Vai al contenuto
PLC Forum


Nad 3225 Pe II°guasto - salta il fuse autoripristinante


DerHimel

Messaggi consigliati

tesla88+10/09/2009, 22:30--> (tesla88 @ 10/09/2009, 22:30)

Buon giorno.

Questo che hai scritto parla di te più di tante parole, Grazie.

Purtroppo non abbiamo risolto sad.gif

Ho seguito il consiglio del mio amico riparatore che anni fà mi disse: Se hai due TV identiche e una non funziona sostituisci i componenti fra le due...........

Così ho fatto ho tolto dal canale L la C431 e l'ho scambiata con la C432 del canale R , risultato sulle basi dei finali di L c'è 1,140 come prima tra le basi dei finali canale R 00,0 come prima. Ho fatto la stessa cosa con le resistenza da 180ohm R453 e R454 ma il risultato non è cambiato di una virgola.

Non contento gli ho anche sostituiti con dei nuovi ma niente.

La cosa assurda è che non ci sono altri componenti, o almeno sembra a me, ne diodi ne elettrolitici o altro non ci sono corti le piste sono ok, è proprio un mistero ph34r.gif

Alla prossima puntata

Ciao Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DerHimel

    31

  • tesla88

    18

  • drago700

    2

  • Fulvio Persano

    1

tesla88+11/09/2009, 13:26--> (tesla88 @ 11/09/2009, 13:26)

Salve Telsa88.

Scusa ma se fossero "aperti" non amplificherebbero per nulla o sbaglio?

Il problema è che manca il "bias" ma la cassa collegata sul canale funziona, a basso volume male ma funziona, tra l'altro a metà volume, a orecchio, non si notano distorsioni.

Comunque per non lasciare niente di intentato sposto i finali da L a R e vediamo cosa cambia

segue.......................

Ciao e grazie Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo che potrebbe verificarsi la tua stessa condizione se per esempio scollegassi i collettori dei finali , in quest caso i transistor finali non lavorerebbero , però siccome amplificano solo in corrente mentre il guadagno di tensione è 1 , allora sarebbero i piloti a far funzionare gli altoparlanti , ovviamente scalderebbero e avresti meno potenza però andrebbe lo stesso..........più che altro a vedere l schema è l'unica possibilità credo dato che non ci sono altri componenti in vista.

Fai la prova e togliamoci il dubbio, verifica anche che i collettori sian effettivamente alimentati (quelli dei finali).......

Link al commento
Condividi su altri siti

FINALMENTE IL GUASTO è STATO TROVATO E RISOLTO!!!

Ho iniziato a scambiare tutti i componenti da un canale all'altro e di volta in volta controllavo se c'era il bias. Spostando i D669A mi sono accorto che il canale L era a zero mentre l'altro R aveva tensione e si regolava. Morale della favola il d669a non era in corto ma aperto non lavorava ma non fondeva neppure nulla.

Adesso regolato il tutto richiuso e perfettamente funzionante.

Scusate se non mi sono accorto prima del transistor aperto ma avendoli messi tutti nuovi più volte proprio non ci pensavo per niente.

Ringrazio tutti e in particolare Telsa88 che veramente ha preso a cuore questa riparazione.

Ciao e ancora Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

drago700+12/09/2009, 22:28--> (drago700 @ 12/09/2009, 22:28)

Hai ragione però controllare i nuovi e che "BIP"

I prossimi li compro al Santuario del Lourdes biggrin.gif

Ciao Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+12/09/2009, 20:42--> (tesla88 @ 12/09/2009, 20:42)

Salve Telsa88.

Allora risolto il mistero è risolto, però che sfxxa un componente nuovo che è aperto o si è aperto subito dopo averlo montato, ma sono di nuovo a terra sad.gif

Dopo aver regolato bias e rifatto ponticello, regolato uscita casse, ho messo al lavoro il NAD a 3/4 volume per provarlo.

Dopo una mezzora di funzionamento effettivamente il calore al dissipatore era da non tenerci le mani sopra, o quasi, e dopo poco fumata lato L (ex lato buono ) e partiti pre-pilota, piloti e finali con le tre resistenze dedicate mad.gifsad.gifwallbash.gif

Come mai scalda tanto così??? Hanno sbagliato dimensioni del dissipatore oppure si può regolare per non arrivare a scaldare così tanto???

