Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga - consiglio per l'acquisto


Margra

Messaggi consigliati

Quanto costerebbe aumentare il contratto Enel ?

Delle lavastoviglie quale mi consigli delle due?

Per l'estensione garanzia , costa sempre 110 a prescindere per quanto elettrodomestici ? Mi sembra strano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • roby80

    47

  • DJ_Gabriele

    29

  • Diomede Corso

    14

  • Ciccio 27

    6

Quanto costerebbe aumentare il contratto Enel ?

Sono 70€ ogni kW in più una tantum più un costo fisso che non ricordo (ma comunque prima devi far adeguare il tuo impianto elettrico!)

costa sempre 110 a prescindere per quanto elettrodomestici ?

Se non mi credi controlla o chiama tu stesso, va da 3 a 5 elettrodomestici! Altrimenti puoi fare quella singola pezzo per pezzo se credi.

Delle due, vista la poca differenza di prezzo prenderei il modello con l'acciaio anti-impronta

Link al commento
Condividi su altri siti

Contento lui... contenti tutti.

Io ti dico di provarci! Sinceramente su un piano limitato a 3 kW per me non si cucina, si scaldano cose già fatte magari o si rimedia un pranzo o una cena ma decisamente non ci si cucina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'estensione garanzia , costa sempre 110 a prescindere per quanto elettrodomestici ? Mi sembra strano

Infatti non costa 110 euro... Se acquisti 3 elettrodomestici INSIEME costa 199 euro (se sono di più non lo so ma puoi fare una simulazione online dal sito assistenza SMEG), altrimenti devi acquistare le estensioni singolarmente e siamo ben oltre questa cifra ;)

Modificato: da Patsy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh, hanno alzato il prezzo ;)

Prima era solo 110€ per tutti gli elettrodomestici nuovi della cucina poco tempo fa! Che dirti, si cavalca l'onda della protezione extra!

Comunque si, è sempre da 3 a 5 elettrodomestici a quanto pare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Premesso che le garanzie supplementari è sempre consgiliato farle, direi che oltre quelle dei produttori ci sono sempre quelle proposte dai rivenditori con i più disparati nomi e con le stesse caratteristiche delle garanzie convenzionali (solo difetti, non danni ed escluse parti soggette ad usura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

avevo intenzione di acquistare una lavasciuga (motivi di spazio) ed ho scoperto il vostro forum, è stato decisamente utile leggere le diverse discussioni: ho compreso ad esempio che di macchine lavatrici non ci ho mai capito nulla: appartengo alla schiera delle etichette energetiche ad ogni costo. Fino ad oggi i tre stendini collocati per casa sono stati d'obbligo, compresi gli involontari abbattimenti notturni di chili di biancheria che in una settimana stentavano ad asciugare. Spero davvero di non ripetere domande già fatte.

Inizialmente tutto contento mi ero già orientato sulla LG F14A8RD o sulla SMEG LSE147S. Però approfondendo la lettura, visto l'utilizzo abbastanza intensivo che la macchina subirebbe (con due pargoletti piuttosto vivaci), mi sono reso conto di essere andato in stallo e non sono stato più tanto sicuro.

Se non ho fatto confusione la combinazione di lavatrice 1200 giri (carica dall'alto) + asciugabiancheria a pompa di calore sembrerebbe la soluzione ideale (giocando a "tetris" con gli elettrodomestici e gli accessori del bagno dovrei farcela :lol:) sia in termini di resa del bucato, sia in termini di risparmi in bolletta (rispetto ad una lavasciuga, facendo due calcoli moolto approssimativi potrei risparmiare sui 200-300 € all'anno - circa 160 lavaggi)

Avevo individuato per la lavatrice un paio di modelli:

- Hotpoint ECOT7F1291

- Bosch WOT24424IT

per l'asciugatrice invece:

- Electrolux RDH97951W

- Bosch WTW84160IT

I modelli della Bosch mi pare di avere compreso che non siano molto apprezzati a causa dell'affidabilità e della qualità costruttiva, ma la mia dolce metà (affezionata lettrice di una rivista che effettua periodicamente test su elettrodomestici) ha insistito perché "se c'è scritto su altroco...mo è così". :o

Ogni opinione sarebbe utile a togliermi dallo stallo decisionale nel quale sono entrato!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo forum hanno parlato molto bene sia della LG che della SMEG e visto lo spazio a mia disposizione farebbero molto al caso mio. Ci avevo davvero messo gli occhi su.

Ma per le nostre abitudini ho il timore di un salasso in bolletta. Ci capita di fare anche tre quattro lavatrici a settimana e dopo alcuni calcoli molto approssimativi, prendendo un po' di dati dai libretti, ho immaginato una spesa energetica nel caso della lavasciuga e delle due macchine indipendenti.

Le avrei accantonate solo per una valutazione "economica": il maggiore investimento iniziale 1100€ delle due macchine contro i 750€ della lavasciuga potrebbero essere riassorbiti durante l'uso (ahimè anche nel giro di un solo anno).

