Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Tx A Valvole


dott.cicala

Messaggi consigliati

Ho un "nuovo" tx a valvole...

sì mi è venuta la mania delle valvole....anzi l'ho sempre avuta.

Raggiunta la consapevolezza che non avrei mai potuto competere con Stephen Hawking e sarà che di fpga, arduino, pic, plc, inverter, motion, vision, networks, linux, ubuntu, WinPesimOtto e ccte varie mi sono rotto e che i tempi del poli son trascorsi ormai da più di un ventennio....

....non drogandomi, non bevendo, odiando il calcio, non essendo ludopatico, qualcosa dovevo fare.

Vi interessa?

Dove lo metto? In svago, in fai da te, in elettronica generica....o non lo metto proprio...e basta! (come diceva Francesco Salvi) :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    54

  • fisica

    13

  • roberto1953

    11

  • Wolfy

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

mettilo qui, mal che vada non ti bada nessuno..... ;)


avevo per casa una PE1/100... non la trovo piu', non trovo piu' il saldatore, non trovo nemmeno lo stagno, ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui siamo nel limbo.

Ridimensiono i disegni e poi li pubblico.

Caspita, il bello di questi circuiti è che, a differenza delle amenità digitali, basta appunto un tavolino un saldatore, qualche componente e un po' di stagno....a me inoltre da qualche tempo occorrono anche gli occhiali....

non trovi più questa?

7a25614a31309612b31abeab9a3570e8.jpg

peccato, è una bella valvola ma con uno zoccolo un po' particolare

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho abbandonato le versioni autooscillanti perchè ho scoperto l'acqua calda.....cioè, se si modula l'oscillatore libero, ed è volutamente libero per potersi spostare a piacimento su una frequenza libera e perchè i quarzi che oscillano in onde medie sono difficilmente reperibili e costosi, capita che oltre alla modulazione di ampiezza, vi sia anche modulazione di frequenza. All'atto della ricezione del segnae così modulato, volendo trasmettere musica e non solo il parlato, si avrà una distorsione tanto maggiore quanto sarà la profondità di modulazione.

Per evitare la modulazione FM o si usa un quarzo oppure si separa l'oscillatore dallo stadio finale ed è questo il caso. La EF80, sostituibile con qualsiasi pentodo analogo a patto che non sia a pendenza variabile, è l'oscillatore, mentre la 6L6, anch'essa sostituibile con una 6V6 o anche una EL34 è l'amplificatore RF ed è modulata di catodo tramite uno zener programmabile,

Il TL431 regge fino a 100mA, quindi più che sufficiente a modulare lo stadio finale. Con V1 si regola la corrente di riposo della finale...ho tenuto bassa la corrente per non affaticare la valvola. La 6L6 ad esempio l'ho regolata a 30mA, la 6V6 a circa 20mA, mentre con V2, una volta regolato V1, servirà a dosare la modulazione AM....Più è alta la corrente di riposo e, ovviamente, minore dinamica può avere la modulazione. Con questo sistema è anche possibile la manipolazione CW senza che sia presente una tensione fastidiosa sul tasto quando quest'ultimo è aperto.

Si riesce ad ottenere una risposta molto buona da circa 50Hz a circa 9KHz...non sarà HI-FI ma, ascoltare la musica attraverso una radio a valvole, risulta molto gradevole, più che con altri sistemi.

Preciso che, purtroppo, l'idea di usare un TL431, anche se mi era già venuta da tempo, non è mia ma l'ho trovata in rete...adesso sto provando con un 7805....perchè, pur potendo arrivare ad almeno 10W RF, così com'è e per le correnti in gioco, non si va oltre i 3W modulati al 90%.

ps.. Ho difficoltà a trovare condensatori ceramici da almeno 750V di bassa capacità...a prezzi onesti.

