Vai al contenuto
PLC Forum

Blaupunkt FM 310.32 - TVC 28" (=GRUNDIG CUC 5360)

Messaggi consigliati

MyNameIsCrash
Inserito:

Ciao a tutti.

Premetto che non sono un riparatore tv di professione, cerco solo di "arrangiarmi" per i miei elettrodomestici.

Ho un problema con il tv in oggetto. Provo a spiegarvelo.

Il problema pare verificarsi se si tenta di riaccendere la tv qualche attimo (anche qualche minuto) dopo averla spenta. Se invece la si riaccende dopo un bel pò (mezz'ora o più) funziona tutto ok.

Il problema si verifica sia accendendo la tv dal telecomando che premendo l'interruttore "generale" sul tv o togliendo e rimettendo la presa.

Praticamente, all'acensione, si sente il tipico rumore di quando innesca il trasformatore ma il led resta rosso e lo schermo nero e non si sente alcun audio. Apparentemente la tv è "accesa" perchè se provo a spegnerla (da telecomando) sento il lieve rumore tipico dello spegnimento e quindi, riprovando a riaccenderla, risento il trasformatore innescare per un quarto di secondo.

La tv è ovviamente vecchiotta e nella mia zona non ci sono riparatori che intervengono a domicilio (nemmeno per caricare il tv) e trasportarla non è propriamente agevole.

Sono anche in possesso di schema.

Che dite, possiamo provare a fare qualcosa?

Grazie mille per l'aiuto.

PS: mi conviene postare l'intervento anche nella sezione grundig? Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Visto che è un telaio piuttosto datato, prova a sostituire tutti gli elettrolitici dell'alimentatore Switch, sia sul primario che sul secondario. Tanto non può che fargli bene.

Poi, controlla/rifai le saldature, specie in zona alimentatore e finale di riga, Est-Ovest compreso e sui pin dell'I.C. TDA 8214A.

No, direi che qui va bene. smile.gif

MyNameIsCrash
Inserita:

Grazie per la risposta.

Proverò questo fine settimana (al più lunedì) a fare quello che mi hai consigliato e poi vi faccio sapere.

Con la fortuna che ho il difetto non si verificherà subito però comunque vi terrò aggiornati magari capita anche ad altri lo stesso difetto.

Grazie ancore e buon fine settimana.

• 3 months later...
Inserita:

Salve a tutti.

Riporto in vita un thread *vecchiotto*.

Dopo la vostra risposta, il tvc aveva ripreso a funzionare benissimo ed essendo posizionato ad incasso in un mobile, spostarlo richiedeva due giorni di tempo e quindi ho preferito "desistere" :-)

Improvvisamente la settimana scorsa ha ricominciato a manifestare lo stesso identico difetto.

L'ho smontato, ho sostituito tutti gli elettrolitici e ho rifatto praticamente tutte le saldature ma il problema continuava a manifestarsi.

Alla fine sono riuscito a risolverlo solo sostituendo il TDA8214B e ora funziona perfettamente.

Volevo ringraziarvi e segnalare quindi il problema come risolto.

Grazie e alla prossima,

Luca