Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Al748tx - Non funziona la centrifuga


cata82

Messaggi consigliati

huh.gif manfranc, mai sentito che i motori di una lavatrice hanno l'avvolgimento di avviamento...

2-12 poli, un avvolgimento per la centrifuga e uno per il lavaggio, entrambi con condensatore di avviamento/spunto wink.gif 12 o 14 poli a seconda del motore, ma questo ricordo sia un 12 poli...

Rarissimi i 2-4-24 che erano i motori con doppio avvolgimento centrifugo per fare gli 800 giri sul 2 poli e i 400 giri sul 4 poli ma quelli sì che scaldavano... e infatti furono ben presto sostituiti da altri sistemi di regolazione.

sicuro cata che siano entrambi da 20!?!? unsure.gif io ricordo 20 e 10...

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cata82

    45

  • Diomede Corso

    21

  • Ciccio 27

    16

  • gaetanus

    13

Ciao Diomede

Non voglio sembrare un presuntuose tano meno un sapientone, però ricordo “parecchi anni fa” quando facevo avvolgimenti che detti motori avevano l’avvolgimento d’avviamento, ma poi scusa il condensatore e l’alimentazione come li colleghi?

Prendiamo in considerazione di una sola velocità

Due fili il condensatore, due l’alimentazione, dal motore debbono uscire 4 o 3 fili, se 4 due vanno collegati assieme “comune marcia avviamento” collego un filo di linea, su gli altri due il condensatore, su uno di questi due assieme al condensatore “avvolgimento marcia” l’altro filo di linea

Che dici sei d’accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+19/01/2012, 21:15--> (Diomede Corso @ 19/01/2012, 21:15)

Si si sicurissimo...però uno quello con scritto "X GIGI" a penna, mi sa che era già stato sostituito e forse quella volta invece di uno da 10 era stato messo uno da 20, tanto non dovrebbe cambiare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif è il doppio dell'altro!! 20 microfarad invece di 10... mi meraviglio come non sia ancora bruciato tutto!?

sì, che quei motori si collegano così... non posso che essere d'accordo, perchè sulle lavatrici non li ho mai visti!! Semmai qualche serie Zanussi ma non è il caso di questa lavatrice Ariston unsure.gif

Alcuni anni fa Elvezio Franco aveva gentilmente pubblicato nel forum un documento su come individuare e collegare le due coppie (alta e bassa velocità) di un motore-lavatrice nel caso di morsetteria a 5 pin.

1 - comune (neutro)

2-3 condensatore+(2)fase-centrifugs/(5)fase-stallo (in alcuni la centrifuga è ambolati)

4-5 condensatore+(4)fase-rotazione sx/(5)fase-rotazione dx

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif

No che non è uguale!

Neanche per sogno!

Ma... Sinceramente da 10µF mi sembra un po' pochino per un motore del genere, ovvero che deve sviluppare una bella forza per far raggiungere 90 rpm al cesto, anche CON ACQUA...

Le candy acquamatic 3, quelle piccoline, montavano condensatori dai 9µF ai 12,5µF, ma erano lavatrici che dovevano muovere carichi irrisori!

Un motore del genere (per di più, come minimo sarà un 16-18 poli in lavaggio) che monti un 10µF... almeno almeno un 14-16µF, ma da 10 mi sembra molto poco...

Comunque (tanto per capire l'importanza de sto mezzo cilindro bianco...) condensatore con capacità maggiore non significa più coppia motrice, significa SURRISCALDAMENTO!

Stiamo parlando di motori TRIFASE.

Pur essendo alimentati in monofase (la 220V di casa), è il condensatore a "generare" la terza fase.

Tale "processo" (sarò un po' noioso...) si basa sul tempo di carica e di scarica di un condensatore, il quale si calcola conoscendo una certa resistenza in serie (analogamente, principio di base di ogni circuito elettronico MULTIVIBRATORE, in pratica quello delle intermittenze delle lucette di Natale biggrin.gif ).

Non a caso, la capacità da montare su un motore ad induzione si trova praticamente allo stesso modo, in quanto gli avvolgimenti vanno a costituire vere e proprie resistenze.

