Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Mauro Dalseno

    Fiera dell'elettronica di Montichiari

    https://www.centrofiera.it/manifestazioni/fiera-dellelettronica-sett2025/ Per chi interessa, quella di Montichiari è una bella fiera, io ci sono sia Sabato che Domenica
  3. Ciao GiRock, dovrebbero darmi il modulo che mi avevano promesso. Vedo di smontarlo sperando che questo presenti delle sigle reali. Stasera ripeto le misure sul chip che avevo tolto, non vorrei che lo abbia danneggiato dissaldandolo. È uscito via subito quindi spero di no. Come ti avevo detto prima ho un modulo nuovo che potremmo usare per fare delle prove sempre che io ne sia in grado.
  4. maxim65

    componente scheda bft cellula 50

    Grazie per il manuale, si riferisce ad una versione successiva del 2002 ma l'elettronica mi sembra identica.Quelle che ho hanno la mascherina quadrata. Il problema avevo verificato fosse sul ricevitore, appena acceso non funzionava prima di un minuto minuto e mezzo poi andava anche in funzione della temperatura. Verificata la correttezza dell'alimentazione ho provato a cambiare gli elettrolitici, anche se avevano la capacità ancora in tolleranza, gli altri componenti risultavano funzionanti, poi quando ho provato a dissaldare quello che era il fotodiodo, credo di aver trovato qualcosa di molto simile sia per montaggio dimensioni e aspetto su rs, si è quasi sciolto il case.Uso il saldatore da oltre 40 anni su schede elettroniche di molteplici tipi, sò come fare o non fare e non mi è mai capitata una cosa simile. Avevo provato con il tester a misurarlo ma non mi dava nessun valore nè come giunzione nè come altro. Comunque come detto, alla prima occasione di comprare su rs, costa un euro e mezzo iva compresa, provvedo a provare https://it.rs-online.com/web/p/fotodiodi/2444681 Come dimensioni e case forma dei pins etc. sembra proprio lui o un parente stretto.
  5. adalessa

    Problema cancello scorrevole Ditec CROSS5 scheda EL31R

    Ho anche ponticellato il pin STOP 9 con 1 per tenere chiuso il contatto di emergenza. Con tutto scollegato e ponticellato come descritto sopra ho anche smontato il motore e provato a farlo girare a vuoto. Stesso problema. Altri suggerimenti? Vi ringrazio in anticipo!
  6. acquaman

    Inverte in errore di comunicazione

    Facendo il backup degli inverter mi sono accorto che c'era qualcosa nel nome / impostazione telegramma30 che non andava(in drive era già stato configurato in precedenza per un altro impianto.) ho fatto il backup del drive, gli ho reimpostato i parametri per i telegrammi ed adesso sembra funzionare. Per adesso sospendiamo il cantiere, quando torno lo metterò nuovamente sotto stress e vi aggiornerò.
  7. Dumah Brazorf

    Tansistor che scalda

    non è un transistor ma più probabilmente un regolatore di tensione. se scalda significa che a valle c'è qualcosa che ciuccia (forse troppa) corrente.
  8. Mauro Dalseno

    componente scheda bft cellula 50

    dimenticavo.... magari già lo sai, ma se hai un telefonino non recente, con la fotocamera puoi verificare se è acceso il led emmettitore di infrarossi che trovi sulla fotocellula trasmittente (le fotocamere di ultima generazione hanno il filtro per gli infrarossi e non vedi il led)
  9. Oggi
  10. Leone2285

    Problema valvola a vitone chiusura acqua calda cucina

    Ciao, un caso simile mi è capitato qualche anno fa. Intanto io smonterei completamente il rubinetto per vedere se esce qualche pezzo di metallo arrugginito. Riuscimmo a risolvere soffiando col compressore nel senso opposto a quello in cui scorre l'acqua. Prima dovresti verificare la presenza di eventuali valvole di ritegno per non soffiare in controsenso. La valvola a monte va lasciata aperta anzi è meglio smontarla per consentire l'uscita di questi residui.
  11. Ctec

    Tansistor che scalda

    Come è siglato? Metti la foto sua senza la resina, magari
  12. piccol

    Imetec No stop Compact 3100

    ho trovato una foto corrispondente ma non molto chiara, sembrerebbe Marrone verde Rosso Oro Concordate ?
  13. skyhell