I variabili che si vedono in foto li ho comprati ad una fiera prima dell'estate....pagato un occhio...infati ora ho bisogno del monocolo, erano 10 a 10euro cad (all'inizio voleva 20 euro a variabile)......e 8 vanno in corto a 3/4 di corsa.....colpa mia!

Quando si va in fiera ci si deve portare qualche piccolo strumentino tascabile per qualche piccola verifica...altrimenti ti vendono ciarpame per roba nuova....almeno nelle fiere nostrane....in una nota fiera tedesca varie volte ho comprato roba di dubbia provenienza e.....poi era roba buona....ma siamo sempre i soliti ?! Dobbiamo sempre dividerci in chi frega e in chi viene fregato?

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

cd2efcb0559839a8a3b7731567ecdebb.jpg

Sullo sfondo il dso visualizza il segnale modulato da musica (radio Capital). Il trigger è ballerino e sembra un'onda triangolare....ma in realtà con il tek analogico è perfettamente sinusoidale con profondità che arriva ad oltre il 90%


ff77636ccc1f5ef5ddf5f38458d6ec58.JPG

Dummy load ( :roflmao: ) con lampadina 7v 1w pitturata col pennarello......ad inizio "tarature" (poi si è bruciata)

b27c9fbf27db2f15a10c7519b319b9ca.JPG

ecco il TL431

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi stavo pensando a questo.....in un mercatino domenicale ho trovato un sacchettino con 50 pic 877a nuovi.....pensavo di farci wattmetro.....o simile....un peccato buttarli, sono nuovi, vergini e li ho pagati 3 euro...tutti.

4a114b67e3673c9495bc43be3fca0367.jpg

così...al posto della lampadinetta che si è bruciata....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mauro

d474e3fec33536c2255d9b9b913ac6fc.jpg

con questa piccola modifica si ottiene più potenza e modulazione oltre il 100%....ho tolto il TL431....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, si può far così.

V2 per trasmettere in AM è regolato in modo tale che a riposo, cioè in assenza di modulazione, tra catodo è massa c'è poco meno di 1/2 Va cioè circa 120V....bisogna stare attenti a non superare la vfk max, che per la 6l6 è 200v.

Per lavorare in cw e ottenere il max della potenza è necessario portare la tensione tra catodo e massa a circa 8-10V, cioè far condurre di più l'nmos e per questo basta aumentare il bias tramite V2.

Se invece si diminusce V2....è possibile arrivare al punto che la valvola non conduce in assenza del segnale di bassa frequenza...e si ha una specie di modulazione dsb.....

Per far delle prove in cw o in dsb sarebbe opportuno far lavorare l'oscillatore e di conseguenza modificare il circuito accordato del pentodo finale, in una gamma hf oppure cb.

A tale scopo, si può modificare l'oscillatore perchè venga pilotato da un xtal in 3a armonica e proprio per questo ho usato un pentodo e non un triodo. Se si realizza un piccolo XCO sfruttando la 3a armonica, si fuò arrivare ad uno shift di 15KHz almeno....

Per quanto è "grossa" geometricamente la valvola finale, il limite di frequenza è quello dei 14MHz....a 28MHz il tempo di transito non è più trascurabile e si avrebbe un efficienza troppo bassa....

Però questo tx nasce per ritrasmettere la musica in onde medie.....

P.S.

Interessanti le gamme degli 88m - 75m oppure 45m: c'è sempre qualcuno di sera che chiacchera in lsb...

