Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Quello che hai messo in foto è solo il sensore di luminosità, il resto sarà in un apparecchio all'interno del quadro. Staccando un filo dal sensore, le luci devono accendersi. Se così non fosse ti conviene sostituire l'intero apparecchio, magari con un astronomico.
  3. Ecco la foto della scheda.....
  4. foto del sensore esterno: https://ibb.co/hJ4cSQnq - provato ad oscurare il sensore e l'illuminazione non si accende - con il cercafase non risulta che al sensore arrivi tensione Come conviene procedere? grazie
  5. Eugenio Frangella

    NUOVO QUADRO ELETTRICO

    Salve a tutti ragazzi , sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Se sono qui è perché ho bisogno di aiuto quindi abbiate pazienza se dirò un sacco di inesattezze. Ora passiamo al dunque ... Premesse : 1. Il quadro elettrico si trova ad una distanza non superiore a 3m dal contatore , dunque molto vicino . 2. Contratto di fornitura 3Kw, con previsione di aumentare a 4,5kw. 3. Montante da 6mm quadri Ho rifatto l'intero impianto elettrico e ora devo acquistare gli interruttori da mettere nel quadro. L'impianto è costituito da 10 linee, in modo da avere maggior controllo e sicurezza e avevo pensato di impostare il quadro così: GENERALE MT 2P , C 32A , 6ka 1. WIFI + GATEWAY VIMAR ( O HUB ZIGBEE) MTD 30mA,1P+N, C 10A , Tipo F , 4,5Ka 2. TELECAMERE + ALLARME MTD 30mA,1P+N, C 10A , Tipo F , 4,5Ka 3. LAVATRICE, CLIMA GIORNO , CLIMA NOTTE Diff. 30mA , 40A , Tipo F a protezione di : MT C16A,1P+N, 4.5 Ka lavatrice MT C16A,1P+N, 4.5 Ka clima giorno MT C16A,1P+N, 4.5 Ka clima notte 4.FORNO , FRIGORIFERO, CALDAIA Diff. 30mA, 40A , tipo F a protezione di : MT C16A,1P+N , 4.5kA forno MT C16A,1P+N, 4.5Ka frigorifero MT C10A,1P+N, 4.5Ka caldaia 5. LUCI CON INTERRUTTORI CONNESSI + PRESE CONNESSE E TAPPARELLE Diff. 30mA , 40A, tipo F a protezione di : MT C10A,1P+N, 4.5Ka linea luci + interruttori connes. MT C16A,1P+N, 4.5 Ka linea prese connesse+ tapparelle I miei dubbi sono: 1. C'è bisogno di una protezione differenziale da abbinare al generale anche se ogni linea è sotto un differenziale puro da 30mA ? Magari mettere un 300mA selettivo ? O è inutile ? 2. Nella composizione del quadro che ho elencato sopra , quali errori ci sono ? Scelta del magnetotermico, magnetotermico sotto i differenziali, caratteristiche degli interruttori scelte ... Spero di ricevere il vostro aiuto , grazie a tutti coloro che lo faranno 😊
  6. F fabio

    Lavasciuga samsung digital inverter non gira

    Aggiornamento, ho eseguito la diagnostica e mi ha dato l'errore 3C2
  7. snipermosin

    Nuovo Impianto tv

    Grazie Livio.
  8. kangal

    Macchine giocattolo lettriche

    Si infatti va alla centralina e io non ho tensione all'uscita., quindi dovrebbe essere la centralina che non credo si possa riparare. La cosa strana è che ho avuto lo stesso problema anche nell'altra macchina dopo un paio di settimane di inutilizzo. Domanda a voi più esperti: potrebbe darsi che nonostante misuro la tensione corretta prima della centralina, la stessa sembri guasta solo perché non riceve la stessa carica esatta di prima e magari è solo un problema adì batteria?
  9. Oggi
  10. UABC80

    Perdita acqua lavatrice Electrolux appena installata

    Se non perde nulla esternamente allora, siccome la macchina è in garanzia, bisogna chiamare l'assistenza. Però prima come ultimo controllo, se non è già stato fatto, controllerei le pieghe del tubo di scarico mentre scarica; magari c'è una piccola lesione che lo fa perdere da lì e muovendolo diventa più evidente
  11. Roberto Garoscio

    aiuto con cambio da urmet 1130 a 1130/16

    Li colleghi al pulsante sotto.
  12. F fabio

    Lavasciuga samsung digital inverter non gira

    Ciao Michpao, Ieri ho datto altri test. Ho misurato gli avvolgimenti lato scheda e sono uguali. Ho scaricato l'applicazione ho provato a fare un lavaggio rapido,ma si blocca fino ad andare in pausa,dopo circa unora, ma non da codici di errori. Ho aperto il motore e sembra tutto ok. Cos'altro puo causare questo problema? Grazie per l'aiuto.
  13. Per esperienza personale i vibratori non vanno mai comandati da inverter, ma vanno sempre comandati a tensione di rete e regolata la vibrazione tramite i loro pesi interni. Ho già visto decine di vibratori bruciati perché al posto di diminuire la vibrazione si rallentava l'inverter. Con alcuni tipi di inverter con il peso sbilanciato dei motori eccentrici addirittura non si avviavano.
  14. massimovr

    aiuto con cambio da urmet 1130 a 1130/16

    Il bianco e blu al 9 ma il bianco e arancio dove lo collego? Sono i due fili del rele esterno per eletteoserratura portone
  15. Intanto comincia a provare quelli che erano montati (almeno trovi il guasto, poi sostituendo quello che non va, risolvi!
  16. Per favore leggi attentamente il regolamento che hai liberamente accettato all'atto dell'iscrizione alm forum. Gli accodamenti non sono mai ammessi, anche per problemi simili. Bisogna sempre aprire una nuova discussione.
  17. Stefano Dalmo

