Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Discussione già trattata. La filosofia dell'azienda Turca Vestel che li produce è veramente agghiacciante.
  3. Buongiorno, provo a chieddere aiuto ma le speranze di recuperare la scheda APRIMATIC A40M sono oramai ridotte a lumicino. Son partito che a volte non apriva il cancello e ora non funziona più nulla. Ho scaricato le info che ho trovato su questa discussione https://www.aprimatic.es/wp-content/uploads/2017/01/A40M.pdf che mi son tornate molto utili, anche se la mia scheda non è precisamente quella. Al momento si accende solo il Led 2 e L1-3 quando attivate. In modalità Diagnosi non accade nulla. Sospetto sia il processore. Credo dovrò comprare un'altra scheda. La ricevente ce l'ho, il braccio è a 220V e funzionante, le fotocellule sembrano funzionare. Qualcuno mi può dare qualche consiglio sia su A40M che su un'alternativa a buon prezzo? Grazie mille PS: spero di non aver violato regole
  4. Leone2285

    Testare termostato ambiente 220v acquistato usato

    Penso che userai il termostato in modalità riscaldamento. Se in modalità condizionamento funziona al contrario. Stai attento sempre a non toccare accidentalmente i cavi di alimentazione. Alla prima accensione il termostato va settato come da istruzioni scegliendo la modalità di funzionamento e la temperatura.
  5. Britney Spears

    Università - progettazione impianti elettrici

    Grazie mille ancora per le risposte. Dalle mie parti (sono di Reggio Emilia) ho trovato ingegneria dell’energia elettrica a Bologna. Ho visto anche altre facoltà, tipo ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni a Parma, e volendo ci sarebbe l’opzione di laurea magistrale in ingegneria elettrotecnica (quindi in tal caso potrei scegliere ingegneria elettrotecnica solo al 4 e 5 anno), oppure ingegneria elettrica e nucleare all’unimore e anche in quel caso ingegneria elettrotecnica è un’opzione per la laurea magistrale. Quindi diciamo relativamente vicino a me ci sarebbe eventualmente Bologna, altrimenti dovrei spostarmi un po’ più lontano. Curiosità: per gli impianti domestici, la persona che li progetta e che li fa è la stessa? E in tal caso servirebbe solo esperienza e corso di formazione o anche lì c’è una facoltà universitaria?
  6. Stefano Dalmo

    Caldaia Bongioanni , non si accende .

    Se vuoi misurare sulla scheda , è inutile staccare il connettore sulla valvola . io ti avevo detto di staccare il connettore sulla valvola e misurare su quel connettore . a questo punto misurala dove vuoi , basta che la misuri . deve esserci la 220 V
  7. Leone2285

    Testare termostato ambiente 220v acquistato usato

    Prendi il tester e selezioni la misura in ohm. Quando il termostato chiude il contatto sui pin 1 e 2 devi trovare una resistenza molto piccola viceversa quando il contatto è aperto lo strumento non da alcun valore. Nel tester c'è anche una modalità sempre di misura della resistenza detta cicalino che bippa quando la resistenza è piccola mentre non emana alcun suono sopra un certo valore. Ecco, se riesci a scegliere questa opzione deve suonare se la temperatura ambiente è al di sotto della temperatura impostata mentre non deve suonare se la temperatura è al di sopra della temperatura impostata.
  8. Stefano Dalmo

    Frigo hotpoint no ftost si ghiaccia

    A questo punto bisognerebbe capire nel giro di 24 e 48 ore se si capisce cosa succede . in che modo ? aprendo il vano evaporatore , e vedendo se la batteria continua ad accumulare brina O se sbrina e il raccoglitore sotto , compreso il foro di deflusso si ghiaccia e da lì magari parte tutto . dico questo perché tu parli di un mese tra uno sbrinamento che gli fai manualmente e il prossimo avviso dí problema . Mentre se il defrost non funziona , il problema si verifica già dopo pochi giorni diciamo 4/5 giorni . controlla il terminale di scarico e magari se ci riesci , recupera la eventuale acqua di defrost , senza farla andare nella bacinella di raccolta , in cui evapora . così magari si capisce se sbrina , magari le prime volte dopo la pulizia manuale . posta delle foto dell’evaporatore , quando è pieno e quando è vuoto di ghiaccio .
  9. Roberto Gioachin

    un solo pulsante tre funzioni

    Leggi bene, Ha scritto "Relè passo passo" non sono i relè normali come proposto in esempi precedenti. Non credo peraltro siano quelli che si usano per le luci scale, bisogna capire meglio di che tipo si tratta.
  10. Leone2285

