Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Al748tx - Non funziona la centrifuga


cata82

Messaggi consigliati


  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cata82

    45

  • Diomede Corso

    21

  • Ciccio 27

    16

  • gaetanus

    13

Scusate l'assenza ma ho avuto un po' di impegni ieri...

Ho finalmente sostituito il condensatore, però purtroppo il problema non si è risolto, anzi, non è cambiato nulla.

Qui di seguito vi posto un video dove mostro a che velocità va la centrifuga, con il nuovo condensatore, per cercare di capire se si può risolvere o devo cambiare lavatrice.

Modificato: da cata82
Link al commento
Condividi su altri siti

Quei motori hanno anche una tachimetrica SENZA SPAZZOLE, può darsi che sia sporca/guasta oppure è proprio la scheda perchè mi sembra che sia bloccata su bilanciamento ... sad.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po incredulo nel pensare che queste macchine non molto recenti abbiano un sistema di bilanciamento preciso come le nuove elettroniche.... secondo me si tratta della scheda o comunque del timer.. ma comunque cata82 la domanda a cui non hai risposto è: la centrifuga la salta solo alla fine o salta quelle intermedie anche??? e poi per il basso costo dei condensatori perchè non cambiare anche il condensatore da 10 uF??? e poi nel video vedo inserito il pulsante antipiega.... prova a cacciarlo.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il metodo di funzionamento è lo stesso della mia, è effettivamente "bloccata" sulla fase di srotolamento (a 90 rpm in senso antiorario senza pause).

Non può essere anche il timer?

Perchè è vero che la centrifuga è comandata dalla scheda elettronica (che decide quanti "lanci" fare prima di centrifugare continuativamente, di solito la scelta cade fra uno o due a 400 e poi proseguono uguale), ma dopo il risciacquo il primo scatto del timer prevede che la lavatrice faccia esattamente quello che si vede nel video, cioè scaricare, e alla tacca successiva comincia la centrifuga vera e propria con i lanci e la centrifugazione. Nel tuo caso sarebbe:

8 - > Risciacquo con ammorbidente

scatto successivo -> scarico con srotolamento

scatto successivo -> lanci e centrifuga finale.

Solo che se il timer non manda alla scheda l'OK e rimane bloccato sullo srotolamento... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif o il contrario....!? La scheda che non fa avanzare il timer?

a questo punto anche io ARDO dal desiderio di sapere come va a finire biggrin.gif ma ricordo un caso simile e alla fine era il relè della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che dico anche io, perlomeno sulla mia Margherita il timer ha le lamelle per le diverse rotazioni (lente, energiche, 90 rpm per il bilanciamento e la centrifuga vera e propria), magari una di queste ha problemi . unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scheda rolleyes.gif !!!

chi dice al timer di avanzare?!

Carica e avanza, scarica e avanza ma poi si blocca sul bilanciamento... è la scheda, letta la tachimetrica che dice bilanciamento concluso, scattare su rampe senzasperanza.gif o sbaglio!?

Spazzole o non spazzole il funzionamento è simile a quelle Candy ibride che avevano il crouzet e la scheda... il timer avanza me è la scheda che comanda... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio, mi sa tanto che qualcuno Arde come te tongue.gif

Macchina fantastica!

Ora che ci penso, prima di tutto perché non controlli i relè sulla scheda?

Proprio come nella Ardo di Ciccio, la centrifuga è comandata dalla scheda, non dal timer.

Ovvero, la scheda prima manda sempre più corrente al primo avvolgimento (lavaggio), man mano che il cesto raggiunge i 100 rpm controlla il bilanciamento, quindi 3-4 secondi di potenza massima (affinché il motore non perda i giri), e...

Click

La scheda attiva un relè che "sposta" l'alimentazione al secondo avvolgimento del motore (centrifuga).

Se il relé non scatta, la scheda continua ad alimentare il primo avvolgimento, ovvero il cesto rimane in velocità di distribuzione.

