Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Per La Regolazione Temperatura - progetto università

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti; sono uno studente di ingegneria meccanica e tra gli ultimi esami è rimasta Automazione Industriale. Per completare l'esame devo realizzare un progetto, cioè, realizzare un programma PLC che così posso sintetizzare: ho un sistema stanza "chiusa", che scambia calore con l'esterno attraverso le pareti, all'interno ho un termosifone che ricevere una certa Q (quantità di calore). Devo dopo aver trovato la funzione di trasferimento che lega Q, Text, Tamb e T termosifone andare a inserire questa funzione in un PLC (creare programma) successivamente devo realizzare un PID che data la Tamb e una temperatura di riferimento (impostata da me secondo "quanto caldo voglio sentire....") vada a controllare la portata di calore Q entrante nel sistema.

Purtroppo non avendo seguito i corsi, studente lavoratore, ho solo studiato la teoria... ma passare da una funzione di trasferimento Q=tamb+Text...... al programma PLC e poi realizzare anche un PID e programmarlo c'è un po di differenza...

Vorrei sapere se c'è qualche esempio qui nel forum o qualche guida da seguire; eventualmente conoscere indicativamente le fasi da seguire..

Ringrazio fin d'ora tutti.

Posso eventualmente postare lo schema ricevuto dal professore, nel caso fosse più utile per capire la mia richiesta.

Inserita:

Sezione didattica, sottosezione elettrotecnica, c'è il mio tutorial sulle regolazioni. E' essenzialmente pratico, formule ridotte all'osso. Però ci sono esempi di come si costruisce un regolatore software e su come si imposta il progetto di alcune applicazioni, tra cui la regolazione di temperatura.

Inserita:

La ringrazio per la risposta! Ho appena scaricato il file e spero già oggi di iniziare a leggerlo.

Inserita:

Purtroppo non riesco ad inserire l'immagine dello schema a blocchi; quindi ho inserito come immagine del profilo lo schema.....

Inserita: