Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. snipermosin

    Trasmodulatore per singola utenza

    I transmodulatori funzionano convertendo uno o piu' transponder in uno o piu' Multiplex su frequenza terrestre. Di solito sono molto costosi e non si distinguono per multiutnze o utenze singole, ma per numero di transponder convertibili. Non ti conviene. Soluzioni: 1) Interpellare l'amministratore di condominio che per legge è obbligato, e ripeto obbligato, a risolvere i guasti condominiali, antenna compresa. 2) Se la soluzione 1 non è attuabile, si puo' ovviare come ti è stato suggerito. Parabola e tivu'sat, oppure antenna personale.
  3. snipermosin

    Puntamento parabola

    No, non hai detto castronate. Lyon90 dice che mi sbaglio....secondo lui la mia spiegazione è errata perchè prima non riusciva a prendere Hotbird e dopo averla spostata sul tetto è riuscito. Quindi c'era interferenza, un interferenza che lui ha misurato non si sa con quale strumento. Pazienza, cambiero' mestiere..... 😁
  4. Scusami @Leone2285ma ho poco tempo, in questi giorni sono arrivate le ditte per dei lavori e sono impegnato con gli operai... Comunque, se fosse un doppio MOSFET devi collegare solo tre pin alla volta ovvero: G1, D ed S poi G2, D ed S Dalle foto iniziali si evince che D sono i 4 pin collegati tutti insieme, S sono i due centrali sotto collegati anche loro insieme ed i GATEs sono i laterali... Prova così e vedi se riconosce qualcosa... Vuoi dire che DRAIN e SOURCE sono collegati insieme se fosse un MOSFET??? Nuova simulazione con DS uniti (onda sinusoidale senza GND con riferimento 0V😞
  5. Leone2285

    Puntamento parabola

    Essendo molto vicini solitamente se prendi Astra dovresti prendere HotBird. Ma l'eccezione ha fatto la regola. Questi satelliti emettono frequenze dell'ordine del GHz per cui le sue lunghezze d'onda dovrebbero essere nell'ordine dei 30-40cm. Magari ruotando la parabola beccavi il tronco dell'albero o qualche grosso ramo che l'onda non riusciva a scavallare. Spero di non aver detto castronate. Ciao.
  6. mgaproduction

    Calo prezzi batterie di accumulo e relative considerazioni

    Ecco, mi dimenticavo delle detrazioni fiscali !!! Quindi, il conto dei 208€/KwH che ho indicato si riduce AD OGGI a soli 104€/KwH. E scusa se è poco...
  7. fabriaq

    Circuito comando sequenziale con reset

    Ciao GiRock, in questo schema c'è scritto che R1 è un trimmer ma è disegnato come una resistenza fissa e poi non capisco il valore "1K027" ???
  8. Mi rispondo: rottamata!
  9. Buongiorno, ho un impianto composto da in S7 1500, 5 inverter G120C e moduli remoti ET200SP sparsi per l'impianto, uno di questi 5 inverter quando vado a comandarlo va in errore: L'inverter è collegato in cascata agli altri 4, nel mezzo, e collegati ad uno switch unmanaged Siemens a cui è collegato il plc. Gli altri nodi in campo partono sempre dallo stesso switch e tramite prese harting entrano nelle JB quindi ci sono molto connettori ma nessun'altro nodo da problemi. Per ovviare ho provato ad aumentare il parametro tempo di controllo risposta ma senza ottenere risultati. Cos'altro potrei provare per risolvere il problema? Grazie
  10. Eolox

    Impianto nuovo primi passi

    Sopra gli appartamenti c’è una mansardina adibita a sgabuzzino: facendo passare i tubi lì sopra, riusciamo ad arrivare agevolmente agli split. L’unità esterna, invece, deve stare in un’unica posizione possibile dedicata. Abbiamo anche il problema della condensa: deve essere indipendente per ciascun split e non possiamo far passare i tubi nelle canaline dove già transitano altri cavi. Tutto questo dovrà comunque essere valutato da un tecnico, stiamo ancora studiando le soluzioni migliori. Per quanto riguarda i kW, in estate possono essere utilizzati gli scaldabagno insieme all’impianto di climatizzazione: fidati, sono pochi, solo 6 kW. La casa ha in totale 5 appartamenti, e solo 2 saranno serviti dal clima.
  11. Simone Baldini

    Calo prezzi batterie di accumulo e relative considerazioni

    Infatti oggi ha già piu' senso, ma nel mio caso, ipotizzando anche detrazione fiscale 50% prima casa, e un costo di 3120 euro (poi devi avere un inverter ibrido e metterci l'installazione) metti che arrivi a 4500 euro intallati, a 240 euro annui risparmiati, sono sempre 10 anni di per recuperare il costo.
  12. reka