Quindi, controlla che i relè presenti sulla scheda funzionino thumb_yello.gif

Segui i fili del condensatore, quindi le piste... ti porteranno ai relè incriminati wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo99+15/01/2012, 17:46--> (filippo99 @ 15/01/2012, 17:46)

Le centrifughe non le fa proprio, ho seguito un lavaggio quasi completo e la massima velocità del cestello è quella vista nel video, quindi sembra che le salti tutte.

Il pulsante antipiega non è la causa, ho già provato prima di scrivere la prima volta a non schiacciarlo, ma non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pino La Lavatrice+15/01/2012, 17:47--> (Pino La Lavatrice @ 15/01/2012, 17:47)

Srotolamento??

Questa parola mi fa venire in mente una cosa, mia moglie si lamenta da 6 mesi a questa parte, anche quando la centrifuga funzionava ancora, che i vestiti uscivano tutti arrotolati su se stessi, una cosa allucinante...c'entra qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+15/01/2012, 23:59--> (klsrc @ 15/01/2012, 23:59)

Ardo dal rispondere... tongue.gif

Allora: sulla mia Ardo la potenza massima prima del "click" dura circa un secondo.

Ascoltando il video non sento lo sforzo alla bassa velocità e massima potenza prima dell'avvio della centrifuga.

Puttosto, mi puzza quello strano rumore che sento dopo il "click" a 0:39 fino a 0:42 (sembra un accendigas piezoelettrico!).

"Srotolamento": più corretto è dire "distribuzione", dato che non credo che la tachimetrica serviva già all'epoca a leggere lo sbilanciamento, ma solo le velocità... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+15/01/2012, 21:00--> (Diomede Corso @ 15/01/2012, 21:00)

Non ricordo se vi avevo detto un dettaglio, che forse ci può aiutare a capire meglio il problema.

Il programma "COTONE", va dal 2 al 5 (della manopola), ma alla fine salta la centrifuga.

Il programma "SINTETICI", invece, va dal 5 all'8, ma accade sempre che si blocca un TIC (di manopola) prima dell'8, poi quando mi accorgo, gli faccio fare lo scatto della manopola a mano e allora riparte portando a termine il programma, che però anche in questo caso non fa la centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+15/01/2012, 22:30--> (27dff @ 15/01/2012, 22:30)

27diff...che orecchio!! clap.gif

Quel rumore proviene dalla caldaia che si trova proprio sopra la lavatrice, proprio in quel momento è stata richiamata l'acqua calda, quindi tranquillo è la fiamma della caldaia!! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cata82+16/01/2012, 00:30--> (cata82 @ 16/01/2012, 00:30)

Lo fa anche tenendo "sganciato" il pulsante di antipiega?

Se sì, qualcosa non va... dry.gif

Se no, è normale: Margherita entra in pausa quando premi il pulsante per mantenere il carico in ammollo evitando che se spiegazzi, in attesa che l'ultilizzatore ritorni e la faccia completare colo solo scarico o con una centrifuga delicata per poter stendere immediatamente ed evitare così la formazione di grinze. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+15/01/2012, 22:38--> (27dff @ 15/01/2012, 22:38)

Ho appena scoperto che quel pulsante l'aveva premuto mia moglie, visto che vedeva i vestiti tutti arrotolati e così ha pensato premendolo non uscissero arrotolati.

In effetti lei ricorda che prima di premerlo funzionava correttamente e non si bloccava, ma non pensava fosse quello il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio n°2:

Dici che il carico si arrotola... dry.gif

In fase di lavaggio, se sicuro che il cestello gira in entrambi i sensi?

Vuoi vedere che forse forse gira solo in un senso? wink.gif

(E io non smetto di pensare a qualche lamella del timer incollata... cool.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

oops, mica ci avevo fatto caso al video rolleyes.gif

worthy.gif

Comunque, per me è proprio un problema di relè...

non scattando rimane "incantata" sulla distribuzione.

Hai fatto caso se dalla scheda proviene qualche click qualche secondo dopo che il cestello raggiunge quella velocità del video? (90 rpm, appunto, distribuzione)

Ciccio, ricordo benissimo la tua Ardo, veramente figgica, ma per me... sciacqua un po' troppo poco tongue.gif

Alla fine il funzionamento di questa scheda è molto simile a quello dei motori a spazzole;

anziché agire sulla frequenza (cosa che avviene con gli "inverter" delle attuale super silent), agisce, tramite triac, "tagliando" la corrente;

di fatti, la velocità nominale del motore è quella che si vede in video, appunto 90 rpm (o meglio, il cesto viaggia a 90 rpm per via delle pulegge, il motore in realtà gira a 320 rpm).

