Vai al contenuto
PLC Forum


Esame Di Maturità - Consiglio su progetto con PLC


dvd87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono uno studente al quinto anno di un istituto profesionale, settore elettrico/elettrotecnico.

Come argomento professionale per la mia tesina ho scelto il PLC.

Ora mi trovo in difficoltà, perchè vorrei portare un semplice progetto che non cada però nel banale (tipo il solito cancello automatico.)

Avevo pensato alla miscelazione di liquidi, o al controllo di livello di una cisterna oppure ad un ascensore.

Il problema è che i progetti sono sempre gli stessi, io vorrei portare qualcosa che interessi la commissione.

Aveve qualche idea?

No progetti complicatissimi...

Grazie e Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro argomento spesso utilizzato nei demo scolastici sono gli incroci semaforici. Più semafori omplessità.

Se serve, con i led è anche facile realizzare un simulatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Crdo che anche se la maturità è un po' cambiata (almeno da quando l'ho fatta io ... :( ) la tesina debba proporre un tema multidisciplinare e non un mero esercizzio di programmazione PLC. Se fossi io, partirei da un tipico processo industriale quale è la miscelazione:

questo è un tema multidisciplinare perchè devi conglobare alcune nozioni che avrai imparato da alcune materie:

- Schema di principio (TDP esiste ancora ?!?!)

- Pesata materie prime (Sistemi/automazione/attuattori) la pesata può essere fatta tramite un smplice PID, l'attuattore è un inverter, il pes è letto da un

trasdutore

- cicli miscelazione e entri nel dettaglio della programmazione.

buon lavoro e in bocca al lupo per la tuatesina ...

Link al commento
Condividi su altri siti

"E qualcosa tipo movimentazione pezzi + interfacciamento con robot per il carico/scarico?

Ciao "

Ci avevo pensato pure io.

Mi sa che mi butto sul robot.

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti