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Hotpoint Mod Sbd2022F/Ha: Ogni 4 Giorni L'Evaporatore Si Intasa Di Ghiaccio


Puci

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Salve a tutti.

Ebbene anch'io ho un Hotpoint mod SBD2022F/HA e devo lavorare di Phon sull 'evaporatore ogni 4gg:.naturalmente dopo averlo sbrinato tutto riparte benissimo per altri 4gg.

Ovviamente l' apparecchio è già stato visto da tecnici specializzati. Mesi fa hanno cominciato a cambiarmi dei pezzi: per prima cosa i sensori di temperatura (credo fossero due o tre) con spesa di 150 euro senza esito; quindi ho richiamato i tecnici che decidono di portarsi il frigo in officina senza però fare una diagnosi precisa; quindi mi dicono che bisogna procedere per tentativi ma a 200 euro al colpo. A questo punto mi porto a casa il frigo e comincio a studiarmelo documentandomi a fondo.

Ho ordinato i tre ricambi che ritenevo e ritengo siano implicati nel ciclo defrost: la resistenza adagiata sull' evaporatore, il sensore posto nell' evaporatore, la scheda elettronica (quella che gestisce l' apparecchio)......sicuro di risolvere il problema ho preso invece una grossa delusione. Niente da fare, ancora lo stesso problema.....ogni 4 giorni l'evaporatore si intasa di ghiaccio ( gli scoli dell' acqua sono liberi)

Evidentemente i tre ricambi non erano la causa del difetto! Ma cos' altro può essere?

QUELLO CHE PERO' VORREI SAPERE DA QUALCUNO DI VOI è ogni quanto (all' incirca) deve partire la resistenza sull' evaporatore? Inoltre quanti minuti dovrebbe stare accesa la resistenza per garantire lo scongelamento dell' evaporatore?

***

separato il tuo messaggio dalla discussione in cui l'avevi inserito, conservandone il link.

Modificato: da Livio Migliaresi
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ciao bella sfida ... se hai provveduto a cambiare tutto o quasi ,sei sicuro che le resistenze di sbrinamento funzionano sia quella sotto l'evaporatore che quella sotto il carter gocciolatoio? hanno continuità? Dopo di che è stato testato il termofusibile collegato a protezione delle resistenze? si trova vicino all'evaporatore.

saluti

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vicino all' evaporatore c'è solo un sensore adagiato sul tubo del gas (verosimilmente una termocoppia) e la resistenza (sulla parte bassa dell' evaporatore).....ripeto sono stati cambiati entrambi. Gli scoli della condensa non hanno altre resistenze (penso che faccia tutto la resistenza dell' evaporatore).

Ora ho rimontato la resistenza originale che è perfettamente funzionante (l' ho collegata al 220 e scalda benissimo), ho rimesso la "termocoppia" originale e proverò l' apparecchio solamente con la scheda elettronica nuova...vediamo tra qualche giorno cosa succederà.

Comunque vorrei sapere se qualcuno sa ogni quanto si accende mediamente la resistenza (ogni 20 gg; ogni 3gg?????)

Grazie

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Dopo di che è stato testato il termofusibile collegato a protezione delle resistenze? si trova vicino all'evaporatore.

ma come si testa il termofusibile? è per caso questo in foto? anche io ho lo stesso problema con un whirpool, ogni tre mesi mi si riempie di ghiaccio l'evaporatore e devo scongelarlo e poi riprende a funzionare

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non lo so proprio.....comunque visto che forse ho risolto il problema posso darti un consiglio:sai come fanno i tecnici a risolvere ste cose? Cambiano tutto ovvero resistenza, termof (quella scatoletta) e la scheda elettronica.....infatti tutti e tre sono implicati nel ciclo defrost così tagliano la testa al toro; ma noi che siamo i proprietari, come autoriparatori ci conviene andare per tantativi (se riusciamo a procurarci i ricambi a buon prezzo). Mi raccomando cambia un pezzo alla volta e se non è quello rimetti man mano l'originale( io d' ora in poi farò così. Comunque io inizierei dalla scheda elettronica perchè se fosse il termof o la resistenza il display ti darebbe errore (capisci).

Quindi verosimilmente è la scheda che causa questi problemi....se vuoi ti suggerisco un sito web ricambi a prezzi onesti!

Modificato: da Puci
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grazie passami il sito che vende i ricambi, mi sarà utile.

Ma la scheda elettronica normalmente dove è situata? sotto ai comandi?

non vedo neanche una vitina per smontarla

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Comunque vorrei sapere se qualcuno sa ogni quanto si accende mediamente la resistenza (ogni 20 gg; ogni 3gg?????)

lessi tempo fà che non essendoci un sensore presenza ghiaccio, viene comandata dalla scheda a tempo preimpostato, tipo 5 minuti al gg.......

Come capire se và? avevo pensato di collegargli in parallelo un cicalino 220V così mi accorgo se và se sono nelle vicinanze :smile::smile:

oppure collegargli un orologio e si capisce per quanti minuti funziona

Modificato: da kamaleon
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Diomede Corso

... ma gira gira avete dimenticato una cosa: LA VENTOLA!

Il freddo prodotto dall'evaporatore, viene disspato nella cella frigorifera attraverso una ventola! E così l'aria fredda viene spinta verso il frigo da cui viene risucchiata quell'altra a temperatura superiore. Se la ventola non funziona per forza che l'evaporatore si riempie di ghiaccio

Prova stupida: se metto la funziona superfreddo dovresti sentire che si attiva la ventola (magari prova a spingere il pulsantino di chiusura porta/luce)... se non va e/o non cambia velocità (perchè alcune ventole no-frost sono a doppia velocità), bisogna sostituirla...

