Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Iscriviti alla Newsletter di PLC Forum: clicca qui

Closed TopicStart new topic
> Motore Trapano Dewalt
peppe1992
messaggio 16/01/2012, 17:59
Messaggio #1

Utente con >30 post
**

Gruppo: Utenti PLCforum +
Utente Nr.: 150554

Salve a tutti, ho un trapano dewalt che a causa dell'alluvione del 22novembre in sicilia è rimasto in acqua. Adesso l'ho smontato del tutto l'ho pulito per bene, ho pulito l'indotto con una pomice ho lubrificato tutti i cuscinetti cambiato le spazzole ecc..
il problema e che adesso dopo averlo rimontato ho fatto caso che gira molto piano riscalda molto tanto che dopo qualche secondo fa anche fumo, e le spazzole fanno molte scintille più del normale...
gli avvolgimenti li ho controllati e segnano tutti e 2 la stessa resistenza quindi dovrebbero essere buoni, sapete cosa potrebbe essere?
vorrei anche sapere come controllare l'indotto se è ok con il tester...grazie mille in anticipo
Go to the top of the page

Livio Orsini
messaggio 16/01/2012, 18:51
Messaggio #2

esperto in "Controllo e Regolazione"
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: Vedano Olona (VA)
Utente Nr.: 224

CITAZIONE
ho pulito l'indotto con una pomice

Forse intendi il collettore.
Se è così devi pulire bene gli intersizi tra le lamelle. Questo è un lavoro che di solito si esegue con una "smicatrice". Farlo a mano con un raschietto è un lavoro da colmo della pazienza smile.gif , oltre che necessità una buona capacità manuale e pratica.

tecnicoele
messaggio 16/01/2012, 18:53
Messaggio #3

Utente con >30 post
**

Utente Nr.: 82271

Ciao,
inanzitutto controlla che non sia "duro" meccanicamente, magari troppo "impacchettato" o qualche cuscinetto che si è bloccato..

solitamente quando l i motori vanno a mollo, li smonto, porto l'indotto o la parte che ha le matasse ad una azienda che ripara motori che gli da una lavata in modo da togliere sabbi ecc e poi un giro nel forno per togliere tutta l'umidità.

Controlla che con la pomice non hai cortocircuitato le lamelle, vanno ripassate una ad una togliendo eventuale rame che si è depositato nello spazio dell'isolamento.

questo e tutto

peppe1992
messaggio 16/01/2012, 20:34
Messaggio #4

Utente con >30 post
**

Utente Nr.: 150554

grazie mille a tutti! un'altra domanda...per sapere se le lamelle del collettore sono ok col tester come faccio a provarle? fra quali ci deve essere una continuità?

simone64
messaggio 18/02/2012, 16:29
Messaggio #5

Utente con >30 post
**

Gruppo: Utenti PLCforum
Da: Gaiole in Chianti (SI)
Utente Nr.: 146186

Non vorrei dire una cavolata, ma se mi ricordo bene dovrebbero essere quelle opposte.

PLCforum Staff
messaggio 3/03/2012, 17:00
Messaggio #6

Moderatore
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 16433

Questa discussione e' chiusa, la puoi trovare nella nuova sezione Automazione raggiungibile a questo indirizzo automazione.plcforum.it

« Disc. Precedente · AZIONAMENTI - INVERTER - MOTORI · Disc. Successiva » Le discussioni di oggi

Closed TopicStart new topic

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 26/10/2014 - 06:05