    Sostituzione vecchia presa elettrica

    si vede il gialloverde nella prima foto
  13. Oggi
  14. Maurizio Colombi

    Sostituzione vecchia presa elettrica

    Se c'è...
  15. deep27blue76

    Scaricatore di tipo 2

    Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte. Prenderò sicuramente la barra consigliata da Piergius che è perfetta per il mio caso. In un negozio di elettroforniture questa mattina avevo visto questa clicca qui se dovessi riuscire a farla entrare sarebbe migliore o quella suggerita da te, che sarebbe facilissima da installare, andrebbe bene lo stesso? Per quanto riguarda lo schema indicato da Novellino, non ho capito molto bene. A me arriva un unico filo dal palo, quindi, se lo collego direttamente allo scaricatore dove collego le altre terre dell'impianto? vuoi dire che dovrei partire con un altro cavo dal palo per farlo arrivare esclusivamente allo scaricatore?
  16. ALLUMY

    Trasmodulatore per singola utenza

    Beh, Non ha molto senso un trans modulatore per una singola utenza, ti conviene mettere un decoder tivusat e sei già a posto.
  17. reka

    Verificare impianto telefonico

    oggi provo a collegare un telefono diverso a quella tripolare e quello che c'è ora lo provo diretto su TEL1 giusto per capire se devo buttarlo o meno
  18. piergius

    Verificare impianto telefonico

    Evidentemente non è in tilt, ma è guasto . - Ciao !
  19. reka

    Impianto nuovo primi passi

    ma se sono due appartamenti perchè pensare ad un unico impianto? ci si incasina e basta. i 6kW sono comunque sono abbastanza per quelle unità anche senza star troppo a pensare quale split o meno sta andando
  20. piergius

    Verificare impianto telefonico

    Qualcosa tiene impegnata la Linea . . È importante fare la Prova con lo Sdoppiatore . Va bene anche un Filtro Rj . .. Stacca tutto, anche la Campana ! ( potrebbe essere in Corto il Condensatore ). Lascia solo Linea e Prese . ... Se hai un cordone Rj con la Spina dalla parte opposta, puoi collegarci il Tester Lo attacchi allo Sdoppiatore insieme al Telefono di Prova e misuri la Tensione a riposo senza Linea .... Quindi attacchi la sola Linea e ti sposti con Sdoppiatore + Telefono + Tester alle varie Prese ..... Se così tutte funzionano la Linea è buona . Allora rifai il giro, questa volta attaccando allo Sdoppiatore i vari Apparati al posto del Telefono, per ultima ricollega la Campana, per monitorare se qualche Apparecchio abbassa molto la Tensione Continua presente a riposo. - In alternativa metti 2 Led (tra loro in Antiparallelo) in serie su un filo subito dopo la 1^ Presa. (utilissimi : da quando ho avuto un problema simile non li ho tolti più ) A Riposo devono essere spenti . 1 acceso = Linea impegnata . Lampeggiano con la Corrente Alternata della Chiamata entrante . Come sopra inserisci un Apparato alla volta e verifica cosa assorbe . - Buona giornata !
  21. Dumah Brazorf

    Sostituzione vecchia presa elettrica

    i fili sopra stanno insieme e i fili sotto stanno insieme. connetti anche la terra eh.
  22. Eolox

    Impianto nuovo primi passi

    abbiamo solamente 6kw, gli split sono sparsi in 2 appartamenti, nel primo in una camera da letto e cucina, nel secondo appartamento, sala + cucina + camera da letto… Vorremo che l'utilizzo nell'appartamento primo, sia solamente di uno split per volta, ed anche nel secondo appartamento, sai per non caricare in eccesso il contatore, quindi si potrebbero accendere solamente 2 split per volta insieme, che soluzioni ci sarebbero a riguardo?
  23. reka

    Sostituzione vecchia presa elettrica

    ma non hai la terra collegata? comunque non vedo il dubbio, a parte i colori sbagliati
  24. reka

    Verificare impianto telefonico

    allora: staccando il telefono fisso torna tutto a posto! devo proprio staccare la spina telefonica che non è un rj11 ma una tripolare, se stacco solo la 230V il guasto rimane. può essere una connessione saltata nella presa?
  25. Buongiorno a tutti. Visto che già in altre occasioni il vostro aiuto è stato prezioso, sono qui a chiedervi un consiglio. Si tratta di un impianto elettrico fatto nel 1978 o 1979, vorrei sostituire questa presa con una nuova bipasso, che ho già acquistato. Una volta smontata mi sono accorta però che la situazione dei fili all'interno è diversa da come me l'aspettavo, che cosa devo fare? Grazie in anticipo!
  26. Quanto ciuccia la macchina? Banalmente non potresti ridurre la potenza di ciucciata in modo che spannometricamente in una notte ci stai dentro e si spera non faccia calare troppo la tensione di rete? Comunque se di notte vai a 190V di giorno a batterie piene mi aspetto che l'inverter faccia attacca/stacca in continuazione per lo sforamento dei 253V.
  27. piergius

    Scaricatore di tipo 2

    Quella blu che hai indicato è una barra per il Neutro.. Se hai poco spazio per la Terra a parità di ingombro è preferibile questa della È. C. I. : 9181 Morsettiera equipotenziale con protezione 6 FORI 6-16mmq Ho usato pure quelle da 10 fori dove arrivano più Cavi . Ne hanno anche da 4, 8, fino a 12 fori . - Buona giornata !
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...