    Tansistor che scalda

    Salve, sto tentando di riparare una scheda per frigorifero 24v. ad occhio e lente non si vede alcun elemento bruciato, tramite camera IR sono riuscito ad individuare un transistor che scalda parecchio da subito, l'ho smontato e misurato con apposito tester e risulta integro, anche sostituendolo con un equivalente scalda lo stesso. il consumo con transistor è circa 1 ampere, senza transistor non vi è alcun assorbimento. ho testato gran parte dei diodi, mosfet alcuni senza dissaldarli, quali altri elementi dovrei testare?
  14. Mauro Dalseno

    componente scheda bft cellula 50

    MANUALE SCHEDA CELLULA 50 Allego manuale e foto, potrebbero essere utili nella discussione.
  15. Ho provato con due Transistor PNP con la configurazione dei pin come da immagine che ho postato ed il picco di Tensione è più che triplicato rispetto all'uso dei MOSFET, anche utilizzando NPN o combinazioni di questi, il risultato resta pressoché invariato... Nuovo grafico (notare la fase dei segnali): Adesso resta di capire come realmente funziona, non è uno schema che si vede tutti i santi giorni, sono configurazioni molto astratte e fuori dal comune, sta di fatto che sembra fare il suo sporco mestiere, fattore di moltiplicazione circa x100 mentre prima (con i tuoi nuovi dati sui collegamenti) era più o meno x60 (non ho modificato altro sullo schema)... Questo è il grafico ingrandito dei segnali sul Condensatore e sull'Emettitore di Q5 dove prima c'era il DRAIN del MOSFET per capirci, butta un occhio a quel picco negativo su C1: P.S. Ancora non ho dati certi da inserire sulle bobine, quindi il grafico rappresenta un valore stimato come rapporto tra IN (fucsia) e OUT (azzurro), si evince la presenza di picchi stretti e veloci, frequenza di test 6000 rpm... 😬
  16. piccol

    Imetec No stop Compact 3100

    Buongiorno ho dei problemi col ferro da stiro Imetec ,seguendo una precedende discussione ,sono riuscito a trovare tutte le viti nascoste ed ad aprirlo . Il corpo stirella si presenta bene non è presente calcare ed è ben pulito . Ho trovato dei componenti bruciati sulla scheda elettronica "ME107800" ,non ho trovato il suddetto pcb su nessun sito ,ne ebay ne assistenze varie. Di bruciato ha il condensatore 68K275V-x2 di facile reperimento ed una resistenza di cui non sono piu visibili i colori ,quindi sono alla ricerca di un aiuto vista la VS maggior esperienza. E gradito il valore della resistenza R1 od uno schema elettrico ringrazio in anticipo. Massimo
  17. Gianlu1976

    Problema valvola a vitone chiusura acqua calda cucina

    Fatta anche questo controllo. Tutto regolare nessuna piega.
  18. adalessa

    Problema cancello scorrevole Ditec CROSS5 scheda EL31R

    Il ponte è tra 0 11 e 12 in altre parole il 11 e 12 sono forzati chiusi con dei ponticelli quindi il cancello a tutti gli effetti non ha fine corsa e si arresta solo con il limite di forza non a tempo. Ho provato a ruotare e riposizionare tutti i trimmer ma non è cambiato. La scheda visivamente pare non abbia problemi di saldature cotte. Anche i componenti sembrano OK. Ho provato a scollegare sia il lampeggiante che le fotocellule e la costa di sicurezza, ho ponticellato 1 6 e 8 e disabilitato il safety test. Niente da fare il problema rimane. Altri suggerimenti? Vi ringrazio in anticipo!
  19. Gianlu1976

    Problema valvola a vitone chiusura acqua calda cucina

    Si Roberto ho fatto anche questa verifica ed anche smontato il filtro del miscelatore.
  20. Gianlu1976

    Problema valvola a vitone chiusura acqua calda cucina

    Sono riuscito a smontare il vitone, la guarnizione era ridotta malissimo. L'ho sostituita ma purtroppo ho visto che il tubo presenta molta ruggine all'interno. Il tratto che dalla valvola murata va fino al miscelatore è di circa 1 metro e ci sono due curve. Esiste qualche attrezzo (ho pensato ad una sonda) che collegata all'avvitatore possa rislvere il problema? La situazione rispetto a prima è migliorata ma questo problema della ruggine ovviamente era occulto.... Grazie.
  21. Grazie a tutti, provvedo a chiamare l'elettricista
  22. DavideDaSerra

    terra che 'sparisce' se stacco la Tv dalla presa

    Ipotesi: 180V non è normale... dovrebbe essere ~230, ~0 o ~130 (se sei nelle zone ancora servita con due fasi). 180V avrebbe senso in caso ti arrivasse tensione molto bassa (fase-neutro sempre 180), ma nel caso ci sarebbe da lagnarsi col distributore. Se dovessi scommettere, direi che l'appartamento ha la messa a terra non collegata al montante di terra condominiale.
  23. Livio Orsini

    terra che 'sparisce' se stacco la Tv dalla presa

    Fai controllare urgentemente, da persona veramente esperta, la linea di terra perchè, se la misura è corretta, quella terra è fasulla.
  24. Anche quei 180V non mi sembrano un valore plausibile per un buon collegamento di terra. Magari mi sbaglio.
  25. Grazie comunque, è sempre una nozione in più che potrà tornarmi utile.
  26. Se metto in INVERNO da errore E 68
  27. Scusami, l'unica azione che fai quando metti la spina è di tipo meccanico sul contatto. A mio avviso quella spina è danneggiata nel contatto di terra oppure c'è dell'ossido.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...