Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Whirlpol Arc 4030 Ix


antoniosap

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti e complimenti per la qualità del sito, ho un problema con il mio frigo Whirlpool arc 4030 ix, (curiosando nel sito ho letto che purtroppo è un difetto di fabbrica della scheda) i sintomi sono che quando apro una delle due porte la ventola e le lampadine si accendono e spengono come se fossero inpazzite, ultimamente si sente pure il cicalino di allarme, poi ho notato che appena attacca il compressore dopo qualche minuto attacca pure la ventola del no frost, ma dopo qualche istante che è partita la ventilazione il compressore stacca e inizia di nuovo l'intermittenza della ventola. Ho letto sempre nel forum che il problema si può risolvere sostituendo i due condensatori della sheda posta a sinistra del compressore. Bene se possibile vorrei qualche suggerimento più approfodito su come intervenire sulla scheda (video, foto, ecc.). In attesa un cordiale saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guasto risolto sostituendo due condensatori nella scheda di controllo come di seguito: Condensatore da 2microF 400v con uno da 2.2 microF 250v in poliestere, condensatore da 470microF 35v con 1000microF 63v.

Allego le foto della scheda prima e dopo la sostituzione dei condensatori. Il frigo è risorto e funziona.

PRIMA

DOPO

Modificato: da antoniosap
Link al commento
Condividi su altri siti

Guasto risolto sostituendo due condensatori nella scheda di controllo come di seguito: Condensatore da 2microF 400v con uno da 2.2 microF 250v in poliestere, condensatore da 470microF 35v con 1000microF 63v.

Allego le foto della scheda prima e dopo la sostituzione dei condensatori. Il frigo è risorto e funziona.

PRIMA

DOPO

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dai una letta alle FAQ

caspita Elvè che velocità :superlol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Funzionerà pure ma è stato fatto un intervento non a regola d'arte.Innanzitutto non c'è nessuna ragione di sostituire un condensatore da 470uF con uno da 1000uF se non temporaneamente(una maggiore capacità può danneggiare alcuni componenti come il ponte dei diodi o regolatore).Poi è stata ridotta la tensione di lavoro del condensatore in poliestere (mai ridurre ma solo aumentare!!!).Poi non sono stati sostituiti i relè (che sono quelli che prima o poi dopo gli elettrolitici tirano le cuoia).

Se si deve revisionare una scheda procedete cosi:

1) Sostituite SEMPRE TUTTI e non solo alcuni condensatori elettrolitici con condensatori equivalenti in capacità e tensione solo leggermente superiore.State possibilmente alla larga da condensatori di marca sconosciuta (i migliori sono in assoluto gli ELNA,i PANASONIC/Matsushita,i Philips/BC).Solo se non li trovate facilmente optate per quelli disponibili ma aumentate SEMPRE la tensione di circa 10 volt rispetto agli originali senza esagerare.Un elettrolitico che operasse molto al di sotto della sua tensione nominale potrebbe non funzionare correttamente.

E' preferibile acquistare sempre condensatori a 105°C o 125 anzichè 85.

2)Sostituite SEMPRE i relè (se riuscite a procurarveli).In ogni caso online sul web si trova tutto.

3)I condensatori in poliestere vanno sempre sostituiti con equivalenti (di marca: es.Arcotronics,RIFA) aventi tensione uguale o superiore,MAI inferiore!!!

4)Rifate sempre le saldature di tutti i componenti sulla scheda

Buon lavoro.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigliate di rifare il tutto? io non sono esperto in materia ho solo attuato quello che ho letto sul forum, pensate che questa modifica possa creare danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimetti il condensatore elettrolitico del valore giusto per capacità(se era 470uF rimetti 470 e non 1000!) e solo leggermente superiore per tensione rispetto all'originale.Non si tratta solo di un aspetto estetico.Condensatori elettrolitici con tensione nominale molto più alta di quella effettiva di utilizzo lavorano male.Puoi esagerare con la tensione solo con quelli al poliestere.E a proposito di questi rimetti un poliestere di tensione analoga o superiore a quella originale visto che hai scritto che l'hai sostituito con uno a tensione più bassa.Ti consiglio comunque di rinnovare tutti gli elettrolitici visto che sono pochissimi e se trovi anche i relè fai il lavoro come si deve e stai tranquillo per diversi anni.

Marco

Modificato: da Markingegno1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti

ho finalmente smontato la scheda del mio ARC 4030 ma c'è un problema!!! non si trovano i relè. Quelli montati sono della ditta Omron e a Roma non li trovo. Poi ho anche il problema di un condensatore mi è stato consigliato uno da 2,2 microF 275 V.

Sapete indicarmi dove poter trovare questo materiale? In alternativa ai relè della Omron cosa posso acquistare.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Ho letto la risposta di Riccardo, ieri ho girato su internet ininterrottamente ma non ho trovato i relè. Ho chiamato anche il rappresentante su Roma ma essendo una spesa di pochi euro non mi ha richiamata. A questo punto credo di dover cambiare marca. Qualcuno di voi mi può dire che marca ha relè come i miei (OMRON).

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca un numero. Ma ho chiamato la società ieri ed ho parlato con un operatore mi ha detto che non c'è. Ho fatto delle foto alla scheda se riesco ad inserirla ve la faccio vedere.

SD26

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...