Ometto formule ed altre nozioni più o meno interessanti, ma... morale della favola, in parole mooolto povere:

- Un condensatore più piccolo si carica e si scarica più velocemente (quindi già ti crea una terza onda MENO SFASATA), ma allo stesso tempo non fornice energia a sufficienza al motore, che quindi girerà a fatica.

- Viceversa, un condensatore troppo grande si carica e si scarica più lentamente (quindi terza onda PIÙ SFASATA), e, proprio perché non raggiunge in tempo la carica totale, non fornirà energia a sufficienza al motore NEL MOMENTO GIUSTO, tuttavia scaricherà su di questo molta corrente, provocando più rumore e surriscaldamenti eccessivi.

Per verificare questa cosa, biggrin.gif una volta provai a collegare su un motore ad induzione un condensatore da 40µF anziché da 16µF (soliti esperimenti del cavolo, della serie "quando uno non ha una cippa da fare...")

Alla faccia della coppia motrice, faceva un rumore "VVVVOOOOOOO" fortissimo, ma SENZA GIRARE di una virgola.

Se hai capito quanto detto prima, trovi la spiegazione wink.gif

Ad ogni modo, se guardi intorno al motore trovi un'etichetta con su scritta (tra le tante cose) la capacità dei condensatori wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori che erano montati erano entrambi da 20 ora che mi è arrivato il secondo condensatore, ho sostituito il precedente con quello nuovo, così ora ho 2 nuovi condensatori da 20!

Ho fatto un lavaggio di prova e ha funzionato tutto...SIIII...grazie infinite a tutti per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso risolto!

Erano i condensatori clap.gif

Ciccio, quando la tua Ardo avrà problemi simili, sostituisci il condensatore biggrin.gif

Scherzi a parte, questa è stata veramente, a mio parere, una interessante riparazione.

Ciaooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+22/01/2012, 18:17--> (Diomede Corso @ 22/01/2012, 18:17)

Ciao Diomede,

come da tua richiesta ho postato una breve descrizione e linkato questa per chi volesse leggersi tutta la storia.

Grazie infinite a tutti, questo forum è davvero eccezionale, siete tutti delle persone gentili e disponibili, oltre che esperte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Mi dispiace scrivere di nuovo, ma la centrifuga ha funzionato solo per un lavaggio, oggi ho fatto il secondo (dal cambio di entrambi i condensatori) ed è tutto tornato come prima.

La centrifuga non viene fatta, nemmeno se lanciata manualmente e nemmeno se a mezzo carico il cesto.

Cosa può essere successo? È stato solo un caso che abbia funzionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+30/01/2012, 09:48--> (27dff @ 30/01/2012, 09:48)

Posso anche ricambiarli, tanto hanno un costo di 10 euro l'uno, però non è che ad ogni lavaggio posso cambiarli, faccio prima a cambiare la lavatrice, preferisco cercare di capire cos'è che li "scarica" (sempre se si tratta di questo).

Ieri ad esempio ho fatto un lavaggio di slip, calzetti e magliette interne, programma cotoni. Al termine non erano fradici, ma nemmeno asciutti come quando funzionava, perciò sembra che nel programma cotoni la faccia, ma o per un tempo troppo breve oppure ad un numero di giri inferiore.

L'ho poi rilanciata a mano per verificare se la faceva e se riusciva ad asciugarli di più (come faceva una volta) e ho potuto notare che l'ha fatta solo alla fine, mentre per il resto girava lentamente e oltretutto più volte si fermava e ripartiva, mentre a carico completamente vuoto si ferma solo una volta o due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che cambiare la robusta lavatrice, al più converrebbe cambiare la scheda.

Aspettiamo il parere di chi ne capisce di più di elettronica.

Hai provato a spingere (con attenzione, altrimenti ti fai male!) la puleggia mentre tenta di centrifugare, per vedere se riesce ad accelerare?

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+30/01/2012, 10:30--> (27dff @ 30/01/2012, 10:30)

Purtroppo non si è fatto vivo nessuno... senzasperanza.gif

Non ho provato a spingere la puleggia, ma se dovessi notare che facendolo accelera cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

roflmao.gif ....vabbè, diciamo che ne sa qualcosina più degli altri, perchè ci smanetta, a dirrenza di una folla di ingegneri che al massimo sudano con la camicia ma le mani non se le sporcano!!

