Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio E Vba Di Excel - Secondo Atto


Reverendo bit

Messaggi consigliati

Reverendo bit

Ciao ragazzi.

Dopo aver individuato l'hardware necessario per far comunicare un pc con lo zelio (grazie a tutti i consigli che ho ricevuto nella precedente discussione), ho dei problemi con la stesura del codice Visual Basic che devo integrare per poter leggere e scrivere sullo Zelio.

L'hardware che sto utilizzando è:

Zelio SR3 101 BD 24vdc + Estensione Modbus SR3 MBU 01

L'applicazione che dovrebbe dialogare con lo Zelio, e sviluppato con il Visual Studio 2008.

Per facilità di reperibilità ho scaricato dal sito NModbus le librerie modbus 3.5 (Visto che ho avuto qualche difficoltà a trovare il framework ABS Xcomm).

Premesso che, nella sezione UP/DOWNLOAD ho scaricato un esempio del genere, ma purtroppo non ha funzionato perchè l'esempio era rivolto alla comuincazione tra il Visual Studio ed un simulatore, e che con il Visul Studio sono poco piu di un nevello, Il mio problema è capire come devo dichiarare le Word puittosto che i singoli bit, per poter dialogare

con lo Zelio.

Spero di aver descritto il problema in modo chiaro e ringrazio tutti :)

Un Saluto da Reverendo bit

Link al commento
Condividi su altri siti


Reverendo bit

Scusate ma ho dimenticato una cosa

Sareste cosi gentili da spiegarmi la differenza tra Modbus RTU e Modbus TCP

Ciao e grazie

Modificato: da Reverendo bit
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
tra Modbus RTU e Modbus TCP

Il Modbus RTU è di tipo seriale punto/punto come la RS232 o meglio master/Slave come la RS485

il Modbus TCP è lo stesso protocollo ma si appoggia sul protocollo TCP in questo caso gli apparati possono comunicare

o con l'uno o con l'altro e non in entrambe i casi quindi se ai un apparato con Porta seriale non lo puoi collegare alla rete LAN e viceversa

al contrario il Modbus TCP in abbinamento all'oggetto di ABS-XComm come ti avevo già detto lavora anche con una modalità

Modbus Over IP dove ti è permesso di collegare in rete (tramite una piccola interfaccia di rete) anche apparati Modbus RTU seriali sia che siano RS232 che RS485.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink::rolleyes:

Il Modbus in modalità seriale (RS232 - RS485 - RS422) è un protocollo di tipo MASTER---->SLAVE ed esiste in due varianti RTU - ASCII, mi spiego meglio:

la comunicazione prevede una tecnica Master ---> Slave in cui un dispositivo (Master) inizia una transazione chiamata "query", cui gli "slave" rispondono mettendo a disposizione del master la "risposta". Nel collegamento seriale (RS232 - RS485 - RS422) questa è la sola modalità di funzionamento; non esiste la possibilità bidirezionale della transazione tra il Master e gli Slave (solo il Master interroga).

Nella modalità seriale, esistono due varianti del protocollo MODBUS:

Modbus RTU - MODBUS ASCII.

Modbus RTU:

in questa modalità, ciascun byte contiene due caratteri esadecimali da 4 bit ciascuno, da cui una maggiore densità di carattere ed un migliore data throughput a parità di data rate. Il controllo di errore è del tipo CRC16. Nel modo RTU, il messaggio completo deve essere inviato in modo continuo quindi, non come nel caso ASCII, un carattere alla volta. La modalità RTU, largamente utilizzata, mette a disposizione una maggior efficienza del sistema di comunicazione.

Modbus TCP:

Il protocollo Modbus TCP/IP non è nient'altro che la trasposizione del protocollo Modbus su rete Ethernet, implementato utilizzando il supporto TCP/IP.

In pratica il frame di comunicazione viene composto secondo le regole del protocollo Modbus, eccetto per i due byte di checksum che non devono essere inseriti in quanto le funzioni di checksum sono già insite nel TCP/IP e sono completamente automatiche ed invisibili all'utente.

Se hai un apparato di con porta RS232 - RS485 - RS422, puoi tranquillamente collegarlo ad una rete ETHERNET (MODBUS TCP) tramite degli oggetti che effettuano la conversione del pacchetto MODBUS da RTU a TCP sia in direzione ETHERNET>>>>RSXXX che viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti....

Stò risolvendo anchio un probema tipo quello di reverendo bit. Mi spiego:

Ho realizzato delle semplici apparecchiature di collaudo utilizzano i moduli Zelio , e dovrei, tramite un foglio elettronico Excel per esempio, memorizzare i dati messi a disposizione dalle word in uscita dello Zelio.

Avendo il Pc da cui devo monitorare e trattare i dati distante ho pensato di utilizzare l'estensione ethernet, e di sfruttare la rete gia esistente.

Quindi ho Affiancato ai 3 moduli Zelio L'estensione di rete e tramite 2 delle 4 word ho messo a disposizione i dati da monitorare , nello specifico sulla prima un valore decimale di un trsduttore di posizione e sulla seconda utilizando i vari Bit lo stato dell'apparecchiatura es: Bit 1 Allerme Bit 2 automatico Bit 3 manuale ecc..

Ad ogni modulo ho assegnato un indirizzo Ip 192.168.1.11 a primo 192.182.1.12 al secondo e cosi via.

con il comando Ping ho verificato che i moduli rispondano , ed in effetti nelle rete li vedo e reagiscono al comando Ping.

Arrivato a questo punto inizia il mio "calvario" :( in qunto il programma sullo Zelio Funziona ,

sò come gestire i dati con il VBA di excel ma non so come leggerli dalla Rete.

Qualcuno mi sa spiegare in parole semplici come leggere le Word degli zelio dalle rete e magari quali comandi utilizzare?

Non conosco molto di programmazione e quello che sò lo appreso da autodidatta .

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Qualcuno mi sa spiegare in parole semplici come leggere le Word degli zelio dalle rete e magari quali comandi utilizzare?

Non conosco molto di programmazione e quello che sò lo appreso da autodidatta .

se rileggi sopra trovi vari metodi di lettura di apparati in Modbus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Allen.

Ho letto più volte la discussione in corso ed in effetti qulcosa in più l'ho capito.

MA purtroppo non essendo esperto in programmazione faccio un p'ò fatic aa capire alcuni concetti.

Comunque sono arrivato a questa conclusione ma correggimi se sbaglio :huh:

Il modulo Zelio eè una Slave e non è in grado di comunicare da solo ma va interrogato da una periferica Master.

Per far questo servono delle librerie Nmodbus o framework che facciano da interprete frail Pc il protocollo di trasmissione.

Ma a qusto punto però ho bisogno di qulche dritta su come usare queste librerie e come fare per scrivere o leggere dalla rete.

P.S. ma sono scaricabili da qulche partè? ho provatoa cercarle ma non ho trovato niente di utile .

Grazie per gli eventuali chiarimenti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

Io li ho scaricati dal sito Nmodbus

ma sono per il VBA comunque se cerchi nelle discussioni Modus e Zelio trovi sicuramente qualcosa

Vai anche nella sezione up/download ci sono degli esempi

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ReverendoBit sono andato nell'area download ed ho trovato degli esempi abbastanza chiari e concreti.

ora faccio un pò di esperimenti poi ti sò dire se ci riesco.

Ovviamente ringrazio anche le persone che gentilmente mettono a disposizione la loro esperienza per i download..... spero di fare altrettanto anchio un giorno. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...