Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga - consiglio per l'acquisto


Margra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum e volevo innanzitutto rigranziarvi per tutte le informazioni e le opinioni che avete condiviso.

Io e la mia compagna abbiamo finora temporeggiato sull'acquisto di una lavasciuga proprio per la mancanza di informazioni o di recensioni con una qualche parvenza di attendibilità, ma ora, a parte qualche altro piccolo nostro dubbio che vorremmo porvi, abbiamo le idee decisamente più chiare, GRAZIE!

Nelle ultime settimane abbiamo visitato diversi centri GDO (mediaworld, euronics, unieuro, ecc.) e abbiamo trovato solo Ariston, Elettrolux REX e LG.

A causa dell'attuale nostra brutta esperienza con una lavatrice Ariston Aqualtis, preferiamo evitare questa marca.

Abbiamo adocchiato:

  • Elettrolux REX RWW1686HDW (citata da qualcun altro in questo forum) al prezzo di 899 €;
  • LG F14A8RD al prezzo di 948 € con un buono acquisto di 150 € da spendere nello stesso negozio.

    Vorremmo valutare anche qualche Smeg che però non abbiamo trovato nella GDO. Noi abitiamo vicino a Torino, quindi se qualcuno di voi sapesse e potesse dirci dove potremmo trovarle e ci farebbe molto piacere.
    Al momento siamo orientati sulla LG, vuoi per alcune buone opinioni trovate qui (grazie Genova!), vuoi per la tecnologia che la caratterizza (motore inverter, pompa di calore, classe energetica A+++). Le nostre domande sono queste:

  1. Come si pesa la biancheria? Immaginiamo da asciutta, ma non so perché ci è sorto il dubbio...
  2. Una lavasciuga richiede particolari attenzioni/precauzioni nella scelta dei tessuti da lavare e asciugare insieme?
  3. Quanto tempo richiede mediamente il processo di asciugatura? Per esempio per asciugamani e accappatoi? E per le lenzuola?

Vi ringraziamo per le eventuali risposte e vi salutiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • roby80

    47

  • DJ_Gabriele

    29

  • Diomede Corso

    14

  • Ciccio 27

    6

motore inverter, pompa di calore, classe energetica A+++

Ti stai sbagliando, non esistono in commercio lavasciuga con queste caratteristiche!

La lavasciuga LG asciuga come tutte le altre macchine, con una resistenza tradizionale e la classe A+++ vale solo se usata come lavatrice, attenzione a non farti ingannare!

Come si pesa la biancheria? Immaginiamo da asciutta

Esatto, sempre da asciutta

Una lavasciuga richiede particolari attenzioni/precauzioni nella scelta dei tessuti da lavare e asciugare insieme?

Nulla di particolare, cotone chiaro con cotone chiaro, cotone scuro con cotone scuro, sintetici con sintetici, ecc...

Quanto tempo richiede mediamente il processo di asciugatura?

Dipende da quanto è caricata la macchina e dalla biancheria! Impossibile da dire a priori con certezza.

In ogni caso tra una e due ore per la maggior parte della roba.

Di SMEG nella GDO spesso ci trovi solo i prodotti "fasulli" ossia le lavatrici di bassa lega che in realtà sono Slovene o Turche rimarchiate (nulla di male percarità ma non valgono granché!) a basso prezzo proprio per i supermercati e affini. Sinceramente non essendo di quelle parti non saprei come indirizzarvi, contattate direttamente SMEG o uno dei suoi centri di assistenza! Altrimenti su internet, come faccio io, che si compra anche con uno sconto sostanzioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavasciuga a carica dall'alto? Se puoi desisti, per quanto possa essere ben costruita il cesto è più piccolo rispetto alle lavasciuga normali di dimensioni classiche (50 litri appena!) quindi per fare un lavoro semi-decente dovresti caricarla MOLTO meno di quanto indicato nelle ottimistiche istruzioni, asciugare bene 4 kg in 50 litri è davvero una MOLTO ottimistica impresa! :smile:

Diciamo che è una lavasciuga da 5/2,5 kg veri!

Casomai prendi una lavatrice a carica dall'alto e asciugatrice coordinata (o del gruppo Fagor a condensazione d'aria oppure su richiesta, del gruppo Candy a condensazione ad acqua o a ventilazione!)

