Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Al748tx - Non funziona la centrifuga


cata82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è la prima volta che posto su questo forum e lo faccio perchè la mia lavatrice che non ricordo neanche più quanti anni possa avere, mi sta abbandonando.

Ha iniziato con il bloccarsi durante il programma di lavaggio poco prima di fare la centrifuga, ma poi era sufficiente ruotare leggermente la rotella dei programmi ed essa continuava e lo finiva correttamente.

Ora invece non si blocca più, ma in compenso non fa più la centrifuga.

L'ho scoperto perchè al termine del lavaggio gli indumenti risultavano fradici da strizzare.

Inizialmente ho pensato fosse un problema di giri, cioè andasse più piano, visto l'età o di carichi troppo pensati, allora ho voluto fare un test con pochi bianchi (mutande, calzini, magliette etc.) e siccome non avevo voglia di stare lì davanti a vedere se si bloccava o meno, ho piazzato una telecamera davanti l'oblò e ho filmato.

Il risultato che ho scoperto è che dall'ultimo risciacquo, cioè dall'ultima volta che riempie fino a metà il cesto di acqua, al termine del lavaggio passano esattamente solo 7 minuti nei quali non vedo assolutamente fare la centrifuga o se viene fatta, la fa ad una velocità di risciacquo.

E' arrivato il momento di portarla in discarica o si può fare qualcosa?

Io stavo già valutando un nuovo modello, ma poi mi sono imbattuto in questo forum e ho visto che "Diomede corso" preferisce riparare, in quanto dice che le nuove lavatrici fanno "schifo" e allora ho deciso di scrivere.

Grazie a tutti.

Francesco

Modificato: da cata82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cata82

    45

  • Diomede Corso

    21

  • Ciccio 27

    16

  • gaetanus

    13

Ciao Francesco e benvenuto sul forum...

worthy.gif ora, vabbè che io straparlo, ma intepretare così le parole che ho detto, scritto, o magari pensato... mi sembra un tantino esagerato, anche se tuttosommato il succo del discorso è quello.

E comunque non mi pare che questo pensiero mi appartenga in esclusiva ma... largamente condiviso!!! Per fortuna...

Intanto visto che ti sei fatto pure un video, condividilo con noi! O meglio sarebbe oltre a delle foto, se ci dicessi marca e modello.

Il discorso è molto semplice, se quella macchina è di buona fattura, molto probabilmente si merita un bel restauro ma, ti premetto che ci vuole l'anima e non basta nemmeno! Se invece non vuoi sbatterti... allora le buche della posta sono piene di carta colorata, chiudi gli occhi punti il dito e dove piglia piglia, tanto... sono tutte ad orologeria senzasperanza.gif

Poi possiamo vedere se è un problema di timer, di condensatore o cosa...

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

la al748tx e' una macchina di buona fattura con vasca inox e crociera esterna ed e' molto conveniente ripararla, oltretutto l'unico difetto e' la centrifuga. dacci qualche indicazione in piu' e ti aiuteremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mancata centrifuga

1) problema di scarico

2) problema meccanico

3) problema elettrico

problema di scarico

controlla: sifone di scarico a muro-tubo di scarico-pompa di scarico-manicotto vasca pompa-ecosfera-pressostato-trappola d'aria

problema meccanico

controlla: cuscinetti cestello-crociera-ammortizzatori-cuscinetti motore

problema elettrico

controlla: spazzole motore-collettore motore-tachimetrica-rele' scheda elettronica-triac scheda elettronica-scheda elettronica

urge sapere:

1) il problema si verifica anche a vuoto?

2) lo scarico avviene corretamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

gaetà, mi sa che quella è con sistema a condensatori regolabili wink.gif , dunque ci sarà una scheda ma pure i condensatori da 20uf... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci capisco una mazza di meccanica, perciò se mi dite come e dove smontarla e che foto devo fare perche' capiate meglio di cosa si tratta...sono a vostra completa disposizione!

L'unica cosa che ho fatto, come indicava il manuale, ho controllato il filtro (se così si può chiamare) che è posto nell'angolo in basso a destra sul fronte della lavatrice, smontando il pannellino che è ad incastro ed è risultato pulito!

