Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Telemecanique - Informazioni sulla serietà


Infoplc

Messaggi consigliati

Mi sono trovato a dover fare un'offerta ad un cliente che vuole assolutamente sul suo impianto il plc telemecanique (belgio) siccome in questi anni ho sentito parlare un gran male del suddetto plc da molti programmatori, vorrei sapere se queste voci sono vere oppure hanno migliorato da quando sono passati al nuovo gruppo scheider (o come cavolo si scrive) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai tranquillo!

I PLC serie Micro e Premium sono degli ottimi controllori. (Io mi sono trovato molto bene)

Ti consiglio di stare alla larga dal nano e dal nuovo Twido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

è molto più semplice di siemens, ed ha le stesse prestazioni.

come dice Mauro quelle voci quelle voci fanno riferimento a parecchi anni fà.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Mi associo a quanto detto sopra ( e quindi non ripeto..) però che a differenza di un PLC della Siemens ha due brutti buchi (o difetti):

- il primo è sui timer, ovvero se devi cambiare scala (da sec. a min, o mS) devi mettere la CPU in stop!

- la seconda è se ti fai un pezzo di prg. in offline e lo vuoi mettere online devi mettere la cpu in stop!

quindi se la tua macchina è in ciclo con un'altra fai attenzione!

per il resto il PL7 è molto più maneggevole dell'AWL della Siemens

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni+Nov 11 2002, 04:57 PM-->
CITAZIONE(Stefano Sormanni @ Nov 11 2002, 04:57 PM)

Vero, però ti permette di fare "QUASI TUTTE" le modifiche ON-LINE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni+Nov 11 2002, 03:57 PM-->
CITAZIONE(Stefano Sormanni @ Nov 11 2002, 03:57 PM)

/// - il primo è sui timer, ovvero se devi cambiare scala (da sec. a min, o mS) devi mettere la CPU in stop!

I timer basta appoggiarli a word (solo S7-200)

/// - la seconda è se ti fai un pezzo di prg. in offline e lo vuoi mettere online devi mettere la cpu in stop!

quindi se la tua macchina è in ciclo con un'altra fai attenzione!

Una volta lo faceva il S7-200 ma adesso non + puoi fare tutto online anche lui

Io con il siemens faccio di "tutto" e siccome uso al 90% AWL la mia paura e proprio di essere legato dal linguaggio a contatti in quanto uso molto formule matematiche e puntatori etc... etc...

PS. la serie S7-200 è "molto diversa" dalla serie S7-300/400, sono cari ma altrettanto seri

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia esperienza ho imparato che tutto quello che si fà in Awl lo si fa anche in Kop e senza tanti problemi, le differenze possono esserci sul tempo di scrittura del programma e sul modo che uno organizza il programma.

La cosa che ho notato è che quello che comincia a programmare in un linguaggio (Awl) fatica a digerire l'altro tipo di linguaggio(il Kop e viceversa).

Io preferisco il linguaggio a contatti. Forse perchè ho iniziato con il ling. a contatti e perchè con il (GE 90-30) riuscivo a visualizzare 7-8 segmenti di programma mentre con l's5 ne visualizzavo 1 alla volta.

comunque tramite lo standard IEC 61131-3 ogni produttore di plc si dovrà adattare ad avere cpu che accettano i 5 linguaggi principali.

Quindi ogni programmatore utilizzerà il linguaggio che preferisce.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i "buchi" si riferivano allo Schneider, in quanto lo uso quotidianamente e so che è proprio così.

Comunque per i timer basta prevederli dove possibile con la scala inferiore ed appoggiarsi a delle word per il valore del tempo (es. %TM0.P:=%MW0).

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

esatto come dice Monti, inoltre è possibile non usare una word di appoggio assegnando un valore direttamente.

esempio:

impostiamo il preset del timer %TMO a 155

[%tm0.p:=155]

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

io normalmente quando uso dei timer all'interno dei blocchi gli inizializzo sempre e continuamente es:

LD TRUE

[%TM10.P:=10]

Questo perchè mi permette di sapere SEMPRE cosa ho scritto.

Sempre per una questione di omogeneità se utilizzo un timer con base tempi 100mS oppure Sec. moltiplico x 10, se sono minuti, invece metto min.

Ma se il timer che utilizzo da TON lo devo mettere TOFF, non c'è nulla da fare va messa in stop la CPU.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di linguaggi ...

Se cerchi di lasciare perdere AWL fai solo un passo avanti!

Nei PLC Schneider c'è di default il ladder, la lista istruzioni e il testo strutturato (simil basic) che su Siemens ti tocca pagarlo a parte, e il

grafcet.

Se impari ad usare ladder e strutturato fai tutto quello che puoi fare con Siemens e anche qualcosa in più senza pagare nulla in più.