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

E chi dice che funzioni male! Il mio appunto è sul fatto che ha un cesto molto piccolo, sul mercato ci sono altri modelli che offrono migliori capacità e prestazioni e costano uguale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre piu spesso vedo persone disorientate e molto confuse nel settore degli elettrodomestici ( e non solo ) ed è questo il motivi di certi acquisti sbagliati e inutili ! :wallbash: questo forum è sicuramente un ottimo aiuto e mi complimento con tutti per l atteggiamento consapevole e univoco per molti aspetti! :thumb_yello:

Roby80, veniamo a te... San Giorgio SGLAV 7260 perchè?! Quali sono le tue esigenze? perchè proprio una lavasciuga? quali sono le misure dove verrà collocato l elettrodomestico ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby80, tipo?! Allora non hai letto il post! Si parla esplicitamente di marche e modelli!

Io personalmente suggerisco una macchina della SMEG, la LSE147S, oppure una macchina Cany/Hoover per le prestazioni ottime per chi vuole spendere un po' meno o anche la Aqualtis lavasciuga in caso! Ma poi chi va in negozio sei tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
questo forum è sicuramente un ottimo aiuto e mi complimento con tutti per l atteggiamento consapevole e univoco per molti aspetti! :thumb_yello:

GRAZIE!!! :clap: :clap: :clap:

Magra, tra le due citate, per direttissima esperienza..

  • Elettrolux REX RWW1686HDW (citata da qualcun altro in questo forum) al prezzo di 899 €;
  • LG F14A8RD al prezzo di 948 € con un buono acquisto di 150 € da spendere nello stesso negozio.

ovviamente LG ;) ... un best seller, derivata dalla F1403RD che era la sua mamma, questa ha programmi migliorati e il six motion (6 movimenti diversi cestello

Se invece dici

San Giorgio SGLAV 7260

allora non posso smentirmi dicendoti :clap: :clap: :clap: OTTIMA SCELTA... CARICA DALL'ALTO!

Le parole di INDESITTONE restano comunque valide... non si può sciegliere così a c..o bisogna valutare un insieme di cose che poi portano a far cadere la scelta su un prodotto anzichè un altro e, ricorda, il prezzo è solo una variabile... poi ci sono misure, capacità, prestazioni, consumi, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la LG, possiedo da un anno e tre mesi il modello precedente (F1480RD) e posso confermare che funziona a dovere, a parte i frequenti lavaggi da fare al filtro della pompa per evitare che si intasi il ricircolo. Per il resto lava e sciacqua bene soprattutto con i programmi migliori (Piumini per il bucato grande, Pelli Sensibili per i lavaggi normali); quanto a rumore non è inudibile ma non disturba mai nemmeno in centrifuga. Attenzione però che essendo il cesto piuttosto grande non è corretto l'utilizzo costante a vasca mezza vuota, perchè si usurano velocemente i cuscinetti e sono più sollecitati sospensioni-ammortizzatori per gli sbilanciamenti. Noi siamo in quattro ed è facile che la lavatrice per un giorno non venga utilizzata perchè non è sufficientemente carica (si lava il giorno dopo ma a pieno carico), voi siete in due............

Tuttavia sul forum avevo letto buone opinioni anche per la SMEG LSE147S,(che ha la vasca più piccola) sebbene non sappia dove sia costruita e se monta un motore a spazzole o inverter. Però il marchio in genere è serio.

Modificato: da FuzzyLogicDD
Link al commento
Condividi su altri siti

sostazialmente volevo una san giorgio per via della carica dall'alto e lavasciuga... è l'unica!

credo che la carica dall'alto sia comodissima, non ho esigenze di kg inquanto abito da solo, perquanto riguarda l'asiugatrice staccata dalla lavatrice non mi sembra molto comodo, cerco di avere meno elettrodomestici possibili.

qualcuno nel forum parla male di questa san giorgio, mentre il moderatore sembra dare un'opinione positiva.

vorrei delucidazioni a riguardo magari opinioni di chi la possiede.

effettivamente mi sembra costosa per le opzioni che ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei da solo la capacità è più che adeguata.

Ricorda però che il cesto è da soli 50 litri come ti ho già detto, quindi non ci potrai asciugare moltissimo a meno di non avere pieghe enormi!

Circa al prezzo, è smodatamente cara rispetto a quello che offre secondo me ma le cose particolari, come è giusto che sia, si pagano! Se ci fosse invece molto mercato, sicuramente costerebbe molto meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede è "flippato" per le carica dall'alto e senza offesa non valuta bene le reali necessità di una lavasciuga a mio avviso!

Se posso essere d'accordo e accettare i motivi di LG (marca preferita sua) vs. SMEG, marca preferita mia, per la quale uno potrebbe discutere per anni, posso però affermare con sicurezza che una macchina combinata a carica dall'alto è inferiore sotto ogni aspetto ad una a carica frontale!

