Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Plc Sconosciuto


mcjoy

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con un plc sicuramente di fattura cinese, il plc funziona normalmente per quanto riguarda gli ingressi, quindi gestione dati rpm- temp- volt- amp- ma nel momento che deve comandare i contattori non manda tensione 12v, ma solo un bassissimo voltaggio, questo vale per tutte e tre le uscite, dalla scheda non si notano ne bruciature ne altro, i led funzionano regolarmente ma nel momento che va a dare impulso in uscita dopo tot tempo mi risponde con un errore di overtime sul j2 o j1 dipende da quale vado ad azionare, se qualcuno ha idea se possa essere un problema software o hardware attendo o da cosa possa dipendere, vi ringrazio per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a misurare la tensione delle uscite "a vuoto"? Cioè senza nessun carico..

Forse conuna foto si può risalire alla marca ed al modello del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

non manda tensione 12v

Già il valore 12V non dico sia strano ma quantomeno è inusuale. Sicuro delle tensioni in gioco? La tensione sul banco delle uscite quant'è? In ogni caso se non cerchiamo di capire almeno con cosa hai a che fare la vedo difficilotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

in entrata ho 12v precisi tanto è vero che fanno funzionare lo schermo lcd, poi ho l'entrata a 5v per gestire gli ingressi dati(rpm-volt-amp ecc.), misurando il voltaggio in uscita staccando i contattori ho circa 9v amperaggio quasi 0, sotto carico invece arrivo a 1-1,5V i contattori funzionano li ho provati con un trasformatore esterno. Posso anche provare a mettervi due foto, sono due schede connesse tra loro. faccio le foto e le inserisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno si notano dei fusibili, quei cilindretti rossi. Però non noto relè elettromeccanici, quindi la prova della tensione di uscita senza carico non è molto valida, ci vorrebbe un minimo di carico. Pilotare dei teleruttori con bobina 12V, magari in DC, una bella corrente circolante . Altro dubbio, le uscite sono PNP o NPN? Occorre verificare se il problema è nel PLC o nei collegamenti o alimentazioni esterne, verificare le connessioni a fusibili o a ritorni di massa, a seconda della tipologia appunto, PNP o NPN. Si nota un integrato a 16 pin, sulla dx del cs lato componenti, proprio in corrispondenza del vertice della targhetta adesiva, questo IC potrebbe essere un array di pilotaggio per 7 uscite digitali, ripeto, potrebbe. Sarebbe utile visionare lo schema della macchina o impianto che sia, per conoscere la tipologia degli output.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le uscite sono pnp, collegate tutte a contattori 12V CC, il plc è alimentato da un trasformatore a doppia uscita 5V per gli encoder e segnali e 12V per uscite e quadro di comando, la cosa strana che dopo aver smesso di funzionare dopo varie prove e riprove ha ripreso a funzionare per qualche secondo e così anche un'altra volta, ma parlo di 1 tentativo su 50 effettuati, quindi credo che se era un fusibile non avrebbe più funzionato.

L'altro dubbio è che comunque un minimo di segnale arriva alle uscite, ma talmente basso da non eccitare la bobina, manca la potenza, a prima vista non sembra grave visto che tutto il resto funziona normalmente.

P.s. se avete qualche idea posso farvi avere i dati dei componenti.

ho girato in lungo e in largo per trovare qualche schema, ma nemmeno l'ombra di un nome o di una marca, eppure ce ne sono parecchi in giro di questi plc

Modificato: da mcjoy
Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina del teleruttore quanto assorbe?

E quanto può erogare l'uscita?

Sicuro che non siano uscite in grado di pilotare solo piccoli relé?

Se come carico colleghi una resistenza da 1k, cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che abbia ripreso a funzionare, anche se per poco tempo, fa penare ad un falso contatto. Prova a guardare con una lente il circuito stapato, potrebbe essere che sia necessario rifare qualche saldature. A questo fine prova anche a picchiare leggermente con il manico di un cacciavite sui singoli componenti (tecnica usata dai riparatori di apparecchi radio e TV). Secondo me questo è facile sia li problema. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il picchiettaggio ha dato esito negativo, ho controllato i fusbili F1-F2-F3-F4 sono tutti ok

Modificato: da mcjoy
Link al commento
Condividi su altri siti

per vederle in formato originale copiate il link della foto sulla barra indirizzi di exploreer o mozzilla

100_3932-or.jpg

100_3912-or.jpg

inserisco queste foto con la speranza che si vedano i componenti e se riuscite a darmi un idea di cosa possa creare tale difetto

sotto carico le uscite misurano precisamente 0,98-0,99 V invece di 12V

Modificato: da mcjoy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un pò di misurazioni, il controllore per le uscite del motorino passo-passo ULN2803AG sembra essere il colpevole, sui piedini 9 e 10 entrano 12,20V alle uscite ne arrivano solo 0,98V sotto carico, è possibile che un componente del genere possa saltare senza nessun segno esterno di bruciatura? lo vedo difficilotto da cambiare. Secondo Voi può essere lui il colpevole??

Link al commento
Condividi su altri siti

erroneamente ho scritto che era un plc con uscite pnp, ma rivedendo bene 0V è il segnale, e il +12V è comune quindi correggetemi se sbaglio è un NPN

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente ho trovato l'inghippo, ULN2803 era andato K.O. , il motivo però resta ignoto, ma sicuramente qualche sollecitazione di troppo, ò è sottodimensionato, o i cinesi contnuano a produrre solo quantità e no qualità. Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...