    Piastra a induzione non accende

    Scusate ragazzi, per sbaglio ho preso il viper 22A anziché il viper 12A. Non vorrei sbagliare ma dovrebbe andare bene lo stesso.
  11. Marco Fornaciari

    relè alla stato solido trifase

    Un contattore statico con inversione non mi risulta che esista. Ma da decenni utilizzo quasta soluzione. Per rispettare le norme di sicurezza a monte del contattore statico occore mettere un contattore elettromeccanico, di fatto resta sempre chiuso fin tanto che sono valide tutte le condizioni di sicurezza, poi il carico vieme manovrato dallo statico. Ma se le manovere sono tante e occorre anche invertire il senso di rotazione,oggi allo stesso prezzo installi un inverter, ci guadagna anche l'usora del motore, e in più ai tutti i controlli del motore.
  12. Oggi
  13. dario1983

    Testare termostato ambiente 220v acquistato usato

    Fino ad alimentare nei pin 3 e 4 ci sono, mi spieghi meglio cosa vuol dire misurare la continuità nei pin 1 e 2? Mi spieghi come fare proprio a livello pratico col tester? Grazie mille Dario
  14. Ciao a tutti, sono Romeo, ho una SMART TV TE32269B40Q2D ma è molto limitata alla versione firmware attuale che ho del 2019 poiché ha un app store ma non funziona più. Quindi, chiedo gentilmente, se sono presenti versioni firmware più recenti dopo il 2019. Nel caso, se possibile condividere il link download o la stringa completa della nomenclatura.
  15. pompa di calore
  16. ivan711

    Frigo hotpoint no ftost si ghiaccia

    Ciao, ho problema con hotpoint..sostanzialmente tutto è iniziato con il frigo che non raffreddava..ho chiamato un primo tecnico che mi ha cambiato il dumper e non ha risolto. È uscito di nuovo e mi ha fatto sbrinare il freezer che era completamente ghiacciato. Me lo ha riaccesso e mi ha lasciato il dumper bloccato per stare sempre aperto con un pezzo di plastica..dopo un giorno bottiglie di vetro scoppiate e frigo ghiacciato. Me lo rismonto da solo tolgo il blocco che mi aveva messo al dumper e mi faccio rimborsare. Dopo pochi mesi allarme della temperature del freezer, mi si congela tutto chiamo nuovo tecnico mi fa sbrinare torna e dice che tutto ok..dopo nemmeno un mese freezer di nuovo ghiacciato. Come posso capire in autonomia dove sta il problema? Sicuramente c è qualcosa che non va con la fase di sbrinamento che non parte non sta funzionando dato che mi si forma rapidamente blocco di ghiaccio. Non ho competenze ma sono sveglio
  17. Leone2285

    Controllare una batteria al litio con una resistenza

    Specifica il modello che hai preso.
  18. Leone2285

    Testare termostato ambiente 220v acquistato usato

    Ciao Dario, quella prova che hai detto si può fare. Con un cavo alimenti il termostato nei pin 3 e 4 e con il tester misuri la continuità nei pin 1 e 2. Devi impostare un tamperatura e controllare l'apertura e la chiusura del contatto.
  19. Ganimede77

    Lavatrice LG

    🤣
  20. Ganimede77

    Aiuto per scelta lavatrice

    Qualsiasi lavatrice è progettata per lavorare in piano perfetto, se non è a bolla a tendere si danneggiano tutte. Devi regolare i piedi di conseguenza o crearle un piano perfetto. Parli di trapunta imbottita? In una misura standard europea o slim è una favola del marketing
  21. Pompa di calore o resistenza?
  22. Leone2285

    Ferro da stiro: non scalda più la piastra!