    Problema scorrevole BFT compat

    Si , o del cancello che cammina pesantemente sulla guida .
  18. Sono segnali di allarme che descrivono il malfunzionamento dell'apparecchio, ma che non sono conosciuti da "noi comuni mortali". Rivolgiti ad un CAF BTicino o alla BTicino stessa , oppure, visto che l'hai richiedi al negoioante la sostituzione in garanzia.
  19. GabrieleF94

    Perdita acqua lavatrice Electrolux appena installata

    Buongiorno, sia il tubo di carico che quello di scarico sono stretti beni e provati che non perdono. Sembra che lo faccia in fase di scarico. Ho messo anche in piano con la livella la lavatrice.
  20. Boom32

    Piletta doccia si svuota, posso risolvere così?

    Però guardando nei sifoni di bidet e lavandino anche quelli tremano quindi il risucchio tende a verificarsi anche lì solo che avendo più tenuta idraulica non si svuotano. Aggiungendo la valvola (fatta a posta per aprirsi con un minimo di depressione) dovrei risolvere, vero?
  21. Ciao.a tutti. Ho appena acquistato il 344682 il problema è che dopo alcune accensioni senza manifestare problemi, non si accende più, rimanendo bloccato con i 4 led bianchi lampeggianti dei tastini con i cerchietti al di sotto dello schermo. Ho provato a togliere tensione dall'impianto citofonico ma al riarmo il dispositivo non si riaccende rimanendo bloccato con i led lampeggianti. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
  22. Buongiorno, devo effettuare anche io l'operazione di sostituzione dell'otturatore. Ho fatto una prova ma dopo aver sflilato il motore si sono accorto che l'otturatore non si estraeva; leggo adesso che va effettuata una rotazione di sblocco. Potete gentilmente darmi qualche spiegazione in più? Grazie.
  23. Alessio Menditto

    Pulizia batteria unita interna ed esterna mono split

    Si. Per inciso, da moderatore devo ricordare SEMPRE che queste cose le può fare solo un tecnico abilitato Fgas. Tanto dovevo.
  24. Se non ha sbagliato sigla o cambia inverter o ne compara un altro e fa una configurazione con due inverter, che sarebbe la soluzione migliore.
  25. Livio Orsini

    Vita da tecnici 1955-1965

    Non ricordo. Ricordo due cose: gli sportellini del detersivo si sverniciavano dopo pochi giorni di lavoro e i raccordi di nylon su cui eran montate le elettrovalvole non tenevano assolutamente. Mettevi il mastice, nastravi il filetto, teneva per 15 giorni poi usciva acqua come fosse una fontana. Facevo 2 interventi al mese per la stessa macchina. Poi dopo più di un anno cambiarono tipi di raccordi e di elettrovalvole ed il difetto venne eliminato in modo definitivo.
  26. Alessio Menditto

    impianto off grid con inverter in rete

    https://www.altroconsumo.it/casa-energia/energia-rinnovabile/speciali/fotovoltaico-plug-and-play Leggete ATTENTAMENTE questa spiegazione che, spero, tagli la testa al toro: qui stiamo tutti dicendo la stessa cosa in modo diverso, ma non si può prescindere dalla SICUREZZA !! Non esiste un impianto fotovoltaico che non si possa dichiarare a qualcuno, né da 800 watt né da 350 watt, perché NON è una questione di potenza MA di voltaggio !!, ripetiamolo per la decima volta, BISOGNA in un modo o nell altro FAR SAPERE che in caso di riparazioni c’è la 220 lo stesso! Un tecnico DEVE sapere che anche se apparentemente non c’è tensione, in quell appartamento invece c’è . Se non mettiamo questo punto fermo, tutte le discussioni si confondono come sta succedendo, e non va bene per chi legge e vuole capire . Chi compra un impianto plug and play, a discapito del nome fuorviante, o come nel caso degli inverter esoterici che si diceva all inizio, ai quali è affidata la vita del povero tecnico ignaro, DEVE DICHIARARLO A QUALCUNO !, e addirittura in alcuni plug e play deve fare delle modifiche dopo un progetto da un elettrotecnico. Inutile girarci attorno come stiamo facendo, l’unico impianto a isola che si può fare è come ho fatto io sul camper, oppure in una casa dove NON C’È la 220 dal fornitore energetico, dove non c’è il contatore Enel, dove nessun tecnico arriverà mai quando siamo fuori casa per comprare il pane e si fulminerà perché non abbiamo avvisato chi di dovere, e allora li ci possiamo sbizzarrire. Speriamo di aver chiarito la faccenda per chi legge e ci vuole capire qualcosa.
  27. Livio Orsini

    Macchine giocattolo lettriche

    Guarda che probabilmente l'acceleratore sarà collegato ad una centralina di regolazione, centralina che poi alimenta il motore. Al 99% il problema sarà in quella centralina.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...