Nel caso specifico hai maggiori consumi, minor velocità di centrifuga, minore capienza, rispetto ad una qualsiasi lavasciuga a carica frontale in commercio oggigiorno! Il che la rendono un prodotto di nicchia "handicappato" esattamente come può esserlo la lavasciuga a carica frontale snella della Hoover! Che per quanto possa funzionare bene è sempre inferiore agli analoghi modelli di dimensioni normali! Quindi sono prodotti che vanno evitati a meno che non ci siano reali necessità di spazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby80 se è possibile installare una carica frontale lavasciuga è sicuramente piu performante sia in lavaggio che in asciugatura perchè il tamburo è piu grande!!! vanno bene Indesit/Hotpoint che sono le piu rapide ad asciugare , Rex_Electrolux e Smeg !

Se invece vuoi avventurarti prenditi la San Giorgio SGLAV 7260, per asciugare 3/4 asciugamani alla volta , 2 paia di jeans e per le lenzuola qualcuno che te le stiri!! SOLO 110 litri di acqua oltre ai quasi 5Kwh.. :thumbdown:

Vantaggio la vasca inox !!

Ma tanto queste benedette lavasciuga finiscono sempre per essere usate come lavatrici normalissime !

Se hai una lavatrice con almeno 1000 giri di centrifuga perchè non risparmiare e prendere un asciugatrice tradizionale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede è "flippato" per le carica dall'alto...

A favore della carica dall'alto gioca senz'altro una maggior rigidità meccanica avendo i supporti agli estremi quindi le forze che agiscono sui cuscinetti sono di gran lunga inferiori.

Sempre a favore delle carica dall'lato è l'assenza di guarnizione tra cestello e vasca, nella zona dell'oblò. Guarnizione che è soggetta ad uno stress meccanico notevele e continuo, fatto che ne pregiudica la durata.

Funzionalmente la carica dall'alto è molto più confortevole. Sembre un nulla quando sei giovane, ma quando passi la soglia degli 'anta certe cosucce cominci ad apprezzarle. ;)

Al contrario vantaggi evidenti per la carica frontale non ne vedo.

Tu scrivi "...hai maggiori consumi, minor velocità di centrifuga, minore capienza, rispetto ad una qualsiasi lavasciuga a carica frontale..." ma tutte queste cose non dipendono assolutamente dal tipo di caricamento, ma dal tipo di progetto.

Può anche essere che una lavatrice a carica frontale lavi meglio di una a carica dall'alto, però non dipende di certo dalla posizione di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

:wub: combattuto tra due grandi amori... la carica dall'alto e la lavasciuga... quella sangiorgio li unisce... è vero sono flippato :D !!

Livio... quelle senza guarnizioni di gomma non esistono più (tranne Miele) ... purtroppo e le nostre "antiche"

Altri utenti sul forum hanno la lavasciuga LG e ne parlano molto bene... non solo io... certo che proprio in spazi ridotti uno va a prendere la lavasciuga carica dall'alto e proprio perchè ha bisogno della lavasciuga e non può mettersi due macchine (che sono sempre consigliatissime!!). Altrimenti 1mt lineare abbondante e uno si prende una carica dall'alto qualsiasi e un asciugatrice decente che ci asciughi anche due carichi per volta! -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso per me carica dall alto si salvano ben pochi progetti e visto che citi quelle senza gomma ( che hanno pure i loro svantaggi) non posso non dirti che finalmente ho una bella Philips SlimStar AWB134 del '84 mai riparata e di certo è la piu sorprendente !!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Roby, non conosco direttamente quella macchina in particolare, ma esperienza con i prodotti di quel marchio posso dirti che sono davvero "differenti" da tutto il resto. E poi il fatto che siano ben poche le richieste di aiuto sul forum per apparecchi di quel marchio la dice lunga sul fatto di guasti e sull'efficienza della rete di assistenza. Difetto? Costano parecchio...

ho una bella Philips SlimStar AWB134 del '84

:o quella con il cruscotto azzurro/argento!? E la ribaltina frangigetto ? Io di carica dall'alto nel cuore (e anche altrove :D) ne porto solo una! Poi ci sono le Superautomatiche Candy, poi le Superautomatiche Indesit... poi tutte le altre Superautomatiche e poi... l'Aqualtis.... poi le Lg... poi ... Rex... poi .... :huh: quante cose che dico e che non dovrei dire!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...