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è un nuovo TX e che tanto sperimentate...
Mi era venuto in mente tempo fa di provare questa modulazione AM a diodo PIN
8b45d1692686fe2bb9193160ba18adf4.png
All' uscita della prima valvola dopo il condensatore di accoppiamento vi ho disegnato come farei,
controreazionando (per maggiore linearità) con il segnale BF in uscita (pur sommato alla componente continua rivelata), quello di sola BF in ingresso,
Praticamente registrando il potenziometro, senza modulazione, definiremmo l' intensità media della portante in uscita, (tipo alimentatore stabilizzato)
con la modulazione invece varierebbe questa intensità, variando la resistenza del PIN...
Lo provereste?
(Il disegnino è fatto così per indicare il principio non so poi in pratica come andrebbe fatto per funzionare bene)
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

io propendo sempre alla modulazione di griglia2, rende la trasmissione quasi pari alla DSB, ascoltabile con il BFO, e inoltre si puo' strangolare la valvola perchè la corrente di placca e' modulata dalla modulazione, ed e' al minimo con modulazione assente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto.....sono durissimo di comprendonio....e non ci ho capito niente.

Il Tx c'è....come vedi.

Quindi fare una prova non è un problema....il più è capire che prova vuoi fare. Però non ho diodi pin e non ho capito dal tuo schema come lo collegheresti.

Il feedback, o retrazione, così come l'hai disegnata......l'ho già provata: si chiama modulazione a portante controllata.

Avevo provato con una EBF89 ma rimaneva più complicato il circuito rispetto ai benefici che si ottenevano.

Però non ho diodi pin e non ho capito dal tuo schema come lo collegheresti.

Vista la larghezza di banda che può avere una trasmissione in AM, tipicamente non oltre i 9-10KH e dato che la larghezza di una canale di media frequenza si aggira appunto su quei valori, più fedeltà non la si può ottenere.

Se ho capito bene, in pratica moduleresti di griglia controllo....non è una modulazione che dà grande efficienza/profondità. La migliore è quella di placca+griglia schermo (insieme), ma anche quella di catodo non è male - sempre per potenze piccolissime e non superiori a qualche decina di watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho provata, anzi le ho provate tutte. La modulazione di schermo va benissimo ...per la musica però comprime un po'.

Modulare di placca+schermo va ancora meglio.....Mi manca la modulazione Arduino :smile: Si può fare! Anzi...si potrebbe fare tutto il tx......quasi quasi provo.

ps. potevano chiamarlo giuseppino o marchino o giovannino o stefanino.....Arduino mi dà un po' sui nervi....come nome....e non parliamo dei cavetti dupont...quelli mi mandano in bestia!

e le shield...e gli schetch??? Son più di 20 anni che mi occupo di software ma .....quegli inglesismi lì mi mandano proprio a male.....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente ho messo due capacità dov' è C7 nel tuo schema, in serie, con il diodo PIN in mezzo,
che dovrebbe comportarsi da resistore variabile, shuntando verso massa parte della radiofrequenza,
seguendo la modulazione, che passerebbe allora dall' oscillatore EF80 al finale 6L6GC, RF modulata.
Non so se come ho disegnato funziona, oppure il diodo dovrebbe essere messo in serie, o due in altri modi,
non l' ho provato e nemmeno simulato!
...per evolvere l' idea, su internet, ci sono molti articoli e schemi, sui diodi PIN e loro caratteristiche...
Secondo me vale provare, almeno sarebbe abbastanza insolito, i diodi li dovresti trovare facilmente e alcune sigle costano poco, che mi ricordi,
e forse se polarizzati bene sono abbastanza lineari, senza retroazione.
Sono anche in alternativa ai mosfet, ammessi nello stesso uso.
Comunque se non ti piace sta prova chi te lo fa fare, nessuno!
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non mi piace....è che come t'ho detto...non ne ho di diodi pin.

Li conosco, li ho usati come commutatori o mixer ma adesso non ne ho.

Ho anche qualche difficoltà a reperire componenti.

Tipo, i condensatori ceramici di bassa capacità da almeno 750V....non li rovo. I variabili a prezzi onesti e che non siano in corto.....e tante altre cosettine.

Però ho recuperato qualche centinaio di mosfet 2sk1118 e li suo un po' ovunque. Ho qualche migliaio di BD139 e altri bjt recuperati da un ex laboratorio di riparazione monitor crt.

Ho un sacco di BF960, LM1391, LM324, LM339, TL431 e tanti altri.