C'è anche il sensore di temperatura, che dovrebbe intervenire per evitare surriscaldamenti vari, ma fondono i finali e nulla interviene per evitarlo.

Scusate se si "rompo le scatole" ma credetemi non è facile non prendere il mazzolo da muratore.

Ciao e grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè secndo me , la parte di alimentazione eroga troppa tensione.........infatti se ricordi non ti variava la tensione fra 4 e 8 hm ma stava sempre fissa a meno di togliere quei 2 fusibili che ti avevo detto............

Dovrei spiegarti come funziona l'alimentazione dei NAD , però in poche parole a vuoto o bassi volumi eroga tensioni basse o meglio calcolate per la max potenza e poi quando il volume arriva ad essere alto ,quasi al clip , aumentano la tensione per ridurre la distorsione a volumi alti se però lo stadio va a farsi benedire , eroga sempre la tensione massima e i finali si surriscaldano!

Comunque effettivamente i NAD suonano benissimo ma hanno dissipatori miseri , avevo in riparazione un NAD in cui i piloti che erano senza aletta si dissaldavano!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+13/09/2009, 22:21--> (tesla88 @ 13/09/2009, 22:21)

Questa prova l'abbiamo fatta nel primo guasto e come dici tu togliendo i fusibili si nota la differenza tra 4 e 8 ohm. Ma in soldoni si può abbassare la tensione e portarla a valori che non mi facciano fondere a 3/4 di volume? se SI, per cortesia, come si fà??? worthy.gif

tesla88+13/09/2009, 22:21--> (tesla88 @ 13/09/2009, 22:21)

Sempre in poche parole c'è un sistema per verificare lo stadio ed eventualmente correggerne i difetti???

tesla88+13/09/2009, 22:21--> (tesla88 @ 13/09/2009, 22:21)

Nel caso che quanto chiesto sopra non abbia soluzione, riduzione tensione alimentatore e stadio modulatore tensione, mettere una ventola tipo da PC ai dissipatori potrebbe risolvere?

Ciao e grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti lasciarlo senza i famosi 2 fusibili e impostare correttamente il selettore dell'impedenza a 4 - 8 in base agli altoparlanti e provare a vedere se scalda troppo , pi controllerei nello stadi alimentatore se i transistor son buoni , probabilmente qualcuno è in corto aperto.

La ventola non è detto che risolva e comunque a me darebbe fastidi il rumore , a meno di inerire un controllo in temperatura ma mi sembra eccessivo!

Comunque mi sa che scaldano tanto i finali perchè la tensione supera i valori di Vce dei finali.................e questo fa riflettere.......in effetti è strano che abbiano introdotto in questa versione il PE o Power Envelope , senza cambiare i finali . Per me è nato male.....

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+14/09/2009, 13:37--> (tesla88 @ 14/09/2009, 13:37)

Scusami se te lo chiedo ma mi potresti indicare quali sono i transistor dello stadio alimentazione almeno controllo e cambio anche quelli, tanto ormai tranne le viti ho cambiato tutto sad.gif

tesla88+14/09/2009, 13:37--> (tesla88 @ 14/09/2009, 13:37)

Concordo l'ipotesi è dettata dalla disperazione mad.gif

tesla88+14/09/2009, 13:37--> (tesla88 @ 14/09/2009, 13:37)

Come darti torto???

Ciao e grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.

Credo proprio si possa mettere la parola fine a questo thread.

Dopo aver, per la xx (non mi ricordo più) volta, sostituito TUTTI i componenti dei due canali con nuovi di pacca il NAD funziona ma resta il problema del surriscaldamento.

Ho in casa alcune schede madri vecchie che hanno i dissipatori sul chipset.

Smonto 7 dissipatori, 4cm x 4cm di lato, e li monto, distribuendoli su tutto il perimetro, fissati con viti al dissipatore, scarso, presente nel NAD.

Se la matematica non è una opinione 4x4=16x7=112cm2 aggiunti.