Pochi, davvero pochissimi, e davvero preziosi, ma spesso lontani dalla produzione industriale, quelli che dicono perchè fanno, provano, sperimentano... veri capoccioni dinanzi ai quali ci si dovrebbe inchinare... ma questa purtroppo è una visione lontana dalla realtà! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede non apriamo un dibattito sugli ingegneri che spesso si incontrano perche' non ne usciamo piu'.

Gente che manca di senso pratico...per questo ritengo che le persone piu' valide siano quelle che abbinino la teoria alla manualita, i calcoli alle pinze e ai cacciaviti.

Ma d'altronde non do la colpa esclusivamente a loro, con la disoccupazione che c'e' in giro manca spesso la possibilita' di fare gavetta ed esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.bella storia fatta pure bene.complimenti..io metterei altri due condensatori nuovi, se va bene il problema è il motore che surriscalda causandoti il problema su condensatori,se non dovesse funzionare prova a fare tutto senza cinghia.se il motore prende velocità il discorso cambia."ti consiglio di non mettere le mani zona puleggia"durante il il funzionamento...

NB: piu di una volta ho acquistato condensatori difettosi..nuovi....viva il mercato del risparmio.!!!! wink.gif.

comunque la scheda non è da sotto valutare potresi verificare saldature e finale di potenza ,ma li ti serve un pò di esperienza...auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani faccio venire a casa il mio amico elettricista, cosa posso fargli controllare? Relè della scheda? Saldature scheda e finale di potenza? Altro? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti de "LA STORIA INFINITA"...a volte penso che la lavatrice mi stia prendendo in giro!

Eccomi qui di nuovo ad aggiornarvi sulla situazione.

Sabato è venuto il mio amico elettricista, gli ho fatto smontare la scheda che si presentava così: user posted image

Il mio amico ha subito riparato la saldatura indicata con la punta della forbice, che era in corrispondenza di un relè, ma non siamo riusciti a capire esattamente a cosa servisse quel relè, più altre due che sembravano parzialmente bruciate.

Abbiamo rimontato tutto, avviato manualmente (programma 8) la centrifuga con un po' di vestiti bagnati al volo in una bacinella e tutto ha funzionato: prima 10 secondi a pieni giri, poi una piccola pausa, altri 10 secondi sempre a pieni giri, poi un'altra pausa ed infine prima di spegnersi un bel minuto (mai fatto negli ultimi tempi).

Felicissimo e convinto di aver risolto, ho preso gli stessi vestiti, aggiunti un altro paio e avviato il programma sintetici dall'inizio, ma....arrivati al programma 8, tutto come prima, girava piano, come risciacquo e niente centrifuga!

Ho pensato quindi che potesse essere un problema di peso, così ho tolto metà carico e riavviato manualmente solo la centrifuga, risultato? Ha fatto i primi due passaggi da 10 secondi, ma non l'ultimo da 1 minuto ed infatti i vestiti erano più asciutti, ma non da stendere!

Ho allora tolto quelli e inserito l'altra metà di carico, questa volta e per altri 2 tentativi, di sola centrifuga (programma 8), ma non ha più fatto neanche un solo secondo di centrifuga!

Sto pensando a questo punto di cambiare la scheda, ricambiare i condensatori...secondo voi può aver senso o spendo soldi per nulla??

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere una scheda così "grossa" nelle piste e nei punti di saldatura rispetto a quelle odierne, mi viene da pensare che quella ancora era un'elettronica fatta senza l'ansia della riduzione costi.

Segno di una lavatrice ancora concepita per durare ben più degli attuali 5-6 anni.

Il fatto che la vasca sia inox, il motore senza spazzole che si usurano, una carrozzeria decentemente robusta, i cuscinetti del cestello sostituibili in caso di necessità... io cambierei una scheda tutto sommato semplice e mi terrei una macchina ancora efficiente e robusta! wink.gif

O cambiate solo il relè corrispondente, dato che con quelle saldature così abbondanti è facile senza errori (e il problema è lì circoscritto)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

direi che cambiare la scheda è l'ultima possibile mossa e poi quella guasta la fai riparare e la tieni da parte della seriae nzisamai

Quoto e straquoto Ciccio... guai a buttare una macchina di quella fattura oggi (quasi) introvabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...