vincenti di prima sulle baracche moderne durate metà del tempo. Vecchie radiosveglie, vecchi televisori, vecchi orologi... la classica roba che metti lì e poi... chissà... un giorno, e quel giorno arriva!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+6/01/2012, 11:31--> (Diomede Corso @ 6/01/2012, 11:31)

In che senso "non ci si accoda" ? blink.gif

Alla discussione ?

Immagino di no, che non sia questo, qui sono nuovo ma sui forum ci sono dai tempi di usenet e la netiquette non mi è del tutto ignota... wink.gif

biggrin.gif

Modificato: da gorman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma magari si rimettessero su quella strada Diomede! E non parlo solo di lavastoviglie. Mi ricordo auto che duravano 15 anni senza problemi, televisori a tubo catodico mai rotti che pesavano quanto un'auto biggrin.gif

D'altronde adesso abbiamo molta più tecnologia ma dei materiali di impiego assolutamente scadenti, giustissima la riflessione sul peso della porta che pesa quanto un'intera lavastoviglie nuova. Ci sono molti contro, ma ci sono anche dei pro... la tecnologia è diventata assai più accessibile e parsimoniosa (ho visto modelli di Rex che consumano 8 litri d'acqua per un ciclo intero... ). E direi che potremmo continuare per giorni su questa discussione, quindi faccio un sospiro in onore dei vecchi tempi... e mi rimetto a pulire tutti i pezzetti della IT560 in attesa di riparazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, volevo informarvi su come sta andando la riparazione.

Ho controllato con un mio amico la resistenza e come diceva Davide il valore mi dava 26 Ohm, quindi deduco che funziona, ho controllato riscaldandoli i due termosensori situati accanto alla vaschetta detersivo e dopo averli riscaldati funzionavano, quindi non è colpa loro.

Qualcuno mi sa dire cos'altro può influire sul fatto che la resistenza non scalda?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

wink.gif chi meglio di chi ci è entrato dentro come Davide può dirti cos'ha quella macchina!?

TIMER senzasperanza.gif , misurare la resistenza è la prima mossa, poi si misura se arriva corrente ai due terminali che la alimentano.

Ora, quel timer di ricambio trovarsi si trova tranquillamente (ha prezzi proibitivi purtroppo sad.gif ) ma vedi se magari basta una rigenerata, e per questo ti rimando sempre alla discussione del restauro IT560

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Claudio

Si, sono io che ho restaurato la IT560, mi fa molto piacere che abbia apprezzato il lavoro, che spero di aver fatto bene e che possa essere di aiuto ad altri!

Comunque, in realtà, di termostato ce n'è un altro!

Si trova sotto la vasca della lavastoviglie, è tenuto da una staffa metallica, come quelli della controporta. Essendo una N dovrebbe avere 4 contatti, in quanto in realtà all'interno di termostato ce ne sono due: uno normale per i 70°C, un altro di "sicurezza" per temperature (se non erro) superiori all'80ina di gradi.

Verifica sul corpo del termostato se sono NA o NC, NC sta per Normalmente Chiuso, NA per Normalmente Aperto: verifica con il tester se questa condizione è verificata. Se non lo è (soprattutto per quello di sicurezza), potrebbe essere quella la causa.

Se no bisogna spostarsi verso il timer, o almeno adesso non mi viene in mente null'altro!

Occhio che il timer della N è diverso da quello della E o della precedente (la mia), in quanto è predisposto per il reset da pulsantiera, ha alcuni prelavaggi caldi ed i programmi hanno dei risciacqui differenti (vado a memoria, potrei sbagliarmi)...

[at]Diomede: grazie per la fiducia e la stima, sappi che sono COMPLETAMENTE ricambiate! worthy.gif

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per l'aiuto, stamattina mi sono svegliato con il pensiero e seguendo i fili ho trovato l'altro termostato che sta sotto, accanto all'attacco della resistenza, come ha detto Davide, dal rumore che fa all'interno muovendolo potrebbe veramente essere lui che causa sti casini, in giornata lo provo e poi vi farò sapere.

Un'altra informazione ponticellando i faston senza il termostato, la resistenza dovrebbe riscaldare?

