Vai al contenuto
PLC Forum


S7-200 Comunicazione Uss


aleb2

Messaggi consigliati

CPU 226, comunicazione in USS con un inverter mm410;

andando on line con Microwin vedo che IL BYTE ERROR di risposta dell'inverter ai comandi nel blocchetto USS_CTRL, non mi rimane a 0 ma mi oscilla fra 3 e 11;

chi sa cosa significa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao,

se guardi nell'. del toolbox non ci vuole molto a scoprirlo! :D

Tabella: Errori di esecuzione delle operazioni USS  
Numero dell'errore    Spiegazione    
0    Nessun errore.    
1    L'azionamento non risponde.    
2    È stato rilevato un errore di somma di controllo nella risposta dell'azionamento.    
3    È stato rilevato un errore di parità nella risposta dell'azionamento.    
4    Un'interferenza del programma utente ha causato un errore.    
5    Si è cercato di eseguire un comando non ammesso.    
6    È stato specificato un indirizzo di azionamento non ammesso.    
7    La porta di comunicazione non è stata configurata per il protocollo USS.    
8    La porta di comunicazione è occupata perché sta elaborando un'operazione.    
9    L'ingresso per la velocità dell'azionamento ha un valore fuori campo ammesso.    
10    La lunghezza della risposta dell'azionamento è errata.    
11    Il primo carattere della risposta dell'azionamento è errato.    
12    Il carattere di lunghezza contenuto nella risposta dell'azionamento è errato.    
13    Ha risposto l'azionamento errato.    
14    L'indirizzo DB_PTR specificato è errato.    
15    Il numero di parametro specificato è errato.    
16    È stato selezionato un protocollo errato.    
17    USS attivo; modifiche non ammesse.    
18    La baud rate specificata è errata.    
19    Nessuna comunicazione: l'azionamento non è ACTIVE.    
20    Il parametro o il valore nella risposta dell'azionamento sono errati.

A proposito ... che toolbox stai usando? (versione)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aleb2,

anch'io ho più volte utilizzato il protocollo USS per comunicare con gli inverter della serie mm410 senza grossi problemi. L'esempio che è riportato sull'. in linea funziona così come è e basta copiarlo pari pari per effettuare le prime prove.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mrc: mi farebbe piacere;

La versone del tool box è la v1.0.0; la codifica dell'errore l'ho vista ma quali accorgimenti prendere? l'inverter sembra che funzioni correttamente;

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ERRORI :

Quando la cpu perde la comunicazione con l'inverter, viene attivato, nel blocco Uss_Ctrl il bit Fault

Riguarda esclusivamente il concetto di Fault dell'Inverter e non della comunicazione, mentre il bit Resp_R è un bit che commuta di stato a seconda della comunicazione; conviene analizzare la parola Status (in particolare il bit 0 di questa) per accorgersi di errori nella comunicazione;

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Per MRC,

se vuoi rendere disponibile la tua applicazione a tutto il forum puoi metterla nella sezione up/download, se ti trovi in difficoltà puoi contattarmi con un qualsiasi mezzo che trovi alla fine del mio post.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve a tutti, vorrei un consiglio sulla scelta di interruttori del centralino.

Limpianto completo dispone di 24 prese di corrente, 12 delle quali appartengono alla cucina (mi riferisco alla cappa, forno, piano cottura, lavatrice ecc)

linea luci

linea condizionatore

linea caldaia

Avevo pensato di usare un Differenziale puro a monte di 25A

1 mt per la linea luci di 10A

1mt per linea prese 16A

1mt per linea condizionatori 16A

1mt per linea caldaia 16A

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Avevo pensato di usare un Differenziale puro a monte di 25A

Non è una scelta consigliata per avere una buona continuità di servizio.

E poi cosa protegge il differenziale puro da sovraccarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo potresti sotituire con un MTDifferenziale,per il resto può anche andare bene,solo il 16A per la caldaia è esagerato..

L'unica pecca potrebbe essere che una somma di piccole dispersioni ti lasci a volte senza tensionee e la cosa non è molto gradevole.

Il top sarebbe un MT come generale e il resto MTDifferenziali..

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

a modo mio penso sia la stessa cosa. Un altra domanda, per il differenziale , come posso regolarmi con gli amper? mi hanno detto di usare il 25 A, per quale motivo? qualè il calcolo da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

un mtdifferenziale? scusa e che cambia? come ho proposto io l impianto + protetto da un differenziale a monte + un mt per ogni linea

Se fai un conto "spannometrico" facendo la somma delle correnti delle varie linee trovi: 10+16+16+16=58A.

Avendo un differenziale puro da 25A, vedi subito che quest'utimo non e' protetto da sovraccarico. Ecco perche' il consiglio di un MTD.

A meno che a monte del tuo centralino non ci sia qualcos'altro. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Il problema dei differenziali puri arrostiti è abbastanza trascurato.

Un differenziale arrostito è un differenziale sofferente. Non funziona a dovere, può perdere l'isolamento, perdere continuità etc etc.

Il problema resta teorico finchè l'utilizzatore ha il contratto da 3 kW (anche se è bene ricordare che il limitatore di potenza del Distributore comunque non è adatto a proteggere da sovracorrente).

Ma diventa reale se l'utilizzatore decide di alzare la potenza disponibile perchè non gli basta più (ricordo che con i contatori elettronici è possibile prelevare sino al 33% in più per un certo periodo....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pax8

Quindi dovrei mettere un diff puro più grande, ma tu sei convinto che un mtdifferenziale sia migliore, ok, quale devo prendere? con quali caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

quale devo prendere? con quali caratteristiche?

Modello "standard" economico per appartamento in condominio:

MTD con: In 25A, Pi 4,5kA, curva C, Idn 30mA, AC.

Non so pero' se il tuo appartemento rientri in quelli "standard", ci sono vari aspetti da considerare.

Ed è per questo che la scelta va comunque fatta da un professionista. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo so hai ragione, ma in Questo caso è andata così :D, l importante e mettere al sicuro l impianto.

comunque ho diviso meglio l impianto faro' così, dimmi cosa ne pensi

linea prese 16A

linea prese cucina16A

linea luci10A

linea condizionatori16A

linea caldaia16A

e un mtd da 25A come da te consigliato. il 16 A x caldaia e condizionatore è esagerato secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao secondo ,me ti conviene mettere a monte un magneto termico con valle vari differenziali cosi se cè una dispersione nei condizionatori ti stacca solo quello interessato al guasto e piu costoso ,per la linea caldaia metti un mtd da 10 amper idn 30 ma pi 4500 ac

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per come ho impostato io non dovrebbe staccare una linea invece di tutte insieme?

Si per sovraccarico o per corto (in questo caso un pò meno probabile che stacchi solo quello interessato)..

No per dispersione...

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

ma per come ho impostato io non dovrebbe staccare una linea invece di tutte insieme?

Si per sovraccarico o per corto (in questo caso un pò meno probabile che stacchi solo quello interessato)..

No per dispersione...

Vinlo

ok ma se io uno un mt come generale e differenziali per linea x dispersione mi staccherà la linea interessata, ma nel caso di sovraccarico o corto scatta il generale..non stiamo a punto da capo?

vuoi vedere che la migliore soluzione è nessun generale ma un mtdifferenziale per linea? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...