Per ottenere velocità più basse, in particolare in lavaggio, la scheda altro non fa che "accendere e spegnere" il motore per mantenerlo, per esempio, a 45 rpm; la stessa cosa avviene nelle schede dei motori a spazzole, anche se in caso di motori a spazzole la regolazione urge maggiore precisione.

In centrifuga succede la stessa cosa, solito "on-off" del triac, ma prima un relè deve spostare l'alimentazione del motore da un avvolgimento all'altro.

Quindi, se il relè sulla scheda non commuta da lavaggio a centrifuga, il triac, pur "mandando piena potenza" al motore su richiesta del microprocessore (che tramite tachimetrica non lo vede accelerare), altro non fa che alimentarlo normalmente alla 220 (cosa che accade normalmente in un motore ad induzione classico), ma sull'avvolgimento di lavaggio.

Io inizierei a controllare sto benedetto relè smile.gif

Timer?

Non ne sono sicuro...

È la scheda che pensa a tutto, come nella Ardo di Ciccio.

Diciamo che il timer, durante il funzionamento di questa macchina, ha il solo scopo di indicare, cioè:

-indicare all'utilizzatore la fase in corso;

-indicare al processore la fase da svolgere.

Al resto, ovvero, a gestire tempi, fasi e collegamenti, ci pensa il processore.

Lo terrei comunque come ultima possibilità, prima inizierei dal relè!

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+16/01/2012, 01:30--> (klsrc @ 16/01/2012, 01:30)

Basta dimezzare le dosi di sapone rispetto ai tuoi standard... tongue.gif

Altra prova da fare è studiare il comportamento con tasto di esclusione centrifuga premuto.

Sulla mia Ardo fa una satellizzazione come questa Margherita ma nei due sensi (c'ho fatto un video!). Qui non so se il cesto deve rimanere fermo.

Comunque, Lorè, ho anche chiesto a cata82 se in fase di lavaggio (e risciacquo, ovviamente) il cestello gira nei due sensi... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bé dai... whistling.gif

Non è che ne metta poi così tanto, e poi da me l'acqua è veramente moooolto dolce, quindi...

Hai presente quella sensazione di "ben risciacquato"?

Venendo dal pianeta "Samet" (raffreddamento e 4 risciacqui a 32-33 litri di acqua), vedere 3 risciacqui con 12 litri di acqua fa un certo effetto...

Va bene che la tua strizza a 1000 rpm e la mia a soli 400 rpm, ma... la tua risciacqua con totali 36 litri (più assorbimento dei capi), la mia con almeno 128 (più assorbimento!!!) biggrin.gif

Cioè, risciacqua con l'acqua, no? tongue.gif

Teoricamente fa la stessa cosa che si vede nel video, satellizza per tutta la durata della fase.

Stai pensando che, forse, il tasto esclusione centrifuga si sia guastato, ovvero che lascia sempre aperto il contatto?

Si, ho visto.

Basta poco per verificarlo, se il cesto gira in entrambi i sensi vuol dire che è tutto ok.

Per l'inversione della rotazione se ne dovrebbero occupare 2 relè, al limite il timer (come nelle Rex), ma trattandosi di Ariston penso più la prima.

Ad ogni modo, non penso che centri qualcosa col problema di cata82... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+15/01/2012, 23:09--> (27dff @ 15/01/2012, 23:09)

Io ho messo il video dove mostravo che anche impostando a mano la sola centrifuga essa non funzionava e il cestello girava piano, però durante il lavaggio ho notato che il cestello gira in entrambi i sensi, facendo una piccola pausa tra uno e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+15/01/2012, 23:30--> (klsrc @ 15/01/2012, 23:30)

Non ho fatto caso al click, ma stasera posso provare e verificare se avviene qualche click.

Ok..controlliamo il relè...cosa devo fare esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...