    Ciao Roberto, quando la spia accende significa che la tensione c'è e probabilmente la resistenza è interrotta. Solitamente, almeno nei ferri da stiro più vecchi, quando si interrompe il fusibile non si accende nemmeno la spia. Fossi in te proverei ad aprire il ferro per verificare. Sta a te poi valutare la convenienza del cambio della resistenza. Nella remota ipotesi che a bruciarsi fosse il fusibile le cose sono due: cambio del termostato e del fusibile oppure mettere un fusibile leggermente più grande ed evitare di mettere la temperatura a massimo nel ferro.
  23. ivano65

    Impianti domestici in fibra

    una domanda: come hai misurato la velocita' della tua rete? hai provato collegandoti al modem che velocita' ha? con un UTP cat 6 ( per casa anche un cat5 E) il GB lo raggiungi tranquillamente
  24. ALLUMY

    Frigorifero casalingo

    Buongiorno @Diomede Corso. Ho infranto qualche divieto del regolamento? Grazie
  25. Ho acquistato un termostato ambiente usato su nota piattaforma e dato che dovrei installarlo su seconda casa ma ci andrò tra qualche settimana, vorrei testarlo per capire se funziona correttamente altrimenti lo rendo. il termostato è un Vemer come da foto. L’idea era quella di collegarlo ad una presa elettrica con un cavo volante, vedere se si accendeva, che temperatura segna quindi se la rilevazione è corretta e poi alzare o abbassare la temperatura per sentire se il relè staccava/attaccava. È una prova che ha senso? Sicuramente ci sono altri test fattibili, nel caso avrei un multimetro digitale che però dovreste dirmi come usare nello specifico (ammetto la mia ignoranza in materia). Nel caso dovessero servire inserisco le relative istruzioni di uso Grazie per l’aiuto
  26. ALLUMY

    un solo pulsante tre funzioni

    Se riesco a reperire dei relè lo provo anch'io, perché non riesco a capacitarmi del suo funzionamento 🧐. Guardando lo schema mi dà l'impressione che quando pigio il pulsante, i tre relè si attivino comunque tutti. Ma sicuramente è un mio limite.
  27. Andrea Annoni

    Impianti domestici in fibra

    In oltre 30 anni di esperienza non mi è mai successo di avere problemi descritti. Non sto dicendo che sia corretto farlo viaggiare insieme alla corrente (ma per farlo capire a molti è più un problema di isolamento che di problemi sulla rete) ma in genere si nota qualche significativa perdita di pacchetti se il cavo è di bassa qualità e viaggia per precchi metri in tratte con le corde in CC delle stringhe FTV. Poi ripeto, se usi un certificatore ovviamente ti rendi già conto che a 200Mhz la banda passante si sta stringendo.....ma per una normale navigazione nell'ordine di qualche centinaio di MB non è assolutamente percettibile una cosa del genere. Dopdichè se vuoi realizzarti una infrastuttura in fibra ovviamente liberissimo di farla. Ma prima di partire in quarta devi prima di utto valutare che tipo di fibra usare; sicuramente una monomodale, ma di che tipo? OM3? 4-5? Che tipo di apparati intendi usare? perchè se parlaimo di semplici mediaconverter io ti dico che non ha alcun senso. Se invece l'idea è di fare dorsali OM4 con apparati attivi allora ok. Ma la cosa da rizzare i peli è pensare di usare le porcherie di intestazione a freddo! Piuttosto alla vecchia scuola (lappatura con carte, e resinatura) ma non con quei giocattoli perchè pioi cozza l'obbiettivo di fare una dorsale in fibra per risolvere i problemi di un cavo di rame che dovrebbe andare piu che bene. Tanto per cominciare come puoi pensare di tagliare la testa anche di una banale OM2 e pretendere che sia senza diffrazione se non hai una taglierina dedicata? Credimi che se si va a misurare con OTDR e bobina di lancio io ti metto per scritto che anche dopo 10000 teste aa freddo non potrai mai avere il risultato di uno che fa una giunta a caldo per la prima volta. Quind, dopo tutto questo pippone, verifica attentamente che i cavi di rete che hai siano intestati correttamente, che la filiera della tipologia sia uniforme su tutto (connettori, prese, cavo ecc), che gli apparati utilizzati siano idonei. Molto stupidamente non hai pensato di fare fare un controllo a qualche azienda con certificatore? Perchè se le cose sono come le hai descritte io sono certo che c'è un problema di cablaggio. Ricordo che da anni un buon Cat.7 porta serenamente 10Gb di banda. Infine, per le altre domande fatte: Fibre "al mt" non ne conosco che se ne vendano. Esistono rocchetti da 20-30-50mt che trovi anche su amazon. Aziende specializzate ce ne sono moltissime, non so come funziona sulla vendita al dettaglio per provati. Inutile che ti dica R&M ecc che vendono solo a bobine da 300 a salire. Magari Sacchi fa qualche pezzatura ma non saprei. Alrimenti dai un'occhiata Esprinet (ex eds lan) Emmegiricambi Fartlc
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...