Dopo più di una ora di funzionamento a metà volume non mi è fuso niente e, miracolo, posso tenersi tranquillamente le mani sopra, oserei quasi dire che è tiepido biggrin.gif

Ho richiuso il tutto e spero vivamente di non doverlo più aprire sad.gif

Ringrazio tutti per i consigli e in particolare Telsa88 senza le sue indicazioni, la sua competenza e la sua pazienza mai e poi mai sarei riuscito nell'impresa clap.gifworthy.gifclap.gif

Ciao Giovanni

Modificato: da DerHimel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

clap.gif

Ora che hai risolto, anche con gli aiuti del Forum, per ricambiare la cortesia ricevuta, inserisci la soluzione dettagliata nella sezione: Guasti Risolti Hi-Fi. Autoradio, ecc...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve a tutti.

Ad una fiera dell'elettronica ho trovato un dissipatore con ventola per i pentium III° verticali che ho montato sul dissipatore del NAD stando lontano dai finali un paio di millimetri e alimentando la ventola con alimentatore esterno. Ho pensato di postare la foto del lavoro fatto, se puo interessare.

Ciao Giovanni.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+21/10/2009, 08:26--> (tesla88 @ 21/10/2009, 08:26)

Buon giorno Telsa88

Il flebile rumore della ventolina con pochi watt di musica dalle casse non si sente proprio, garantito.

Ciao Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buon giorno e buona domenica a tutti.

Con un pò di pazienza ho tentato, senza riuscirci, di togliere un fastidioso ronzio.

Con ampli acceso, ventolina spenta, senza alcun ingresso è silenziosissimo, sembra spento.

Attacco gli spinotti all'ingresso cd( ma anche con gli altri ingressi fà lo stesso difetto) , tenendo l'altro capo non collegato, e la silenziosità continua perfetta, MA anche solo toccando lo spinotto con le dita inizia a RONZARE mad.gif

Inserendo lo spinotto nel riproduttore, IPoD, lettore cd, uscita audio PC, ecc.... ronza ancora di più.

Ovviamente ad alto volume questo "ronzio" non è udibile ma se ascolto brani che partono piano, o hanno parti soft, il "ronzio" la fà da padrone e disturba non poco.

Su consiglio di Telsa88 ho collegato a terra l'amplificatore ma nulla è cambiato!

Confidando nella vostra esperienza e cortesia chiedo se e come posso eliminare questo fastidiosissimo "RONZIO" a questo NAD, credo di poter affermare, progettato e costruito molto male mad.gif

Di nuovo grazie Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

No un NAD non è costruito male ..... a men che non sia un NAD farlocco laugh.gif

Se il ronzio non esiste con gli ingressi scollegati allora non è l'ampli ...... lui non fa altro che amplificare ciò che in ingresso arriva....se non arriva nulla in ingresso ed è muto come un pesce allora è un amplificatore silenzioso e se collegando una fonte inizia a ronzare può essere solo la fonte la causa o un loop di massa!

Se utilizzi l'ipod (che non è molto HiFi) la prova va fatta senza alimentatore dell'ipod........la prova della messa a terra ha un suo perchè però il risultato è random infatti sugli apparecchi professionali esiste un interruttore che permette il collegamento in comune fra la massa e la messa a tera.......ground lift generalmente!

Prova con una sorgente pulita , magari un buon lettore CD professionale e con cavi di qualità (non che costino 100 euri al metro biggrin.gif ma nemmeno i peggiori china )....

Comunque se con gli ingressi scollegati alzando il volume non avverti ronzii l'ampli è pulito!

Toccando il Jack è normale che ronza perchè tu capti un bel po' di sporcizia a 50Hz........

Ah occhio a non utilizare l'ingresso phono !! Con quello bisogna starci attenti è molto....sensibile! cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno

Ti ringrazio Telsa 88 per i tuoi consigli.

Ho fatto diverse prove, anche se non ho lettore cd di qualità e cavi prof, arrivando ad un piccolo risultato.

Ho staccato il filo che dal punto siglato J342 era collegato al pannello posteriore in ferro del NAD e al suo posto( sul pannello ) ho saldato la messa a terra della presa.

Risultato con l'IPoD silenzio assoluto se appoggiato sul tavolo, un po di ronzio se lo tengo in mano ( l'IPoD ).

Mentre collegando il PC il ronzio resta, un briciolo meno, ma c'è.

Ho letto di " disaccoppiatori di massa" e ti chiedo, per cortesia, di dirmi cosa ne pensi e se si possono autocostruire.

Ciao e grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...