Link al commento
Condividi su altri siti

gaetanus+11/01/2012, 21:41--> (gaetanus @ 11/01/2012, 21:41)

1) Se io manualmente anche a vuoto, con la rotellina mi sposto sul programma "solo centrifuga" ed avvio la lavatrice il cesto sembra girare correttamente, anche se non ho un contagiri smile.gif

2) Se per scarico corretto intendi dire se trovo o meno acqua nel cesto quando ha terminato, allora posso confermarti che è corretto, infatti non trovo acqua nel cesto, ma solo gli indumenti ancora fradici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+11/01/2012, 21:57--> (Diomede Corso @ 11/01/2012, 21:57)

Diomede, posso fare qualche foto per sciogliere il tuo dubbio? Se si, mi dici dove si trovano questi condensatori? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

gaetanus+12/01/2012, 09:51--> (gaetanus @ 12/01/2012, 09:51)

In serata quando rientro a casa dal lavoro, vedo di caricare il video su Youtube, girarvi il link e fare la foto alla scheda...mi sai dire dove si trova (se lo sai), così sto prima a smontarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria, guardando la lavatrice da davanti, sotto il top sulla destra in alto trovi in condensatori, sempre sulla destra in basso la scheda famelica wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

eccomi a casa, ho smontato la lavatrice e ho fatto diverse foto, spero vadano bene perche' sono di corsa che devo andare a cena fuori, però non sono capace di trovare la scheda.

Per il video vedo di caricarlo dopocena su youtube se riesco e inviarvi il link.

Nel frattempo se avete bisogno di altre foto o di foto più specifiche, di pezzi smontati o altro, ditemi che appena torno le faccio subito.

user posted image

user posted image

user posted image

Modificato: da cata82
Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif macchine meravigliose!!

Eccola lì la scheda! Ultima foto in basso... e comunque credo sia il condensatore scarico (20uf a memoria ma controlla), che però si trova in alto, sempre dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore incriminato è uno dei due della prima foto. Credo il più grande: leggi se c'è scritto 20 uF.

Pochi euro e la mitica rinasce! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite davvero? Che spettacolo!! Ma come si fa a capire se è scarico? Appena arrivo a casa leggo la sigla e vi faccio sapere se è il modello che dite voi!! Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti avere un tester fornito di capacimetro, misurare la capacita' ai capi dei morsetti del condensatore e verificare se il valore non e' troppo diverso dai 20 microFarad di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza capacimetro con il tester su ohm (1k), sui puntali se carico fa uno scattino la lancetta (io uso ancora il tester con la lancetta biggrin.gif), se invece è scarico o in corto ti da continuità...

Link al commento
Condividi su altri siti

sara' difficile che il nostro amico abbia un tester capace dii misurare fino a 20mf. faresti prima a cambiarlo direttamente oltretutto ha un piccolo costo. concordo con diomede . macchina meravigliosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato e scattato la foto...come diceva il Guru Diomede è un 20 uF.

Domani se riesco vado a comprarlo, si trova in qualsiasi negozio di elettronica e ricambi giusto? Poi vi faccio sapere se una volta sostituito funziona di nuovo oppure no...

Ma può essere che essendo scarico la centrifuga lanciata manualmente a cesto vuoto funzioni?

user posted image

Modificato: da cata82
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao cata82!

Se a vuoto funziona è la riprova che è lui la causa, in quanto a cesto vuoto il motore fa meno sforzo , ergo ha bisogno di meno "spunto" (quello è il cond. di spunto), invece a pieno carico ha bisogno di più spunto che però non riesce più a fornire!

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif vabbè dai... non mi si accendono ancora le lampadine toccandole

E comunque lì ci sono 2 condensatori, quello da 20 comanda la centrifuga mentre in lavaggio funziona con l'altro da 10... e questo sistema mi ricorda vagamente qualcosa biggrin.gif

Prova la centrifuga con il cestello lanciato a mano e vedi... oppure stacca i contatti dal condensatore da 10 e ci monti i contatti che andavano sul 20, se LENTAMENTE parte la centrifuga allora il problema è proprio il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...