Bisogna vedere poi che non ci siano note tecniche di modifica (molto frequenti sui sensori di sbrinamento e/o schede frigoriferi di qualsiasi marca), ma puntualmente qualche collega se ne dimentica ;)

Se ti hanno già cambiato scheda, display, sensori e resistenza... oltre il compressore di elettrico in un frigo no-frost c'è solo più la ventola!

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bhè scusa, ho già detto che il frigo per 10 gg funziona bene (se la ventola non girasse non funzionerebbe nemmeno un minuto...capisci?)

Sarei preso male se non mi fossi accorto di una tale ovvietà. Piuttosto ripeto la domanda: qualcuno sa ogni quanti gg il frigo esegue il ciclo defrost?

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x kamaleon: il sito è "ericambi.it" prima di ordinare fai un a foto al pezzo che vuoi cambiare in modo che si vedano codici etc..

nei frigoriferi le schede possono essere poste o dove si trova il display o/e dietro il frigo (vicino al il compressore)

Se dietro al frigo non vedi alcuna scheda , sarà dietro al display della foto. Tante volte ci sono delle mascherine ad incastro quindi senza viti......tocca provare a tirare con cautela cercando di capire il meccanismo di apertura

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Diomede Corso

Puci, una sonda ntc rileva la temperatura della piastra, quando la scheda riceve il segnale da questa sonda (che avrà raggiunto una certa temperatura di "troppo freddo"), blocca il funzionamento del compressore e parte lo sbrinamento; la stessa scheda inserisce la resistenza che viene alimentata attraverso un klixon e cioè un dispositivo che evita che la resistenza stessa possa "cuocere" il tutto (generalmente è tarata intorno ai 70-80°C), giusto per sciogliere quel poco di ghiaccio... fintanto che la stessa sonda di prima non manda di nuovo il segnale alla scheda che... lo sbrinamento è completato; a quel punto riparte il normale ciclo di funzionamento del frigorifero

Come vedi non una cosa semplice... ma più componenti interagiscono tra loro... i sistemi no-frost sono spettacoloari ma come tutte le cose automatiche.. tutto è bene finchè funzionano! ;)

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Quindi all'interno del termofusibile c'è solo una sonda ntc??

ma la sonda ntc ha solo due fili dal mio termofusibile in foto sopra mi sembra che ne escono tre :blink:

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Grazie Diomede, pensa che ho cambiato scheda, termof, resistenza (tutti nuovi) e non ho risolto il problema.....ora sto provando il frigo con il termof. vecchio e scheda nuova (ho l' impressione che il termof che mi hanno venduto abbia tarature diverse pur essendo apparentemente uguale) . Spero che sia così! Vi saprò dire...con il tempo!

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Salve a tutti io avevo in problema simile ma il ghiaccio si formava dopo qualche mese. ..ho risolto passando dell olio di oliva nei con sotto dove cade l acqua di refrost. ..ma non credo sia il tuo caso. ..io farei la prova di mettere un attuatore a 220 in parallelo alla resistenza ho metti un fusibile così si brucia e ti rendi conto che la resistenza si è accesa

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

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x kamaleon penso che ci sono più di due fili perchè fa 2 funzioni: quella di termofusibile e quella di sonda ntc. Penso.....chiedo conferma a Diomede(che sembra esperto)

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x giu89: grazie , il tuo suggerimento lo metterò in atto se l' apparecchio continuerà a comportarsi male....per il momento aspetto e vedo.

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x diomede: quindi la scatolina che vediamo sugli evaporatori total no frost contiene un klixon (che mi fa la funzione di termofusibile) e il sensore ntc (che rileva la temp.)? Ho capito bene? Se mi rispondi ti ringrazio moltissimo!!!!!!

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x giu89. quello sicuramente....nel mio caso c'è solo una scatolina che a questo punto fa da termof e sensore ntc.....in giro per il frigo non c'è altro!

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ho trovato uno schema elettrico del mio no frost e mi sembra che nella scatoletta grigia in foto, ci sia all'interno un termofusibile di protezione delle resistenze ed il bimetal ( così lo chiamano forse è tipo una termocoppia) che probabilmente da il comando alla centralina per far alimentare le resistenze in presenza di ghiaccio?

Ma se io ponticello appunto il bimetal e simulo la presenza ghiaccio ( cosa che effettivamente c'è ) forse la centralina alimenta le resistenze e vedo riempirsi la vaschetta di raccolta acqua sopra il motore ??

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ciao strano modello hot point ariston non mi sembra proprio a parte questo nei modelli no frost ariston il ciclo di sbrinamento si aziona dopo 8 ore circa e dura 30' circa comunque io controllerei il foro di drenaggio che va sopra il motore deve avere una protezione per non far entrare aria

una volta mi ha fatto andare in tilt il cervello .... questo succedeva perche la ventola richiamava aria da mettere in circolo e la faceva entrare da dietro sopra il motore intendo prova e facci sapere

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Forse ci sono, oggi è la prima volta che mi ha fatto il ciclo defrost....quindi, se continua così, la colpa era della scheda elettronica.....che bello finalmente!

Il mistero è che con la scheda nuova e con il sensore nuovo il frigo non faceva il defrost....mentre con la scheda nuova e con il sensore vecchio si.....mah....chissà xchè (=perché)!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
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Diomede Corso

Perchè non sarebbe il primo sensore che non comunica con la scheda... vengono abbinati e se ci sono modifiche di aggiornamento come ti ho detto bisogna che alla scheda nuova corrisponde sensore nuovo COMPATIBILE! :)

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