A me sembra già un bel vantaggio.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

play_a_bit+Nov 15 2002, 12:28 AM-->
CITAZIONE(play_a_bit @ Nov 15 2002, 12:28 AM)

Non esiste un linguaggio di default sui plc schneider: si sceglie di volta in volta sezione per sezione o subroutine.

Personalmente devo ammettere che per quanto riguarda

il booleano o ciò che è comunque digitale, vale la pena di usare il ladder che è il più diffuso al mondo ed è ergonomico nel debug.

La matematica o tutto ciò che riguada calcoli o trttamento dati, si sposa bene con il linguaggio ST che è anche più potente (annidamenti su più livelli, if then ELSE, while..do, repeat..until ,ecc..).

poi, secondo me, se uno vuole soffrire, può anche usare l'IL, se uno è abituato dalla cultura Siemens, può farlo.

In ogni caso va detto che tutto si può fare con qualsiasi linguaggio si scelga.

Ai linguaggi inoltre, si può aggiungere il Grafcet che è un ottimo strumento sequenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho iniziato ad usare il Plc Telemecanique (ora Schneider) ai tempi del TSX21,

TSX60-80 per poi passare alla serie TSX-7.

Per me, i PLC della serie TSX-7 (27-47-67-87-107) erano già ottimi PLC, la "scocciatura" era data dal sistema operativo da usare, cioè L' OS-2 IBM nelle varie versioni, sistema non molto praticato.

Inoltre era una scocciatura la chiave Hardware, con i suoi Key-manager ecc.

Il linguaggio di programmazione invece era (ed è) per me una cannonata, molto versatile e che si presta alla capacità di ognuno.

Ciao di nuovo

Giordano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

premium e' potentissimo

agile e flessibile

se poi lo programmi in st godi di un basic potente

...pero' non sono daccordo che è meglio di s7300

nemmeno sul fatto che sia allo stasso livello!!

non e' per essere antipatico e nemmeno difendere nessuno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

L' unico problema è nelle traduzioni del software di programmazione che quando ti chiede se vuoi abbandonare in effetti intende se vuoi salvare!! :P

Una volta che lo sai va bene cosi'!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Infoplc+Nov 8 2002, 08:23 PM-->
CITAZIONE(Infoplc @ Nov 8 2002, 08:23 PM)

Vecchie dicerie,venute fuori sui vecchi prodotti specialmente da affezionati programmatori siemens.

Oltre a Siemens ci sono una serie di ottimi prodotti , ognuno ha il suo punto di forza ed ognuno il suo punto debole (compreso Siemens).

Tra questi c'è anche Telemecanique o Modicon.

Il software di programmazione è molto semplice da utilizzare e allo stesso tempo potente.

Se poi usi tante funzioni matematiche ,beh allora non c'è di meglio che Telemecanique.

E' il plc che ti da la possibilità di scrivere algoritmi anche complessi in una singola istruzione e in tutti i linguaggi awl ladder e soprattutto letterale

(se sei masochista usi l'awl).

Il set di istruzioni è forse quello più ampio in commercio ed è facilmente

editabile specialmente utilzzando le funzioni guidate presenti nel software.

Questo su micro e premium il twido effettivamente è più limitato , ma questo è un plc dedicato ad applicazioni decisamente più semplici e di conseguenza il set di istruzioni è adeguato all'utilizzo.

Ciao e vai tranquillo vedrai che ti troverai bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che Claudio sia d'accordo con me.

Il fatto è che molti parlano per luoghi comuni,senza esperienza personale

(anche perchè costa fatica).

E come quando si parla di Fiat (sinonimo di scarsa qualità) , ma una Fiat

sotto il c.... non l'hanno mai avuta.

Stessa cosa per i Plc , solo i teutonici Siemens sono al Top per affidabilità,

linguaggio,versatilità ecc. tutti gli altri sono delle ciofeche.

Bene io ho usato Siemens ma anche gli altri , e ho trovato pregi e difetti

in tutti , basta avere la volontà di trovarli anche se questo costa un po di fatica.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Io non posso sbilanciarmi molto nel criticare Siemens in quanto non uso quasi mai tali PLC, certo è che Telemecanique è più bistrattata, spesso da persone che non l'hanno mai utilizzata (come dice Intel).

Le mie esperienze mi portano ad usare Telemecanique per la facilità di programmazione, la flessibilità, la disponibilità di assistenza tecnica.

Naturalmente come tutte le marche ci sono anche i lati negativi, ma chi non li ha?

Sicuramente se uno conosceva Telemecanique prima del 1996/97 aveva ragione a lamentarsi (un vero e proprio delirio!) ma poi le cose sono cambiate con l'ingresso di Modicon nel gruppo Schneider.

Provare x credere (diceva una nota pubblicità B) )...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...