Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Alessio Menditto

    Installazione condizionatori Hisense senza FGAS: garanzia a rischio?

    Il punto è che chi materialmente ha montato il clima (apparentemente senza permessi) ha commesso un reato penale. NON BASTA il patentino Fgas per montare un clima, sarebbe troppo facile, serve una ditta certificata Fgas che lo monti, chi lo monta deve avere il patentino ovviamente, e che appunto essendo certificata (la ditta) possa comunicare tutto alla banca dati Fgas ecc. Non ho capito la tua curiosa domanda se chi monta deve avere il patentino, cioè sospetti non ce l’abbia o che sia uno che monta clima senza avere la ditta certificata Fgas? Nel primo caso il reato si perfeziona in caso di flagranza di reato, cioè bisogna che una Forza pubblica colga in fallo il marrano mentre compie il reato, perché da Fgas è lui e solo lui il colpevole. Nel secondo, cioè che non sai se quelli sono venuti hanno ditta Fgas, devi informarti nel registro ditte Fgas. Per cui ormai è stato montato, se hai prove certe (fatture ricevute ecc) che il reo ha fatto l’intervento, lo puoi chiamare e spaventare di denunciarlo alle autorità e vedi cosa dice. Se questo è un pazzo scriteriato che se ne frega, per te è un problema, o cerchi un tecnico qualificato che controlla il tutto e finge di averlo montato lui, che pure questo non è corretto, o tu non hai nessun certificato Fgas con tutto quello che ne consegue.
  3. Grazie Roberto, chiara la tua info. Provo comunque a fornire altre informazioni magari utili e per accertarmi di aver ben compreso: - è un impianto condominiale di 48 appartamenti - quasi tutti hanno il modello 1760/6, tranne pochissimi hanno il 1183/5 tra cui mia madre. - quello che ipotizzavo è la sostituzione completa a questo punto con il 1760/6, escludendo il monitor connesso, replicando l'indirizzo di quello installato. Grazie per il consueto ed apprezzato contributo.
  4. robertice

    Autoclave che attacca e stacca ogni 15 secondi

    Chi dice questo non è del mestiere e parla solo per consumare aria Se esce acqua e bucato e devi cambiare tutto il vaso se vuoi allungare la durata Conviene provare a sostituire la membrana solo sui grandi formati.... sopra il 150 litri, ma non è detto Se la notte non si attacca non è una perdita di cassetta, è la combinazione del vaso bucato e probabilmente un galleggiante lento nel ricaricare....tipo catis
  5. Buongiorno a tutti, come da titolo, il giorno prima il forno è stato utilizzato correttamente, ed il giorno dopo non si avvia più. Pper la precisione, schiacciando il bottone con il simbolo del triangolo “Jet start” (ma anche avviandolo diversamente): Il display si avvia come farebbe di solito… ma resta congelato invece di partire con li conto alla rovescia La ventola che di solito parte contestualmente non si avvia Il piatto di vetro interno non gira Si sente un “clic” in concomitanza della luce interna che si accende (probabilmente è solo il relè che la accende) A questo punto ho pensato ad un fusibile ma smontandolo, l’unico che ho trovato (vista la posizione e visti i fili dove vanno) penso non c’entri in quanto sembra quello delle resistenze del grill. L’ho comunque testato in continuità (senza toglierlo dal porta fusibile) e “suona”, per cui ho dedotto che comunque sia oltretutto funzionante. Il cavo di alimentazione vero e proprio (non ho fatto la foto purtroppo…) entra nel forno e finisce su un “EMI filter” (ipotizzo per evitare i disturbi elettromagnetici) con dei faston, e sempre da questo filtro escono altri cavo che vanno a schede o altri componenti, ma non ho notato fusibili. Anticipo che per la mia conoscenza tecnica il fusibile lo considero “classico a cilindretto” come quello della foto dove l’ho evidenziato, per cui se invece esistesse qualcosa fatto in altra maniera avrei potuto non vederlo. Qualcuno ha idea di cosa possa essere o che tipo di test possa fare per capire qualcosa in più? Ringrazio anticipatamente.
  6. Stefano Dalmo

    Freezer ad incasso defunto: soluzioni?