Una buona domenica da parte mia a tutti voi. Claudio

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

guarda cosa ha inciso sulla corona, se c'è NC85 allora ponticella pure tranquillamente e torni a lavare biggrin.gif , e poi successivamente lo ripristini con quello nuovo, altrimenti ti tocca asepttare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi aggiorno, ho controllato il termostato con un mio amico è mi ha detto che ha freddo è chiuso, non abbiamo provato a riscaldarlo purtroppo per controllare cosa faceva a caldo, mi ha comunque detto che nonostante tutto quando è in tensione potrebbe essere che si apra e stacchi la resistenza.

Per Diomede purtroppo sulla corona non c'è scritto niente e neanche simboli come na o nc, comunque adesso ho ponticellato e avviato il programma eco a 55°,vediamo cosa succede.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gif Aggiornamento, nonostante il ponticello la resistenza non scalda e i programmi non vanno avanti, ho provato sia con il programma eco sia con quello intensivo ma niente, acqua fredda, rimonto il termostato.

Fatto foto al temostato klixon t-130 altra targhetta con scrittto 15 (4)/250.

Domani mi invento qualcosa di nuovo per risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
wink.gif timer!! Sicuramente c'è la corsa della molla mezza squagliata e non fa più contatto...e questo per il fatto che non scalda, se poi non avanza allora è la pulsantiera wink.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che io più vi leggo... più penso a quante cose avrei potuto riparare invece di buttarle e sostituirle! wink.gif Davide, menomale che mi hai convinto subito a ripararla la mia vecchietta. Vado a prendere il pezzo di ricambio venerdì, ho già telefonato e me lo mettono da parte.

Poi inizierò anche io con le domande.

Comunque, visto che è smontata, ho controllato anche io sul mio ma sulla corona non c'è scritto NA85, possibile che in una riparazione precedente lo abbiano sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Bene, nel frattempo mi preparo!!

Sappi che ti risponderò molto volentieri, ovviamente fin dove arrivo come conoscenze...

Per quanto riguarda il termostato, tu hai una IT560 o una IT560E?

Per saperlo, ho bisogno di solo un indizio: sul cruscotto, a dx, ci sono 2 o 3 luci?

[at]Claudio, mi fai una prova? Puoi vedere, a lavastoviglie smontata e programma avviato se arriva tensione sui termostati?

OCCHIO che hai la 220!

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide io ho una IT560, senza E. Sicuramente è stata riparata qualche volta, mi chiedo se in una riparazione precedente possano aver sostituito il termostato, dovrò chiedere ai miei.

Mi sposto sull'altro post che è aumentato il budget a disposizione per la nuova wink.gif ho un paio di domandine ma qui siamo OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma sono stato assente per un pò, grazie per i suggerimenti, proverò a vedere se arriva tensione e poi vi farò sapere.

Attualmente mi sto arrangiando facendola avanzare manualmente e introducendo acqua calda per i lavaggi.

La mia che è una N di luci ne ha due.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Bentornato Claudio!

Attendo notizie! Se non arriva tensione, allora purtroppo è il timer, in quel caso CHE NON TI PASSI PER LA TESTA DI CAMBIARLA!! (detto amichevolmente!) wink.gif

Vediamo insieme di guidarti nel rigenero o, se preferisci, con la sostituzione (chiaramente il rigenero è complesso ma gratuito, mentre la sostituzione è più o meno semplice ma più costosa).

Ti mando un MP a breve, che forse potrà farti felice!

[at]gmarti: sul cruscotto non vedi differenze, è sempre scritto REX IT560, se è una E o no lo vedi solo dalle spie: se ha quella del sale, NON è una E, se invece non ce l'ha, bensì ha l'indicatore verde sul tappo, allora è una E.

Se è una E, è normale che tu abbia il doppio termostato, in quanto con l'introduzione della serie E, nel 1991, hanno implementato il termostato ausiliario di sicurezza, per evitare problemi di surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un bellissimo indicatore verde sul tappo! smile.gif

Grazie per avermi chiarito anche questo. Quindi è tutto normale. Questa mattina sono passato a prendere il kit con il codice prodotto che mi hai segnalato, quindi la riparazione inizierà dalla prossima settimana. Oggi ho preso la nuova, la consegnano la prossima settimana, poi vi dico come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...