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Lavatrice Ariston Al748tx - Non funziona la centrifuga


cata82

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Ascoltare se fa "click"! wink.gif

Mi rimane il dubbio dell'attorcigiliamento dei capi, se sei sicurissimo che durante tutto il lavaggio il cesto gira nei due sensi... senzasperanza.gif

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27dff+16/01/2012, 09:48--> (27dff @ 16/01/2012, 09:48)

Quindi per controllare se il relè funziona devo solo ascoltare se fa click appena prima che parta la rotazione?

Io l'ultima volta che ho controllato ho visto che girava in un senso, poi si fermava un attimo e ripartiva nell'altro, comunque per sicurezza stasera provo a fare un nuovo lavaggio e gli sto dietro!! smile.gif

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ciao , se puo esserrti utile .. avevo una philco 800 giri (motore induzione) con il tuo stesso problema , restava sempre in bilanciamento

il problema proveniva dalla scheda di potenza del motore che trovi in basso a sinistra

(l'avevo fatta funzionare bypasando il modulo di controllo) prova a vedere se trovi qualche componente bruciato .....

(se non sbaglio philco ariston montavano i stessi moduli ...)

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Non ho ancora smontato la scheda, perche' mi è sorto un dubbio.

Ho appena lanciato, come nel video, la centrifuga ma a carico completamente vuoto e il cestello gira a manetta, quindi la centrifuga sembra andare...è possibile?

Modificato: da cata82
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dry.gif può essere un caso.... di fortuna con c maiuscola che questa volta ti sia partita ma se il guasto è un relè sulla scheda è possibilissimo che a volte va e a volte non va...

Piuttosto mi viene da ragionare senzaelettronica e la diagnosi si fa presto: condensatore! Quando a pien carico sforza e vuota no... è molto probabile che sia il condensatore... non mi meraviglierei fosse guasto anche da nuovo!

Io continuoa pensare alla tachimetrica...

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Diomede Corso+17/01/2012, 20:13--> (Diomede Corso @ 17/01/2012, 20:13)

Il condensatore? Ma l'ho appena cambiato...che sia da cambiare anche l'altro, visto che ce ne sono due?

Ho fatto controllare sia il nuovo che il vecchio da un amico elettricista e mi ha detto che entrambi fanno il loro dovere, anche se è vero che quello vecchio aveva meno potenza di quello nuovo.

Tachimetria? Cioè?

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Tachimetrica?

Penso che se dipendesse dalla tachimetrica il motore lavorerebbe sempre a "tavoletta", proprio come accade nelle lavatrici con motore a spazzole.

Il discorso è sempre lo stesso, la scheda, non ricevendo segnale dalla tachimetrica, manderebbe progressivamente sempre più potenza al motore; ma, in questo caso, trattandosi di motore ad induzione asincrono (e non di un motore universale, ovvero a spazzole), rimarrebbe sempre alla massima velocità, ovvero 320 rpm in lavaggio (90 rpm del cesto) oppure 2800 rpm in centrifuga (800 rpm del cesto).

Si vede bene nel video che l'accelerazione è molto graduale, ovvero perfettamente controllata dalla scheda.

Fosse stato un problema di tachimetrica, si sarebbe visto il cesto raggiungere la velocità di distribuzione in appena 1-2 secondi.

Timer?

A sto punto lo escluderei definitivamente, visto che senza panni la centrifuga parte.

Secondo me il problema è circoscritto nei condensatori, al massimo nella scheda (ma poco ci credo...).

Se è vero che senza panni la centrifuga parte... escluderei anche eventuali problemi al relè (esattamente come al timer...)

wallbash.gif

Occhi chiusi, tagliamo la testa al toro, punto il dito sul condensatore...

:dry.gif:

Ora che ci penso, il comportamento dei motori ad induzione dipende essenzialmente dal tipo di avvolgimento...

Il motore Zanussi della mia K-System si comportava in maniera strana con condensatore di capacità inferiore a quella richiesta dal motore... esperimento del cavolo, una volta montai un 14µF anziché il suo 20µF e, nel momento del passaggio lavaggio-centrifuga, a cesto vuoto si stabilizzava qualche istante ad una certa velocità, per poi partire a razzo come il suo solito, mentre a pieno carico tendeva a fermarsi (ovvio...).

A questo punto, ipotesi!

La tua Ariston sta per lanciare la centrifuga... il cesto raggiunge la velocità di distribuzione, click del relè, cambio avvolgimento (e quindi condensatore).

Hai visto mai che, a causa del condensatore scarico, la scheda si accorge che il motore non riesce ad accelerare (anzi, decelera proprio!) e, quindi, stacca nuovamente il relè per fargli riacquistare i giri?

Il motore fa raggiungere di nuovo al cesto la velocità di distribuzione, il relè scambia di nuovo, ma il motore perde di nuovo forza... la scheda si accorge di nuovo, quindi ristacca il relè... e la storia si ripete per tutta la durata della fase.