Ti posso garantire che incastrare due macchine nel bagno che ci ritroviamo sarà un lavoraccio e già mi immagino i commenti della mia compagna :thumbdown:

Modificato: da maqueda
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho fatto confusione la combinazione di lavatrice 1200 giri (carica dall'alto) + asciugabiancheria a pompa di calore sembrerebbe la soluzione ideale (giocando a "tetris" con gli elettrodomestici e gli accessori del bagno dovrei farcela ) sia in termini di resa del bucato, sia in termini di risparmi in bolletta (rispetto ad una lavasciuga, facendo due calcoli moolto approssimativi potrei risparmiare sui 200-300 € all'anno - circa 160 lavaggi)

In caso di spazio piccolo ed utilizzo intensivo secondo me è un'ottima scelta!

E se puoi supera i 1200 giri che sono veramente il minimo indispensabile per accoppiarci un'asciugatrice! Più la roba è ben centrifugata meno avrà da lavorare la macchina per asciugare (con conseguente minor usura dei capi!)

Altrimenti hai pensato a mettere lavatrice e asciugatrice in colonna?! Un blocco da 60x60x170 cm, se ci sta la lavatrice, sopra ci sta anche l'asciugatrice di solito! O sennò lasciare la lavatrice nella sua attuale posizione e l'asciugatrice in una qualsiasi altra stanza della casa (sgabuzzino, dispensa, altro bagno, ecc...)

I modelli della Bosch mi pare di avere compreso che non siano molto apprezzati a causa dell'affidabilità e della qualità costruttiva, ma la mia dolce metà (affezionata lettrice di una rivista che effettua periodicamente test su elettrodomestici) ha insistito perché "se c'è scritto su altroco...mo è così".

PS: sono abbonato anche io ad altroconsumo e devo dire che i loro test sono piuttosto capziosi negli ultimi anni e comunque non fanno test sulle lavasciuga!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pensato a mettere lavatrice e asciugatrice in colonna?

Ci avevo pensato, ma oscurerei l'unica finestrella presente, già è deprimente così quel bagno... :wacko:

se puoi supera i 1200 giri che sono veramente il minimo indispensabile per accoppiarci un'asciugatrice!

...a carica dall'alto, ho tentato una ricerca: da 1400 giri avrei trovato il modello superiore (in prezzo) dell'hotpoint ed uno della candy:

- ECOT7D 1491 EU hotpoint

- CTD 1466/1-01 candy

...oramai, come mio solito il budget iniziale inizia a farsi compromettere! :P ...risparmiare qualcosina a discapito dell'asciugatrice, scegliendo magari un qualche altro marchio sarebbe controproducente?

Inizio a fare una confusione completa tra modelli, classi energetiche, motori di ricerca, spedizioni... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi lo svantaggio della lavasgiuga è che consuma molta energia in modalità asciugatrice?

mi sembra di ricordare comunque che la LG come lavatrice sia con consumi bassissimi e come asciugatrice classe comunque A, mentre la smeg consuma di più sia in lavaggio che in asciugatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi le caratteristiche tecniche è l'opposto... la SMEG consuma circa un kWh in meno visto che è più piccola ma la quantità di energia per kg di biancheria è la medesima

La LG consuma uno sbanderno come tutte le asciugatrici perché a meno di miracoli utilizza una resistenza elettrica per riscaldare l'aria.

Ahimè a meno di nuove tecnologie il calore che serve per far evaporare l'acqua dai capi è sempre quello!

Potrei mettere in funzione la mia lavasciuga di 27 anni fa e noteresti che non consuma molto di più di un apparecchio moderno, se poi si mettesse ad asciugare roba strizzata a 1400-1600 giri il consumo sarebbe quasi identico! L'unica differenza la farebbe il consumo di acqua più elevato di 25-35 litri per ciclo di asciugatura rispetto ad una attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

.a carica dall'alto, ho tentato una ricerca: da 1400 giri avrei trovato il modello superiore (in prezzo) dell'hotpoint ed uno della candy:

- ECOT7D 1491 EU hotpoint

- CTD 1466/1-01 candy

Uno di quei due modelli va benissimo, poi non costano neppure troppo dai ;) e per l'asciugatrice una qualsiasi a pompa di calore che faccia il suo dovere sta bene

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi lo svantaggio della lavasgiuga è che consuma molta energia in modalità asciugatrice?

Se prendi con le pinze i calcoli sui quali mi sono basato io, usando i dati trovati in rete, siamo intorno ai 1-1,3 kWh della lavasciuga (ciclo completo) contro i 0,4-0,6 kWh per kg di biancheria dell'accoppiata lavatrice+asciugatrice.

La differenza di costo delle due macchine separate rispetto alla singola lavasciuga, viene "riassorbito" durante l'uso: più intensivo è l'utilizzo più rapidamente si recupera la spesa iniziale.

mi sembra di ricordare comunque che la LG come lavatrice sia con consumi bassissimi e come asciugatrice classe comunque A, mentre la smeg consuma di più sia in lavaggio che in asciugatrice

i consumi della LG, sui modelli che avevo considerato, SMEG, HOOVER, REX erano allineati. Tutte in classe A, ma credo proprio che la classe energetica riportata non faccia riferimento alla fase "asciugatura"; come in una lavatrice classe A+++ la fase di centrifuga ti esce fuori in classe B o C.