    Motore andato . l’ultima scians è controllare il relè o ptc nella scatola del motore .
  7. Maurizio Colombi

    Bticino 344232 - Nessun audio microfono

    Che vuol dire: metti un codice o una foto del posto esterno, per favore. 😊
  8. Oggi
  9. Ciao a tutti, ho acquistato 3 condizionatori Hisense tramite un rivenditore online autorizzato. Dopo l’installazione mi sono stati consegnati fattura e una dichiarazione di conformità scritta a mano, ma non la certificazione FGAS e le macchine non risultano registrate sul portale FGAS. L’installatore ha annotato solo il codice prodotto, che però non identifica le singole unità, quindi anche una registrazione sul sito non sarebbe valida. Hisense conferma che per avere la garanzia servono: fattura di installazione, installatore certificato FGAS, certificazione FGAS. Premesso che avevo avvisato l’installatore della CILA aperta e delle detrazioni fiscali e richiesto la certificazione, ora vorrei capire: la prima installazione deve sempre essere fatta da un tecnico con patentino FGAS, anche se dichiara di non aver maneggiato il gas? cosa si può fare per regolarizzare la situazione e mantenere la garanzia? se l’installato non collabora, quali passi consigliate per tutelarsi (intervento tecnico certificato, segnalazioni a FGAS, autorità, eventuale azione legale)? Inoltre come faccio a detrarre una fattura emessa da un tecnico non qualificato? Installazione condizionatori Hisense senza FGAS: garanzia a rischio? Qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli pratici?
  10. se i corpi illuminanti esterni sono a doppio isolamento la terra non serve, o lo trovi scritto oppure c'è il simbolo che è un quadrato con all'interno un altro quadrato
  11. movani

    TX-50JX800E conflitto con scheda sat..?

    Buongiorno Da un po' di tempo il mio TX-50JX800E con Sw 3.501 se spengo su un canale TVSAT si accende solo dai tasti posteriori. Se spento du un canale DT poi si riaccende normalmente dal telecomando. Provato a cambiare e/o togliere modulo smartTv ma stesso risultato. Quando lo spengo in pratica se lo riaccendo dopo pochi minuti è ok. Se provo a riaccenderlo dopo qualche ora niente da fare, solo dai tasti posteriori. Volevo provare un downSw ma non ho trovato la 3.491.
  12. marque

    Freezer ad incasso defunto: soluzioni?

    Ho fatto la prova: l'ho riacceso, luce rossa accesa fissa e arancione subito fissa, poi lampeggiante. Dopo qualche secondo si sente un qualcosa che gira (compatibile con il rumore di un compressore, ma non sono esperto), più o meno in corrispondenza di un tic. Dopo poco, in corrispondenza di un altro tic, il qualcosa che gira si stoppa. Dopo poco altro tempo stessa sequenza: tic e accensione, poi tic e spegnimento. Dopo due ore, nessun raffreddamento.
  13. ALLUMY

    Schema ricevitore con TDA 7000

    Quel varicap viene dato per utilizzo in UHF, controlla le curve della capacità, perché da una rapida occhiata ai datasheet, non mi sembrano uguali al MV2105. Siccome sono fuori, col telefonino faccio fatica a linkare i documenti.
  14. ALLUMY

    LNB dual feed 4 quad

    Forse invece è un problema di quel decoder. Per verificarlo ti basta fare una prova incrociata: spostare il decoder su un' altra presa oppure se hai ancora un' uscita libera dell' LNB collegarlo a quella. In pratica scolleghi il cavo che esce dall' LNB e che serve quel decoder e lo colleghi al connettore libero.
  15. pigroplc

    HMI Siemens comfort panel

    Attenzione: mi è già capitato che questa funzione si comporti nel modo errato, non ricordo se runtime PC o pannelli, certo è che misi set su pressione e reset su rilascio. Se però dovesse esserci uno strano comportamento del pannello magari dovuto a fattori esterni quali interruzione di collegamento potresti anche avere il bit di comando sempre attivo e questo potrebbe essere pericoloso. In tal senso io metterei un reset del bit in caso di interruzione del life bit oppure dopo un tempo o cambio di modo di funzionamento della macchina.
  16. xenotic