Se osservi bene il primo video, noterai questo fenomeno... ovvero, di tanto in tanto, durante la fase di distribuzione "eterna", sembra che il cestello tenda più volte a rallentare... di fatti i panni ricadono all'interno del "vortice distibuzionale" (tongue.gif), e, come osservato anche da Ciccio, si appallottolano.

Se la mia teoria è giusta, durante la distribuzione dovresti sentire il relè fare di continuo attacca e stacca, di conseguenza, cambiando il condensatore dovresti risolvere.

Prova a cambiare il condensatore e vediamo cosa succede. biggrin.gif

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Infatti, anche se l'hai cambiato, non è detto che quello nuovo non sia difettoso comunque... wink.gif

Magari sostituiscili tutti e due, e vediamo che succede...

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Cazzarola...avrei una sfiga incredibile se il nuovo condensatore fosse difettato!

A questo punto sostituisco anche l'altro e riprovo a fare un lavaggio più centrifuga e vediamo se cambia qualcosa.

C'è un modo sicuro, con un tester o altro, per calcolare se un condensatore è scarico o meno? Così li smonto tutti e li misuro uno ad uno per capire se sono più o meno carichi? Se c'è bisogno di uno strumento sofisticato, potrei provare a chiedere al mio amico elettricista.

Mi è venuta un'altra cosa in mente, che potrebbe essere una grande stupidata, ma non si sa mai...non è che c'è qualcosa che potrebbe bloccare la centrifuga quando il cesto è bagnato?

Perchè i test che ho fatto (sia a cesto scarico o carico) li ho fatti tutti a cesto asciutto ed indumenti asciutti.

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klsrc+18/01/2012, 02:00--> (klsrc @ 18/01/2012, 02:00)

Grazie mille klsrc, stasera mi sa che mi metto lì con l'orecchio e sento se il relè si attacca e stacca.

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Dai polacchetti, a 10€, ho acquistato un tester che misura anche la capacità dei condensatori senzasperanza.gif

Procuratene uno anche tu, torna sempre utile in mille lavoretti wink.gif

L'unica cosa che cambia è il carico esercitato sul motore, costituito, appunto, dalla biancheria imbevuta di acqua.

C'è anche da dire che, raggiunta la velocità di distribuzione, la biancheria che si "aggrappa" alle pareti del cesto va a costituire anche una sorta di volano...

E perché prima non passi a comprare 2 nuovi condensatori? wink.gif

Visto mai che stasera risolvi una volta per tutte thumb_yello.gif

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premetto che anche per me i condensatori sono da sostituire.

magari prima di montarli verifica che la capacita' sia rispondente ai valori di targa con un capacimetro.

per il resto anche la diagnosi formulata dall'ingegner KLSRC ( biggrin.gif )del rele' che non scambia sull'avvolgimento i centrifuga e' una ipotesi plausibile.

ma qui andremmo su un campo prettamente elettronico.

per testare il rele' dovresti alimentare la bobina con una 12 VDC e verificare con un tester se avviene lo scambio (a volte udire il CLICK non e' sufficiente).

altra ipotesi che magari quella bobina non sia alimentata da un integrato driver o da un transistor guasto...ma qui sto andando troppo oltre.

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dry.gif

Mmmm... non so che dire...

Io penso che sia alimentata proprio da un transistor... come minimo da qualche triac di quelli minuscoli...

Anche perché, altrimenti, ci dovrebbe pensare il timer ad alimentare la bobina, ma... senzasperanza.gif mi sembra una cosa assai articolata... della serie un filo che va al timer e dal timer di nuovo alla scheda solo per attivare una bobina...

Sinceramente non ce li vedo quelli della Indesit ad investire così sul rame biggrin.gif

Sicuramente c'è un microprocessore che, tramite transistor (che ne so, triac, o magari qualche obsoleto BC 304 biggrin.gif), alimenta la bobina.

Però... dry.gif

Come detto anche prima, escluderei la mia iniziale ipotesi del relè che non riesce a commutare, in quanto la lavatrice, a cesto vuoto, effettua la centrifuga.

In pratica, il problema di questa lavatrice si presenta solo in presenza di carico.

A cesto vuoto, o con pochi panni, o riempito di biancheria asciutta, non si presentano problemi.

Invece, quando il carico aumenta (diciamo, raggiunto o superato il limite X), la lavatrice non centrifuga più.

Problema, a primo impatto, riconducibile immediatamente ad un condensatore danneggiato...

Escluderei a priori problemi agli avvolgimenti del motore, anche perché, altrimenti, non girerebbe neanche senza cinghia...