Come scrivevo sopra, io avevo inizialmente messo gli occhi sulla LG (ampiezza del cestello e prezzo) dalla quale ho desisitito per un semplice elemento: una profondità di 65 cm! per me non "incastrabile" in nessuna maniera. Quindi mi sono rivolto alla SMEG, decisamente più stretta (58cm) e con opinioni positive, ma poi sono decollato nella riflessione sui consumi... ^_^

PS Per la LG c'è un sito che per il mese di maggio abbona le spese di spedizione (attenzione: ti consegna solo al civico, non consegna al piano e non ritira). Con un motore di ricerca sui prezzi lo trovi facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maqueda, sei proprio fuori strada!

Quella cifra che tu indichi non la consuma neppure quella che ho io vecchia di 27 anni!!!!

Una macchina moderna si assesta intorno ai 0,7-0,8 kW per kg di biancheria lavato a 60°C ed asciugato con il programma asciutto extra/intensivo o comunque si chiami al grado massimo.

Se confronti i consumi scoprirai che una lavasciuga in classe A o B consuma meno dell'accoppiata lavatrice e asciugatrice separata in classe B o C! Ossia tutti i modelli classici. La differenza è risibile ma è così. Quando si passa alla pompa di calore (e solo in questo caso) la differenza è totalmente a favore delle macchine separate.

Inoltre la classe energetica invece valuta proprio la funzione di lavaggio più asciugatura... poi chi invece fa il furbo e vuole sviare il consumatore (come LG) invece indica PRIMA la classe energetica del solo lavaggio mettendo un sacco di ++++ dietro la A (cosa che non si potrebbe fare perché la macchina non è una lavatrice ma una lavasciuga) e poi indica in piccolo la classe come lavasciuga!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se confronti i consumi scoprirai che una lavasciuga in classe A o B consuma meno dell'accoppiata lavatrice e asciugatrice separata in classe B o C

credevo di avere scritto esattamente questo :(, chiedo venia!

per non ingenerare confusione, faccio un errata corrige:

siamo intorno ai 1-1,3 kWh della lavasciuga (ciclo completo) contro i 0,4-0,6 kWh per kg di biancheria dell'accoppiata lavatrice+asciugatrice

"...per kg di biancheria,siamo intorno ai 1-1,3 kWh della lavasciuga (ciclo completo) contro i 0,4-0,6 kWh dell'accoppiata lavatrice+asciugatrice" :whistling:

I dati in kWh che ho riportato sono solo desunti dalle schede tecniche, non ho dati empirici: sono al primo acquisto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

E CI RISIAMO!

Hai scritto esattamente l'opposto di quanto ho detto io ed insisti a dire che è la stessa cosa!

Fino a prova contraria 1 e 1,3 sono numeri molto più grandi di 0,4 e 0,6!

Poi a desumere dalle schede tecniche si evincono ben altri dati (prendo ad esempio una lavasciuga EVO W 41074D-80 della Candy per citarne una a caso)

Lavando ed asciugando l'intero carico di 10 kg dichiara un consumo di 6,8 kWh ossia 0,68 kWh per ogni kg di biancheria (circa la metà dei valori da te indicati!)

Considero poi accoppiata di asciugatrice e lavatrice di pari capacità, sempre Candy perché ho i cataloghi sotto mano: EVO C 591CT asciugatrice tradizionale in classe B (5,05 kWh dichiarati per carico) e lavatrice EVO 9143D (sempre 9 kg e consumi dichiarati di 1,24 kWh per il ciclo 60°C normativo) totale 6.29 kWh ossia 0,7 kWh per kg di biancheria!

Ovviamente il bilancio diventa totalmente favorevole alle macchine separate se l'asciuga biancheria è a pompa di calore! In ogni caso poi c'è la comodità di poter asciugare tutto il carico contemporaneamente.

Un consumo di 1-1,3 kWh per kg di bucato me lo aspetto dalla mia lavasciuga vecchia di 27 anni! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

;) perdona l'inesperienza ma ho creduto fosse corretto rapportare il consumo dichiarato nelle lavasciuga al peso consentito in asciugatura:

ad esempio avevo pensato fosse corretto fare:

per la LG F14A8RD consumo dichiarato: 6,12 kWh per ciclo completo di lavaggio, capacità carico in asciugatura 6 kg e mi erano venuti fuori 1,02 kWh per kg

per la EVO W 41074D-80 avrei fatto: 6,8 kWh rapportato ai 7 kg in asciugatura -> 0,97 kWh

...se i miei calcoli erano sballati meglio così! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate la mia ignoranza ma..in cosa consiste lo scarico ventilato(consigliato per esempio su L.A. Lg)? Ed eventualmente vi è un modo per capire se il proprio è ventilato o meno?

Thanks..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...