    TV Philips 32PHT4100/12 - Non si accende

    Ciao, ho lo stesso problema sei riuscito a risolvere ??
  17. pigroplc

    Non capisco cosa fa questa parte di codice

    eh eh dipende dal tipo di macchina, se parli di macchine da 250 a 500 battute al minuto con assi in camma devi scendere al millisecondo, se invece si tratta di posizionamenti di qualche secondo allora sono d'accordo con te, 10 ms sono più che sufficienti. Siccome ultimamente mi imbatto in queste macchine infernali che ad occhio non riesci a vedere come funzionano mi è venuto da dire che 10ms sono troppi..... 😀
  18. kkava

    LNB dual feed 4 quad

    Ciao possiedo un lnb dual feed 4 out Vantage monoblock quad 23 mm ,collegato a 3 decoder ,la cosa strana e' che nonostante ci sia la presenza del segnale non riesco a vedere i canali e sono costretto a staccare il cavo dell'illuminatore e riattaccarlo ,in questo modo torna tutto a funzionare.Premetto che questo problema non si verifica in tutti e tre i decoder,quindi devo staccare e riattaccare il cavo del decoder coinvolto. Penso che sia un problema dell'LNB,ma prima di acquistarne un altro preferirei un vostro parere. i decoder sono impostati in questo modo
  19. cdc

    Win 10 dopo ultima aggiornamento problema con la rete

    Va bene. Grazie
  20. satellix84

    Immergas VICTRIX EXA 24 è normale?

    Buongiorno buona domenica questa caldaia nuova che mi hanno installato nella casa consegnatami, ma il tecnico del collaudo deve venire la prossima settimana . Quando scarico il wc o apro l'acqua fredda si accende l'indicazione rubinetto sul display per mezzo secondo e l'acqua resta fredda e anche quando spengo e avverto rumore di pompa che si avvia. Leggo che è normale me lo confermate gentilmente? Un amico mi ha chiesto se ho la valvola di non ritorno. Io vi dico che l'acqua arriva alla caldaia e in casa tramite una pompa Dab esymini3 . Voi sapete dirmi dalla foto se c'è ?
  21. Posto esterno... please.
  22. satellix84

    Lavatrice Rex RWN12480W

    Il pressostato e il relè guasto che non faceva girare il motore si sono guastati assieme. È saltata la corrente. quando Ancora non avevo capito che si era bruciato il relè e ancora non avevo scoperto che si leggono gli errori sulla scheda che mi dava errore 31 , ho soffiato nel tubo pressostato perché faticava a caricare acqua e ho risolto questo problema infatti adesso si carica. Ma dopo la riparazione del relè del motore anche se carica acqua poi gira un poco si ferma con temperatura impostata fredda e mi dà errore 31 .
  23. Antonionni

    Batterie 18650, come posso usarle?

    Si, sono LiFePo4, ho già un caricatore idoneo per varie tipologie, allego la foto della pagina del manuale, dalla tensione potrebbe essere la modalità LiFe anche se manca la parte finale Po4? Circa la capacità, se un elemento ha 1,1Ah, i pacchi da 4 elementi hanno 4,4Ah giusto? E se ne metto 3+3 in parallelo ed in serie fra loro ho 9,9V nominali e 13,2Ah corretto? PS: il "clikka" vedo ovunque che è di uso comune ...
  24. Maurizio Colombi

    Bticino 344232 - Nessun audio microfono

    Che sia guasto l'altoparlante sul posto esterno?
  25. filippo75pg

    Ricarica ottimale batteria 12v agm

    Ottimo, i dubbi che avevo sono stati chairiti in maniera perfetta, ti ringrazio infinitamente per la pazienza, cortesia e competenza nelle tue risposte
  26. piergius

    Lunghezza Asta di messa a terra

    Di solito in questa situazione , al momento dello scavo,invece delle puntazze, si posa una Corda di rame nuda da 35mmq ad Anello, interrata intorno all' Edificio , ad almeno mezzo metro di profondità . Si predispongono i Pozzetti in corrispondenza delle giunzioni . - Buona Domenica !
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...