Che poi la scheda interpreti il carico come sbilanciamento (cosa già successa in un altro caso qui su PLC Forum, dove la scheda interpretava le "schicchere" prodotte dalle spazzole consudopomate come sbilanciamento senza avviare la centrifuga)... è un altra storia da non escludere, ma direi comunque di iniziare dalle cose più "umanamente fattibili", ovvero dalla sostituzione dei condensatori.

Poi... si vedrà!

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Questa lavatrice mi fa impazzire!! wallbash.gif

Ieri chiamo il mio amico che si intende di elettronica ed elettricistica. Smontiamo tutti e due i condensatori, sia quello sostituito (nuovo) che l'altro.

Non avendo un tester che misura la capacità, abbiamo fatto un test di questo tipo:

- caricata la 220 su ogni singolo condensatore

- aspettato circa 30 secondi

- scaricata la tensione per vedere quale di questi la manteneva più alta

Così facendo ci siamo accorti che il condensatore più scarico effettivamente era l'altro, quello non ancora sostituito. Per scrupolo abbiamo misurato anche il vecchio già sostituito e questo era appena meno di quello nuovo, perciò abbiamo fatto così:

- rimontato quello nuovo al suo posto

- rimesso quello vecchio, ma più carico, al posto di quello scarichissimo

A questo punto abbiamo fatto una prova.

Ho preso un po' di indumenti, li ho messi sotto l'acqua fredda in una bacinella così che fossero belli bagnati e pesassero molto di più (visto che nel test da asciutti la centrifuga funzionava), ho impostato il programma 8 (centrifuga) e avviato a 0 gradi di temperatura la lavatrice.

Come per magia tutto ha funzionato, la centrifuga andava, tiro fuori i vestiti e finalmente non li trovo fradici, ma pronti per essere stesi!! biggrin.gif

A questo punto, bello felice ricarico i vestiti di prima, metto il detersivo, l'ammorbidente e avvio il programma cotone per lavarli.

Dopo quasi un'ora e mezza finisce il lavaggio, li tiro fuori, ma....sono di nuovo FRADICI!!! wallbash.gif

Allora provo nuovamente a fare come prima, ad impostare la centrifuga manualmente con il programma 8 e mi accorgo che non funziona di nuovo!! wallbash.gif

Ho già ordinato il nuovo condensatore, per averli nuovi entrambi x sicurezza, ma cosa potrebbe essere, visto che prima anche fradici ha funzionato, mentre il lavaggio successivo no??

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Volevo avvisarvi e chiedervi un'altra cosa.

Ieri il mio amico mi ha chiesto di chiedervi cos'è e a cosa serve quella specie di condensatore che ho cerchiato in rosso nella foto qui in basso, perchè mi ha detto che sopra è rotto/bucato e a lui sembra esploso, c'era un'etichetta con uno schema elettrico, ma tirando via il nastro isolante nero è venuta via tutta ed è illeggibile.

user posted image

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Filtro radio-disturbi thumb_yello.gif

Detta tera tera, serve a "purificare" la linea, eliminando i disturbi prodotti da scintille (interruttori, relè, motori a spazzole) che potrebbero infastidire apparecchi sensibili (tipo televisori a tubo catodico, impianti di amplificazione...)

Se è danneggiato, o lo sostituisci, o lo bypassi del tutto, escludendolo (colleghi tutti i fili di colore simile insieme ed il gioco è fatto).

Comunque, il problema della tua lavatrice non dipende da quello wink.gif

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Io, che la FIMET ce l'ho sotto casa, ho visto poi proliferare innumerevoli officine dell'indotto...

Qui si riparano, riavvolgono, revisionano motori e quant'altro. Spesso negli angoli dei reparti giravano carrelli di condensatori di ogni specie e misura ma ho sempre avuto dubbi che fossero nuovi di zecca, anche perchè quelli antichi in alluminio venivano spesso ritirari (l'olio all'interno è tossico!!) per essere rigenerati. I rigeneri, per esperienza, riescono come no... senzasperanza.gif

Rimetti i condensatori nuovi, nella stessa posizione originale prevista dal progetto macchina (da 20 dove andava quello da 20 e da 10 dove andava quello da 10).

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Diomede Corso+19/01/2012, 17:10--> (Diomede Corso @ 19/01/2012, 17:10)

Il secondo condensatore nuovo non mi è ancora arrivato, comunque sono entrambi da 20!!

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wallbash.gif ok sostituisci i condensatori di nuovo e come ti abbiamo detto acquista un tester fornito di capacimetro (lo trovi anche sulle bancarelle a 8-10 euro) e misura la loro capacita' non dovrebbe essere sotto i 16 microfarad..
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Scusate se m’ intrometto, ma da quell’ che o capito quel motore sarebbe un semplice motore mono fase marcia e avviamento, non è che l’avvolgimento “centrifuga sia un po’ cotto?” io proverei a far funzionare il motore “in centrifuga un ciclo completo” poi staccando l’ alimentazione sentirei con la mano quanto caldo sia il motore

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