I diodi pin si usavano anche come modulatori video proprio nei monitor.

Purtoppo, di molti componenti di quella provenienza, non mi viene in mente come usarli....tipo LM1391....è un pll.....ho tanti TDA1675, tantissimi TDA 8444.....LM1203

Per non parlare delle valvole strane o di un cassetto pieno di eprom 27c512....

Mi arrangio con quello che ho....e di solito...il budget se ne va per comprare qualche compilatore.....in pratica...è il software che mi frega.

Si può comunque discutere, valutando pro e contro, per qualsiasi idea passi per la testa.....è questo il bello!

Mi sono invece arenato sulla scheda col micro che si vede più sopra. Potrebbe fare così tante cose....che alla fine non mi decido mai.

Altra idea è: Mi ritrovo con 60 varicap BB122.....e se, fondessi scheda micro e tx ?? Sulla scheda ho previsto un display 2x16 qualche pulsante, un'uscita pwm ecc ecc.

Il tutto con il pic 16f877a....che di cosettine ne potrebbe fare....ho la possibilità di programmare in assembly, in C, in pascal e in basic....

sono troppo indeciso!

P.s.

In questo limbo, un ce vede, un ce sente, un ce legge..... nessuno.....e quindi...possiamo dar sfogo a tutte le nostre fantasie elettroniche...quindi....avanti.....

però, per favore evitiamo i tapis roulant....che non li reggo più..... :whistling:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto, per un altra raccattata di pezzetti e pezzettini da buttare,
facendo posto per altre robe, in attesa di buttare,
più luce ed aria in casa,
fino al giorno che mi vengono a buttare,
che altro s' ha da fare,
in attesa vado a fare...
colazione :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

.....più luce ed aria in casa,

anche la mia consorte la pensa così....mi butterebbe tutto....anzi....mi butterebbe.

Mi ha appena buttato un tv 25" crt...(guasto) col quale volevo fare una specie di oscilloscopio....poi son passati 3 anni.....ha aspettato che andassi in trasferta e....zac!

....ma non sa che ho appena comprato un oscilloscopio a valvole (guasto)....mannaggia....settimana prossima riparto.....devo mettere un po' di ordine altrimenti.....lei butta.....

Che cos'è l'amor ...

è quello che rimane ..

da spartirsi e litigarsi nel setaccio

della penultima ora

qualche Estèr da Ravarino

mi permetto di salvare

al suo destino

dalla roulotte ghiacciata

degli immigrati accesi

della banda san soucì

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti capisco...

quando abitavo da solo avevo un tavolo di apparati e uno per gli esperimenti, pure una T2 connessa perennemente a ogni RTTY che beccavo...

Adesso non ho nemmeno il tavolo!

:wacko: :wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si dice in inglese......Prossimamente....l'analisi spettrale del TX con i vari tipi di modulazione.

Sto facendo alcune foto riprese all'analizzatore 8590....

TX autooscillante modulato in AM ---> modulazione FM indesiderata

- modulazione di placca

- modulazione di schermo

- modulazione di catodo

- modulazione di griglia controllo

- il toroide (di un alimentatore atx) vs bobina nel tank d'uscita --> come si comporta un nucleo con mu sconosciuto ed effetto sulle armoniche rispetto ad una bobina in aria.

Solo che mi stanno venendo un sacco di foto. Le sto ridimensionando.....ma non vorrei mandare in crash i sever di google....

Già ieri ho messo una fotina...e son schiattati l'uccello e la faccia da libro.... :smile:

Interessa la cosa o.....non metto niente .....e basta! (ma ve lo ricordate Francesco Salvi...o lo ricordo solo io?)

Altrimenti mi verrebbe di citare Antonio Albanese....ma è un po' scurrile...Se ipoteticamente chiedessi a lui: "ma dove le metto le foto?".....mi risponderebbe:

" in do o c....lo!"

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...