Vai al contenuto
PLC Forum


Anemometro


verde74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum o quasi perchè vi leggo già da un pò.

Sto realizzando un applicazione con uno zelio che riguarda l'irrigazione automatica.

Ho 3 elettrovalvole che sono comandate in cascata per due accensioni giornaliere. Oltre a questo posso comandare da remoto una sequenza di accensione della durata preimpostata e sempre da remoto posso anche bloccare tutto.

E' già anche previsto un sensore pioggia che stoppa tutto.

Fin qui tutto bene........

Ora vorrei collegare un anemometro visto che ne ho trovato uno dal costo irrisorio che genera 4 impulsi al secondo = 10km/h.

Dovrei leggere gli impulsi nell'arco di tempo e se supera una soglia predefinita ferma l'irrigazione nel caso sia in funzione.

Ma non riesco a capire come a livello software gestire il contatore nell'arco di tempo....

chi mi dà indicazioni?

ciao e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi contare gli impulsi dell'anemometro per un tempo stabilito (per esempio 1 secondo, più il tempo è lungo più precisa è la risposta), e poi confrontare il numero letto con la velocità del vento a cui vuoi che si fermino le pompe. Ad esempio, se conti gli impulsi dell'anemometro per 10 secondi, e vuoi che le pompe si fermino con una velicità del vento di 5 m/sec (corrispondenti a 2 impulsi/sec cioè 20 impulsi in 10 sec) imposti il valore di riferimento a 20. L'uscita del confronto tra il valore del contaimpulsi e il riferimento ti serve per pilotare le pompe.

Non so come inserire in questa risposta uno schema in FBD (o una immagine), se me lo spieghi te lo allego, insieme alla descrizione dei singoli blocchi.

Raggio Alfa

**controlla la tua posta: indicazione per come allegare foto**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio mi ha spiegato come inserire un'immagine (come si fa ad inserire uno schema zelio completo di parametri e tutto il resto?).

Ecco lo schema

http://img32.imageshack.us/i/anemometro.pdf/

i segnali dell'anemometro attivano il temporizzatore B01 e contemporaneamente vengono contati dal contatore B04.

La costante B05 contiene il numero da confrontare con gli impulsi provenienti dall'anemometro.

Il blocco B02 (attenzione: settare i parametri in "da avvio ad arresto") azzera il contatore alla fine del tempo impostato su B01.

Il primo impulso dell'anemometro attiva il temporizzatore B01, che mantiene alta la sua uscita per il tempo impostato nei suoi parametri. Allo scadere del tempo il temporizzatore B01 torna a zero e il blocco B02 dà un impulso che azzera il contatore B04.

Contemporaneamente il contatore B04 conta gli impulsi provenienti dall'anemometro. Quando superano il numero impostato nella costante B05, l'uscita sarà attiva, se invece il numero di impulsi dell'anemometro non raggiunge il valore di B05, l'uscita del contatore rimane a zero.

Ovviamente, se ti serve il segnale contrario, metti un NOT sull'uscita.

Impostando il temporizzatore B01 a 1 sec, il numero di impulsi coincide con la frequenza dell'anemometro. Per avere una precisione più elevata puoi impostare B01 per tempi più lunghi e quindi fare un confronto più fine con B05.

Prova e fammi sapere.

Ciao

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La corrispondenza tra velocità del vento e frequenza degli impulsi è una caratteristica dell'anemometro e non ha relazione con il software del PLC. Da qualche parte dovrebbe essere indicata. Se non la trovi, puoi solo fare una taratura confrontando il tuo sistema con la lettura di un altro anemometro funzionante. Poi diventa relativamente semplice far apparire sul display la velocità del vento in m/sec, utilizzando il blocco display.

Link al commento
Condividi su altri siti

+ il relativamente semplice... che mi sfugge... non tanto per il blocco display... ma proprio come fare il passaggio impulsi---> velocità

avevo pensato di mettere un temporizzatore con ciclo 1s e poi usare la funziona gain... ma boh...

suggerimenti?

grazie!

ps l'anemometro è da 4impulsi al secondo a 10km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gigit,

secondo me non esistono cose semplici e cose complicate, esistono solo cose che si sanno fare e cose che non si sanno fare.

Fatta questa premessa di alto contenuto filosofico (hi!), veniamo alla questione.

L'amemometro dà 4 impulsi al secondo quando la velocità del vento è di 10 km/h, il che significa che ad ogni impulso al secondo corrisponde la velocità di 2.5 km/h. Basterebbe allora moltiplicare il numero di impulsi/sec per 2.5 e visualizzare direttamente la velocità del vento in km/h. Il fatto è che lo zelio non vuole numeri decimali. Moltiplica allora per 25 e visualizza il numero sul display con una cifra decimale (imposta 1/10 nel menù di modalità di visualizzazione del display) così apparirà direttamente la velocità del vento.

Se vuoi una precisione più elevata di 2.5 km/h puoi contare gli impulsi dell'anemometro per un tempo più lungo di 1 secondo. Di conseguenza il fattore moltiplicativo sarà 1.25 (stavolta 125 e due cifre decimali) per 2 secondi ecc.

La moltiplicazione la puoi fare con il blocco MUL/DIV collegando uno degli ingressi moltiplicativi (1 o 2) all'anemometro e l'altro a un blocco NUM nel quale imposti il fattore moltiplicativo. Se vuoi qualcosa di più simpatico ed accattivante puoi impostare dall'esterno il valore della costante moltiplicativa tramite i pulsantini dello zelio, ma questa è un'altra storia.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

be si possono imparare a fare le cose che non si sanno fare... o sbaglio?

poi la cosa era talmente facile che attualmente mi vergogno di aver posto la domanda! :rolleyes:

ero arrivato al timer per passare da impulsi ad un valore numerico da passare a qualcosa... e poi il cervello si è incrippato...non ho pensato ad una semplice operazione matematica...

grazie mille per la risposta!

ps la possibilità di impostare variabili dal pulsate come si fa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro gigit,

mi fa piacere se hai trovato lo spunto giusto nelle risposte: a volte il confronto sul forum è molto efficace e aiuta ad imparare quelle cose che non si sanno fare. (Se vai indietro nel forum trovi molti aiuti che gli amici hanno dato ai miei quesiti).

Per impostare dall'esterno il valore di una variabile puoi usare uno dei contatori avanti/indietro e collegare un pulsantino dello zelio all'ingresso conteggio e un altro al deconteggio. In tal modo puoi incrementare e/o decrementare il contenuto del contatore da collegare al blocco comparatore al posto della costante fissa in modo da poter cambiare a tuo piacimento il numero del confronto. Se vuoi raffinare un poco il circuito puoi impostare il contatore ad un preset di default diverso da zero (magari con il valore che usi più spesso nella misurazione). Aggiungi upportunamente le funzioni display per visualizzare i valori che imposti.

Se non sono stato chiaro proverò con parole diverse.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ok fatto tutto!

misuro il vento, imposto il valore dove aprire e chiudere dai pulsanti frontali etc etc...

ma ho un problema con la visualizazione... non si capisce nullla... il valore è in continuo mutamento, come faccio a mettere un tempo di refresh? nel senso, vedere il valore solo una volta al secondo... o mezzo secondo...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

niente ragazzi... non riesco ne con la guida ne con google ne con la ricerca qui del forum... non posso ritardare in qualche modo la visualizzazione... oppure inserire un uscita che mi faccia una sorta di refresh...

ho bisogno di aiuto please...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...